Franco Angeli: I percorsi. Dip. educazione-Univ. Trieste
Obiettivo bambino. Dalla ricerca pura alla ricerca applicata. Pubblicazione in onore di Giorgio Tampieri
Loredana Czerwinsky Domenis
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1997
pagine: 512
Il libro raccoglie i 43 contributi di settantaquattro studiosi italiani, scritti in onore di Giorgio Tampieri a conclusione della sua docenza di Psicologia dell'età evolutiva. I lavori si accorpano attorno a sei nuclei tematici diversificati che rispecchiano in larga parte gli interessi di studio e di ricerca di Tampieri ed evidenziano anche la sua evoluzione di studioso e ricercatore.
Etica dell'ambiente
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1997
pagine: 176
Sempre più numerosi filosofi morali si stanno dedicando all'etica dell'ambiente. E' imprescindibile delineare metodi, oggetto e finalità dell'etica ambientale, che concerne l'insieme dei principi che regolano i rapporti dell'uomo con il mondo naturale nella consapevolezza che solo dalla sintesi tra aspetti teorico-epistemologici e comportamenti pratici derivano importanti conseguenze per la corretta impostazione della sfida ecologica, che E. Morin ha definito la "prima scienza nuova" dell'epoca post-moderna.
Nuovi contesti della formazione. Pratica professionale e processi riflessivi nel tirocinio
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 192
L'inserimento del tirocinio all'interno del percorso curricolare della laurea in Scienze dell'educazione ha rappresentato una novità significativa nella didattica universitaria. Il progetto di lavoro qui descritto ha assunto come linea guida fondamentale la rivalutazione dell'apprendere dall'esperienza, mettendo in discussione il tradizionale rapporto teoria/pratica; ha posto in primo piano il ruolo della riflessione condotta sull'azione e sulla pratica quale strumento per acquisire conoscenza e ha fatto emergere la valenza formativa dell'incontro e del lavoro intersoggettivo svolto tra lo studente/novizio e il professionista esperto, con importanti esiti sul versante della formazione iniziale e quello della formazione in servizio.