Franco Angeli: Pratiche comportamentali e cognitive
Perdonare e lasciare andare nell'Emotion-Focused Therapy (EFT)
Leslie S. Greenberg, Catalina Woldarsky Meneses
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2021
pagine: 246
Questo libro mostra come l'Emotion-Focused Therapy (EFT), orientata al perdono, aiuti gli individui e le coppie a elaborare e trasformare le emozioni dolorose negative facendo ricorso alle risorse interiori di forza e compassione. Molti, individualmente o in coppia, ricorrono alla terapia a causa di sentimenti irrisolti di rabbia e dolore dovuti a offese, tradimenti o soprusi. Negli ultimi vent'anni le ricerche cliniche degli autori hanno portato allo sviluppo di un modello di risoluzione delle ferite emotive profonde e di un percorso terapeutico verso il perdono. Questo libro offre una guida passo-passo per la pratica dell'EFT, individuale o di coppia, arricchita dall'analisi di un vasto repertorio di casi clinici. Viene mostrato come: incoraggiare i pazienti a padroneggiare le proprie esperienze emotive; facilitare loro la corretta attribuzione di responsabilità e offese; aiutarli a riconoscersi come dotati delle risorse personali e della resilienza necessarie per superare la ferita emotiva. I terapeuti impareranno anche ad aiutare i pazienti a stabilire se il perdono - accompagnato o meno dalla riconciliazione con l'altro - sia la soluzione più appropriata per loro, o se la terapia debba invece focalizzarsi sul lasciare andare i sentimenti negativi.
Il protocollo unificato per il trattamento transdiagnostico dei disturbi emotivi. Guida per il terapeuta
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2021
pagine: 182
Chiunque lavori nell’ambito della salute mentale si confronta ogni giorno con un insieme di problematiche riferibili a sintomi ansiosi, depressivi e di personalità che la ricerca tende a raggruppare sotto il nome di disturbi emotivi. A prescindere dagli approcci terapeutici e dai criteri diagnostici, le difficoltà nel comprendere, regolare e gestire le proprie emozioni rappresentano un punto centrale della sofferenza umana. Il Protocollo Unificato per il Trattamento dei Disturbi Emotivi è il risultato del ventennale lavoro di David H. Barlow, Todd J. Farchione e colleghi, focalizzato sul trattamento di questo insieme di disturbi a partire da una matrice cognitivo-comportamentale. Progettato per essere uno strumento facilmente utilizzabile, il Protocollo Unificato guida passo passo nella formulazione del caso e nello sviluppo degli interventi. Gli autori provengono tutti dalla prestigiosa Boston University. David H. Barlow, professore emerito di Psicologia e Psichiatria, è fondatore del Center for Anxiety and Related Disorders presso la Boston University, dove insegna Todd J. Farchione come professore associato. Shannon Sauer-Zavala è direttrice dell’Unified Protocol Training Institute. Heather Murray-Latin è ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Psicologiche e Cerebrali. Jacqueline R. Bullis, docente presso il Dipartimento di Psichiatria della Harvard Medical School ha completato la sua formazione di dottorato presso la Boston University, così come Kristen K. Ellard, ora docente di psicologia presso la Harvard Medical School, Kate H. Bentley, ora assistente clinica e di ricerca presso Massachusetts General Hospital / Harvard Medical School, e Hannah T. Boettcher e Clair Cassiello-Robbins.
Fare DBT. Guida pratica per professionisti alla Dialectical Behavior Therapy
Sheri Van Dijk
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2021
pagine: 230
La DBT – Dialectical Behavior Therapy o terapia dialettico comportamentale – ha visto negli anni una crescente diffusione, conquistando credibilità e popolarità tra i clinici grazie all'efficacia dimostrata nel trattamento del disturbo borderline di personalità (DBP), nei cui confronti la CBT classica, o terapia cognitivo comportamentale di seconda generazione, si era dimostrata poco indicata. La DBT appartiene al gruppo di terapie definite di "terza onda", assieme all'ACT (Acceptance and Commitment Therapy), alla FAP (Functional Analytic Psychotherapy), alle Mindfulness Based Therapies, che hanno sfidato la classica CBT nel trattamento di molte patologie. Vi sono alcuni tratti comuni a tutte queste terapie: innanzitutto, una visione del mondo diversa da quella propria della terapia cognitiva e comportamentale classica e, conseguentemente, una visione diversa della psicopatologia. In secondo luogo, un'attenzione particolare ai processi di accettazione e di contatto con il momento presente. Infine, ma se ne potrebbero citare molti altri, si tratta di tecniche che fanno largo uso di metafore, ridefinendo il ruolo del paziente e del clinico. Il volume fornisce gli strumenti necessari per l'utilizzo del modello nel trattamento di persone con problemi legati alla disregolazione emotiva. Chi ha già ricevuto una formazione in DBT, e ne fa uso nella sua pratica clinica, avrà la possibilità di rivedere le nozioni già acquisite e trovare suggerimenti interessanti che permettono di scoprire diversi modi di concettualizzare la DBT e di trasmetterne le skills ai pazienti.
La teoria dell'attaccamento in pratica. La terapia focalizzata sulle emozioni (EFT) nel setting individuale, di coppia e familiare
Susan M. Johnson
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2021
pagine: 300
La psicoterapia è più efficace quando si concentra in modo particolare sul contatto emotivo. Questo è quanto sostiene Susan M. Johnson in questo volume, attingendo alle più recenti ricerche sull’attaccamento, e rivalorizzando allo stesso tempo il contributo di pionieri come John Bowlby, Carl Rogers e Harry Stack Sullivan. Dopo aver presentato una sinossi sulla teoria dell’attaccamento e una prospettiva analitica dello sviluppo della personalità e della regolazione affettiva, la Johnson, evidenziando le implicazioni di questa teoria sulla pratica generale della psicoterapia, mostra come la terapia focalizzata sulle emozioni (Emotionally Focused Therapy - EFT) si allinei perfettamente con la teoria dell’attaccamento, fornendo tecniche collaudate per il trattamento dell’ansia, della depressione e dei problemi di relazione. Per ogni modalità (setting individuale, di coppia e familiare) sono analizzati i concetti chiave, presentati in modo approfondito attraverso numerosi casi clinici. Di particolare utilità è, alla fine di ogni capitolo, la presenza di esercizi e domande di approfondimento.
Neurobiologia e trattamento della dissociazione traumatica. Verso un sé incarnato
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2021
Neurobiologia e trattamento della dissociazione traumatica è il testo che, per primo, sintetizza ed integra le ricerche emergenti nella neurobiologia dell’attaccamento, del trauma e degli affetti con i nuovi interventi clinici, proponendo un nuovo approccio neurobiologico. Il volume esamina la ricerca neuroscientifica corrente sulla dissociazione e altri tipi di stress traumatico, includendo l’attaccamento, le neuroscienze affettive, la teoria polivagale, la dissociazione strutturale e la teoria dell’elaborazione dell’informazione. Propone così un modello esaustivo che guida il terapeuta nel trattamento delle sequele traumatiche ed integra questo modello all’interno del trattamento orientato per fasi con diversi interventi quali l’EMDR, gli approcci somatici e quelli centrati sul corpo, la terapia degli stati dell’Io e interventi farmacologici aggiuntivi. Una guida fondamentale per i clinici che lavorano con le persone affette da dissociazione traumatica e che potranno così selezionare gli interventi più appropriati e puntare ad outcome positivi.
Psicoterapia metacognitiva delle psicosi. Guida alla Metacognitive Reflection and Insight Therapy
Paul H. Lysaker, Reid E. Klion
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2019
pagine: 212
"Psicoterapia metacognitiva delle psicosi" presenta un modello di trattamento integrato per pazienti con psicosi ed altre gravi condizioni psicopatologiche. La Metacognitive Reflection and Insight Therapy (MERIT) nasce come protocollo di intervento finalizzato a promuovere lo sviluppo progressivo delle abilità metacognitive del paziente, mantenendo sempre un’attenzione alla dimensione intersoggettiva dentro e fuori la terapia. La MERIT può essere utilizzata da terapeuti con approcci diversi, offrendo al suo interno: una struttura modulare di facile consultazione; una formalizzazione degli obiettivi e dei moduli; una descrizione degli interventi e dei risultati attesi; strumenti di assessment del funzionamento del paziente e dell’aderenza al trattamento. Nonostante la MERIT sia stata formalizzata da pochi anni, sta raccogliendo promettenti risultati dal suo utilizzo nel trattamento dei disturbi mentali gravi.
Leggere per comprendere. Un intervento inclusivo nei contesti formativi
Francesca Santulli, Melissa Scagnelli
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2018
pagine: 192
I disturbi della lettura sono un tema ampiamente dibattuto, sia nella prospettiva scientifica sia per la loro valenza sociale. Da un lato, la ricerca, andando oltre la mera definizione sintomatica della dislessia, indaga le sue basi neurobiologiche e genetiche; dall’altro, il riferimento al paradigma dell’ICF consente di utilizzare il modello bio-psico-sociale della disabilità per focalizzarsi sulle caratteristiche individuali e sulla loro interazione con l’ambiente. Nel contesto formativo è fondamentale perseguire l’inclusione creando un ambiente malleabile, che si modifica per poter includere tutte le varietà. In prospettiva inclusiva, l’esperienza e la ricerca presentate in questo volume mirano a dare una risposta ai bisogni dell’adulto, e in particolare dello studente universitario, che si trova quotidianamente ad affrontare compiti di lettura e comprensione. Partendo dalle premesse teoriche, l’attenzione si focalizza sulla modalità di lettura silente e sulla comprensione del testo, anche in presenza di disturbo; viene quindi descritto e valutato un corso, denominato SuperReading, finalizzato a sviluppare strategie di lettura più efficaci, dalla tarda adolescenza all’età adulta: se ne analizzano i fondamenti teorici, si illustrano la sua struttura e i suoi aspetti più significativi, vengono commentati i risultati. Al di là della valenza operativa, le caratteristiche e i risultati del corso inducono a riflettere più in generale sulle scelte didattiche, oltre a suggerire una più attenta valutazione dei modelli teorici, che spesso trascurano la modalità silente di lettura e il carattere testuale e pragmatico della comprensione, fondata sicuramente su unità ben più estese delle singole parole.
Manuale clinico del biofeedback. Una guida per il training e la pratica con la mindfulness
Inna Z. Khazan
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2018
pagine: 352
Questo libro nasce dall’esperienza clinica maturata dall’Autrice alla Harvard Medical School. È tale esperienza che le permette di presentare il biofeedback come un approccio clinico strutturato che consente di comprendere meglio la natura di molti disturbi e di ottimizzarne i trattamenti. Protocolli chiari, scientificamente fondati, guidano il terapeuta ad affrontare disturbi comuni, quali cefalea, ipertensione e dolore cronico. Ma la novità che rende unico il libro è la prospettiva contestualista funzionale che integra la pratica del biofeedback con quella della mindfulness e delle tecniche di accettazione, in armonia con gli sviluppi della terapia cognitivo-comportamentale di terza generazione. Un manuale che fornisce precise istruzioni per effettuare le registrazioni dei diversi parametri fisiologici implicati dalle pratiche di mindfulness, e per realizzare interventi complessi basati su robuste ricerche e precisi protocolli di trattamento: uno strumento dunque indispensabile per chi voglia perfezionare la propria competenza clinica aggiungendovi il biofeedback. Non ultimo, pregio di questa edizione è la cura posta nella traduzione, che permette al lettore italiano una piena comprensione della terminologia e dei principi di una pratica che in passato poteva apparire fruibile solo da parte di professionisti formati in tale ambito.
I percorsi clinici della psicologia. Metodi, strumenti e procedure nel Sistema Sanitario Nazionale
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2018
pagine: 232
Si stima che in Italia il 15% della popolazione adulta presenti problemi di salute mentale e che il 75% dei disturbi psichici si manifesti nei primi 25 anni di vita: bastano questi due dati per capire quanto sia importante e destinata ad aumentare la richiesta di interventi psicologici nel nostro Paese. Da queste considerazioni nasce I percorsi clinici della psicologia, un testo che si propone come riferimento per gli psicologi e per gli psicoterapeuti che intendono svolgere la loro attività con un metodo strutturato, che si basa su evidenze scientifiche, che utilizza procedure e strumenti validati per i singoli problemi di salute nei differenti contesti di cura. Ciò significa definire, attivare e consolidare una modalità operativa basata sui principi dell’efficacia, della misurazione dell’esito, dell’appropriatezza clinica e organizzativa, dell’efficienza nella gestione dei servizi: tali principi sono indispensabili per i clinici che operano nei servizi pubblici e per gli amministratori che cercano di garantire, in ogni contesto sanitario, il rapporto costi-benefici degli interventi. La prima parte del testo descrive la struttura organizzativa sanitaria in cui sono stati costruiti e applicati i percorsi clinici; la seconda approfondisce i concetti di appropriatezza e di valutazione di esito in psicologia; l’ultima parte declina i singoli percorsi clinici riguardanti i disturbi oggetto di intervento nei servizi territoriali e ospedalieri. Tutti i percorsi sono strutturati in modo omogeneo su alcuni elementi essenziali: tematica, sintesi della letteratura scientifica di riferimento (linee guida ed eventuali normative regionali e nazionali), procedure di accesso, fasi e tempi del trattamento, modalità di conclusione dell’intervento.
La matrice ACT. Guida all'utilizzo nella pratica clinica
Kevin L. Polk, Benjamin Schoendorff, Mark Webster, Fabian O. Olaz
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2017
pagine: 322
L'Acceptance and Commitment Therapy è una moderna forma di terapia cognitivo-comportamentale che promuove la flessibilità psicologica. I sei processi chiave sono ben concettualizzati nella figura dell'hexaflex, utile per il terapeuta, ma talvolta difficilmente condivisibile con il paziente. La ricerca empirica ha così generato la matrice, uno strumento facilmente fruibile ed efficace per presentare l'ACT in una grande varietà di contesti, clinici e non: facilmente visualizzabile e applicabile, unifica i sei processi ACT e consente di condividerli con il paziente in modo semplice e potente. Attraverso la matrice, la visione contestualista e l'analisi funzionale del comportamento entrano efficacemente nella pratica terapeutica, senza ricorrere a tecnicismi. Gli autori guidano il lettore attraverso i sei passi necessari per presentare la matrice a clienti e pazienti, fornendo le parole e i gesti necessari a stimolare la flessibilità psicologica in chi ascolta. Allenando la capacità di notare le proprie esperienze attraverso la matrice, la persona, le coppie, i giovani, i genitori e i gruppi hanno la possibilità di fortificare la capacità di compiere scelte significative anche in presenza di ostacoli. Il terapeuta ACT potrà facilmente mettere all'opera nel lavoro con la matrice tutte le sue conoscenze pregresse su flessibilità psicologica, mindfulness, metafore ed esercizi esperienziali. Per chi non conosce ancora l'ACT, questo libro rappresenta l'opportunità più efficace e moderna di apprenderla, guidato per mano dalla grande esperienza degli autori. Chi invece utilizza un approccio non cognitivo-comportamentale scoprirà l'utilità di integrare la matrice nel proprio lavoro.
Adolescenti in crescita. L'ACT per aiutare i giovani a gestire le emozioni, raggiungere obiettivi, costruire relazioni sociali
Louise L. Hayes, Joseph Ciarrochi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2017
pagine: 348
C’è qualcosa di davvero diverso in questo volume: un manuale per psicologi e psicoterapeuti che non parla solo di cura, ma di come aiutare giovani e adolescenti a crescere in modo sano. In questo delicato periodo dello sviluppo, la sfida evolutiva più importante è “crescere”, che non significa solo diventare ogni anno “più vecchi”. Perciò, smettiamo di considerare il passare del tempo come condizione sufficiente per crescere bene e impegniamoci a costruire i presupposti per creare adulti forti, capaci di affrontare le sfide emotive e cognitive della vita. Questo è il messaggio chiave degli autori, che mettono di fronte a una sfida importante, a un cambio di ruolo affascinante ma anche a un compito da far tremare i polsi: non essere solo semplici “meccanici” pronti ad aggiustare quello che è rotto e non funziona nei ragazzi che incontriamo in terapia, ma diventare il “contesto” che permette loro di sviluppare quelle competenze che gli consentiranno di crescere in modo sano. In una parola: resilienza. Questo volume è dunque per certi versi un manuale anomalo, ma affonda tuttavia le proprie radici in un terreno solido: l’Acceptance and Commitment Therapy (ACT), uno dei più recenti ed efficaci modelli evidence-based di psicoterapia cognitivo comportamentale, ricco di strumenti utili per aiutare i giovani a rispondere in modo nuovo e diverso ai propri pensieri, a riconoscere e gestire le proprie emozioni in modo efficace e a progettare azioni orientate verso che ciò hanno più a cuore. Esercizi, fogli di lavoro e report di sedute arricchiscono e completano questo testo rendendolo uno strumento pratico e d’immediato utilizzo per psicologi e psicoterapeuti che lavorano con giovani e adolescenti.

