Fiorini: Katoptron
«... Un enorme individuo, dotato di polmoni soprannaturali». Funzioni, interpretazioni e rinascite del coro drammatico greco
Libro: Copertina morbida
editore: Fiorini
anno edizione: 2011
pagine: 416
I saggi che compongono il volume si collocano lungo un asse cronologico allungato, da tragedia e commedia del V secolo a.C. fino agli esiti del dibattito sul coro maturati nell'ambito del classicismo tedesco e alle riflessioni manzoniana e nietzschiana. Queste pagine hanno la prerogativa di coniugare in una sintesi felice due domande ineludibili: che cosa il coro antico/moderno intende rappresentare sulla scena e come lo rappresenta, facendo convivere approcci teorici attenti alle evoluzioni della storia della cultura con lo studio delle pratiche scrittorie, formali e teatrali operanti nel contesto performativo; entrambi i quesiti sono passati al vaglio di una disciplina (quella che chiameremo in senso lato filologico-letteraria) consapevole della propria necessaria storicità.
No long goodbye for Mr. Chandler. L'eredità letteraria e cinematografica di Raymond Chandler
Libro: Copertina morbida
editore: Fiorini
anno edizione: 2011
pagine: 112
Non si può leggere un poliziesco d'azione senza pensare a Philip Marlowe, come non si può vedere un film noir senza pensare al genere che Chandler contribuì a lanciare con le sue sceneggiature e il suo personaggio negli anni Quaranta del Novecento. Ai nostri giorni il poliziesco da parente povero del romanzo è divenuto il romanzo, e oggi più che mai si può dire che per Raymond Chandler non c'è stato un lungo addio.
Albert Camus figure dell'antico. Il mito di fronte all'assurdo
Valeria Turra
Libro: Copertina morbida
editore: Fiorini
anno edizione: 2010
pagine: 312
Il rapporto che lega Alber Camus alla cultura greca si dipana come il percorso di una lunga fedeltà, costruitasi attraverso mediazioni (in primis il pensiero di Nietzsche) e realizzatasi tramite sintesi (sono i personaggi dei romanzi di Dostoevskij a innervare di suggestioni e interrogativi i miti che Camus rivisita). Questo saggio prova a indagare tale percorso lungo tutta l'opera di Camus, da "Nozze" a "Il primo uomo", rintracciando infine proprio nel mito greco uno degli antidoti cui egli si affida per contrastare il male forse più insidioso della sua (e della nostra) epoca: il nichilismo..