Franco Angeli: Informatica
Dalle calcolatrici ai computer degli anni Cinquanta. I protagonisti e le macchine della storia dell'informatica
Marcello Morelli
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2001
pagine: 400
Il volume, che presenta documenti e fotografie conservate negli archivi europei e statunitensi, di università, istituti di ricerca, aziende, organismi militari, si occupa specificamente della storia degli strumenti per il calcolo, un settore questo di grande interesse nell'ambito delle più ampie tematiche di storia della scienza. Gli argomenti trattati nel libro vanno dai primi, rudimentali strumenti delle civiltà mesopotamiche alle macchine meccaniche, prima, ed elettromeccaniche poi, fino ai calcolatori progettati e realizzati negli anni Cinquanta. Un'attenzione particolare è dedicata all'evoluzione delle industrie che, negli ultimi cinquant'anni, hanno costruito quella che è oggi l'economia dell'Information Technology.
My angel Web. Organizzazione ed ingegnerizzazione del sito Web del paziente a rischio d'urgenza
Davide Nahaissi, Francesco Pinciroli, Giovanni Meloni, Piergiorgio Spaggiari, Riccardo Ferrari
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2000
pagine: 112
Cultura e tecnologia del software
Paolo Rocchi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2000
pagine: 304
La rottura della simmetria nella comunicazione visiva
Nicola Colecchia, Filippo Zaccardi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2000
pagine: 112
Questo testo propone un modello di analisi dei fenomeni complessi caratterizzati da ordine e caos che intervengono permanentemente nella organizzazione delle società più avanzate, nella dinamica dei mercati finanziari, nella progettazione architettonica e nelle produzioni di eventi comunicativi centrati sulla interattività. Il modello di riferimento è quello delle reti neurali auto-organizzate la cui traduzione tecnologica è costituita dai calcolatori neurali. Applicando a tale modello il concetto della "broken symmetry" si può proiettare la teoria dell'informazione in un ambito semantico inedito perché fondato sulla elaborazione sub-simbolica delle informazioni.
Il miglioramento dei processi nel settore dell'information technology
Marco Maiocchi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1998
pagine: 128
Sappiamo come un'azienda richieda di essere governata giorno dopo giorno per la corrente attività del lavoro, mese dopo mese e anno dopo anno per una sua corretta crescita ed evoluzione. Come organizzare tale governo in modo da migliorare continuamente e senza grandi investimenti le prestazioni dell'azienda? A questa domanda risponde il presente volume.
La gestione industriale dei PC. Come organizzare il lavoro per trarre vantaggio dalle più moderne tecnologie informatiche
Alberto Boitano
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1997
pagine: 192
Negli ultimi 15 anni i PC sono entrati a frotte in tutte le aziende, in tutti gli enti, in tutte le organizzazioni. All'inizio sono entrati alla spicciolata, quasi di soppiatto, poi via via in modo sempre più invadente, anche a gruppi o per progetti. Oggi è tempo di riflettere sul "modo migliore di gestirli" poiché quasi sempre questa attività è ancora svolta in maniera artigianale e poco organizzata.
Function Point: il vantaggio competitivo
Filippo La Noce
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1997
pagine: 96
Metodi per la risoluzione dei problemi nella intelligenza artificiale
Nils J. Nilsson
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1988
pagine: 292
Programmi Basic per la direzione della produzione e la gestione aziendale
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1984
pagine: 464
Elaborazione e trasmissione dei dati a distanza
Romeo Baroggi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1984
pagine: 336
Come programmare con il Fortran
Hermon Coen, Pierluigi Ridolfi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1983
pagine: 148
Il ciclo di vita del documento informatico. Gestione e aspetti normativi
Paolo Giacalone
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2021
Entro il 1° gennaio 2022 le pubbliche amministrazioni devono dare attuazione alle nuove Linee guida sulla formazione, gestione e conservazione del documento informatico, adottate dall’Agenzia per l’Italia digitale nel settembre 2020 e aggiornate il 17 maggio 2021, che hanno abrogato la precedente regolamentazione tecnica in materia. Si tratta di una nuova sfida che riguarda anche il settore privato, perché le aziende sono sempre più chiamate alla transizione digitale. Il testo esamina le diverse fasi del ciclo di vita del documento informatico con riferimento alla sua formazione, all’apposizione del riferimento temporale e alla sottoscrizione, con approfondimenti sulle diverse tipologie di firme elettroniche, sul loro valore giuridico, sulla nuova firma con SPID e sugli strumenti di sottoscrizione previsti dal regolamento comunitario eIDAS. Vengono poi esaminati gli strumenti per la trasmissione del documento informatico, la posta elettronica certificata e il servizio elettronico certificato qualificato, con un focus particolare su domicilio digitale, Carta d’identità elettronica, Carta Nazionale dei Servizi, SPID e sulla registrazione del documento informatico, per arrivare infine alla conservazione, allo scarto e alla copia.