Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Franco Angeli: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo

Essere nel fare. Introduzione alla terapia occupazionale

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2015

pagine: 272

Partendo da un inquadramento storico della terapia occupazionale e dai modelli teorici più diffusi e giungendo, nella seconda parte del testo, alla descrizione della pratica clinica e alla presentazione di casi clinici tratti dall'esperienza, gli autori - tutti terapisti occupazionali - intendono proporre un testo che introduca alla terapia occupazionale. Il volume si propone quindi come strumento per gli studenti dei Corsi di laurea in Terapia occupazionale, ma anche per medici, psicologi, fisioterapisti ed operatori sociali.
35,00 33,25

Cuori che aspettano di essere considerati. Segni, tracce, disegni per ascoltare i sentimenti dei bambini

M. Rosaria Costanza

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2007

pagine: 108

Un disegno non è sempre solo un disegno, spesso rappresenta il bisogno che ognuno ha di normalizzare la sua realtà. Il disegno permette di uscire fuori dal foglio, di raccontare, di esprimere tutto quanto non ha parole. Anche la scelta del colore è rappresentativa di uno stato d'animo e se riempie il "quadro" è un ulteriore traccia da seguire.
19,00 18,05

Un insegnante quasi perfetto. Ascoltare la relazione per crescere insieme

Un insegnante quasi perfetto. Ascoltare la relazione per crescere insieme

Filippo Pergola

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2020

pagine: 270

I rapporti tra insegnante e allievo sono un terreno sotto il quale corrono fiumi carsici di messaggi affettivi inconsci. Il volume, esplorando i codici affettivi materno e paterno che si esprimono nella funzione docente, propone metodologie per l’elaborazione del burnout e la risoluzione dei conflitti educativi che generano impasse. Ogni giorno, entrando a scuola, l’insegnante si trova all’interno di reti di gruppi in cui circolano ansie e desideri, angosce e sogni, conflitti e speranze. Come può affrontare le tante problematiche che si creano con l’allievo, con la classe, con i genitori degli studenti, con i colleghi e con la complessa società? Oltre ad un’approfondita analisi delle problematiche che l’insegnante si trova a dover affrontare, il volume propone anche delle metodologie di gruppo come spazio per pensare pensieri e affetti (propri e altrui), per fare i conti con gli scheletri nell’armadio, per integrare zone d’ombra, per intuire nuovi significati e conoscere così se stessi attraverso la relazione con l’altro. L’insegnante, in questo modo, potrà operare una “cura”, contribuendo a “metabolizzare” quei contenuti mentali che hanno creato smarrimento e blocco negli allievi o in se stesso (burnout), riuscendo a compiere interventi risolutivi su misura rispetto a BES, DSA, genitori e anche colleghi.
29,00

Un insegnante quasi perfetto. Ascoltare la relazione per crescere insieme

Un insegnante quasi perfetto. Ascoltare la relazione per crescere insieme

Filippo Pergola

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2017

pagine: 228

Ogni giorno, entrando in classe, l'insegnante si trova davanti a un bivio: incontrare gli sguardi degli studenti o guardare la parete in fondo all'aula? Come può affrontare le tante impasse con l'allievo, la classe, i genitori, la società complessa? Il rapporto con l'allievo è affettivo prima che intellettivo e, per raggiungere i risultati sperati, è indispensabile che ciascuno degli attori della scena scolastica comprenda ciò che si agita sia nella propria mente che in quella altrui, così da arrivare a percepire tutte le frequenze d'onda dei messaggi inconsci che compongono la rete dei rapporti umani. Un insegnante quasi perfetto propone una metodologia di gruppo come spazio per pensare pensieri e affetti, togliere scheletri dall'armadio, integrare zone d'ombra, intuire nuovi significati e conoscere se stessi. L'insegnante potrà così contribuire a "metabolizzare" quei contenuti mentali che hanno creato smarrimento e blocco negli allievi o in se stesso (burnout), riuscendo a immedesimarsi nell'altro e a compiere interventi risolutivi su misura: rimedio efficace soprattutto per i BES. Educare è cosa di cuore e quel che più conta è insegnare a vivere, allenare cioè alle incertezze, alle competenze per fronteggiare la faticosità dell'esistenza, all'empatia per tutte le forme di vita, espandendo il proprio senso di compassione come antidoto per incomprensioni, disprezzi, xenofobie. Gli insegnanti si ritrovano allievi ammalati del "troppo pieno", annoiati e anestetizzati, dall'identità camaleontica, con un Io a volte tanto ipertrofico quanto fragile. Alcune madri sembrano incapaci di alfabetizzare alle emozioni, offrendo stabilità; alcuni padri appaiono incapaci di conferire riconoscimento e favorire progettualità e indipendenza. Rimane l'insegnante a "servire il pranzo" con simpatia, a seminare il campo con autorevolezza, a divenire quel nuovo "eroe" atteso dagli allievi, in grado di spronarli a diventare cittadini del mondo consapevoli e attivi, con una mente libera e autonoma, riaccesi di desiderio e speranza.
26,00

Life skills education per l'età anziana. Prospettive teoriche e proposte di intervento

Manuela Zambianchi

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

pagine: 156

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha ideato alla fine del secolo scorso il modello Life Skills Education per favorire lo sviluppo positivo nei bambini e negli adolescenti. È possibile applicare questo modello per promuovere un invecchiamento ottimale? Il volume vuole dare una iniziale risposta affermativa a questo interrogativo. Per farlo, si apre approfondendo i principali modelli che la ricerca psicologica ha elaborato negli ultimi decenni e i riscontri ottenuti dalle ricerche empiriche. Partendo da una visione dello sviluppo umano che travalica i confini classici dell'età evolutiva portandosi fino all'ultima età della vita, il Modello Life Skills Education viene presentato come possibile proposta teorica e progettuale per aiutare le persone anziane a raggiungere e mantenere un invecchiamento di qualità. Dieci sono le Life skills, o competenze trasversali, che l'OMS include nel modello e che possono costituire abilità di base anche per l'età anziana. Tra queste, quattro sono oggetto di approfondimento nel libro: Autoconsapevolezza, Pensiero Critico, Comunicazione Efficace, Pensiero Creativo. Di ognuna vengono descritte le basi teoriche e la loro applicazione in progetti di ricerca e di intervento. Vengono inoltre proposti numerosi esercizi pratici che possono essere utilizzati come attività per aumentare queste abilità, così come vengono indicati strumenti di assessment per ciascuna di esse. In quest'ottica il volume vuole essere un'utile guida per le varie figure professionali che si occupano di come promuovere la longevità nell'anziano, quali ad esempio: psicologi, educatori professionali, medici e formatori. Prefazione di Rossana De Beni.
23,00 21,85

L'afasia nella pratica clinica. Metodi, processi, esercizi per progettare interventi riabilitativi

Elisabetta Banco

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

pagine: 146

La riabilitazione della persona con afasia si esplica in un percorso decisionale che implica la conoscenza delle tecniche accreditate dalle evidenze scientifiche applicate nei singoli casi in modo personalizzato in funzione di deficit e obiettivi. Si tratta proprio di costruire insieme alla persona afasica un percorso condiviso che l'accompagni nella quotidianità, supportandone il recupero comunicativo necessario per ritrovare un nuovo equilibrio di vita. Il presente volume vuole essere una guida pratica per comprendere come costruire questo percorso con il paziente, con un approccio integrato e personalizzato che riconosce l'unicità di ogni percorso di recupero. In quest'ottica, il testo si apre con capitoli teorici che forniscono non solo una panoramica delle tecniche e delle evidenze della ricerca, ma anche un'interpretazione pratica esemplificata da diversi casi clinici. A seguire vengono proposti e descritti numerosi esercizi pratici, graduati con difficoltà crescente in relazione alla gravità dei sintomi e all'evoluzione del quadro cognitivo. Un'attenzione particolare viene data all'interconnessione tra disturbi di linguaggio e disturbi esecutivi in modo da poter scegliere le attività più adeguate in funzione delle diverse componenti. La compresenza di parte teorica e pratica rende questo volume un'utile guida per le varie figure professionali – logopedisti, medici, neuropsicologi – che in équipe collaborano nella costruzione del progetto riabilitativo personalizzato per la persona con afasia e per il suo contesto relazionale. Prefazione di Antonio Schindler.
22,00 20,90

Flexi-training. Esercizi per allenare creatività e flessibilità mentale nell'invecchiamento

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

pagine: 172

La creatività non è solo la capacità di trovare soluzioni innovative a problemi e di cambiare il proprio comportamento a seconda delle circostanze, ma è anche interesse ad ampliare competenze, impegno per costruire percorsi di crescita personali, scoprire se stessi e realizzarsi. La creatività e la flessibilità mentale possono costituire, quindi, fattori determinanti per contribuire a un invecchiamento positivo poiché consentono di arricchire la propria identità, di riacquistarla quando sembra perduta e di affrontare con serenità le difficoltà quotidiane. Le potenzialità creative dell'individuo sono dunque una risorsa su cui gli operatori possono, e devono, far leva nelle proprie azioni di sostegno e accompagnamento dell'anziano, specie se in presenza di rischio di deficit o decadimento cognitivo. Il testo presenta un training che psicologi, operatori sociali e sanitari, educatori e animatori possono utilizzare con adulti che si stanno approcciando all'invecchiamento, o lo stanno già vivendo, con l'obiettivo di potenziare le loro capacità creative e la flessibilità mentale conducendoli a prendere coscienza delle proprie modalità di funzionamento psichico e facendo apprendere strategie e comportamenti per affrontare in modo nuovo le sfide che si incontrano in questa fase del ciclo di vita. Il libro è organizzato in due parti: nella prima vengono esposti i fondamenti teorici del training e si chiarisce il ruolo che il pensiero creativo e flessibile può avere nell'invecchiamento. La seconda parte consiste nella presentazione dettagliata del training, che vede l'alternanza di esercizi e compiti da svolgere in 5 incontri settimanali in presenza, individuali o in piccolo gruppo, con il professionista e 5 sessioni di allenamento da svolgere autonomamente a casa tra un incontro e l'altro. Il percorso è preceduto da un Pre-test di valutazione delle capacità creative dell'individuo e si conclude con un Post-test di rilevazione dei risultati raggiunti. Per ogni sessione l'operatore troverà gli esercizi da proporre con il manuale di conduzione contenente le istruzioni e i punteggi da attribuire ai compiti svolti.
24,00 22,80

Adolescenza 3.0. Interpretare la crisi, curare il disagio

Cecilia Ferrari, Gianluca Marchesini

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

pagine: 224

I temi affrontati nel testo riflettono uno spaccato del disagio giovanile visto attraverso gli occhi di chi gli adolescenti li conosce e li assiste da molti anni. Il libro nasce dall'esperienza condotta nell'arco di oltre quindici anni in un ambulatorio del servizio pubblico e confluita in un progetto per la presa in carico intensiva degli adolescenti con grave psicopatologia e dei loro familiari. L'obiettivo di queste pagine è quello di offrire a tutti coloro che a vario titolo si occupano di adolescenti - terapeuti, educatori, operatori del sociale, docenti o genitori - una bussola che sia in grado di orientarli nel complesso "mare dell'adolescenza", favorendo la comprensione degli aspetti fisiologici della crisi e il riconoscimento delle manifestazioni che potrebbero rappresentare un campanello d'allarme rispetto all'esordio di una psicopatologia. Attraverso un linguaggio accessibile a tutti, gli autori tracciano una rotta che, a partire da alcune riflessioni sulla recente evoluzione del disagio adolescenziale, arriva a esaminare molti aspetti centrali del lavoro con gli adolescenti sofferenti. Dopo aver preso in esame alcune tematiche relative al percorso evolutivo che conduce all'adolescenza, gli autori ne illustrano i compiti evolutivi e tracciano i confini del campo che distingue i fattori fisiologici e patologici dello sviluppo. Particolare attenzione è dedicata alle differenze nella presa in carico nei contesti del privato, del privato sociale e del pubblico, realtà caratterizzate da modelli diversi di assistenza. Viene infine illustrato un progetto per la presa in carico intensiva di ragazzi con psicopatologia grave basato sul concetto di équipe multidisciplinare integrata. Per rendere la riflessione più organica e completa, il testo è corredato da alcune vignette cliniche tratte dall'esperienza degli operatori che lavorano nei contesti di cura descritti.
28,00 26,60

Attività espressive visive. Teorie e tecniche per gli interventi psico-sociali, educativi e clinici

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2024

pagine: 134

Il testo esamina la relazione tra immagini e mente e offre nuove prospettive e indicazioni pratiche per i professionisti del settore psico-sociale ed educativo, impegnati in progetti volti a promuovere il benessere individuale e collettivo attraverso l'espressione visiva. Le proposte presentate, di cui sono illustrate le potenzialità trasformative e la capacità di facilitare la crescita personale e professionale, sono accomunate dal presupposto della rappresentabilità grafico-pittorica dello psichismo. La prima parte illustra alcune specifiche tecniche espressive visive (collage, mandala, silent book, memory box), le loro possibili applicazioni in vari contesti e contiene proposte di laboratori espressivi e di avvicinamento all'arte per bambini. Nella seconda parte del libro la funzione dell'immagine è analizzata in contesti di promozione del benessere o d'intervento psicoterapeutico. In particolare, l'impiego di immagini d'arte viene integrato con percorsi psico-corporei attuati secondo il metodo Feldenkrais. Successivamente, viene presentato un progetto di ricerca relativo alle potenzialità del disegno guidato per la regolazione delle emozioni. Infine, viene illustrato l'uso delle carte Dixit nell'intervento psicoterapeutico. Ideato come strumento di lavoro e di aggiornamento, il testo si rivolge a psicologi, educatori, pedagogisti, insegnanti e alle altre figure professionali che vogliano approfondire conoscenze teoriche e apprendere tecniche espressive visive per realizzare interventi creativi e facilitare la consapevolezza e la crescita di sé lungo tutto l'arco della vita.
19,00 18,05

L'intervento dei servizi sanitari nei casi di separazione, divorzio e affidamento dei figli

Catello Parmentola, Marco Pingitore

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2024

pagine: 132

Questo volume prova a rispondere al disagio che tutti gli attori istituzionali e professionali hanno rappresentato con riferimento al modo in cui la Riforma Cartabia ha normato l'intervento dei Servizi Sanitari nei procedimenti a tutela delle persone minorenni nei casi di separazione, divorzio e affidamento dei figli con l'introduzione dell'art. 473-bis.27 c.p.c. Al di là delle intenzioni, l'incrocio tra i codici e i paradigmi del contesto giudiziario e del contesto sanitario genera molte difficoltà: la formulazione dell'art. 473-bis.27 c.p.c. non delinea con chiarezza i confini, generando un'inesorabile commistione tra ruoli e funzioni. Questo volume segnala dettagliatamente le criticità, da quelle giuridiche a quelle epistemologiche e deontologiche, ma consiglia anche delle misure applicative che possono lenire gli effetti di un consenso informato viziato, oltre ad avanzare anche delle ipotesi revisionali della norma oggetto di confronto nelle sedi deputate. Un testo operativo, scritto con un taglio molto pratico, risulta particolarmente utile per psicologi che operano nel Servizio Sanitario Nazionale, consulenti tecnici d'ufficio e di parte, avvocati, magistrati, assistenti sociali.
19,00 18,05

Un insegnante quasi perfetto. Ascoltiamo la relazione per crescere insieme

Filippo Pergola

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2024

pagine: 274

Ogni giorno, l'insegnante-educatore è punto nodale di una rete di relazioni in cui circolano ansie e desideri, angosce e sogni, conflitti e aspirazioni. Frutto del lavoro ventennale sul campo in scuole di ogni ordine e grado, il volume - ideale per insegnanti, educatori, genitori e psicologi - offre pratiche per risolvere criticità con allievi, classi, genitori e colleghi. Insegnare è un atto creativo-affettivo, prima che intellettivo: le emozioni sono le guide, le artefici e le organizzatrici della mente. Partendo da racconti di casi esemplificativi, sono proposte metodologie di gruppo - tra cui molti giochi - per intervenire nelle situazioni problematiche tanto con allievi BES che con il gruppo dei docenti; per pensare pensieri e sentimenti; per "so-stare" nei conflitti come occasione di nuovo dialogo; per integrare zone d'ombra e intuire nuovi significati, conoscendo meglio sé e gli altri; ma, soprattutto, per costruire un senso accomunante - team building - e prevenire burnout. Quel che più conta è insegnare a vivere, ossia: allenare alle incertezze e alla bellezza dell'imperfezione; sviluppare simpatia per tutte le forme di vita; ampliare i propri punti di vista e attivare una progettualità di vita per il bene proprio e della comunità. In ciò, l'antidoto per tutte quelle patologie civili che ci affliggono quali sessismo, vandalismo, xenofobie, estremismi, bullismo. Ci ritroviamo allievi con un Io tanto ipertrofico quanto fragile, camaleontico e anestetizzato; cresciuti sovrani, senza limiti, da bambini hanno sviluppato impotenza, vergogna e angoscia, da cui sono scaturite rabbiosità e iperattività; da adolescenti, apatia, dipendenze, idee suicidarie, disturbi alimentari, iperattività, giochi mortali, ecc. La scuola rimane l'unico luogo in cui educare a convivere in reciprocità, cooperazione e fiducia; in tal modo, l'insegnante diviene "curatore del sociale", cambiando il mondo... un allievo alla volta. Prefazione di Viviana Langher. Postfazione di Santa Parrello.
33,00 31,35

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.