Franco Angeli: Censis. Rapporti
58° rapporto sulla situazione sociale del Paese 2024
CENSIS
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2024
pagine: 466
Giunto alla 58a edizione, il Rapporto Censis interpreta i più significativi fenomeni socio-economici del Paese. Le Considerazioni generali introducono il Rapporto con l'esortazione a ritrovare la via della crescita mediante la capacità di aprirsi al nuovo. Nella seconda parte, La società italiana al 2024, vengono affrontate le questioni di maggiore interesse emerse nel corso dell'anno descrivendo la sindrome italiana, le insidie della continuità nella medietà, la guerra delle identità, la mutazione morfologica della nazione, i conti che non tornano e le equazioni irrisolte del sistema-Italia, i fenomeni ambivalenti e in chiaroscuro. Nella terza e quarta parte si presentano le analisi per settori: la formazione, il lavoro e la rappresentanza, il welfare e la sanità, il territorio e le reti, i soggetti e i processi economici, i media e la comunicazione, la sicurezza e la cittadinanza.
43° rapporto sulla situazione sociale del paese 2009
CENSIS
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 716
Il 43° Rapporto prosegue l'analisi e l'interpretazione dei più significativi fenomeni socioeconomici del paese, individuando i reali processi di crescita della società italiana. Su tali temi si soffermano le «considerazioni generali» che introducono il rapporto. Nella seconda parte, vengono affrontati i temi di maggiore interesse emersi nel corso dell'anno. Nella terza e quarta si presentano le analisi per settori: dalla formazione al lavoro, dal welfare e la sanità, alle politiche pubbliche.
Trentanovesimo rapporto sulla situazione sociale del paese 2005
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 784
Trentaduesimo rapporto sulla situazione sociale del paese
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1998
pagine: 656
44° rapporto sulla situazione sociale del paese 2010
CENSIS
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 728
Giunto alla 44a edizione, il Rapporto Censis interpreta i più significativi fenomeni socio-economici del Paese in una confusa congiuntura. Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso sotto un'onda di pulsioni sregolate. L'inconscio collettivo appare senza più legge, né desiderio. E viene meno la fiducia nelle lunghe derive e nella efficacia della classe dirigente. Tornare a desiderare è la virtù civile necessaria per riattivare la dinamica di una società troppo appagata e appiattita. Nella seconda parte, La società italiana al 2010, vengono affrontati i temi di maggiore interesse emersi nel corso dell'anno: la pericolosa china verso l'appiattimento, la proliferazione della logica d'offerta, l'intreccio (virtuoso o pericoloso) dei sottosistemi, la frammentazione del potere. Nella terza e quarta parte si presentano le analisi per settori: la formazione, il lavoro e la rappresentanza, il welfare e la sanità, il territorio e le reti, i soggetti economici, i media e la comunicazione, il governo pubblico, la sicurezza e la cittadinanza.
42° rapporto sulla situazione sociale del Paese 2008
CENSIS
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 728
Le considerazioni generali introducono il Rapporto ribadendo la fragilità della nostra struttura socioculturale e il moltiplicarsi di piccole e grandi paure. Al tempo stesso, i caratteri originari del nostro sistema di convivenza ci aiutano a fronteggiare la crisi in corso, mentre si intravedono i tratti di una seconda metamorfosi silenziosamente in marcia. Nella seconda parte, "La società italiana al 2008", vengono affrontati i temi di maggiore interesse emersi nel corso dell'anno: le reazioni e difese dal grande crack, il cammino verso la seconda metamorfosi della società italiana, le persistenti vulnerabilità interne del sistema. Nella terza e quarta parte si presentano le analisi per settori: la formazione, il lavoro, il welfare e la sanità, il territorio e le reti, i soggetti economici, i media e la comunicazione, le politiche pubbliche, la sicurezza e la cittadinanza
41° rapporto sulla situazione sociale del Paese 2007
CENSIS
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 710
40° rapporto sulla situazione sociale del Paese 2006
CENSIS
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 608
Il Rapporto, quest'anno nel suo quarantennale, si concentra sull'analisi dettagliata dei fenomeni di ripresa economica, sull'interpretazione delle dinamiche sociopolitiche che hanno caratterizzato soprattutto questi ultimi mesi, e sull'individuazione dei reali processi di crescita della società italiana. Su tali temi si soffermano in maniera puntuale le Considerazioni generali, che introducono il Rapporto. Nella seconda parte, La società italiana al 2006, vengono affrontati i temi di maggiore interesse che sono emersi nel corso dell'anno: oltre alla possibilità della ripresa, i rischi connessi al persistere di zavorre sistemiche, e la crisi di senso delle leadership. Nella terza e quarta parte vi sono le analisi per settori: la formazione, il lavoro, il welfare, la sanità, il territorio, le reti, i soggetti economici, la sicurezza, la cittadinanza, l'innovazione, i media e la comunicazione.