Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Franco Angeli: ECONOMIA - RICERCHE

Dinamiche innovative, relazioni industriali, performance nelle imprese manifatturiere. Seconda indagine sul sistema locale di Reggio Emilia

Davide Antonioli, Luca Delsoldato, Massimiliano Mazzanti, Paolo Pini

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2007

pagine: 336

La ricerca analizza le performance economiche e le strategie innovative delle imprese manifatturiere con almeno 20 addetti e con unità locali nella provincia di Reggio Emilia. Cinque le macro-aree indagate: innovazioni tecnologiche e organizzative; implementazione della flessibilità; cambiamenti nelle condizioni di lavoro dei dipendenti; relazioni industriali; performance economiche delle imprese. L'analisi si è avvalsa delle interviste alle rappresentanze sindacali e dei bilanci aziendali di circa 200 imprese rappresentative della struttura industriale reggiana.
35,00 33,25

Il profilo turistico dei comuni del parco nazionale del Gargano

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2007

pagine: 192

La rilevanza sociale ed economica del turismo deve essere necessariamente valutata ad un livello territoriale molto dettagliato. A fronte di tale necessità, i sistemi informativi locali sul turismo risentono ancora di carenze - dovute essenzialmente alla mancanza di una sensibilità comune verso un'informazione turistica di base - e non consentono un'immediata fruibilità delle informazioni ai fini di una lettura sintetica e sistemica dei dati. Di conseguenza, le potenzialità turistiche di numerose località italiane, espressione di un immenso patrimonio storico, artistico e naturalistico, spesso non vengono sfruttate nel modo più adeguato. Nello specifico della provincia di Foggia, è sembrato lecito chiedersi se fosse possibile la quantificazione del grado di attrattività esercitata da località ben note a turisti ed escursionisti, oltre all'individuazione e alla valorizzazione di comuni situati in aree turisticamente meno favorevoli. Con tali premesse, la ricerca è stata finalizzata alla raccolta e all'analisi di un vasto gruppo di indicatori di carattere territoriale, sociale, culturale ed economico, riferiti alle 18 realtà comunali che fanno parte dell'Ente parco nazionale del Gargano.
22,00 20,90

I nuovi marketing

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2007

pagine: 240

Esiste una ricchissima letteratura, sia di tipo accademico che di natura divulgativa, sui grandi cambiamenti dell'economia connessi al ruolo della conoscenza e delle risorse immateriali, da una parte, e dei processi di globalizzazione, dall'altra. Tuttavia, a fronte dell'interesse nei confronti di tali cambiamenti, che stanno incidendo in modo radicale sulle caratteristiche dei nuovi beni e servizi offerti sui mercati e sulle modalità con cui vengono pensati, realizzati e forniti a livello internazionale, minore attenzione viene dedicata agli aspetti di marketing. In quest'ottica, nel presente volume si è cercato di analizzare come le leve di marketing vengono attualmente utilizzate - e soprattutto, come potrebbero essere eventualmente implementate con maggiore efficacia - in alcuni ambiti economici la cui rilevanza è cresciuta negli ultimi anni o che sono stati interessati da importanti cambiamenti tecnologici che hanno inciso, per esempio, sulle modalità di distribuzione, di acquisto o di fruizione. Le ricerche raccolte evidenziano che il ruolo del marketing sta marcatamente cambiando, tra gli altri, in alcuni mercati, come quello delle tecnologie e della conoscenza, in campo agroalimentare e in quello ambientale, nelle public utilities, nei beni culturali, nell'industria del benessere e nelle piccole e medie imprese.
28,50 27,08

Il controllo direzionale negli enti locali. Il caso del comune di Seregno

Felice Codurri

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2007

pagine: 288

Il libro descrive l'esperienza di sviluppo del sistema di pianificazione e controllo direzionale, implementato dal Comune di Seregno. Attraverso i diversi capitoli lungo i quali si snoda il volume si descrive il processo di progettazione e realizzazione del sistema di controllo direzionale sviluppato tenendo conto sia degli strumenti normativi che delle specifiche esigenze di un Comune di medie dimensioni. Con la descrizione dell'esperienza il volume intende essere un utile supporto di confronto e suggerimento per tutti coloro che sono (o saranno o sono stati) chiamati dapprima ad "immaginare" e poi a concretizzare un sistema così articolato e complesso quale quello della pianificazione e del controllo direzionale.
26,50 25,18

Mesoeconomia. Teorie ed evidenze empiriche di economia regionale

Giuseppe Capuano

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2007

pagine: 128

Nessuna delle principali scuole di pensiero economico del passato ha introdotto in maniera sistematica nel dibattito teorico l'importanza degli aspetti territoriali nella formazione del prodotto e della distribuzione del reddito. Solo a partire dagli anni Cinquanta, le più recenti teorie di economia regionale introducono le basi teoriche per un'analisi approfondita dell'esistenza di un livello intermedio o mesoeconomico dello sviluppo. Il volume presenta cinque saggi di economia regionale che costituiscono una rilettura di alcune teorie tradizionali e/o la proposizione di nuove tesi su alcuni temi dello sviluppo regionale e territoriale.
16,00 15,20

Studi sull'economia abruzzese. Profili settoriali e percorsi di crescita

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2007

pagine: 368

Questo volume raccoglie alcuni contributi dedicati all'evoluzione dell'economia abruzzese. Si tratta di analisi differenziate che coinvolgono vari segmenti e profili operativi. Va sottolineato che l'Abruzzo, pure essendo una regione di piccole dimensioni, è stato al centro dell'attenzione degli studiosi per lo straordinario sviluppo conseguito nei decenni passati. Il volume presenta lavori che vanno dall'analisi della popolazione e dell'immagine strutturale della Regione sulla base dell'ultimo censimento alla lettura delle diverse variabili che caratterizzano la produzione agricola, sino ad affrontare le problematiche connesse all'area metropolitana e alla relazione tra turismo e territorio.
40,00 38,00

I «cluster» del mare. Nautica da diporto e cantieristica navale in Friuli Venezia Giulia

Andrea Tracogna

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2007

pagine: 208

Nautica da diporto e cantieristica navale rappresentano, assieme alle attività di logistica portuale e ai trasporti marittimi, le colonne portanti dell'"economia del mare" in Italia. Il volume approfondisce la conoscenza delle caratteristiche di questi comparti economici, con lo scopo di delinearne i potenziali di sviluppo e le probabili direzioni di evoluzione. Oltre a fornire un'analisi di settore a livello nazionale e internazionale, lo studio si focalizza sul Friuli Venezia Giulia, una delle regioni italiane a più spiccata vocazione marittima, grazie all'ampia offerta di infrastrutture per la nautica e la cantieristica, e all'elevato livello di sviluppo del turismo nautico.
24,00 22,80

Musica e occupazione. Indagini e prospettive nel territorio alessandrino

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2007

pagine: 208

Quali prospettive occupazionali oggi per il musicista? Compositori, musicologi, giuristi ed economisti delineano percorsi didattici e lavorativi nell'ottica attuale di una conciliazione tra orientamento scolastico e offerta occupazionale. La realtà alessandrina diviene così campione di un'indagine sulle prime ricadute della Riforma universitaria (legge 508/99), svolta attraverso l'analisi dei dati relativi all'istruzione superiore di I e II livello del recentissimo percorso di studi e l'elaborazione di interviste e questionari compilati da 78 diplomati del Conservatorio statale di musica "Antonio Vivaldi". L'impatto con la professione raramente è preparato da esperienze che supportino l'ingresso nel mondo lavorativo, mentre a studi severi e selettivi fa seguito frequentemente la totale disattenzione delle istituzioni. Lo studio ripercorre quindi storicamente il binomio istruzione musicale-istituzioni teatrali nei secoli passati, per concludersi analizzando le tipologie contrattuali presenti oggi nelle istituzioni teatrali alessandrine, le scelte di cartellone dei maggiori teatri e la ricaduta del rapporto tra potere politico e direzione artistica sulla gestione e sulle scelte di cartellone.
22,00 20,90

Risorse e competenze specifiche nelle imprese agro-alimentari

Fabrizio Pompei

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2007

pagine: 176

L'enfasi crescente che oggi viene posta sulla conoscenza quale fattore imprescindibile di sviluppo si accompagna spesso ad una sorta di pregiudizio, che tende a vedere solo nei settori hi-tech e science-based una relazione significativa tra la conoscenza scientifica che supporta i processi innovativi ed il valore prodotto dall'impresa. Tuttavia, ormai è anche riconosciuto che la conoscenza ha una natura articolata e complessa, dove al fianco del sapere legittimato dai circuiti scientifici esiste un sapere tacito e pratico, legato alla creatività e all'esperienza accumulata da coloro che operano nei settori tradizionali del Made in Italy. Da questo deriva che l'accumulazione di conoscenze pratiche e la conseguente formazione di un patrimonio di risorse e competenze specifiche, non solo può rivelarsi cruciale per la produzione di ricchezza nelle imprese, ma può a volte far nascere lo "stimolo ad aprirsi", a "lasciarsi contaminare" da conoscenze scientifiche codificate, che si rivelano cruciali per intraprendere cambiamenti innovativi radicali. Partendo da tale considerazione, il presente lavoro si propone lo studio delle risorse e competenze specifiche esistenti nelle imprese agro-alimentari.
15,00 14,25

I risultati. Report finale del progetto. IRIS (Integrare Risorse Implementare Solidarietà)

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2007

pagine: 160

Il progetto I.R.I.S., finanziato dalla legge 125/91 (Azioni positive 2004), ha inteso affrontare il tema della "promozione delle Pari Opportunità" analizzando le politiche di genere, i loro obiettivi e gli impatti che ne conseguono, ed evidenziando alcuni casi di eccellenza replicabili. Il progetto è stato attuato in tre province: Reggio Calabria, Rovigo e Sassari, da uno staff di ricerca interamente femminile reso organico dal CIF, storica associazione di ispirazione cattolica, che ha tra i propri obiettivi la promozione e il sostegno delle donne. Proprio la partecipazione attiva delle donne alla politica potrebbe essere un modo per risolvere il problema delle pari opportunità, attraverso interventi mirati, ma anche, più semplicemente, con l'esempio. A questa conclusione è giunta la ricerca qui presentata, un aspetto ben sintetizzato dalle parole di una intervistata: "con impegno e caparbietà ho portato nella mia città le politiche di genere, (...) i maschi si sono dimostrati, nella migliore delle ipotesi, indifferenti. (...) La mia più grande soddisfazione è vedere altre donne che seguono la strada che ho tracciato".
18,00 17,10

Solvency II. Innovazione nella regolamentazione e riflessi per le imprese di assicurazione

Solvency II. Innovazione nella regolamentazione e riflessi per le imprese di assicurazione

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2007

pagine: 96

Il volume raccoglie gli atti del convegno Solvency II: innovazione nella regolamentazione e riflessi per le imprese di assicurazione che si è svolto il 19 maggio 2006 all'Università degli Studi dell'Insubria. Il convegno, organizzato dal Centro di Ricerche CreaRes e dall'Ania, ha offerto un'occasione di confronto tra i regolatori e gli operatori del settore assicurativo, in una fase cruciale del processo di definizione del nuovo sistema europeo di solvibilità per le imprese di assicurazione, contribuendo alla discussione in atto con interessanti contributi e spunti di riflessione sia metodologici che operativi. Il Centro di Ricerche su Etica negli Affari e Responsabilità Sociale (CreaRes) dell'Università degli Studi dell'Insubria, costituito nel 2004, svolge numerose attività sui temi della responsabilità sociale e della rendicontazione sociale. Il Centro realizza anche specifiche iniziative sul tema della gestione dei rischi degli intermediari finanziari.
14,50

Immigrazione straniera in Veneto. Dati demografici, dinamiche del lavoro, inserimento sociale. Rapporto 2006

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2007

pagine: 432

Il Rapporto 2006, redatto dall'Osservatorio Immigrazione e promosso dalla Regione Veneto, è giunto alla sua terza annualità. Si tratta di uno strumento di conoscenza del fenomeno immigratorio presente sul territorio regionale allo scopo di studiarlo e monitorarlo da vicino. L'obiettivo è quello di attivare, sulla base di queste conoscenze, politiche sociali maggiormente adeguate alle necessità strutturali che le comunità straniere ormai esprimono con forza nel loro percorso di inserimento sociale ed economico. Con questo obiettivo di fondo, dunque, il presente Rapporto individua, in relazione agli ultimi dati ufficiali e ad altre informazioni acquisite sul campo, le tendenze in atto dell'immigrazione a livello regionale: da un lato, aggiornando quelle emerse già nel Rapporto precedente (2005), dall'altro integrandole con apporti aggiuntivi. Nel corso dell'attività di ricerca si sono analizzati indicatori d'inserimento e d'integrazione socio-economica relativi a diverse dimensioni del fenomeno: la struttura socio-demografica e territoriale dei cittadini stranieri, l'inserimento lavorativo, l'inserimento sociale nei diversi ambiti della società veneta, nonché le tematiche concernenti la seconda generazione.
36,00 34,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.