Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Gangemi Editore: Opere varie

Il cortile di Dora. Il mondo colorato dell'infanzia, a Roma, negli anni oscuri della seconda guerra mondiale

Chiara Novelli, Sergio Sala

Libro

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2015

pagine: 128

Un cortile, a Roma, in via Clelia, tra il 1941 ed il 1944: è questo, il mondo a colori del ragazzino Sergio, di sua sorella e dei loro amici, mentre tutt'intorno infuria la seconda guerra mondiale. L'incoscienza di smontare le bombe inesplose, il divertirsi col gioco della bottiglia nel rifugio antiaereo, e soprattutto la passione di Sergio per la piccola Dora, che del cortile è la più carina e che lui, a modo suo, corteggia: un mondo apparentemente ben lontano, dal dramma che si sta consumando oltre quello spazio racchiuso fra tre palazzi. La realtà vera però, quella più cruenta, si trova a breve distanza dal cortile: Sergio e gli altri, si troveranno ben presto a doverla fronteggiare...
15,00 14,25

Vincenzo Tizzani. Effemeridi Romane. Volume Vol. 1

Vincenzo Tizzani. Effemeridi Romane. Volume Vol. 1

Giuseppe M. Croce

Libro: Libro rilegato

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2015

pagine: 1344

La fama di monsignor Vincenzo Tizzani (1809-1892) è da sempre legata alla lunga ed affettuosa amicizia con Giuseppe Gioachino Belli. Il sodalizio del prelato con il grande poeta, reso memorabile dalla tutela degli autografi dei celebri sonetti affidatigli dal Belli, non fu comunque che un episodio, per quanto importante, nella longeva e feconda esistenza di monsignor Tizzani, conoscitore profondo e disincantato della Roma del suo tempo, assai vicino ai papi Gregorio XVI e Pio IX, mantenendo però sempre un lucido spirito critico, frutto anche di un lungo tirocinio accademico. Entrato giovanissimo tra i Canonici regolari di S.Pietro in Vincoli, dove il Belli era di casa, Tizzani vi divenne abate procuratore generale, prima di essere nominato nel 1843 vescovo di Terni, per far poi definitivamente ritorno nella sua Roma ed occupare l'ufficio di Cappellano maggiore dell'esercito pontificio. Docente di storia della Chiesa alla Sapienza fin dal 1833, il prelato ricoprì anche delicati incarichi di consultore nella Curia Romana, in particolare della Congregazione dell'Indice, ed ebbe un ruolo importante nella vita ecclesiastica, prendendo parte ad eventi significativi, come la redazione del celebre Sillabo ed il Concilio Vaticano I, di cui fu attento e critico memorialista. Ma il Tizzani fu anche uomo generoso e benefico nei vari ambienti sociali della Roma dell'Ottocento... Premessa di Romano Ugolini. Prefazione di Vincenzo Paglia.
140,00

Tutte le poesie

Renato Filippelli

Libro

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2015

pagine: 528

Il Cd allegato contiene liriche scelte e recitate nel 2001 dallo stesso autore, con la collaborazione del maestro Mauro Niro, che ha composto le musiche di accompagnamento alla lettura. Filippelli amava recitare versi, e far cogliere la polisemia della parola poetica detta, per un possibile percorso di arricchimento dell'interpretazione affidata alla lettura silenziosa. La parola pensata si fa suono, respiro, sospensione, addirittura gesto implicito, nella comunicazione corporea con cui il suo autore intende trasmetterla, quasi a liberarla dalla fissità della scrittura.
24,00 22,80

Culture in Italy 2014. Basic figures

Libro: Copertina morbida

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2015

pagine: 32

6,00 5,70

La tragica fine della R. Corazzata Roma. Nell'inedito manoscritto di un ufficiale superstite

La tragica fine della R. Corazzata Roma. Nell'inedito manoscritto di un ufficiale superstite

Riccardo Mattòli

Libro: Copertina rigida

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2015

pagine: 256

Il 9 settembre 1943, all'indomani dell'armistizio, affondò la Regia Corazzata Roma, nave ammiraglia della flotta italiana durante la II guerra mondiale. In questo libro è pubblicato per la prima volta l'inedito diario del ventitreenne Sottotenente di Vascello Franco Mattòli, uno dei pochi superstiti a rimanere incolume dopo il bombardamento compiuto dagli aerei tedeschi. Viene narrata, con dovizie di particolari, l'atmosfera e lo spirito che aleggiava a bordo della nave poco prima della partenza per l'ultima missione, i dettagli dell'infausta navigazione, la drammatica descrizione degli effetti causati dalle bombe alla nave ed al suo equipaggio; il salvataggio dei naufraghi ad opera del cacciatorpediniere Mitragliere e dell'incrociatore Attilio Regolo, trovando poi riparo a Port Mahón, presso le Isole Baleari. Gli avvenimenti furono scritti durante il periodo iniziale dell'internamento, dal 26 settembre al 30 ottobre 1943, ad appena diciassette giorni dall'affondamento. Una testimonianza lucida e priva dei possibili condizionamenti dovuti agli eventi bellici nonché quelli politico-istituzionali che si succedettero in Italia nei giorni, mesi ed anni successivi all'otto settembre 1943. Se la provvidenza salvò Franco Mattòli dalla morte e da sofferenze fisiche, l'intera vicenda gli creò una profonda ferita nell'animo e nello spirito, che neanche lo scorrere del tempo fu capace di lenire. Si limitò all'essenziale quando fu interpellato dalle autorità per rendere la propria testimonianza...
30,00

Guida alla scoperta dei segni zodiacali. Cancro, Leone, Vergine

Patrizia Tamiozzo Villa

Libro: Copertina morbida

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2015

pagine: 96

Questo libro si colloca nel filone iniziato con il precedente di analogo soggetto ("Guida alla scoperta dei segni zodiacali"), nel quale ho trattato i primi tre segni (Ariete, Toro e Gemelli). Oggi vi presento il secondo gruppo (Cancro, Leone e Vergine). Anche per i nativi di questi tre segni zodiacali ho voluto proporvi un breve ritrattino, contenente qualche informazione sulle loro virtù, manie e piccoli segreti. Spero, così, di avervi fornito un piccolo aiuto per riconoscere alla prima (... o alla seconda) "occhiata le loro peculiari, ricorrenti caratteristiche, agevolandovi nei rapporti sentimentali, di studio, di lavoro, di gioco che avrete occasione di intrecciare con loro... È infatti molto importante conoscere non solo il segno zodiacale al quale appartiene il soggetto con il quale ci si rapporta, ma anche quali siano le peculiari caratteristiche del segno stesso: ciò consentirà di poter avviare un dialogo positivo fin dai primi approcci, senza il rischio di incorrere in errori di valutazione o, peggio, di dover subire cocenti delusioni..."
20,00 19,00

25,00 23,75

Giuseppe Vedovato. Un italiano per l'Europa

Libro: Copertina morbida

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2015

pagine: 114

12,00 11,40

Minicifre della cultura 2014

Libro

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2015

pagine: 32

6,00 5,70

Battito di libertà. L'Italia che vince

Battito di libertà. L'Italia che vince

Andrea Di Maso

Libro

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2015

pagine: 112

Se è vero che con i sogni e con l'ottimismo non si risolvono i problemi, cosa pensiamo di fare con la sfiducia e il pessimismo? Per invertire la rotta l'Italia deve tornare a credere in se stessa e sui suoi punti di forza come la vocazione imprenditoriale, la tradizione artigiana, l'ingegno, la creatività e la bellezza di cui possiede un patrimonio unico e inimitabile.
15,00

Nuove esperienze di giustizia minorile. Unico 2013

Libro

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2015

pagine: 224

48,00 45,60

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.