Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Franco Angeli: ECONOMIA - RICERCHE

25,00 23,75

Metodi, modelli e tecnologie dell'informazione a supporto delle decisioni

Pietro Amenta, Luigi D'Ambra, Massimo Squillante, Aldo Ventre

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2006

pagine: 544

Le procedure decisionali, gli strumenti valutativi, i diversi approcci al trattamento dell'incertezza e le applicazioni in un'ampia gamma di settori costituiscono il dominio d'interesse dei contributi raccolti nel volume "Metodi, modelli e tecnologie dell'informazione a supporto delle decisioni"; contributi discussi nelle diverse sessioni del Convegno omonimo, svoltosi dal 24 al 26 Giugno 2004 presso la Facoltà di Scienze economiche e aziendali dell'Università del Sannio e pensato con l'intento di fare incontrare e confrontare studiosi di differenti discipline, che avessero, comunque, l'esigenza di analizzare, approfondire ed applicare gli strumenti ed i modelli quantitativi legati alle procedure decisionali. È nostra convinzione che attraverso il confronto di diverse competenze disciplinari e svariati punti di vista, gli studiosi impegnati nel vasto ambito delle procedure decisionali e delle relative applicazioni possano trovare spunti vitali per l'avanzamento della conoscenza nel proprio settore di ricerca.
42,00 39,90

I processi di standardizzazione in azienda. Aspetti istituzionali, organizzativi, manageriali, finanziari e contabili. Atti del convegno (Napoli, 17-18 marzo 2005)

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2006

pagine: 968

Il presente volume raccoglie i contributi scientifici presentati nell'ambito del X° Workshop annuale AIDEA-Giovani dal titolo: "I processi di standardizzazione in azienda. Aspetti istituzionali, organizzativi, manageriali, finanziari e contabili", ospitato presso il centro di Villa Doria d'Angri, il 17 e 18 marzo 2005 dal Dipartimento di Studi Aziendali dell'Università degli Studi di Napoli Parthenope e patrocinato dall'Accademia Italiana di Economia Aziendale. Nel corso dell'iniziativa si è scelto di approfondire il tema trasversale della standardizzazione secondo le diverse prospettive degli studi economico-aziendali: il profilo contabile, quello organizzativo-gestionale, quello finanziario, ecc., strutturando l'organizzazione dell'evento in otto sessioni parallele su due giornate che hanno accolto, complessivamente, oltre 70 lavori di ricerca. L'attualità, la multidisciplinarietà della tematica trattata e l'interesse scientifico dei paper presentati in questo volume possono contribuire allo sviluppo del dibattito in corso nell'ambito delle scienze economico-aziendali.
49,50 47,03

Agrefit. Ricavi, costi e produttività dei fattori nell'agricoltura delle regioni italiane (1951-2002)

Pier Paolo Pierani, Pierluigi Rizzi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2006

pagine: 96

Agrefit è una banca dati dell'agricoltura italiana per regioni, nel periodo dal 1951-2002. Agrefit accoglie le definizioni del nuovo Sistema Europeo dei Conti nazionali Sec95 e contiene dati a livello delle venti regioni e di quattro macro aree (Nord occidentale, Nord orientale, Centro, Mezzogiorno). Tra variabili principali e secondarie, Agrefit contiene poco meno di 6000 serie storiche a frequenza annuale, lunghe oltre mezzo secolo. Il nucleo della banca dati consiste di 98 aggregati di contabilità nazionale, che descrivono, per ognuna delle 25 aree geografiche, la composizione dell'offerta di prodotti e della domanda di fattori. Oltre a queste variabili, vengono riportate altre serie regionali che riguardano gli investimenti fissi per tipo di bene, le superfici per forma di utilizzazione, la consistenza del bestiame per specie, le quantità distribuite per uso agricolo di concimi e di prodotti fitosanitari, le erogazioni di credito agrario e i tassi d'interesse. Per la costruzione di Agrefit, molti dati non erano disponibili in serie omogenee, ma dovevano essere cercati in varie pubblicazioni, uniformati e poi combinati nelle serie ora disponibili.
30,50 28,98

Il libro nero dell'agricoltura italiana. Cinque anni di politica agraria italiana, europea e internazionale

Giorgio Amadei, Andrea Segrè

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2006

pagine: 236

Il libro raccoglie una selezione degli editoriali pubblicati dagli autori sulla rivista settimanale "Terra e Vita", pubblicata da Il Sole 24 Ore Editoria Specializzata, fra il 2002 e il 2006. Un lustro ricco di avvenimenti che ha segnato, nel bene e nel male, l'evoluzione dell'agricoltura del nostro Paese nel contesto nazionale, europeo e internazionale.
20,00 19,00

Rapporto economico e finanziario sul sistema industriale pratese (2001-2004)

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2006

pagine: 192

La ricerca prende in esame un campione chiuso di imprese rappresentative del sistema industriale pratese. L'intento è quello di: aggiornare l'osservatorio sui bilanci, promosso dalla Camera di commercio e dall'Unione Industriale Pratese, con i dati dell'esercizio 2004; valutare il rischio di insolvenza delle aziende pratesi sulla base dei risultati del modello Credit Risk Tracker elaborato da Standard & Poor's; verificare se e in che misura tali imprese creano realmente valore per i portatori di capitale di rischio e individuare i principali driver di valore ossia i fattori che sono alla base della creazione di valore. Con riferimento all'ultimo punto, la concreta applicazione della metrica del valore ai dati delle imprese del campione, che si caratterizzano per essere non quotate, ha posto alcuni problemi di difficile soluzione che hanno richiesto specifici approfondimenti metodologi-ci. In particolare, è stato necessario: individuare un indicatore di creazione del valore denominato EVAPMI da collocarsi nella famiglia dei tailored EVA®; stimare l'equa remunerazione del capitale di rischio, con la logica CAPM, utilizzando, tuttavia, dati contabili. Ciò ha portato a individuare un coefficiente di rischiosità del settore/distretto (assunto come ß contabile) che si affianca ai tradizionali indicatori dello "stato di salute" di un settore/distretto.
21,50 20,43

Sviluppo integrato e risorse del territorio. Un caso di studio nel Piceno

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2006

pagine: 384

Come rispondere alla dematerializzazione dell'economia e alla crisi dei distretti? Come dare un nuovo profilo all'agricoltura polifunzionale in una prospettiva di sviluppo armonico e sostenibile? La proposta del volume è una nuova governance del territorio che valorizzi tutte le risorse: agricole, turistiche, culturali, ambientali, immateriali, passando per una forte integrazione logistica, una costante riprofessionalizzazione e formazione, una trasmissione continua del sapere per creare dalla tradizione l'innovazione. Il risultato è una qualificazione sistemica del territorio in cui i processi agricoli e turistici rappresentano la risultante dell'integrazione delle attività poste in essere in quell'area e funzionali al suo sviluppo.
21,00 19,95

Rural Balkans and EU integration. An input-output approach

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2006

pagine: 388

45,00 42,75

La dinamica economico-finanziaria delle aziende sanitarie toscane: analisi a confronto

La dinamica economico-finanziaria delle aziende sanitarie toscane: analisi a confronto

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2006

pagine: 192

18,00

Un'analisi organizzativa del business system aeroportuale. Il caso dell'aeroporto internazionale di Napoli

Gianluigi Mangia

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2006

pagine: 224

Il processo di cambiamento che sta interessando la gestione aeroportuale impedisce di concepire le società di gestione aeroportuale quali soggetti economici indipendenti e assoluti; si deve, invece, tener conto da un lato del rilievo delle singole relazioni che tali attori organizzativi intessono con altri soggetti e dall'altro dell'influenza che l'intero business system di riferimento esercita, a livello istituzionale, sui gestori aeroportuali. Il ruolo delle società di gestione aeroportuale è analizzato nell'ambito del business system di riferimento, del quale sono stati approfonditi i principali pilastri collegati alle attività svolte, alle conoscenze necessarie, agli attori con cui si stabiliscono relazioni, alle regole di riferimento, alle relazioni interorganizzative che si creano tra tutti gli attori coinvolti. Il business della gestione aeroportuale deve essere quindi concepito alla luce dei contributi di attori diversi che svolgono attività differenti e che sono collegati tra loro mediante diverse tipologie di meccanismi di relazione. Lo studio è completato dall'analisi del caso del business system della società di gestione dell'aeroporto internazionale di Napoli.
26,50 25,18

Esami di status. La condizione occupazionale e studentesca dei diplomati 2000-2002 della provincia di Modena a 10 anni dall'autonomia scolastica

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2006

pagine: 192

L'attenzione che la Provincia di Modena pone sull'efficacia e la qualità del sistema di istruzione superiore è testimoniata da questo volume che, oltre a presentare gli inediti risultati dei percorsi professionali dei diplomati modenesi negli anni 2001 e 2002, offre una sintesi comparata del triennio 2000-2002. Una sintesi che mette in luce interessanti variazioni e linee di tendenza, grazie anche alla perfetta comparabilità dei risultati, garantita da metodologie, strumenti di rilevazione e analisi costanti nel tempo. La base informativa, ormai decennale, messa a punto dalla Provincia di Modena offre importanti spunti di riflessione non solo a quanti operano nel mondo della formazione, dell'istruzione e dell'università, ma anche ai giovani e alle famiglie che devono orientarsi in un sistema di offerta caratterizzato da processi di riforma tutt'altro che definiti e conclusi. L'analisi del triennio 2000-2002 mette in luce i numerosi punti di forza del sistema formativo modenese, ma anche il persistere di rilevanti discriminazioni di genere. La ricerca, inoltre, affronta i temi dominanti della stabilità del lavoro, delle progressioni di carriera e dell'influenza ancora esercitata dallo status socio-economico della famiglia di origine nei processi di scelta formativa e nei percorsi di transizione al lavoro.
22,00 20,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.