Franco Angeli: Azienda moderna
Oralità digitale e generation lead. Modelli e canvas per dialogare, attirare e vendere su LinkedIn
Doriano Marangon, Giorgio Fiammenghi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2021
Come attrarre persone per creare opportunità di relazione? Come trasformarle in occasioni di business? Come si può nell’era digitale rendere più semplice il mondo delle vendite? Lo strumento digitale più dirompente per il business è LinkedIn, che ha creato una generazione trasversale (generation lead), che dai baby boomer ai nativi digitali può imparare nuovi approcci relazionali e commerciali. Il volume entra nel merito della rivoluzione delle relazioni e del processo di vendita nella digital transformation con un approccio visionario e seminale: a partire dal come e dal perché usare LinkedIn, fornisce le competenze fondamentali per lo sviluppo del business tra virtuale e reale. Una prima parte individua i temi portanti del nuovo marketing digitale: dall’avatar digitale al company branding, all’oralità digitale, alla reputation. Ne segue una seconda più operativa che accompagna con schemi e canvas il lettore passo dopo passo a utilizzare in modo preciso, tagliente ed efficace LinkedIn, per creare lead potenziali e clienti soddisfatti (dalla grammatica al time management, al lead generation plan, alla misurazione dei risultati). Contemporaneamente instant book e manuale, si rivolge a chi si occupa di marketing, sales e people, CEO, CIO e a chi ha la consapevolezza che la continua innovazione digitale è vitale e che le attività online e offline necessitano di integrazione.
Leadership in un futuro che emerge. Da ego-sistema a eco-sistema: nuove economie e nuove società
Otto Scharmer, Katrin Kaufer
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2021
La nuova edizione di un testo a suo tempo innovativo e oggi considerato un classico. Presenta le pratiche per la costruzione di una nuova economia più resistente, intenzionale, inclusiva e consapevole. Per pensare (e guidare) il cambiamento nelle aziende e nella società. Il nostro tempo è adesso. Collassi finanziari, cambiamenti climatici, esaurimento delle risorse, e un crescente divario tra ricchi e poveri sono solo alcuni dei segni della nostra epoca di rottura. Gli autori si chiedono: “Perché collettivamente creiamo risultati che nessuno vuole?” Per affrontare le sfide di questo secolo è necessario aggiornare la nostra logica economica e ridefinirne tutti i concetti chiave: natura, lavoro, capitale, tecnologia, leadership, consumo, proprietà, relazioni. Il cambiamento è un passaggio da un vecchio “ego-sistema”, incentrato interamente sul benessere di se stessi a un “eco-sistema” che enfatizza il benessere del tutto” così scrivevano gli autori nel 2015. Oggi alla luce del vissuto recente, queste parole rinnovano la loro forza e la loro urgenza. Il libro è una guida per realizzare concretamente l’innovazione ed il cambiamento nell’individuo, nei sistemi e nelle organizzazioni, seguendo la metodologia delineata dalla Teoria U di Scharmer. Si tratta di un processo nel quale le strategie di cambiamento non sono basate sulle lezioni del passato, ma su ciò che si può comprendere dalle indicazioni che appaiono dal futuro che sta emergendo e non è ancora realizzato. È questo l’importante capovolgimento di paradigma di questo processo ad U. Questa teoria implica una apertura totale, un viaggio profondo di scoperta che ci permette pensieri e azioni realmente innovativi per arrivare a una consapevolezza completa. Questo volume si rivolge direttamente ai leader aziendali e istituzionali per tracciare una via operativa per la costruzione di una nuova economia più resiliente, intenzionale, inclusiva e consapevole. E anche a tutti coloro che desiderano co-partecipare e co-creare questa nuova società.
Guida pratica per l'esportatore
Luigi Lombardi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2020
pagine: 746
La nuova edizione di un testo che raccoglie in modo completo e sistematico “tutto ciò che l’esportatore deve conoscere per collocare con successo le merci sui mercati internazionali”. Un testo importante per le imprese micro, piccole e medie, alle quali fornisce le cognizioni di base per operare proficuamente e con minimi rischi con l’estero. Esportare è una necessità che l’industria italiana ha sempre avuto, tanto più che nella graduatoria dei maggiori esportatori mondiali di merci, l’Italia ha gradualmente perso dal 2003 al 2012, ben tre posizioni passando dalla sesta alla nona posizione di classifica. L’esportazione è ancora prerogativa di grandi complessi, la cui struttura organizzativa consente l’istituzione ed il mantenimento di uffici permanenti a presidiare i mercati esteri. Le micro, piccole e medie imprese che rappresentano numericamente il 90% circa del totale delle imprese nazionali ed hanno un peso considerevole nel sistema industriale del nostro paese, non sono ancora presenti nei flussi esportativi con sistematicità e continuità. Tale 90% di imprese esportatrici iscritte alla Cciaa contribuiscono infatti solamente con un peso del 10% sul valore totale delle esportazioni italiane. Questo volume, di Luigi Lombardi, eminentemente “pratico”, si rivolge in particolare alle imprese micro, piccole e medie fornendo le cognizioni di base per operare proficuamente e con minimi rischi con l’estero. A questo scopo, oltre a tutte le materie istituzionali è stato dedicato un nuovo capitolo finale (cap. 16) che tratta specificamente del “Percorso di internazionalizzazione delle imprese. Suggerimenti pratici per iniziare il processo.” La materia doganale è stata aggiornata con le norme fino al mese di settembre 2020, mentre sono state introdotte e commentate le nuove Regole Incoterms®2020 della Cci che sono entrate in vigore il 1° gennaio 2020. Il volume è stato ampliato con nuovi argomenti d’attualità come le prove del trasferimento delle merci nelle cessioni intraUe; l’etichettatura dei prodotti ortofrutticoli; il rimborso dazio sui materiali ferrosi; le esportazioni particolari: rifiuti, veicoli, il drop shipping, il call of stock, le vendite a catena, il bail-in.
Qualità per competere. Approcci, modelli e misure per il miglioramento dell'efficacia strategica e dell'efficienza operativa dei sistemi di gestione
Domenico Faraglia
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2020
Un manuale per affrontare in modo proattivo gli aspetti innovativi della qualità rintracciabili nelle norme ISO di nuova emissione. Presenta metodologie per aiutare le organizzazioni ad applicare la norma ISO 9001:2015, creare valore crescente per le parti interessate e ottenere un successo durevole sul piano competitivo, reddituale e sociale. Il testo presenta i temi sopra richiamati nell’ottica della qualità come vantaggio competitivo, nella convinzione che rendendo queste metodologie abituali strumenti di lavoro sia possibile confrontarsi con autorevolezza sul mercato, creare valore crescente per le parti interessate rilevanti e ottenere, quindi, un successo durevole. La quarta edizione presenta le migliori pratiche correnti del settore Aerospazio e Difesa, altresì diffuse nell’industria Automobilistica, generalmente considerate le più efficaci per la realizzazione di un processo di problem solving o di uno specifico compito, ossia le metodologie 5S (Cinque Esse), 8D (Otto Discipline), 5W (5 Whys), 3L-5Y (3 Legged - 5 Whys), RCCA (Root Cause Corrective Actions), FMEA (Failure Mode & Effect Analysis) e, ultima ma non meno importante, la APQP (Advanced Product Quality Planning). Prefazione di Fiorenzo Franceschini, presentazione di Sergio Bini.
La disciplina dell'imprenditore. 24 passi per una startup di successo. Workbook
Bill Aulet
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2019
Il volume “La disciplina dell’imprenditore”di Bill Aulet ha trasformato irreversibilmente il modo di pensare l’attività imprenditoriale. Questo volume vuole essere un supplemento essenziale al libro che ha rivoluzionato l’imprenditorialità e si pone come un manuale pratico per applicare il modello dei 24-passi, evidenziando i punti critici dietro al successo o al fallimento di un’impresa alle prime armi. Questo manuale pratico applica il modello, analizza i passi e ti guida più a fondo, evidenziando i punti critici dietro al successo o al fallimento di un’impresa alle prime armi. Gli esercizi e le considerazioni nel volume ti aiuteranno ad accrescere i tuoi punti di forza indicandoti, al contempo, le aree sulle quali devi ancora lavorare - perché, quando si tratta della tua impresa, non è mai abbastanza per fermarsi a riflettere. Con il workbook al tuo fianco, ti sarà possibile: costruire la tua impresa in maniera sistematica; perfezionare il tuo istinto per riconoscere i problemi e risolverli prima che si rivelino fatali; mettere alla prova e approfondire le tue conoscenze tramite esercizi, modelli excel e casi studio; innovare, perseverare e creare prodotti che i clienti vogliono e per i quali sono disposti a pagare. Fondare un’impresa è un impegno serio che comporta molti rischi e grandi sacrifici. Ma, la ricompensa ti trasformerà e sarà appagante. "La disciplina dell’imprenditore - Workbook" è qui per aiutarti a ottenere quella ricompensa, massimizzando le tue probabilità di successo.
Energy management. Fondamenti per la valutazione, la pianificazione e il controllo dell'efficienza energetica. Con esempi ed esercizi
Nino Di Franco
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2019
pagine: 662
L'efficienza energetica è attraente e ostica, facile e difficile, invocata, troppo spesso mitizzata. Promette molto ma non sempre mantiene, e resta circonfusa di aloni di indecidibilità: un macchinario è concreto, ma l'efficienza è astratta, e non si sa nemmeno dove finisca l'efficienza ed inizi il risparmio (ci sono differenze?). La cosa certa è che l'efficienza costa e, poiché i benefici si presenteranno in un futuro aleatorio, gli investitori trovano difficoltà a finanziarla. Questo libro fa chiarezza su tutta la linea. Poiché l'efficienza si regge sui tre pilastri dell'economia, della tecnica e della diagnosi, il testo tratta approfonditamente tali aspetti e soprattutto le loro interconnessioni: quali sono e come si individuano le soluzioni efficienti, come si valutano, come si propongono e come si pianificano, con innumerevoli esercizi, esempi chiarificatori, curiosità, storie di vita vissuta. Il testo è destinato a tutti coloro che vogliano addentrarsi nel mondo dell'energy management, che siano attuali o futuri professionisti, manager e tecnici aziendali, funzionari di Pubbliche Amministrazioni, docenti di discipline tecniche o ricercatori.
Agile Project Management. Overview delle principali metodologie Agile, Agile Mindset e guida all'esame di certificazione PMI-ACP®
David Corbucci
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2019
pagine: 256
Agile Project Management è rivolto a tutti coloro che gestiscono progetti in ambienti turbolenti e dai requisiti vaghi e mutevoli, dove l’approccio Agile non deve essere considerato un’estremizzazione del Project Management tradizionale ma una sua naturale evoluzione, in tutti quei contesti dinamici nei quali princìpi semplici e buon senso dovrebbero essere una regola. Il testo, giunto alla sua seconda edizione, ha l’obiettivo non solo di presentare al lettore i principali framework e le metodologie Agile più interessanti, quali Scrum, DSDM, Lean Software Development ed eXtreme Programming, ma anche di fornire una prospettiva sulla loro possibile implementazione, ponendo l’attenzione sull’importanza di un Agile Mindset, nonché sugli errori e sulle difficoltà che si incontrano durante l’introduzione di differenti logiche lavorative nelle organizzazioni. Il lettore, inoltre, potrà trovare utili consigli per la preparazione all’esame di certificazione PMI-ACP® del PMI® (Project Management Institute).
L'analisi transazionale organizzativa. Comprendere e migliorare le dinamiche aziendali
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2018
pagine: 154
Quest'opera è stata pensata per le molte persone che lavorano nelle organizzazioni e che si trovano quotidianamente ad affrontare situazioni interpersonali complesse. Gli autori forniscono una serie di modelli per interpretare e gestire tali complessità. La teoria di riferimento è l'Analisi Transazionale Organizzativa che si focalizza sul promuovere il cambiamento, lo sviluppo di individui e di gruppi ad ogni livello aziendale. Non si tratta di un testo di Analisi Transazionale classico, ma di un'opera rivolta a chi lavora nelle organizzazioni al fine di offrire diverse opzioni per comunicare ed agire in maniera sana, efficace ed efficiente. Hanno contribuito alla stesura dell'opera autori con professionalità diverse: consulenti, coach, counsellor, manager e gestori di risorse umane. Partendo da tali esperienze ed utilizzando il background scientifico in loro possesso, hanno esaminato la vita nelle organizzazioni mediante la lente di ingrandimento dell'Analisi Transazionale, con l'obiettivo di dare un contributo di comprensione e di aiuto a vivere meglio le tante ore che si passano sul posto di lavoro. Per poter essere accessibile anche a chi non ha nessuna competenza pregressa in tema di Analisi Transazionale, in ogni capitolo si riporta una sintesi del paradigma teorico che dà il titolo al capitolo per poi passare subito ad esaminare l'utilizzo pratico che chi lavora in azienda può fare di quell'approccio teorico. In Appendice vengono poi proposti, da parte di alcuni professionisti, casi di “vita vissuta” in azienda, di come può essere applicata l'Analisi Transazionale Organizzativa generando benessere e cambiamento organizzativo.
Service Strategy. Guida pratica per crescere con i servizi
Christian Kowalkowski, Wolfgang Ulaga
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2018
pagine: 280
Le aziende manifatturiere hanno grandi opportunità di crescita se riescono a sviluppare il business dei servizi; nei mercati maturi, l’offerta di servizi a valore aggiunto e di soluzioni integrate prodotto-servizio può facilitare il superamento dei limiti strutturali della competizione. Diversi sono gli esempi di aziende leader che hanno attuato queste strategie, in numerosi settori: nell’industria digitale, automobilistica, aerospaziale, nella fabbricazione di macchinari e impianti di produzione, di componenti e di materiali. Anche chi produce prodotti più omogenei, come l’acciaio o il caffè, può ricorrere ai servizi per differenziare la propria offerta: la dimensione dell’impresa non conta. Chiunque abbia responsabilità di governo strategico di un’impresa deve interrogarsi sulla praticabilità di questa trasformazione strategica. Questo libro è stato scritto per questo scopo; grazie a numerosi esempi, il testo mette in luce gli aspetti fondamentali per l’attuazione di una strategia di crescita con i servizi. I risultati delle ricerche condotte dagli autori e da un’ampia comunità di studiosi sono sintetizzati qui in una guida pratica, una road map che in dodici tappe intende facilitare l’organizzazione di questo viaggio.
La terza via. Creare grandi scelte con il pensiero integrativo
Jennifer Riel, Roger L. Martin
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2018
pagine: 216
Cosa ci impedisce di generare grandi idee? E cosa impedisce alle grandi idee di guadagnare terreno? E perché quando ci prepariamo a trovare risposte nuove, ci ritroviamo con le solite vecchie soluzioni? Spesso perché utilizziamo i soliti vecchi strumenti. Per risolvere problemi complessi in modo nuovo abbiamo bisogno di un set di strumenti robusto e di pensare in modo differente: possiamo farlo con il pensiero integrativo. Ideato da Roger L. Martin, il pensiero integrativo è una metodologia di problem-solving che chiunque può apprendere e praticare. È assieme un’abilità individuale e un gioco di squadra. È il nuovo modo per praticare una leadership innovativa. In questo testo, Roger Martin e Jennifer Riel illustrano vividamente il funzionamento del pensiero integrativo e i modi per generarlo, introducono i principi del decision making comportamentale e del design thinking, ne spiegano i processi e propongono degli esercizi e delle case history per aiutare a impadronirsi delle idee esposte e metterle in atto nei più vari contesti. Profondo e istruttivo, questo testo unisce narrazione, teoria e suggerimenti pratici per aiutare qualsiasi leader o team manager ad affrontare le scelte più difficili.
La statistica spiegata e applicata. Un efficace strumento manageriale di semplice e immediato utilizzo
Edoardo Luigi Gambel
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2018
pagine: 384
In questo volume l’autore si pone l’obiettivo di rendere facile la statistica e di evidenziare il giusto equilibrio tra teoria e pratica. Molti manager aziendali ricordano questa materia come un esame difficile e complesso. Seguendo questa presentazione, la statistica si prospetta estremamente interessante e immediatamente applicabile alle varie logiche aziendali, in quanto tutti utilizzano la statistica, dalle più semplici attività ai più avanzati calcoli per valutare un evento complesso. Gambel ha semplificato, nei limiti del possibile, gli argomenti trattati, esempi e casi aziendali. Per ogni tema si ripete il modulo: definizione, formula e applicazione. L’obiettivo è quello di suscitare interesse, sapendo che questo non nasce generalmente dalla materia, ma dalle applicazioni che produce. Il testo si divide in tre parti. Nella prima parte, statistica logica, sono identificati i principi base: rappresentazioni grafiche, teoria degli errori, importanza delle medie, variabilità e criteri di normalità. Nella seconda parte, statistica strutturata, si apprende lo studio del campionamento, l’interpolazione e la commessione. Nella terza parte, statistica funzionale, sono analizzate due applicazioni della statistica nella decisione e nella previsione. Un capitolo finale è dedicato al sistema qualità, con la presentazione dei sette strumenti statistici con l’aggiunta delle tabelle necessarie a risolvere i principali calcoli applicativi.
Il rischio di fornitura. Valutazione, mitigazione e gestione in catene di approvvigionamento complesse
Silvia Cornaglia, Stefano Rizzo, Franco Visani
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2017
pagine: 216
La gestione del rischio di approvvigionamento in catene di fornitura complesse è un tema di notevole attualità; non solo per la sempre maggiore attenzione che vi riservano le aziende, impegnate nel potenziamento dei relativi strumenti di valutazione, mitigazione e gestione, ma anche per la direzione intrapresa dai diversi sistemi di certificazione, che privilegiano una maggiore e sempre più profonda attenzione al rischio, al corretto approccio sociale o ambientale dell'impresa e all'impegno in tali ambiti di tutta la catena di fornitura. Il professionista degli Acquisti deve costantemente confrontarsi con questo tema e con uno scenario sempre più complesso ed è per lui, in primo luogo, che è stato pensato e scritto questo manuale: gli argomenti discussi sono molti e diversificati e coprono buona parte della casistica che si troverà ad affrontare nell'ambito del proprio lavoro in un'azienda privata – si sono volutamente esclusi la Pubblica Amministrazione e settori specifici, come il food o il farmaceutico, che imporrebbero trattazioni dedicate. Il manuale è corredato di numerosi esempi, può essere consultato anche ricercando lo specifico argomento di interesse e si articola in otto capitoli. Nel primo viene introdotto il concetto di rischio e come esso si “presenta” nella funzione Acquisti e nella gestione delle aziende fornitrici. Dal secondo al sesto capitolo vengono affrontate le differenti tipologie di minaccia e vengono proposti alcuni strumenti di mitigazione. Il settimo capitolo è invece focalizzato sugli strumenti legali che permettono di gestire il rischio residuo. L'ottavo capitolo, infine, fornisce alcuni utili spunti per redigere il piano operativo. L'obiettivo degli autori non è quello di fornire soluzioni a un problema, bensì quello di proporre un approccio e gli strumenti per risolverlo, in ragione di un mercato estremamente mutevole, che un manager deve saper affrontare con competenza e flessibilità.