Franco Angeli: Trend
Chief Happiness Officer. Il futuro è delle organizzazioni positive
Veruscka Gennari, Daniela Di Ciaccio
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2020
pagine: 258
Chi è il Chief Happiness Officer? Quali competenze deve possedere? Perché sta diventando una delle figure professionali più centrali per il futuro delle organizzazioni? Quali strumenti può utilizzare per portare la scienza della felicità al lavoro? Questo libro, grazie al contributo e all’esperienza di chi sta già formando CHO in Italia e nel mondo, accompagnerà HR e Innovation manager, CEO, leader e consulenti nella generazione di una nuova cultura organizzativa, capace di ripensare i propri processi in modo armonico e sano per le persone e per i risultati di business. Il libro propone un approccio metodologico integrato capace di guidare il CHO nella trasformazione positiva delle culture organizzative e lo sostiene nel dialogo tra processi, comportamenti e cultura, per generare coerenza e fare del benessere una solida strategia organizzativa. Il CHO è per questo un complexity thinker con una profonda comprensione dei sistemi sociali e un attento sguardo agli scenari sul futuro. Ha accesso ad un’abbondante conoscenza di pratiche e di strumenti validati dalla ricerca sul campo, che permette di sperimentare e avviare concretamente il processo di trasformazione positiva degli ambienti di lavoro in cui egli agisce.
Networker vincenti. Storie di «pescatori di uomini»
Gianluca Spadoni
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2020
pagine: 232
Un settore nuovo per il nostro Paese, in grande crescita e che coinvolge sempre più persone. Tanti punti da chiarire. In questo libro troverai le risposte ai principali quesiti sul Network Marketing: cos'è; i 7 motivi per cui risponde alle esigenze di questo momento economico e sociale; come scegliere il Network giusto. Questi i punti che potrai interiorizzare sulla opportunità di questo periodo storico. L'intento dell'autore è quello di guidarti alla scoperta della Professione del futuro e 'presentarti' delle persone che hanno accolto questo nuovo modo di fare impresa e ne sono diventate rappresentanti. Leggerai storie di professionisti che da decenni hanno anticipato un trend e che sono la testimonianza che il Network non è una moda momentanea, ma una professione seria e con grandi prospettive. Toccherai con mano come iniziare e cosa fare. Ognuno dei protagonisti di queste storie ti regalerà uno spunto, una riflessione sull'attività e sulla possibilità che hai di diventare un imprenditore o un'imprenditrice di successo.
La pratica della leadership adattiva. Strumenti e tattiche per trasformare le organizzazioni e le comunità
Ronald A. Heifetz, Marty Linsky, Alexander Grashow
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2019
pagine: 234
Se volete aiutare la vostra organizzazione o la vostra comunità a prosperare in un mondo che cambia, questo è il libro per voi. Se volete sviluppare la vostra capacità di leadership – non importa quale livello di responsabilità ricopriate nella vostra azienda o nella vostra organizzazione – questo è il libro per voi. Se volete aiutare gli altri a rafforzare le loro capacità di affrontare il cambiamento (che siate un trainer, un coach, un consulente, un facilitatore o un semplice amico), questo è il libro per voi. Viviamo in tempi incerti e al contempo ricchi di opportunità. Le persone, le organizzazioni, le comunità e le nazioni sono chiamate ad adattarsi continuamente a nuove realtà. Per avere successo in uno scenario così mutevole sono necessari coraggio e competenza, occorre mettere in discussione lo status quo, muoversi con agilità e motivare gli altri ad avventurarsi in territori sconosciuti. Le risposte non possono venire solo dall’alto. Il mondo necessita di leadership diffuse, perché le soluzioni alle sfide devono giungere da più parti: nelle aziende, nelle comunità, nelle organizzazioni dovunque situate. Basata sui principi della biologia evolutiva, la teoria della leadership adattiva vi offre un approccio per affrontare ogni tipo di sfida presente nella vostra vita professionale e non solo. I concetti, le metodiche e gli strumenti esposti in questo libro vi aiuteranno a mobilitare e indirizzare le energie delle persone verso un fine condiviso, ben oltre la vostra semplice ambizione personale. Lo scopo degli autori è fornire una vera e propria guida (densa di storie, strumenti diagnostici e di intervento, diagrammi, casi e fogli di lavoro) per aiutarvi a sviluppare le vostre capacità come leader adattivo, in grado di portare le persone al di fuori delle loro zone di comfort e affrontare le sfide più difficili. Gli autori hanno decenni di esperienza nell’aiutare persone e organizzazioni a creare culture di leadership adattiva.
Come avviare e gestire gli affitti brevi in Italia. Informazioni, suggerimenti e soluzioni per tutti gli operatori che affittano per brevi periodi
Rita Apollonio, Giulia Carosella
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2018
pagine: 208
Gli Affitti Brevi sono in piena ascesa, sia nelle destinazioni di villeggiatura, che nelle località caratterizzate dal turismo d'affari, di studio, sanitario e degli eventi. In questo manuale pratico, di facile lettura e di immediata applicazione, troverete subito le risposte ai vostri quesiti grandi e piccoli. Ogni giorno constatiamo un disorientamento notevole in tema di Affitti Brevi: non solo sono spesso confusi con i B&B gestiti da privati o persino con strutture ricettive imprenditoriali come gli Affittacamere, ma anche all'interno della loro stessa categoria non sono sempre chiare le differenze tra le Case e Appartamenti Vacanze e le Locazioni Turistiche/Locazioni Brevi. È necessario quindi avere le coordinate giuste per non commettere errori. In questo manuale pratico, di facile lettura e di immediata applicazione, troverete subito le risposte ai quesiti grandi e piccoli di chi già esercita l'attività e ancor più di chi intende intraprenderla. Tra le tante domande: esiste una normativa? qual è l'iter burocratico per avviare l'attività? devo aprire la partita IVA? devo stipulare un contratto? In caso affermativo, cosa devo scrivere? che obblighi ho in materia di Pubblica Sicurezza? cosa rilascio all'ospite a fronte del pagamento? devo/posso erogare la colazione e/o gli altri pasti? come devo dichiarare le entrate? E per rendere il manuale ancor più chiaro e concreto, ogni capitolo si chiude con il paragrafo Fai così, che contiene le copie già compilate dei documenti richiesti per il corretto svolgimento di questa attività "dalla A alla Z". Edizione ampliata e aggiornata con le più recenti e importanti leggi regionali e nazionali.
Le sette regole per avere successo
Stephen R. Covey
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 336
Il volume costituisce un "metodo" che, se correttamente applicato, permette di aumentare la capacità di raggiungere obiettivi personali e professionali, ma anche di sviluppare migliori relazioni private e di lavoro. Si tratta di un percorso che richiede grande apertura mentale e totale coinvolgimento, affinché ognuno possa trovare la propria modalità di applicazione. Per ottenere successo, occorre innanzitutto riflettere sulle proprie abitudini, sui propri comportamenti quotidiani, affinché il cambiamento avvenga dall'interno e diventi pratica di vita e di lavoro.
Sopravvivere ai conflitti nel lavoro e nella vita
Daniele Scaglione, Paolo Vergnani
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 128
Questo libro mette insieme due autori dal percorso decisamente diverso. Uno ha costruito il proprio percorso professionale quasi esclusivamente nel mondo del profit, che l'ha portato a lavorare per alcune tra le più importanti aziende multinazionali. L'altro in quello del nonprofit, arrivando anche a presiedere la sezione italiana di Amnesty International. Nel corso della loro carriera, hanno dedicato moltissimo tempo al conflitto, sia studiandolo, sia provando a gestirlo come consulenti, sia trovandocisi al centro. In questo volume uniscono le loro differenti esperienze per trovare risposte comuni alle seguenti domande: È davvero inevitabile il conflitto? Quali sono le differenze tra un conflitto di coppia, uno organizzativo e uno tra nazioni? Che cosa si può fare quando siamo chiamati ad intervenire? E se siamo direttamente coinvolti? Che cosa si può tentare se l'altro contendente non manifesta la volontà di terminare il conflitto? Ma, soprattutto, chi vince davvero, in un conflitto? È un testo che aggiunge al rigore scientifico una fruibilità operativa. Con taglio estremamente discorsivo e in alcuni passaggi addirittura divertente, il libro è condensato di tecniche, strumenti, esempi che il lettore potrà subito mettere in pratica per raggiungere i suoi obiettivi personali e professionali.
Come risolvere i problemi. Tecniche per trasformare gli ostacoli in opportunità con il pensiero antitetico
Enrico Cogno
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 160
Self-power. Psicologia della motivazione e della performance
Daniele Trevisani
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 176
Ogni giorno ti alzi. E ogni giorno combatti una battaglia. È la lotta per la vita, la lotta per una vita vissuta a pieno facendo nostre le energie migliori. Dentro di noi si fronteggiano forze profonde. Da un lato abbiamo la nostra energia personale, fisica e mentale, la nostra determinazione, capacità, voglia di fare. È la metafora della Luce, del Bene, della Vita. L'altro è il fronte delle paure, il buio, il dolore, l'ansia, le sfide ardue che la vita ci riserva, le difficoltà, le idee sbagliate, le ideologie oppressive, che ostacolano la nostra avanzata. La nostra forza è il nostro coraggio di procedere oltre le paure ed entrare in nuovi territori di ricerca. Come fare quindi per aumentare il nostro potere personale? Di quali idee disfarsi, e quali far entrare? "L'intelligenza è utile per la sopravvivenza se ci permette di estinguere una cattiva idea prima che la cattiva idea estingua noi" (Karl Popper). Il testo ci parla di come aprire la nostra mente a idee buone, positive, a nuove visioni, a nuovi apprendimenti, e lasciare entrare acqua fresca da mille ruscelli. Ci insegna ad adottare uno spirito guerriero che non si arrenda davanti alle difficoltà e sappia scoprire nuovi metodi e conoscenze. "La mente che si apre ad una nuova idea non torna mai alla dimensione precedente" (Albert Einstein).
Guerrilla time. Più tempo nella tua vita, più vita nel tuo tempo
Andrea Frausin
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 160
Leggi Guerrilla Time e scopri come: rendere il tempo il tuo miglior alleato, smettere di procrastinare, aumentare la tua performance, incrementare la tua produttività, dare valore al tuo tempo, migliorare sensibilmente la qualità della tua vita, sentirti realmente soddisfatto di te.
Good team, bad team. Perché alcuni team funzionano e altri no (e come fare in questo caso)
Sarah Thurber, Blair Miller
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 180
“Diamo per scontato che tutti i team siano validi, quando invece dovremmo costruirli con impegno. Ecco un potente modello per iniziare”. (Seth Godin). Vorreste guidare un team che sappia raggiungere risultati validi? Un team di persone che sappiano pensare, connettersi tra loro e risolvere problemi insieme? Che remino nella stessa direzione ed esprimano tutto il loro potenziale? "Good team, bad team" è una guida essenziale per i leader e i manager che cercano suggerimenti pratici e agili per costruire team migliori, partendo dalle persone. Sarah Thurber e Blair Miller combinano qui la loro decennale esperienza nel Team-Building con ricerche nell'ambito delle scienze cognitive e il Problem Solving Creativo, per aiutare i leader a guidare gruppi che possano collaborare, innovare e produrre risultati. Supportati dal FourSight Thinking Profile, gli autori ci spiegano quali sono gli stili di pensiero ricorrenti che orientano tutti noi nella risoluzione dei problemi, rendendo i gruppi poco funzionali; una volta che queste dinamiche vengono comprese, infatti, possono essere valorizzate e favorire il conseguimento di risultati straordinari. "Good team, bad team" è, dunque, un supporto accessibile e ricco di indicazioni immediate per costruire e guidare i propri team con attenzione e impegno e vederli affrontare ogni sfida, dalle più semplici alle più complesse, insieme.
Rebrandyou. Un passo dopo l'altro senza fretta ma senza sosta
Daniel Vittori
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 148
Quante volte ti sei detto “Sono fatto così”, convinto che bastasse accettarsi per crescere? E se invece fosse proprio quella narrazione a bloccarti? "Rebrandyou" non è un manuale di self-help, né una guida al successo. È un atto di disobbedienza gentile per riequilibrare la tua vita. È un percorso per chi ha il coraggio di mettere in discussione la propria identità, riscrivere la storia che si racconta ogni giorno ed impegnarsi a fondo senza scuse o giustificazioni. Basato sull'acronimo REBRAND, questo libro ti accompagna in sette tappe: Riconosci ciò che non funziona più; Elabora chi vuoi diventare; Brandizza il tuo nuovo posizionamento identitario; Risolvi i nodi che ti trattengono; Allena il cervello alla normalità del cambiamento; Narra la tua evoluzione, anche in terza persona; Do it, agisci, oggi. Non domani. “Con uno stile che intreccia psicologia, comunicazione, neuroscienze, storytelling e marketing, Daniel Vittori ci guida tra citazioni colte e gesti quotidiani, invitandoci ad abbandonare la ricerca del sé autentico e ad abbracciare, invece, la costruzione consapevole di un'identità in evoluzione continua.”(Paolo Borzacchiello). Il tempo non si recupera ma la direzione sì. Quel momento può essere adesso!
Diventare leader del cambiamento. Canvas e strumenti operativi di change management
Moira Buzzolani, Natsuko Hara
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 138
Cambiamento, trasformazione, innovazione; termini ormai noti e sempre più presenti nella vita delle organizzazioni. Ma in quanti casi le iniziative di change management sono state un successo? E quante persone possono dire di aver affrontato un cambiamento con il proprio team con piena fiducia e senso di responsabilità? Per ottenere questi risultati, occorre saper navigare in contesti incerti e in continua evoluzione. Ai manager e ai leader servono attitudine e propensione, certo, ma anche un buon allenamento. Ed è quello che si propone di fornire questo libro, una guida pratica, accessibile e subito applicabile per: comprendere rapidamente i meccanismi del change management contemporaneo; coinvolgere le persone, gestire le resistenze e comunicare con efficacia; pianificare, realizzare e consolidare iniziative di cambiamento durature; guidare con lucidità anche nei momenti di incertezza e trasformazione. Frutto di oltre 20 anni di esperienza sul campo e fondato su framework collaudati come il C-Model e il Change Leadership Framework, il volume suggerisce proposte che si applicano a realtà di ogni dimensione – dalle grandi corporate alle organizzazioni più agili. Grazie a un approccio pragmatico, immediato e ricco di strumenti operativi, questo libro può rappresentare davvero il punto di partenza per diventare leader del cambiamento capaci di fare la differenza.