Franco Angeli: ECONOMIA - RICERCHE
La nuova PCP per il Mediterraneo. Strumenti innovativi di gestione sostenibile e comportamenti responsabili
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 256
Il volume è dedicato al tema del Convegno tenutosi a Venezia il 12 ottobre 2007, che ha voluto approfondire alcuni aspetti di rilievo emersi dall'approvazione del Regolamento comunitario n. 1967 del 21 dicembre 2006, relativo alle "misure di gestione per lo sfruttamento sostenibile delle risorse della pesca nel mar Mediterraneo". La Politica Comunitaria per la Pesca, come è noto, intende fissare nuove regole per la protezione e la conservazione delle specie marine e per la sostenibilità ambientale e sociale. Alla luce di ciò nasce l'esigenza di individuare strumenti innovativi di gestione sostenibile delle risorse e comportamenti responsabili. La particolare area del Mediterraneo, con le sue peculiarità sociali, culturali, economiche, ambientali e politiche e la presenza di stock condivisi e altamente migratori, richiedono un'azione comune di tutti i Paesi rivieraschi e la condivisione di responsabilità nel garantire un futuro al settore della pesca nel complesso e garantire, pertanto, la sostenibilità delle risorse. La Commissione europea, infatti, ha suggerito di affiancare agli strumenti comuni per tutte le aree europee, alcuni interventi specifici per il Mediterraneo; in particolare, tra le principali misure per la protezione degli stock, ha favorito l'istituzione di nuove zone di pesca protette e tutelate e di aree di ripopolamento.
Il distretto della pesca di Mazara del Vallo. Una buona pratica di cooperazione tra aziende internazionali
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 176
Il risultato più significativo nella vita del Distretto della Pesca è il Medi District, frutto dei lavori dell'Osservatorio della Pesca del Mediterraneo. Al centro dell'iniziativa, che vede coinvolti i Paesi del Mediterraneo ed oltre, c'è la cooperazione scientifica e culturale quale presupposto per la realizzazione del principale obiettivo del Distretto Mediterraneo: l'esportazione del modello di sviluppo distrettuale, caratteristico del Sistema Italia. L'obiettivo è stato perseguito grazie al fondamentale supporto dell'ICE (Istituto per il commercio con l'Estero) e delle Ambasciate d'Italia al Cairo, Tripoli e Tunisi, Amman, Beirut, attraverso la creazione di una rete transnazionale di relazioni fondata sulla collaborazione con i Paesi del Nord Africa. Il lavoro dell'Osservatorio a supporto del Distretto è una vera innovazione di metodo: "mettere insieme" mondi spesso distanti fra di loro, quali imprese, sindacati, banche, istituzioni, università di diverse nazioni mediterranee in un comune laboratorio culturale concorre a guidare il Sistema Pesca Sicilia verso le giuste frontiere dell'innovazione, dell'internazionalizzazione e della convivenza pacifica.
Analisi della competizione e indicatori di controllo. Il sistema Coop
Stefano Pozzoli
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 224
Imprese sotto pressione. Le trasformazioni economiche locali tra crisi e sviluppo
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 208
Gli ultimi dieci anni sono stati caratterizzati da una profonda trasformazione nell'organizzazione industriale e nelle strategie di competizione delle imprese e dei sistemi d'impresa in Italia. Le pressioni principali al cambiamento sono avvenute nell'ambito delle tecnologie, nella definizione del posizionamento strategico all'interno delle filiere internazionali e nella ricerca di equilibri finanziari per affrontare la competitività su scala globale. L'evoluzione di molte di queste trasformazioni si è tradotta in crisi conclamate che hanno, talvolta, portato alla chiusura di stabilimenti e di unità locali, comportando una grave crisi per il lavoro e per i lavoratori coinvolti. La crisi globale della fine del primo decennio del XXI secolo avviene in questo contesto di trasformazione e acuisce, aggravandole, le pressioni sulle imprese e sui territori. Non ci sono ricette univoche per risolvere le crisi d'impresa, soprattutto quando queste sono di carattere esogeno, ma è importante sempre tenere presenti i diversi livelli con cui una crisi si diffonde (settoriale, di filiera, territoriale, d'impresa) per potere attivare delle azioni di intervento in termini di politiche di sviluppo a livello regionale e locale. L'esperienza della Provincia di Bologna, con il Tavolo per la Salvaguardia del Patrimonio Produttivo e la relativa Task Force di monitoraggio delle crisi industriali si inserisce in questo contesto.
Economia, società e istituzioni fra processi globali e sviluppo locale. Uno studio nella provincia di Macerata
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 240
L'ultimo ventennio ha fatto registrare un incremento nella complessità di governare il territorio da parte delle amministrazioni pubbliche. Una serie di fenomeni, infatti, rende tale compito più articolato e, spesso, difficile: i processi di globalizzazione con i loro effetti indotti, a livello economico, istituzionale e sociale; le politiche comunitarie, che hanno europeizzato l'intervento pubblico; il federalismo costituzionale ed il nuovo ruolo delle Regioni e degli Enti Locali; le dinamiche socio-demografiche in atto (con processi quali l'immigrazione e l'invecchiamento della popolazione) e le trasformazioni del mercato del lavoro (con una maggiore richiesta di partecipazione da parte di giovani e di donne). Il volume è il risultato del lavoro di ricerca e di analisi svolto da un gruppo di studiosi delle Università di Camerino e Macerata, per conto ed assieme alla Provincia di Macerata, con un duplice obiettivo. Da un lato individuare i punti di forza e le criticità dell'area provinciale dal punto di vista socio-economico, identificando scenari-obiettivo di sviluppo economico-territoriale per la provincia, dato il quadro delle trasformazioni in atto sopra indicate. Dall'altro definire conseguentemente gli obiettivi strategici del contesto territoriale, identificando priorità e tenendo conto delle specificità e potenzialità locali, con il fine di fornire indicazioni alle politiche pubbliche.
Tra globalizzazione e localismo. Alcune riflessioni sull'economia dell'Abruzzo
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 336
Il tema dello sviluppo locale costituisce un importante filone di analisi all'interno del dibattito scientifico e dell'azione politico-istituzionale. L'Abruzzo ha rappresentato nei decenni passati un esempio significativo di crescita economica, sospinta da aumenti considerevoli del prodotto interno lordo, da intensi fenomeni occupazionali e da brillanti performance negli scambi con l'estero. Un modello in cui elementi di economia diffusa e di decentramento produttivo convergevano con la presenza non trascurabile di grandi imprese multinazionali. Oggi questo modello è sottoposto a cambiamenti profondi, che creano non poche incertezze nel delineare il sentiero di sviluppo della regione. Il volume vuole offrire uno strumento di lettura delle principali dinamiche economiche e delle trasformazioni in atto nel contesto del tessuto produttivo. Con l'ausilio di riflessioni teoriche e di valutazioni empiriche il testo cerca di evidenziare i tratti distintivi del cambiamento. Il testo affronta anche questioni di natura finanziaria, con particolare riferimento all'impatto della crisi finanziaria e alla relazione credito-sviluppo. All'interno di questo filone di analisi viene dato ampio risalto al profilo ricoperto dalle banche di matrice locale nel sostegno delle piccole imprese e della crescita economica.
Intangibles. Profili di gestione e di misurazione
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 320
Negli ultimi decenni le fonti di creazione di valore economico nelle imprese hanno sempre più coinvolto fattori immateriali (conoscenze, relazioni, qualità, ecc.). Pertanto gli intangibles, tipicamente firm-specific, hanno oggi assunto un ruolo di primaria importanza nell'economia d'azienda. Per effetto di tale crescente importanza, si è assistito ad una progressiva estensione delle ricerche sul tema delle risorse immateriali volte a proporre concetti, metodi e strumenti utili alla loro gestione e comunicazione. Il lavoro propone un percorso di approfondimento intorno al tema degli intangibles, esaminandone gli aspetti di analisi, di gestione, di misurazione, di valutazione e di rappresentazione, attraverso una pluralità di prospettive e approcci metodologici. Il volume, inoltre, indaga la concreta applicazione di alcuni dei concetti, metodi e strumenti proposti dalla letteratura nazionale e internazionale contribuendo a ridurre la distanza creatasi tra ricerca e realtà operativa. Ne risulta quindi una trattazione ricca e articolata che non si limita a proporre lo stato dell'arte delle ricerche sugli intangibles ma contribuisce alla crescita e al consolidamento degli studi intorno alle risorse immateriali grazie all'integrazione di approcci disciplinari, di metodologie di analisi, di strumenti e di linguaggi anche profondamente diversi tra loro.
Misurare le attività di Internet marketing
Daniela Andreini
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 160
In questo libro viene studiato l'apporto delle attività di marketing in termini di efficienza economica per le aziende che utilizzano internet per le proprie attività commerciali. Con le tecnologie multimediali, il marketing è coinvolto nelle sue diverse componenti: comunicazione, prodotto, mercati, modalità di ricerca, management... E quindi fondamentale approfondire gli aspetti di internet marketing che maggiormente influenzano la strategia e l'operatività aziendale. Lo scopo è quindi quello di presentare l'ampio dibattito in corso sull'evoluzione del marketing nell'era dei nuovi strumenti multimediali e, a tal fine, si illustreranno gli studi essenziali e si svilupperanno interessanti applicazioni di marketing. Tale disciplina verrà pertanto "sezionata" ed analizzata in tutte le sue sfaccettature. Nella prima parte di questo lavoro, si presenteranno le recenti teorie sulla disciplina dell' internet marketing in campo internazionale, e quindi si procederà alla scoperta delle forme di integrazione tra il marketing e le nuove tecnologie. Nella seconda parte, sono presentate alcune delle più conosciute modalità di misurazione delle performance di internet marketing.
La ceramica artistica e tradizionale in Italia. Quadro di sintesi, prospettive e fattori di successo
Daniele Calamandrei
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 160
Il volume illustra il punto della situazione della produzione di ceramica artistica e tradizionale in Italia, mettendone in luce gli aspetti quantitativi per numero di imprese, di addetti, ecc. e quelle criticità di funzionamento che ne condizionano i rapporti col mercato. Al tempo stesso cerca di individuare quei fattori che viceversa possono contribuire a far sviluppare questo settore fortemente colpito e penalizzato dalle dinamiche congiunturali e competitive dell'ultimo decennio: strategie aziendali improntate ad un progressivo allargamento del mercato geografico o ad un crescente avvicinamento al cliente finale, mediante l'accorciamento dei canali di distribuzione, supportate da una sempre più forte ricerca di originalità di prodotto, tendono a risultare premianti a lungo andare, anche in periodi di maggiore difficoltà. Come sia possibile realizzare tali passaggi in imprese, quali quelle di ceramica artistica e tradizionale italiane, solitamente poco strutturate e fortemente provate dalla crisi che le ha colpite, è anch'esso un interrogativo a cui qui si cerca di dare risposta.
G.E.L. Gender Equality Leccese. Un modello di certificazione di genere
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 128
Il progetto GEL, di cui questo volume rappresenta gli esiti finali, ha inteso diffondere e applicare il principio di genere all'interno del più grande concetto di responsabilità sociale delle imprese per superare e prevenire le discriminazioni di genere relative all'accesso e alla permanenza delle donne nel mondo del lavoro. Si tratta di un elemento di estrema importanza se si considera che il lavoro delle donne rappresenta un potenziale per lo sviluppo sociale ed economico di ciascun territorio ancora non pienamente espresso che deve essere ben utilizzato superando pregiudizi ed ostacoli che ne limitano il pieno sviluppo. Il libro ha come obiettivo principale proprio quello di ripercorrere, attraverso una analisi dettagliata dei diversi aspetti che l'hanno composto, l'approccio teorico e metodologico che il progetto ha seguito così come i risultati raggiunti e le sfide per il futuro ponendo attenzione agli strumenti innovativi messi in atto per attivare quel circuito virtuoso e positivo in grado di mettere in moto un cambiamento di ottica nel guardare i processi di sviluppo territoriali.
Sguardi incrociati sul patrimonio culturale: Francia-Italia. Politiche e strumenti per la valorizzazione del patrimonio culturale
Marilena Vecco
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 212
Il volume annuncia con chiarezza, già dal titolo, di voler realizzare il proprio obiettivo attraverso un'analisi comparata - incrociata appunto - delle politiche e strumenti volti alla protezione del patrimonio culturale all'opera in Italia e in Francia. Coerentemente l'autrice sviluppa, lungo l'arco del lavoro, accanto a profili propriamente appartenenti alla disciplina economica, questioni attinenti la dimensione giuridica e amministrativa. Il volume è suddiviso in quattro parti. Nella prima, si esamina la nozione di patrimonio culturale e la sua evoluzione; la seconda e terza parte sono dedicate a illustrare i sistemi di protezione e valorizzazione del patrimonio culturale rispettivamente in Francia e in Italia. Infine, nella quarta parte viene proposto un confronto: i due sistemi nazionali di protezione che emergono dall'analisi sono fortemente caratterizzati in senso conservazionistico. Saranno parzialmente diversi gli strumenti utilizzati, e le differenze in qualche caso non sono di poco conto, ma l'approccio protezionistico/conservazionistico permea completamente di sè, in entrambi i sistemi, l'orizzonte del reale.
Effetti di Basilea 2 sull'economia di banche e imprese
Fabio Fortuna
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 352
Negli ultimi decenni l'attività bancaria ha subìto una notevole evoluzione originata dalla turbolenza del contesto competitivo di riferimento e dalla conseguente necessità di porre in essere nuove strategie di mantenimento e rafforzamento delle posizioni di equilibrio. In tale contesto, si colloca il nuovo Accordo sul capitale, denominato Basilea 2, approvato nel giugno 2004 dal Comitato di Basilea e destinato a produrre effetti rilevanti su economia ed equilibri di banche e imprese. Questo lavoro intende analizzare le implicazioni economico-aziendali connesse all'introduzione di Basilea 2, con particolare attenzione a economia ed equilibri di banche e imprese e all'evoluzione del loro rapporto derivante dalle novità regolamentari.

