Franco Muzzio Editore: Il piacere della scienza
Introduzione all'astronomia. Esercitazioni e problemi per lo studio dei fenomeni celesti
Giuliano Romano
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Muzzio Editore
anno edizione: 2012
pagine: 377
Questo libro spazia nel campo dell'astronomia che tutti possono affrontare a occhio nudo, con strumenti modesti e col ragionamento. Non fa piovere dall'alto i risultati di scoperte fantasmagoriche ottenute con gli strumenti più potenti e le tecniche più raffinate, ma aiuta il lettore a diventare protagonista. Dopo una prima parte in cui vengono ricordate nozioni fondamentali e riassunti i più recenti risultati, il libro presenta ben 174 problemi (con soluzione) e 59 esercitazioni che aiutano il lettore a chiarirsi questioni che si era già poste e a fargli scoprire possibilità che non sospettava di avere così a portata di mano. Non tutti sanno, per esempio, come costruirsi rapidamente da soli un atlante fotografico celeste contenente stelle fino alla 9a magnitudine (cioè 16 volte più deboli di quelle al limite della visibilità a occhio nudo) con una comune macchina fotografica. Questo libro lo insegna. E siccome l'autore sa di rivolgersi a persone che non hanno le possibilità strumentali dei grandi osservatori (studenti, professori, astrofili con molta passione ma pochi mezzi) incomincia con l'insegnare come si misurano gli angoli servendosi solo delle mani.
Neutrino. La particella fantasma
Lino Miramonti, Franco Reseghetti
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Muzzio Editore
anno edizione: 2004
pagine: 254
Il libro propone un viaggio alla scoperta del neutrino, presentando inizialmente il quadro storico in cui sono avvenute la nascita e l'individuazione delle sue principali proprietà. In base alla classificazione corrente usata in fisica, è una particella elementare, costituente fondamentale della materia, prodotta in moltissimi processi che avvengono in natura ma capace di sfuggire ai tentativi di identificazione per le sue caratteristiche alquanto particolari, fra le quali l'assenza di carica elettrica. Per questo motivo ha assunto i connotati di un vero e proprio fantasma la cui esistenza fu confermata sperimentalmente solo nel 1956.
L'universo prima del big bang. Cosmologia e teoria delle stringhe
Maurizio Gasperini
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Muzzio Editore
anno edizione: 2002
pagine: 200
Le avventure del gatto Penrose
Theoni Pappas
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Muzzio Editore
anno edizione: 2011
pagine: 111
Storie incantevoli dove le idee matematiche prendono vita... Nessun bambino potrà resistere a Penrose e alle sue pazze avventure! Età di lettura: da 8 anni
Le gioie della matematica
Theoni Pappas
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Muzzio Editore
anno edizione: 2010
pagine: 255
Provare la gioia per la matematica significa rendersi conto che la matematica non è un argomento isolato che ha pochi rapporti con le cose intorno a noi e che non fa che frustrarci con conti che non tornano e calcoli complicati. Pochi comprendono la vera natura della matematica - così intrecciata con il nostro ambiente e con la nostra vita. Tante cose che ci circondano possono essere descritte in termini matematici. Concetti matematici sono intrinseci perfino alla struttura di cellule viventi. "Le gioie della matematica" è simile all'esperienza dello scoprire una cosa per la prima volta. È un senso quasi infantile di meraviglia. Una volta che la si è provata, non si può dimenticare questa sensazione -può essere altrettanto eccitante che guardare per la prima volta in un microscopio e vedere cose che sono sempre state intorno a noi ma che prima non potevamo vedere.
I gatti di Schrödinger. Meccanica quantistica e visione del mondo
Davide Fiscaletti
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Muzzio Editore
anno edizione: 2007
pagine: 224
Da oltre tre quarti di secolo la meccanica quantistica è la teoria che sta alla base della moderna visione dei fenomeni naturali. Nonostante sia una teoria di successo e possieda un riscontro empirico delle proprie previsioni, essa pone molti interrogativi sul suo reale significato, su quello che dice a proposito del mondo. In questo libro si prendono in esame le più importanti interpretazioni della meccanica quantistica: versione ortodossa, teoria GRW, interpretazione "a molti mondi", interpretazione "a molte menti", formulazione delle storie e teoria di Bohm. Si analizzano i fondamenti concettuali, le caratteristiche principali di queste teorie, cercando di descrivere soprattutto qual è l'immagine del mondo che ciascuna di esse comporta. Si dimostra in questo modo che la teoria di Bohm, oltre a essere consistente sul piano fisico, è la versione della meccanica quantistica che consente di realizzare il quadro unitario più convincente all'interno della fisica, l'immagine del mondo più unitaria. Nella parte finale del libro, vengono analizzate le ipotesi di partenza su cui si basa la teoria di Bohm, in particolare il cosiddetto dualismo oggettivo onda-corpuscolo e si mostra che è in grado di aprire interessanti prospettive (verso una descrizione unitaria delle diverse interazioni esistenti in natura, nonché delle loro principali unificazioni).
Scintille matematiche. Giochi e gare di creatività e logica
Paolo Toni
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Muzzio Editore
anno edizione: 2005
pagine: 238
Le abilità che l'apprendimento matematico presuppone, stimola e costruisce, sono molteplici: alcune affiorano per caso, altre per fortuna, per fantasia, per lunga esperienza, qualcuna per genialità. C'è chi le conquista per dovere scolastico, chi per essere apprezzato, ma qualcuno anche per piacere intellettuale. In un'epoca in cui la matematica dovrebbe essere strumento a disposizione di tutti, è fondamentale moltiplicare le occasioni di scoperta e di creazione matematica, anche al di fuori dell'insegnamento scolastico: questo libro vuole offrirne alcune e dare lo spunto per costruirne altre, attraverso momenti di gioco e di gara. Il libro contiene 135 problemi graduati, tutti risolti in modo ragionato.
Le curve celebri. Invito alla storia della matematica attraverso le curve piane più affascinanti
Luciano Cresci
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Muzzio Editore
anno edizione: 2005
pagine: XXII-194
Questo libro si propone come un invito alla storia dellà matematica attraverso brevi descrizioni di curve piane, per un motivo o per l'altro degne di essere menzionate: esse possono invogliare a percorrere l'affascinante itinerario del pensiero umano nel campo matematico. L'itinerario proposto abbraccia 2500 anni di storia, senza propositi di rigore, cronologico ma con una ricercata fedeltà alle fonti. Ogni curva che viene presentata nel testo è associata al suo ideatore e di quest'ultimo viene tratteggiata la personalità: le biografie dei matematici sono spesso ricche di episodi, di avvenimenti, di aneddoti curiosi, e la parte matematica delle curve non può prescindere dalle circostanze della loro creazione. Le curve celebri sono tali in quanto celebri sono i loro autori.
La matematica di Oz. Ginnastica mentale off-limits
Clifford Pickover
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Muzzio Editore
anno edizione: 2004
pagine: 349
Misteri estremamente stimolanti per la mente, puzzle e problemi che vanno dai numeri zebra, dai numeri primi circolari, al numero di Legione - un numero talmente grande che in confronto un trilione impallidisce. I curiosi intrichi, i sorprendenti risultati, e lo smisurato assortimento di problemi logici divertiranno chiunque, indipendentemente dal livello di abilità matematica. I test, ideati dall'enigmatico dottor Oz per valutare l'intelligenza umana, riusciranno a stuzzicare il cervello anche del più avido appassionato di enigmi. Questo libro è un'introduzione originale e spassosa ai numeri e al loro ruolo nella creatività, nell'informatica, nei giochi, nella ricerca, e nelle avventure assurde che vacillano ai confini tra logica e follia.
Pianeta acqua
Pietro Greco
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Muzzio Editore
anno edizione: 2004
pagine: 212
Perché sul nostro pianeta c'è tanta acqua? Perché la civiltà dell'uomo si è sviluppata intorno all'acqua e grazie all'acqua? E perché l'acqua sta diventando una risorsa rara, tanto che l'acqua dolce è destinata a diventare la causa prima dei conflitti nel XXI secolo? E come è possibile che in Italia, una penisola ricca di piogge e di sorgenti, la carenza di acqua dolce sta diventando cronica? "Pianeta acqua" cercherà di rispondere, con dati scientifici aggiornati, a queste e ad altre domande sulla molecola più strana e preziosa che l'uomo conosca.
I protagonisti della rivoluzione digitale
Chiara Sottocorona, Salvatore Romagnolo
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Muzzio Editore
anno edizione: 2003
pagine: 227
Settanta ritratti di uomini e donne che hanno creato il mondo dei "bit", dettando nuove regole e introducendo nuove tecnologie nell'era di Internet. Biografie imprevedibili e avventurose, come quelle di Bill Hewlett e David Packard, Bill Gates, Steve Jobs e Steve Wozniak, Federico Faggin, Linus Torvalds, Vinton Cerf o Jeff Bezos, e di molti altri protagonisti della "rivoluzione digitale", che ha cambiato il nostro modo di vivere e di lavorare, aprendo nuovi mercati in un mondo globalizzato. Scoprire queste storie è il modo migliore per capire la portata del fenomeno al quale stiamo ancora assistendo e per immaginare il futuro nel quale vivremo nei prossimi anni.
La matematica da Pitagora a Newton
Lucio Lombardo Radice
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Muzzio Editore
anno edizione: 2003
pagine: 135
Pubblicato per la prima volta nel 1971, il volume non è una dissertazione storica della matematica, ma piuttosto un'introduzione alle diverse concezioni del numero come si presentano nelle varie forme di numerazione e i diversi modi di calcolo numerico, da quello degli abaci ai moderni calcolatori elettronici, attraverso esempi semplici situandoli nei rispettivi contesti storici. Poche pagine sono sufficienti per introdurre le idee di base del calcolo infinitesimale dando un'idea delle loro motivazioni empiriche e dei problemi che ne suscitarono storicamente lo sviluppo.