Frilli: I tascabili
Toro come un romanzo. Il mito granata nelle sue partite
Michele Ruggero, Stefano Tallia, Stefano De Ponti
Libro
editore: Frilli
anno edizione: 2012
pagine: 336
Attraverso 104 partite - tanti sono gli anni di vita granata - si rivive, anche simbolicamente, la storia ineguagliabile della società, fatta di grandi passioni, grandi sofferenze e terribili sciagure.
Tiscali. Una storia tutta italiana
Alfredo Franchini
Libro
editore: Frilli
anno edizione: 2012
pagine: 176
Durante il trasferimento della sede di Tiscali nell'imponente campus di Sa Illetta a Cagliari si è perso il mozzicone di un sigaro Avana che era stato considerato un cimelio. Lo aveva lasciato sulla terrazza della villa liberty, il cui parco confinava con l'ex casa di Niki Grauso, oggi del banchiere Giorgio Mazzella, un uomo della Banca Rothschild nell'ultima trattativa, quella decisiva, per il debutto in Borsa della società cagliaritana. C'è chi dice che quel mozzicone l'abbia preso Marta Sanna, all'epoca "investor relator" di Tiscali, per ricordo delle giornate che portarono una minuscola azienda sconosciuta a essere valutata più della Fiat...
Più bunga bunga per tutti
AnonimaMente
Libro
editore: Frilli
anno edizione: 2011
pagine: 96
L'autrice (o l'autore?) di questo manuale ha scelto di firmarsi con un avverbio, AnonimaMente, mantenendo segreta la sua identità. Però, consapevole di aver dato un contributo al suddetto manuale e alla comprensione di alcune curiose vicende che colorano i nostri tempi, si mette a disposizione di tutti coloro che vorranno contattarla (o contattarlo?) via e-mail (anonimamente.mail@gmail.com) per domande, curiosità o per un moto di rabbia verso la categoria o le categorie cui si fa riferimento nel manuale. Di certo qualsiasi e-mail sarà gradita e la risposta assicurata.
Da Floris
Franco Floris
Libro
editore: Frilli
anno edizione: 2010
La storia della mia famiglia è una storia comune a quella di molti sardi. All'inizio c'è un pastore, mio padre, che va a lavorare in miniera e che ha poi l'intuizione felice di riprendere la scelta fatta da mio nonno Tommaso Floris, anch'egli pastore, passato dalla produzione del formaggio per lo scambio alla vendita del latte. E con il latte anche il vino. Apre infatti un locale, un'osteria, una specie di bar, indicato da tutti con un familiare da Floris, creando un luogo di ritrovo dove dimenticare momentaneamente gli stenti e la miseria. Ho voluto raccontare queste vicende perché tanto impegno individuale familiare e sociale non finisse senza una traccia, una memoria. Per ricordare con gratitudine.
Confessioni di un evirato cantore
Achille Maccapani
Libro
editore: Frilli
anno edizione: 2009
Venezia, marzo 1791. Un agguato a sorpresa, nel pieno di un incontro amoroso. Un omicidio. Poi il risveglio notturno. La scelta sofferta di un anziano possidente che si confessa con un giovane prete di campagna ai confini tra il Naviglio e l'Adda. Si apre così uno squarcio sulla vita di Luigi Marchesi, primo sopranista del Teatro alla Scala, tra successi e pericoli, peripezie e compromessi, in una città divisa tra la dominazione austriaca e l'avvento di Napoleone. Colpi di scena, battaglie, incontri e scontri con Cherubini, Mozart, Paganini e Foscolo. E il rimpianto del grande amore di Maria Cosway, che per lui dimenticò Thomas Jefferson e lasciò a Londra il marito e la figlia piccola. Una delle pagine più sconvolgenti della storia tra '700 e '800, in una Milano in preda ai misteri e ai costumi sempre più disinibiti. Una discesa verso l'inferno, e una corsa contro il tempo alla ricerca della salvezza eterna.
Economia, culture e socialità a Genova: un'analisi empirica nella Valbisagno
Chiara De Micheli
Libro: Libro in brossura
editore: Frilli
anno edizione: 2008
pagine: 96
Il libro espone in maniera organica i risultati di più indagini sociologiche compiute nella Valbisagno (Genova).
Supercarcere Asinara. Viaggio nell'isola dei dimenticati
Giampaolo Cassitta, Lorenzo Spanu
Libro: Libro in brossura
editore: Frilli
anno edizione: 2008
pagine: 240
Un gioco della memoria attraverso gli occhi di un ispettore di polizia penitenziaria che ha vissuto 35 anni sull'isola che è stata, per lungo tempo, la Cajenna italiana. I suoi ricordi si mischiano in colori diversi e netti: l'azzurro del mare, il giallo dell'estate isolana, il rosso del sangue. Le storie, alcune magiche, altre poetiche, altre dure, raccontano un'isola di dimenticati dal 1965 al 1998, anno della definitiva chiusura del carcere.
La guerra anglo-boera. Anche l'Impero Britannico ebbe il suo Vietnam
Alberto Caminiti
Libro
editore: Frilli
anno edizione: 2008
pagine: 264
John Martin il trombettiere di Apricale. Da Garibaldi a Custer
Claudio Nobbio, David Riondino
Libro
editore: Frilli
anno edizione: 2007
pagine: 200
Il romanzo di Nobbio narra una delle figure più celebri del passato del piccolo borgo ligure, ricucendo con la fantasia le trame di una romantica avventura. "Quando Giovanni Battista Martini partì alla volta dell'America nel 1865, mettendo tra sé e la sua vita precedente un oceano intero, mai avrebbe potuto immaginare quale sorprendente sorte ci fosse in serbo per lui. Secondo quanto risulta dagli archivi comunali, era nato ad Apricale il 16 marzo 1841, da Giacomo e Giovanna Barberis, e nel 1860 aveva preso in moglie Caterina Rossi Craveta, che nel luglio dell'anno successivo gli aveva dato un figlio, Leonida. Le cose tra i due, però, non dovevano andare molto bene, dal momento che nei registri della popolazione residente, compilati dal 1865 in avanti, i coniugi Martini risultano 'separati': la moglie ed il bambino sono registrati presso i nonni materni, mentre, riguardo a Giovanni, un'annotazione lo segnala come 'trasferito in America'. Da allora Giovanni Martini di Apricale scomparve, lasciando il posto a John Martin, un nome il cui destino si sarebbe compiuto il 25 giugno 1876, entrando nella storia come il 'trombettiere del generale Custer', l'unico superstite della battaglia di Little Big Horn, durante la quale il Settimo cavalleria fu sterminato dagli indiani Sioux e Cheyenne guidati da Toro Seduto e Cavallo Pazzo".

