Franco Angeli: Azienda moderna
Gli e-sports in Italia. Come sviluppare una strategia di successo
Laura D'Angeli
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2022
pagine: 120
Quello degli e-sport è un mondo fluido, caratterizzato da modelli di business complessi e dalla presenza di un numero molto elevato di attori (publisher, società, giocatori, organizzatori di tornei, media, influencer e streamer) che interagiscono tra loro sviluppando un sistema di relazioni ampio e articolato. Scritto con un taglio accessibile, ricco di riferimenti pratici e di case history, il volume si rivolge a manager e imprenditori, per interpretare il nuovo mondo dei videogiochi e le sue competizioni e conoscere meglio il valore che gli e-sport possono apportare al business. Per favorire la comprensione di questo settore, il testo propone un quadro sintetico dal punto di vista manageriale, chiarendo e sistematizzando le opportunità di sviluppo e i modelli di business prevalenti, con un approfondimento sugli aspetti di natura strategica e operativa. Particolare attenzione è data alla descrizione e alla mappatura delle sinergie che possono scaturire con i vari settori produttivi, e alla definizione di un percorso metodologico per iniziare ad operare.
Retailoring. Strategie e prospettive per il NeoRetail
Emanuele Sacerdote
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2022
pagine: 144
Il contesto del settore retail presente e futuro è molto dinamico e richiede un momento di riflessione. Post-pandemia, digitalizzazione e sostenibilità sono i tre fenomeni che impongono un significativo ragionamento del modo di competere per trovare un nuovo equilibrio tra uomo-macchina-ambiente. Questo testo si propone di attivare ragionamenti, riflessioni e discorsi propedeutici a edificare una nuova generazione di retail e di retailer più consapevoli, più sostenibili e più efficaci. L'autore tratta questi temi da una prospettiva strategica proponendo un ordine di priorità e di soluzioni che partono dal Retail 6.0 - Onechannel - secondo le tre direttrici Rethink, Reload, Rehumanize, per arrivare a immaginare la prossima era del retail - Neoretail - che prevede la migliore simbiosi e fusione degli elementi fisici, digitali e sostenibili.
La resilienza organizzativa. Come gestire i cambiamenti mediante gli standard internazionali
Anthony Cecil Wright
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2022
pagine: 184
Come mai tante importanti aziende ed istituzioni, pur investendo in security e business continuity, sono state colpite da disastrosi attacchi cyber? Oppure hanno improvvisamente scoperto di essere vulnerabili alla interruzione di un piccolo ma vitale fornitore per la continuità della produzione? Per comprendere questi fatti, recenti studi sulla resilienza organizzativa illustrano ampiamente come questa possa essere considerata un processo differente ma complementare al risk assessment ed al risk management. Alle indicazioni e raccomandazioni fornite da importanti università e società, finalizzate a migliorare la resilienza organizzativa, si sono aggiunte quelle dello standard ISO22316 che la definisce come la "capacità di un'organizzazione di assorbire e adattarsi in un ambiente che cambia". Sorge però un interrogativo: come applicare tutte queste indicazioni? L'autore, sulla base della sua cinquantennale esperienza in piccole e grandi organizzazioni, con questo manuale riassume quelle indicazioni, sintetizza i suggerimenti dell'ISO22316 e degli standard internazionali attualmente più importanti e diffusi, e soprattutto suggerisce come procedere e integrare le diverse discipline gestionali.
Pianificare misurare scalare. Far crescere il tuo business in tre mosse
Maria Enrica Angelone
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2022
pagine: 186
Gestire e rendere duratura la crescita è un lavoro complesso che richiede non tanto ingegno e creatività, quanto disciplina, accurata pianificazione e precise misurazioni. Attraverso l'analisi di molti esempi concreti, grazie alla decennale esperienza dell'autrice in contesti di business differenti e dinamici, il volume illustra un metodo, che ha dimostrato la sua efficacia nel far crescere aziende di ogni dimensione, che consente di individuare gli strumenti più idonei per prendere decisioni, misurare i risultati, quantificare le aspettative e coinvolgere l'organizzazione. Le numerose testimonianze di CEO e professionisti del settore arricchiscono il testo illustrando come selezionare i progetti di crescita o bloccare le iniziative fallimentari, e come misurare, basandosi su dati affidabili, che cosa stia funzionando e che cosa vada migliorato, per definire una crescita scalabile e durevole. Un volume senz'altro utile per tutti i professionisti, gli imprenditori e gli startupper che vogliano approfondire la propria formazione in materia di pianificazione strategica, ma anche per studenti di Master e di Business School che si avviano alla carriera di manager.
Project management e progetti europei. Sinergie, buone pratiche, esperienze
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2021
pagine: 342
Una guida operativa dedicata sia a chi affronta per le prime volte un progetto europeo, sia a chi vuole consolidare e migliorare le proprie competenze. Dopo una guida iniziale ai due pilastri concettuali, cioè la disciplina del project management e i progetti a finanziamento europeo, il testo descrive la metodologia EuroPM che, integrandole, rende unitarie, armoniche e fondate sugli standard le due fasi di un progetto finanziato: dall'idea alla proposta e implementazione. La metodologia è descritta puntualmente in termini di processi, strumenti e tecniche ed è accompagnata da template Excel e Word personalizzabili e scaricabili dalla Biblioteca Multimediale della FrancoAngeli (www.francoangeli.it). Inoltre, è facilmente applicabile anche ai progetti finanziati da fondi di provenienza diversa dall'Unione europea.
Il design della formazione. Il nuovo paradigma digitale
Crystal Kadaikia, Lisa M. D. Oewns
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2021
pagine: 240
Il modello di maturità ISIPM-Prado®. Lo strumento per misurare la crescita del project management nelle organizzazioni
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2021
pagine: 146
Il testo illustra il modello ISIPM-Prado®, strumento che consente alle organizzazioni – pubbliche, private e no profit – di misurare il livello di maturità nel project management, ponendo le basi per la relativa crescita. Il modello costituisce un valido strumento per migliorare la capacità nel conseguire i risultati progettuali, aumentandone la percentuale di successo anche in presenza di vincoli stringenti quali, ad esempio, quelli imposti per l’accesso ai finanziamenti comunitari e nazionali. L’indispensabile competenza professionale dei project manager non è infatti sufficiente se non può contare su un adeguato sistema organizzativo che comprenda e valorizzi metodi e strumenti necessari alla gestione dei progetti.
Filantropia 2.0. Istruzioni per l'uso. Dalle buone intenzioni ai grandi risultati
Simone Castello, Urszula Swierczynska
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2021
pagine: 194
Questo manuale rappresenta una guida per tutte le fasi del percorso filantropico, dalla definizione della visione, alla formulazione della strategia, fino alla valutazione dei risultati. Attraverso un approccio concreto, innovativo e ricco di esempi, è un invito a intraprendere un "viaggio" che bilanci preferenze e valori personali con la produzione di cambiamenti rilevanti per la comunità. Un punto di riferimento per filantropi e investitori sociali, attivi o che desiderano dar forma al proprio modello, e per i professionisti che li affiancano (wealth advisor, private banker, family officer, manager del non profit e referenti Major Donor).
Guida al trasporto merci attraverso le Alpi. Importare ed esportare in Europa in modo economicamente e ambientalmente sostenibile
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2021
Questo libro vuole essere una guida per gli operatori della logistica e i responsabili degli acquisti, dell'export e del marketing delle aziende di produzione e distribuzione interessati a capire quali opportunità offre la logistica transalpina che, grazie anche all'evoluzione dell'intermodalità strada-ferro, permette oggi trasporti affidabili, economicamente competitivi e ambientalmente sostenibili. Il testo è anche un utile strumento di formazione per studenti Universitari e di Istituti tecnici ad indirizzo logistico. Attraverso storie simboliche di evoluzioni gestionali, questa guida vuole aprire nuovi orizzonti e coinvolgere il lettore in un viaggio attraverso le Alpi, transitando negli interporti, a bordo di treni, camion e navi. Hanno collaborato alla stesura del libro: Fabrizio Buffa, Elisabetta Capurro, Angela Carboni, Simone Croci Torti, C.J. De Waard, Gianluca Fenzi, Sara Gabelli, Nicoletta Garzoni, Marco Glisoni, Carlotta Lanzi, Aldo Molinari, Melania Molini, Guido Montecchi, Alessandro Moro, Silvia Pedrotti, Fulvio Quattroccolo, Silvano Ravera, Umberto Ruggerone, Alfonso Santilli, Dilva Scannapieco, Hans Splendori, Daniele Testi, Massimo Tona, Piersandro Trevisan, Paolo Volpe, Kees Winters.
Mercati infiniti. Modelli (pochi), storie (tante), strumenti (avanzati) per aziende ed organizzazioni che non vogliono chiudere mai
Irene Cassarino
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2021
"Mercati infiniti" fornisce indicazioni precise su come esplorare nuovi spazi di innovazione - i nuovi mercati sono proprio questo! - oltre a esempi specifici (e semplici) di utilizzo e storie, intrecciate in una narrazione molto coinvolgente. Il volume è pensato per innovation e marketing manager, imprenditori, startupper e intrapreneur che operano in organizzazioni normali, magari con un processo di sviluppo prodotto old-style e una limitata tolleranza verso l'errore.
Il manuale delle procedure aziendali. 86 procedure. 185 job description
Luigi Lombardi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2021
pagine: 698
L’organizzazione di un'impresa si misura anche dal grado di controllo interno nelle varie attività che vengono quotidianamente svolte dalle diverse funzioni aziendali. Le procedure scritte costituiscono un punto di riferimento per il neo-assunto; per chi deve eseguire il lavoro giornaliero; per i revisori interni dell’impresa che devono confermare o meno lo svolgersi del lavoro secondo standard prestabiliti dal management; ma soprattutto per i revisori esterni che devono certificare ai soci o amministratori dell’impresa attraverso la ben nota management letter, l’efficienza organizzativa della società e il livello di controllo interno tendente alla minimizzazione degli errori e delle potenziali frodi da parte del personale dipendente. La stessa evoluzione legislativa affida al Collegio Sindacale delle società quotate il compito di vigilare ed esprimersi in merito all’adeguatezza dei sistemi di controllo interno, intesi come uno degli strumenti fondamentali per il “governo” delle imprese. Il d.lgs. 231/2001 “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica”, impone fra i vari adeguamenti organizzativi aziendali, anche l’introduzione di un “modello organizzativo”. Tale modello implica, di fatto, anche lo sviluppo di un organigramma aziendale e quindi la mappatura delle principali funzioni svolte dal personale dipendente (job descriptions) nonché l’introduzione di adeguate procedure interne che costituiscono le linee guida di comportamento per l’esecuzione delle varie attività aziendali. Tutto ciò affinché l’azienda possa esimersi da pesanti sanzioni per sé e per la persona fisica, se dimostra di essersi organizzata in modo tale da prevenire la commissione di reati da parte di dipendenti e collaboratori. Il regolamento europeo sulla privacy Ue 679/2016 che va sotto il nome di General Data Protection Regulation (GDPR) in vigore dal 25 maggio 2018 ha maggiormente rafforzato tutti gli adempimenti necessari ad assicurare la riservatezza e tutela dei dati personali trattati nelle Società e va ad accostarsi agli adempimenti del d.lgs. 231/2001. Inevitabilmente dovranno essere revisionati tutti i processi aziendali nell’ambito dei quali sono trattati i dati partendo dall’organigramma e dalle persone che occupano le varie posizioni con i compiti ad esse assegnati. Spicca in questo contesto una nuova figura aziendale che sarà il “Responsabile della protezione dei dati” (Data protection officer), previsto dal citato reg. Ue 679/2016, per il quale abbiamo pubblicato un profilo di job description nel presente manuale.
Healing organization. Risvegliare la coscienza del business per salvare il mondo
Raj Sisodia, Michael J. Gelb
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2021
Dal pioniere del Capitalismo Consapevole e da un esperto internazionale di innovazione aziendale, un libro che non parla del business del bene, ma del business come strumento per generare effetti benefici! Condividendo storie esemplari, gli autori illustrano come sia possibile per un’azienda diventare una “healing organization” e avere dipendenti più motivati e produttivi, territori più ricchi e prosperi, clienti più fedeli e riconoscenti. Raj Sisodia, pioniere del Capitalismo Consapevole e Michael Gelb, esperto di innovazione aziendale, hanno intrapreso la scrittura di questo libro profondamente colpiti dalle sofferenze causate dalla maggior parte dei business. “Oggi - osservano - siamo arrivati a un punto di svolta: il vecchio approccio di un capitalismo senza scrupoli e senza limiti non è più praticabile”. Basandosi su ricerche pluriennali, estese e approfondite, e intervistando moltissimi leader che, in tutto il mondo, hanno trasformato i loro business in “Healing Organizations”, gli autori mostrano che cambiare radicalmente prospettiva è possibile ed è redditizio. Prendere decisioni che migliorino la vita dei propri dipendenti, trasformare i luoghi di lavoro in ambienti di ispirazione e crescita, diminuire concretamente l’impatto ambientale, generare benefici per le comunità: sono tutte azioni che, sul medio termine, si rivelano non solo profittevoli, ma anche soddisfacenti per tutti gli stakeholder. Condividendo storie esemplari, gli autori illustrano come sia possibile per un’azienda diventare una “Healing Organization” e avere dipendenti più motivati e produttivi, territori più ricchi e prosperi, clienti più fedeli e riconoscenti. Perché non è il lavoro in sé a causare sofferenza, ma il modo in cui si lavora, ci si organizza o si amministra a fare la differenza; lo hanno capito realtà internazionali come Hyatt o Eileen Fisher e altre locali come Jaipur Rugs o Fifco. Questo libro non parla del business del bene, ma del business come strumento per generare effetti benefici. Solo qualche decennio fa poteva sembrare impossibile. Oggi non lo si può più ignorare. Prefazione all'edizione italiana di Veruscka Gennari e Daniela Di Ciaccio.