Gallucci: Universale Gallucci
I nove miliardi di nomi di Dio
Arthur C. Clarke, Clair Margaret St., Richard Matheson
Libro: Libro in brossura
editore: Gallucci
anno edizione: 2011
pagine: 95
Una storia di robot, una storia di alieni, una storia di computer. La meglio Fantascienza, si potrebbe dire, raccolta in tre racconti usciti dalla grande stagione di questo filone narrativo. Un delirio di ipotesi plausibili o assurde, giocose o grottesche, che mostra come tutto possa essere rigirato, contraddetto, rimesso in questione, con una libertà intellettuale assoluta. Età di lettura: da 13 anni.
Anita. La donna che insegnò a Garibaldi ad andare a cavallo
Anthony Valerio
Libro: Libro in brossura
editore: Gallucci
anno edizione: 2010
pagine: 120
Analfabeta, figlia di un povero vaccaro nel Brasile dell'Ottocento, Anita Garibaldi fu donna indipendente e vulnerabile, madre, sposa e soldato temerario. Per la prima volta uno studioso con il gusto della narrazione racconta la sua storia vera, moderna e anticonvenzionale, in una biografia documentarissima e avvincente come un romanzo. Presentazione di Emilio Gentile. Età di lettura: da 13 anni.
La metamorfosi
Franz Kafka
Libro: Libro in brossura
editore: Gallucci
anno edizione: 2010
pagine: 100
"Avrebbe avuto bisogno, per tirarsi su, di braccia e mani e invece aveva soltanto tutte quelle gambette che nelle direzioni più varie si agitavano ininterrottamente e che, peggio ancora, non riusciva a controllare." Età di lettura: da 12 anni.
Lo strano caso del Dr. Jekyll e del Sig. Hyde
Robert Louis Stevenson
Libro: Copertina morbida
editore: Gallucci
anno edizione: 2009
pagine: 117
"Il mio demone era rimasto a lungo chiuso in gabbia e usci fuori ruggendo. Fui subito conscio, prima ancora di aver finito la pozione, di una più sfrenata e furiosa volontà di male..." Età di lettura: da 11 anni.
Rapsodia delle terre basse
Massimo Bubola
Libro: Libro in brossura
editore: Gallucci
anno edizione: 2009
pagine: 202
Una lunga ballata, ambientata nel Veneto degli Anni Cinquanta, un romanzo folk-rock, scritto dal paroliere principe di Fabrizio De André. Musicalità e poesia, immaginazione e trama per un romanzo composto come un affresco medioevale da un rapsodo cinquantenne, un cavaliere elettrico, con l'amplificatore della sua classicità e della sua eretica gratitudine.
Reunión. Che Guevara e lo sbarco a Cuba
Julio Cortázar
Libro: Copertina morbida
editore: Gallucci
anno edizione: 2009
pagine: 42
II battesimo del fuoco di Che Guevara subito dopo lo sbarco del Granma, fino al ricongiungimento sulla Sierra con i compagni guidati da Fidel Castro. Descritto in prima persona dalla voce dello stesso guerrigliero. Nella cronaca di quei primi giorni in cui Cortàzar riesce con pochi tratti a rendere la complessa intimità del protagonista e l'epica collettiva della rivoluzione.
Caffeina d'Europa. Vita di Marinetti
Pablo Echaurren
Libro: Libro in brossura
editore: Gallucci
anno edizione: 2009
pagine: 66
Filippo Tommaso Marinetti ha fondato nel 1909 il futurismo, la prima avanguardia artistica della storia. Dopo di lui sono venuti gli altri, i dadaisti e i surrealisti. Con Marinetti ogni aspetto dell'esistenza viene terremotato: dalla moda al teatro, dall'architettura alla pittura, dalla poesia al cinema, dalla musica alla sessualità, dalla danza alla cucina. Nulla resta incontaminato dalla sua energia, dalla sua adrenalina, dalla sua caffeina. Nel centenario del manifesto sul futurismo, Pablo Echaurren pubblica una sofisticata graphic novel sull'artista.
Le tue antenate. Donne pioniere nella società e nella scienza dall'antichità ai giorni nostri
Rita Levi-Montalcini, Giuseppina Tripodi
Libro: Libro in brossura
editore: Gallucci
anno edizione: 2008
pagine: 152
Marie Curie non poté studiare in patria, la Polonia, perché in quell'epoca l'università era preclusa alle donne. Per questo si trasferì in Francia dove si laureò e si dedicò alla ricerca con enorme successo, fino al Premio Nobel. È solo uno dei tanti modelli femminili affascinanti, rigorosi, combattivi, mai banali, raccontati da Rita Levi-Montalcini. Storie straordinariamente esemplari per le adolescenti spaesate tra "velinismo" e paure. A loro, e ai loro fratelli e genitori, la più grande scienziata italiana racconta con passione i propri riferimenti personali: figure innovative, fiere e rivoluzionarie che hanno saputo affermarsi e trascinare con sé l'emancipazione della donna nella società occidentale, fino ai giorni nostri. Età di lettura: da 13 anni.
Tookie. Un vero duro contro il bullismo e le sue conseguenze
Stanley T. Williams
Libro: Libro in brossura
editore: Gallucci
anno edizione: 2008
pagine: 90
Stanley "Tookie" Williams ha provato sulla propria pelle come sia difficile la vita in prigione. Condannato a morte nel 1981 per quattro omicidi e rapina a mano armata, ha deciso di raccontare la sua esperienza. Perché sia da monito e aiuti a fermare la guerra fra bande rivali degli slums americani. Una carneficina assurda, feroce, che ha come prime vittime proprio i ragazzi dei ghetti delle grandi metropoli. Il libro è il resoconto della quotidianità dietro le sbarre, dell'umiliazione e delle persecuzioni corporali. Una testimonianza che, svelando la cruda realtà, mette in discussione le leggende sulla vita da duri. Età di lettura: da 13 anni.
Eva era africana
Rita Levi-Montalcini
Libro: Copertina morbida
editore: Gallucci
anno edizione: 2005
pagine: 90
Veniamo tutti dall'Africa. Lo hanno scoperto gli scienziati percorrendo a ritroso la storia genetica dell'umanità, trasmessa solo per via femminile. Oggi in quel continente le ragazze subiscono più che altrove le conseguenze della miseria e dell'ignoranza. Con la scuola, Internet e il loro entusiasmo il futuro sarà migliore. Età di lettura: da 12 anni.