Franco Angeli: Unioncamere-Ricerche
Programmare per competere. I fabbisogni professionali delle imprese italiane e la politica di programmazione dei flussi migratori
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2000
pagine: 304
Le piccole e medie imprese nell'economia italiana. Rapporto 2000. Il punto di osservazione delle Camere di commercio
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2000
pagine: 256
Le camere di commercio in Italia
Remo Fricano
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1997
pagine: 400
L'opera è uno studio aggiornato che non solo puntualizza l'attuale configurazione delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, ma che, rispondendo agli interrogativi sulla posizione e sul ruolo che tali enti sono chiamati a svolgere nell'ambito delle economie locali, offre un quadro conoscitivo della evoluzione storica, della natura, dei compiti e delle finalità dell'istituto camerale. Nella trattazione dei vari argomenti, l'autore ha procurato di conservare un equilibrio di proporzioni ed ha condotto l'esposizione in modo da offrire uno strumento di consultazione agli operatori economici, a quanto si avvicinano alle istituzioni camerali o sono comunque interessati alla materia.
Atecord 91. La classificazione delle attività economiche per le imprese
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1996
pagine: 448
La necessità di conoscenza dell'evoluzione delle economie locali ha portato a una sempre maggiore valutazione, anche in senso statistico, del registro ditte che è da tempo impiegato a migliorare qualitativamente e rendere uniforme sul territorio nazionale la classificazione secondo l'attività economica delle imprese e delle loro unità locali. Lungo tale cammino si pone il presente lavoro che consiste in una più dettagliata esplicazione della classificazione delle attività economiche (Ateco 91) predisposte dall'Istat in occasione del 7° Censimento generale dell'industria e dei servizi. Esso è concepito ad uso delle Camere di commercio e coerente con la classificazione adottata dal Ministero delle finanze.
Prodotti e attività economiche. Le filiere delle attività Atecord '91 per prodotti Cpa
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1995
pagine: 192
Come è possibile per un operatore economico o per un ricercatore individuare le imprese che producono o commercializzano un determinato prodotto? L'informazione può essere rintracciata nel Registro delle imprese presso le Camere di commercio che ha tra le sue funzioni proprio la pubblicità commerciale sulle imprese e l'informazione economico-statistica. Ma si tratta di un'informazione che in genere attiene alle attività economiche svolte dall'impresa. Il lavoro realizzato dall'Unioncamere in questo volume affronta il problema raccordando la classificazione delle attività economiche presente nel registro delle imprese (Atecord 91) con la classificazione dei prodotti Cpa fissata a livello comunitario.
Imprese e istituzioni nei distretti industriali che cambiano
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1995
pagine: 320
Dopo gli anni del protagonismo, per i distretti industriali si affacciano all'orizzonte quelli della leadership. La ricerca empirica su 12 distretti industriali presentata in questo volume si distingue per la peculiarità dell'approccio analitico. Essa individua nella qualità dei comportamenti strategici propri delle "imprese distrettuali" il principale fattore in grado di generare il differenziale competitivo di queste aree produttive. Nella fase attuale i distretti industriali si trovano davanti ad una opportunità storica: progettare il proprio percorso di sviluppo assumendo in modo pienamente consapevole la leadership dei sistemi di piccole e medie imprese di cui è ricco il tessuto produttivo italiano.