Franco Angeli: Psicoterapia della famiglia
La comunità terapeutica psicoanalitica di struttura multifamiliare
Jorge E. García Badaracco
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1997
pagine: 240
L'imprevisto famiglia nei servizi di salute mentale. Il lavoro con le famiglie dentro e fuori la stanza di psicoterapia
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1997
pagine: 256
Comunità semiresidenziali e psicosi. Teoria e prassi in un'ottica relazionale-familiare
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1995
pagine: 304
La riforma psichiatrica, imponendo la chiusura dei manicomi, ha determinato la necessità di adottare, pena il ricreare la vecchia istituzionalizzazione, nuove prassi. Prassi che si sono per lo più rifatte a teorie psicoanalitiche, comportamentali, socio-antropologiche, mentre era finora assente un riferimento a teorie di stampo relazionale-familiare. Questo libro vuole presentare una tale teorizzazione a partire dalla pratica clinica effettuata nella struttura semiresidenziale terapeutica Iter di Roma dal 1989 da un gruppo di psichiatri e psicologi con una comune formazione relazionale.
Lavorare con le famiglie. Una guida alla psicoterapia della famiglia
Salvador Minuchin, Wai-Yung Lee, George M. Simon
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 272
Come lavorare con le famiglie? Minuchin non propone protocolli da trasformare automaticamente in insuperabili strumenti di pianificazione, ma un'unica idea portante: identificare obiettivi realistici per la terapia e mettere a punto un percorso flessibile per la comprensione sistemica delle famiglie. La guida di Minuchin verso il compimento di tale impresa alimenta e promuove un'immaginazione proteiforme da parte del terapeuta: tramite l'infinita capacità di dare forma a nuove opzioni, egli insegna ad assumere sembianze diverse a seconda di ciò che il caso richiede.
Famiglie e psicopatologia infantile. Quando la sofferenza è così precoce
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 144
Accanto alla pediatria, la neuropsichiatria infantile e la psicologia tradizionali, centrate sulla correttezza della diagnosi e l'adeguatezza della terapia, sta imponendosi la necessità di fare continuo riferimento ad un approccio "ecologico" che tenga conto, oltre che dell'individuo bambino, anche della sua famiglia, della comunità, dell'ambiente. Questo libro non riapre il dibattito sulla tabula rasa o sul DNA, sulle biologie distorte o sul mondo interno, ma mette a fuoco con particolare attenzione i punti di collegamento che uniscono psicopatologia e famiglia.
Famiglie divise. I diversi percorsi fra giudici, consulenti e terapeuti
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 208
Espropriazione, delega, burocratizzazione degli affetti, infantilizzazione e patologizzazione degli ex coniugi, prevalere dei criteri di vittoria e sconfitta, di colpa e punizione: questi ed altri fenomeni connotano con esiti distruttivi l'esperienza della separazione per molti genitori, con evidenti e gravi danni per i figli. Quali sono allora i percorsi che le famiglie in via di separazione possono intraprendere per affrontare in modo "costruttivo" una esperienza comunque destrutturante? E, soprattutto, quali gli interventi che gli operatori socio-sanitari e della giustizia (giudici ed avvocati) devono effettuare a sostegno delle trasformazioni in atto in tali famiglie? Questo libro vuole fornire un orientamento per superare tali difficoltà.