Franco Angeli: Le comete
Come vincere l'insonnia senza prendere farmaci
Moses Wong
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1993
pagine: 160
Mamme, papà e bimbi. Per capire e affrontare i piccoli e grandi problemi di tuo figlio
Richard Woolfson
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1993
pagine: 208
Se mio figlio è handicappato. Idee, consigli, aiuti: passo dopo passo, una guida per i problemi di tutti i giorni
Janet Carr
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1992
pagine: 256
Il rischio dell'amore. Tecniche di sopravvivenza sessuale in tempi di Aids
Renato Stella, Laura Corradi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1992
pagine: 160
Quella peste di mio figlio. Manuale di sopravvivenza per genitori di bambini «Troppo vivaci»
Jo Douglas
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1992
pagine: 192
Abbiamo adottato un bambino. Consigli e indicazioni per genitori adottivi e non solo
Anna Genni Miliotti
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 144
Crescere e divertirsi con lo sport. Come aiutare i bambini a vivere meglio senza diventare campioni
Isabella Gasperini
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 144
In che modo lo sport può aiutare i bambini a crescere? E in che modo noi adulti dovremmo supportare questi giovani atleti a praticarlo senza interferire con le loro aspettative? L'autrice del libro, distanziandosi dalla visione dello sport diffusa dai mass-media, propone un approccio allo sport giovanile volto a concepire le discipline sportive come una palestra dove esercitare i muscoli emotivi ad affrontare gli eventi della vita quotidiana. Solo se il ragazzo (e con lui genitori e allenatori!) supera la smania del successo e la ricerca della vittoria ad ogni costo, è capace di crescere, trovare serenità e raggiungere una vera affermazione di sé. Solo se impara a sfidare i propri limiti, avrà l'occasione di acquisire quelle strategie fondamentali per diventare un adulto sereno. In questo volume troverete dunque suggerimenti ed indicazioni utili per: svolgere al meglio il proprio compito di genitori, di allenatori e/o di insegnanti, rapportarvi ai bambini nelle varie fasce d'età, aiutare i ragazzi ad affrontare le frustrazioni suscitate dal contesto sportivo, coinvolgere il bambino timido, contenere quello ansioso o iperattivo, motivare quello arrendevole ed, infine, decidere come e quando usare lo sport come forma di psicoterapia o riabilitazione. Un testo di riferimento fondamentale per genitori, allenatori, insegnanti e per tutti coloro che, attraverso lo sport, vogliano aiutare i bambini a crescere davvero forti e sani.
Nella pancia del papà. Filastrocche per crescere insieme
Alberto Pellai
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 208
Essere padre è un'esperienza che pone ogni uomo di fronte a un bivio, un evento che ha la capacità di trasformare la vita nella quotidianità e anche nei pensieri, nelle profondità dell'animo, nel proprio mondo interiore, obbligando gli uomini a interrogarsi sul senso dell'esistenza. Il libro vuole prendere per mano i papà, per invitarli a riscoprire l'avventura emotiva che accompagna l'esperienza della loro paternità; non vuole insegnare a "fare il padre" ma aiutare a essere padri, guidando ogni uomo a comprendere i dubbi, le paure e le emozioni che possono mandarlo in crisi, proprio quando la vita lo mette di fronte all'esperienza che più è in grado di completarlo e renderlo uomo: la paternità, appunto. Nella seconda parte del volume trovano spazio filastrocche e poesie, pensate per assecondare la dimensione più emotiva dell'uomo che è padre, per aiutarlo ad amare il proprio bambino, ritrovando dentro di sé il bambino che è stato. "Crescerai e invecchierai e ti troverai a scoprire di avere un figlio che ti farà da padre e così facendo ti aiuterà a capire che padre sei stato per lui".
L'arte di essere nonni fantastici
Franco Voli
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 176
Questo libro è pensato per tutti quei nonni che: vogliano partecipare alla vita dei nipoti senza per questo, rinunciare alle loro occupazioni, alle relazioni sociali e al tempo libero; intendano godere del tempo a disposizione con i nipoti, senza la responsabilità diretta della loro educazione, pur sapendo che con l'esempio possono lasciare il segno nello sviluppo della loro personalità; sappiano accettare senza frustrazioni che, come nonni, sono entrati a far parte della famiglia dei figli, pur non rappresentando più la parte predominante della loro realtà; vogliano lavorare per una buona convivenza familiare, che vada a vantaggio di tutti. Per raggiungere questa nuova competenza, che chiameremo "dell'essere nonni fantastici" è innanzitutto necessario capire che: tutti possiamo essere più felici qui e ora, se ci proponiamo di esserlo; tutti possiamo educare alla felicità. Ricco di suggerimenti concreti, il volume propone e spiega tutte quelle strategie - per comunicare in modo appropriato, per alimentare la relazione con costanza, per collaborare in modo attivo, per giocare in modo formativo ecc. - che tutti possono mettere in atto per imparare l'arte di essere nonni.
In viaggio per crescere. Un manuale di auto-mutuo aiuto per gli adolescenti: per potenziare le proprie risorse e stare bene con sé e con gli altri
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 224
L'adolescenza è un'età ricca di sfide e di opportunità nella quale la normale fatica del diventare adulti può trasformarsi in un'esperienza psicologica stressante che apre la strada a situazioni di forte malessere. Poterla affrontare provvisti degli strumenti necessari per rispondere alle molteplici richieste che essa pone, vuol dire non solo traghettare senza particolari intralci verso l'età adulta, ma soprattutto sfruttare pienamente le sue infinite potenzialità. In questa prospettiva, questo manuale intende costituire per gli adolescenti un'occasione per apprendere ed accrescere, con l'aiuto e il supporto dei pari, quel bagaglio di competenze e strategie che permettono di far fronte con successo ai complessi compiti di sviluppo propri di questa età."In viaggio per crescere" è così il viaggio verso l'adultità che gli adolescenti sono invitati a compiere insieme a Greg, Jonny, Gessica, Angela, Ugo, Tanino, Mario, Maria Pia, Singh, nove ragazzi che conosciutisi in treno, offrono - con le loro storie - preziosi spunti per riflettere sull'esperienza e potenziare il proprio repertorio di strategie e abilità.Gli otto episodi che scandiscono il viaggio da Roma a Milano sono i motivi dai quali si parte per confrontarsi in gruppo sul rapporto con se stessi, con la famiglia, con la scuola, con gli amici, con l'autorità, con il rischio, con il futuro e per sviluppare e affinare competenze personali e sociali in funzione di una maggiore autonomia e capacità decisionale.
Perché e come curare con l'omeopatia il tuo bambino. Una risposta consapevole e non aggressiva alla salute del tuo bambino
Carlo Tonarelli
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 176
I rimedi omeopatici sono efficaci per il trattamento delle malattie acute dei bambini? In quanto tempo si guarisce con l'omeopatia? Qual è il vantaggio rispetto alle tradizionali medicine? Le donne in gravidanza possono essere curate con l'omeopatia? Gli antibiotici sono incompatibili con i rimedi omeopatici? In questo libro l'autore risponde a queste e a molte altre domande, introduce ai principi dell'omeopatia pediatrica e fornisce un prontuario, sempre da verificare caso per caso, dei rimedi omeopatici per le piccole e grandi patologie che possono colpire il bambino.
La sindrome di Don Giovanni. Uomini alla ricerca del Santo Graal femminile
Michele Novellino
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 96
Il personaggio immortale del Don Giovanni rivive in modo caricaturale in tanti uomini che inseguono un ideale femminile che li allontana sempre di più dalle donne reali. L'autore, psichiatra che si occupa da vari anni di psicologia maschile, ricostruisce in questo volume le caratteristiche psicologiche di una sindrome che ancora oggi impedisce a molti uomini la possibilità di un rapporto veramente intimo. L'analisi dello sviluppo storico del mito di Don Giovanni nelle opere di Tirso de Molina, di Molière, di Mozart, del romanticismo e della letteratura italiana, e della sua analisi psicoanalitica, permette di illustrare tratti psicologici, genesi culturale e sociale, possibilità di trattamento e prevenzione di questa particolare personalità.