Franco Angeli: Ricerche sperimentali
Elementi per una educazione comprensiva. Percorsi verso la qualità
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2019
pagine: 140
La riflessione sugli stili di apprendimento che attraversa i vari saggi del volume è stata il punto di partenza per lo sviluppo del progetto DEAL – Digital Era Approaches to Learning/Un osservatorio sull’apprendimento nell’era digitale. L’auspicio è che la collaborazione tra esperti e la positiva contaminazione tra discipline educative possano convergere verso un punto d’arrivo comune: fornire alle giovani generazioni di allievi e studenti strumenti innovativi e diversificati, che contribuiscano ad aprire spiragli di speranza in un successo scolastico ed educativo equo e ampiamente distribuito. La riflessione sugli stili di apprendimento che attraversa, con prospettive differenti, i vari contributi di questo volume è stata il punto di partenza per lo sviluppo del progetto di ricerca DEAL – Digital Era Approaches to Learning/Un osservatorio sull’apprendimento nell’era digitale. Tale riflessione assume, nel libro, tre declinazioni differenti: la prima, legata a un tema di profonda attualità, si sofferma sui risultati di una indagine volta a evidenziare se gli stili di apprendimento prevalenti tra i rispondenti varino in relazione all’età, alla familiarità con le tecnologie e alla frequenza con la quale si utilizzano. La seconda declinazione, più circoscritta, si colloca nel settore museale: il contributo offerto da DEAL accoglie i punti di vista di esperti con competenze diversificate, che si traducono nella proposta di un metodo finalizzato all’elaborazione di messaggi museali strutturati in modo da incontrare positivamente i diversi stili di cui i visitatori sono portatori. Infine, la terza, originale declinazione propone una combinazione tra stili di apprendimento e scrittura manuale. L’approccio adottato in questo caso è di tipo bottom up: si è partiti dall’analisi di alcuni manoscritti per risalire agli stili di apprendimento degli scriventi, con una attenzione particolare alle differenze che si manifestano tra le scritture dei giovani e dei meno giovani, differenze che, insieme agli stili di apprendimento, costituiscono il fulcro della ricerca. Forse è ambizioso parlare di serendipità, ma l’auspicio di questo lavoro è che la collaborazione tra esperti e la positiva contaminazione tra discipline educative che trovano il loro terreno d’elezione non sempre e non solo nell'educazione formale, ma anche negli spazi informali e non formali, possano convergere verso un punto d’arrivo comune, quello dell’impegno, dichiarato ma anche realizzato, di fornire alle giovani generazioni di allievi e studenti strumenti innovativi e diversificati, che contribuiscano fattivamente ad aprire spiragli di speranza in un successo scolastico ed educativo equo e ampiamente distribuito.
Dall'infanzia all'adolescenza
Maria Montessori
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2019
pagine: 156
In questo lavoro, pubblicato al culmine della maturità intellettuale e dell’impegno in campo pedagogico, Maria Montessori analizza le caratteristiche psicologiche che contraddistinguono il periodo evolutivo compreso tra la seconda infanzia e l’adolescenza, sino alle soglie della maturità, individuando risposte educative e didattiche pertinenti con le specifiche esigenze cognitive, emozionali e sociali emergenti in queste particolari fasi evolutive. Dalle sue riflessioni emergono un quadro psicologico di grande interesse e attualità, indicazioni pedagogiche chiare e coerenti nonché una proposta curricolare e organizzativa di scuola secondaria centrata su una preparazione culturale «ampia, profonda, completa», attenta all’esigenza prioritaria di fornire ai giovani condizioni concrete per la costruzione della propria identità sociale e personale. Ne risulta un modello di scuola che pone al centro dell’attenzione i bisogni dell’adolescente, un soggetto «da cui dipende il futuro dell’umanità», come sottolinea l’autrice, ma che si trova ad attraversare una fase di «cambiamento radicale nella sua persona» tale da richiedere un «cambiamento radicale nella sua educazione». Oltre che un classico della pedagogia, il volume costituisce uno stimolante e quanto mai attuale riferimento per tutti coloro che intendono impegnarsi in un’azione di rinnovamento della scuola centrata sulla valorizzazione dei processi psicologici dell’allievo e sulla promozione della sua autonomia.
I bambini e la scrittura. L'esperimento Nulla Dies sine Linea
Benedetto Vertecchi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 204
Non si dice nulla di nuovo se si ricorda che larga parte degli apprendimenti acquisiti nel percorso scolastico si perdono in un tempo più o meno lungo. Restano gli apprendimenti che utilizziamo con qualche continuità o quelli che si collegano a specifiche esigenze della vita quotidiana. Quel che dovrebbe destare allarme non è, dunque, che si dimentichino elementi della conoscenza acquisita, ma che fra tali elementi ci siano quelli necessari per acquisirne altri: è il caso della lettura e della scrittura. Da un lato i cambiamenti intervenuti nelle condizioni della vita quotidiana hanno ridotto la necessità di usare il linguaggio scritto, dall'altro i nuovi dispositivi per la scrittura digitale hanno prodotto un progressivo impoverimento delle operazioni mentali necessarie a produrre testi alfabetici. Nelle scuole si vedono bambini che vergano faticosamente i caratteri alfabetici o che non riescono a tracciare sulla carta i numeri nel modo più opportuno per svolgere un'operazione aritmetica. In altre parole, si è interrotta la continuità virtuosa tra l'attività mentale e quella motoria, tra percezione e manualità. Rilevare simili tendenze non significa rifiutare le opportunità offerte dallo sviluppo tecnologico, ma riaffermare la priorità delle scelte educative rispetto ai condizionamenti del mercato. Partendo da simili considerazioni è stato organizzato dal Laboratorio di Pedagogia sperimentale dell'Università Roma Tre un esperimento didattico che ha coinvolto più di 380 allievi.
Manuale della valutazione. Analisi degli apprendimenti e dei contesti
Benedetto Vertecchi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 336
C'è un'ambivalenza negli atteggiamenti verso la valutazione: da un lato sembra si sia prodotto un generale consenso sulla necessità di innovarne le pratiche e i criteri di formulazione dei giudizi, dall'altro continuano a manifestarsi resistenze che rivelano il permanere di modelli tradizionali di interpretazione dell'attività educativa. Ad accrescere la diffidenza contribuisce la diffusione ancora limitata delle competenze necessarie da un lato per rilevare dati validi e attendibili sui fenomeni che si vogliono analizzare, dall'altro per identificare gli aspetti della realtà in cui si opera ai quali occorre prestare una specifica attenzione. Questo manuale si propone di rimuovere tali diffidenze.
La pedagogia di Maria Montessori tra teoria e azione
Clara Tornar
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 256
Sono oggi circa 22.000 le scuole Montessori esistenti nel mondo, ed oltre 110 i paesi nei quali sono dislocate. A cento anni dalla istituzione della prima di esse, l'interesse verso il modello educativo della pedagogista italiana più nota nel mondo è più che mai vivo. Qual è il suo segreto? E quale contributo tale modello è in grado di offrire oggi all'accrescimento della qualità del processo formativo? Le acquisizioni della ricerca psicopedagogica consentono oggi di cogliere con maggior consapevolezza gli aspetti di attualità dell'opera di Maria Montessori e di comprenderne gli elementi precursori rispetto ad istanze che soltanto in tempi successivi a quelli in cui la studiosa visse si sono affacciate nel dibattito pedagogico. Il volume analizza in questa chiave il modello educativo della pedagogista: ne individua i presupposti teorici e i principi metodologici, ne discute le scelte operative, gli obiettivi e le procedure didattiche, ne presenta gli sviluppi nei diversi gradi scolastici, analizza i processi che si svolgono all'interno dell'ambiente d'apprendimento, discute i dati delle ricerche. Il suo intento è offrire una visione complessiva e complessa di tale modello, scevra di semplificazioni riduttive, in grado di coglierne lo spessore dei riferimenti teorici e metodologici senza perdere di vista la visione culturale e scientifica all'interno della quale esso si colloca.
Il patrimonio culturale per lo sviluppo delle competenze nella scuola primaria
Antonella Poce
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2018
pagine: 190
Nell’ambito della didattica museale, sempre maggiore attenzione è posta da parte dei ricercatori di settore alle esperienze dei visitatori, con studi che si concentrano sulle analisi dei profili dei differenti destinatari delle proposte didattiche offerte e sullo sviluppo di percorsi sempre più individualizzati. Nel contempo, la concezione dell’apprendimento come non più riferibile solo all’ambito delle conoscenze acquisite, ma soprattutto alle competenze sviluppate e sfruttabili per tutto il corso della vita, ha consentito lo sviluppo di ricerche e metodi didattici che vedono l’educazione del discente come un processo ampio, complesso e soprattutto sociale. Il volume descrive un modello, sviluppato nell’ambito del progetto europeo Erasmus Plus DICHE-Digital Innovation in Cultural Heritage Education, che mira a integrare la fruizione museale nella didattica della scuola primaria con il sostegno delle nuove tecnologie disponibili e lo sviluppo di competenze trasversali rilevanti, quali la capacità di comunicare e collaborare, essere creativi e abili pensatori critici.
Interdisciplinarità e individualizzazione dell'apprendimento. I risultati del progetto LIBE
Gabriella Agrusti, Valeria Damiani, Francesco Agrusti
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2018
pagine: 136
In questo libro si illustrano le premesse teoriche e i risultati del progetto Libe, Supporting LifeLong Learning with Inquiry based Education. Finalizzato a favorire il passaggio tra scuola e università e a promuovere uno studio indipendente attraverso la rete nella prospettiva dell’apprendimento permanente, il progetto ha prodotto un sistema di gestione dell’e-learning adattativo, aperto e in quattro lingue, dedicato a corsi di formazione per consolidare le competenze trasversali sostanziate da contenuti culturalmente rilevanti. Premessa di Benedetto Vertecchi.
Verba sequentur. Pensiero e scrittura per uno sviluppo critico delle competenze nella scuola secondaria
Antonella Poce
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2017
pagine: 150
Il volume propone una riflessione critica sul rapporto conoscenze e competenze nella scuola secondaria e riferisce dei risultati di un'esperienza realizzata per rispondere all'esigenza di trovare soluzioni educative coerenti e che siano allo stesso tempo il frutto di ricerche e analisi strutturate. L'introduzione dell'alternanza scuola-lavoro nella scuola secondaria, in particolare, sollecita in modo sempre più pressante gli insegnanti nella definizione, individuazione, sviluppo e valutazione di non meglio precisate “competenze” inquadrate in ambiti disciplinari e interdisciplinari. Attraverso la verifica dell'ipotesi di partenza, tesa a verificare se promuovendo l'attività di scrittura tramite il ricorso a stimoli tratti dalla letteratura italiana, migliorino le capacità di pensiero critico, individuate nel passaggio dall'interpretazione all'argomentazione libera sul testo fornito, il presente studio ha voluto fornire modelli di pratiche e procedure per una risposta efficace alle richieste del contesto in cui tutti i soggetti coinvolti si trovano ad operare.
Individualizzazione del messaggio di apprendimento in ambiente adattivo. Atti del Convegno am-learning-Individualisation of the learning message in adaptive...
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 180
Finanziato dal MIUR nell'ambito del programma di ricerca FIRB-Fondi per l'Innovazione e la Ricerca di Base, area della Pedagogia sperimentale e speciale, il progetto am-learning ha avuto come obiettivo principale la predisposizione di un ambiente adattivo per l'istruzione in rete, in grado di individualizzare il messaggio di apprendimento sulla base delle competenze linguistiche dei destinatari. L'attività di sperimentazione ha coinvolto studenti di Medicina e Chirurgia, Infermieristica, Fisioterapia e Scienze della Formazione, evidenziando caratteristiche e peculiarità dell'apprendimento individualizzato dei lessici specialistici. Il progetto, coordinato da Benedetto Vertecchi (Università Roma Tre), ha coinvolto gruppi di ricerca del Laboratorio di Pedagogia Sperimentale-Università Roma Tre, dell'Università La Sapienza (responsabile Andrea Lenzi) e dell'Università di Modena e Reggio Emilia (responsabile Luciano Cecconi). Il volume riporta gli interventi presentati in occasione della conferenza internazionale organizzata a conclusione del progetto per discutere i risultati e le prospettive aperte in seguito al progetto stesso.
Orbis dictus. Un ambiente adattivo multilingue per l'istruzione in rete-Orbis dictus. A self-adaptive environment for multi-language teaching and learning opportunities
Benedetto Vertecchi, Antonella Poce, Cinzia Angelini, Francesco Agrusti
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 160
In che modo la tecnologia può contribuire a insegnare tutto a tutti, realizzando l'obiettivo enunciato da Comenio? In questo libro si presenta il progetto Orbis dictus (B. Vertecchi), il cui scopo è proporre nuove soluzioni per l'apprendimento (A. Poce), superare le barriere linguistiche (C. Angelini), stabilire un equilibrio positivo tra modelli didattici e sistema tecnologico (F. Agrusti).
Promuovere la scienza. Studi per la definizione di un canone-Promoting science. Studies for the definition of a canon
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 178
Attraverso questo studio ci si propone di riuscire a delineare e rendere disponibili modelli utili a indagare il rapporto che lega la scienza e la fruizione dei suoi contenuti, anche attraverso modalità tecnologiche innovative. Stabilire un canone delle attività inerenti alla promozione della scienza costituisce un avanzamento importante nel settore della ricerca educativa. Attraverso la comprensione dei fenomeni scientifici, che si verificano nella comunità di appartenenza, gli individui possono disporre degli strumenti conoscitivi indispensabili per partecipare attivamente alla vita sociale e alle dinamiche democratiche e decisionali in cui sono inseriti. La distanza tra la conoscenza specialistica, codificata per pochi esperti del settore, e la difficoltà di comprensione dei non addetti ai lavori ha segnato, per anni, l'incomunicabilità tra i due mondi, incentivando la diffusione di una cultura antiscientifica.
Percorsi di ricerca educativa. Gli editoriali di Cadmo-Itinerarios de investigación educativa. Los editoriales de Cadmo
Benedetto Vertecchi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 124
La pubblicazione di Cadmo ha avuto inizio nel 1993. In oltre vent'anni ha raccolto importanti riconoscimenti internazionali (ISI, Scopus, Aeres) che ne hanno fatto un riferimento non solo per la ricerca educativa in Italia ma anche per molti studiosi che operano in altri paesi. Cadmo segue una linea di autonomia e di rispetto per gli apporti derivanti da differenti ambiti culturali, accettando contributi, oltre che in italiano, anche in varie altre lingue. Quel che conta è promuovere una idea del progresso dell'educazione non vincolata a sensibilità locali ma aperta ai tanti modi in cui nel mondo contemporaneo l'educazione contribuisce a realizzare condizioni di progresso e libertà. Gli editoriali che qui sono raccolti (2003-2012) si riferiscono ad aspetti dello sviluppo recente della ricerca educativa.