Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Gedi (Gruppo Editoriale): La Repubblica. Le Scienze

Analisi matematica. I manga delle scienze. Volume 2

Hiroyuki Kojima, Shin Togami

Libro: Copertina morbida

editore: Gedi (Gruppo Editoriale)

anno edizione: 2018

pagine: 238

Noriko è una giornalista alle prime armi, lavora per il Nagasake Times e desidera con tutta se stessa affrontare argomenti veramente importanti, come la cronaca politica e gli affari esteri. Ma sarà all'altezza? Per fortuna c'è mr. Sen, il suo capo con la fissazione per l'analisi, che le insegnerà come affrontare i vari casi con un approccio matematico. Con "I manga pelle scienze-matematica" seguirete Noriko mentre, passo dopo passo, imparerà che l'analisi non è semplicemente un corso con cui scremare laureandi spocchiosi. Capirete come con l'analisi sia possibile interpretare le leggi cella fisica, dell'economia e del mondo che ci circonda, grazie a esempi concreti come la probabilità, le curve della domanda e dell'offerta, l'economia dell'inquinamento e la densità del shochu, il delizioso liquore giapponese. Mr Sen insegnerà a Noriko a: usare le perivate per capire la velocità di variazione di una funzione; applicare il teorema fondamentale del calcolo e capire la relazione tra la derivata di una funzione e il suo integrale; integrare e derivare le funzioni trigonometriche e altre funzioni importanti; affrontare funzioni con le perivate in più variabili; usare gli sviluppi di Taylor per approssimare funzioni non banali per mezzo dei polinomi. Sia che vi troviate alle prese per la prima volta con un corso di analisi o che vi serva semplicemente un rapido ripasso, ne "I manga delle scienze-matematica" troverete quello che vi serve!
11,90 11,31

Fisica. I manga delle scienze. Volume Vol. 1

Hideo Nitta, Keita Takatsu

Libro: Libro in brossura

editore: Gedi (Gruppo Editoriale)

anno edizione: 2018

pagine: VII-231

Megumi è un'atleta nata ma è un disastro in fisica. L'ultimo compito in classe non è andato bene per questo non riesce a trovare la concentrazione purante un'importante partita di tennis. Fortunatamente le viene in soccorso un suo compagno di classe, Ryota, un genio in fisica, che attraverso esempi pratici la aiuta a capire la teoria e perfino ad applicarla per migliorare la sua tecnica di gioco. Ne "I manga delle scienze: fisica" accompagnerete passo popò passo Megumi nel suo percorso di apprendimento della fisica attraverso oggetti reali come i pattini, la fionda e il servizio a tennis. In poco tempo diventerete esperti di concetti come la quantità di moto, l'impulso, il moto parabolico e la relazione che c'è tra forza, massa e accelerazione. In modo rapido e divertente imparerete inoltre a: applicare i tre principi della dinamica nella vita quotidiana; determinare come si muovono degli oggetti dopo una collisione; tracciare diagrammi vettoriali e semplificare problemi complessi mediante l'uso della trigonometria; calcolare come varia l'energia cinetica di un oggetto al crescere della sua energia potenziale. Se la fisica vi mette in crisi o avete semplicemente bisogno di un ripasso, "I manga delle scienze: fisica" vi aiuterà a capire questa materia in modo accattivante, pratico e originale.
11,90 11,31

Anatomia. I manga delle scienze. Volume Vol. 12

Anatomia. I manga delle scienze. Volume Vol. 12

Etsuro Tanaka, Keiko Koyama

Libro: Libro in brossura

editore: Gedi (Gruppo Editoriale)

anno edizione: 2020

pagine: 239

L'aspirante infermiera Kumiko è appena stata bocciata all'esame di anatomia e le resta solo un'ultima possibilità. Ma è fortunata, perché il nuovo docente di scienze della salute, professor Kaisei, ha bisogno di una cavia per le sue lezioni. Unitevi a Kumiko che ne "I manga pelle scienze - Anatomia" viene iniziata al misteri dell'organismo mentre si prepara ad un'importante maratona. Imparerete così a conoscere: in quale modo il sistema digerente e il ciclo dell'acido citrico elaborano il cibo per ottenerne nutrienti ed energia; in quale modo l'organismo regola la propria temperatura e i suoi vari fluidi; il potente sistema difensivo dell'organismo, governato dalle cellule T e messo in atto dai macrofagi; l'architettura del sistema nervoso centrale; i numerosi talenti dei reni: filtraggio del sangue e omeostasi. Avrete inoltre una panoramica di esami e procedure mediche come elettrocardiogrammi, misurazione della pressione sanguigna, spirometrie e altre ancora. Se come Kumiko state ripassando per un esame, o volete semplicemente rinfrescare i vostri studi, "I manga pelle scienze — Anatomia" sarà la vostra guida al misteri del corpo umano.
11,90

Regressione. Analisi statistica dei dati. I manga delle scienze. Volume 11

Shin Takahashi, Iroha Inoue

Libro: Copertina morbida

editore: Gedi (Gruppo Editoriale)

anno edizione: 2018

pagine: 216

Miu aveva un sacco di problemi con la regressione statistica. Ma con un po' di motivazione e l'aiuto dell'intelligentissima Risa, la sua brillante compagna di lavoro in caffetteria, ora è decisa a venirne a capo. Seguite insieme a noi le avventure di Miu e Risa nel volume dedicato alla Regressione, imparerete a calcolare l'equazione di regressione, verificare la precisione della vostra equazione usando il coefficiente di correlazione, eseguire verifiche di ipotesi, analisi della varianza e calcolare gli intervalli di confidenza, eseguire previsioni usando gli "odds ratio" e gli intervalli di previsione, verificare la validità dell'analisi facendo uso di test diagnostici, eseguire test chi-quadro e test F per verificare la significatività della regressione. Sia che vi avviciniate per la prima volta all'analisi di regressione o ci abbiate provato in passato senza risultato, arriverete a padroneggiare questa disciplina in maniera immediata e divertente.
11,90 11,31

Matematica. Algebra lineare. I manga delle scienze. Volume 10

Shin Takahashi, Iroha Inoue

Libro: Copertina morbida

editore: Gedi (Gruppo Editoriale)

anno edizione: 2018

pagine: 247

Dalla vita Reiji desidera due cose: una cintura nera di karate e Misa, la ragazza dei suoi sogni. Per fortuna, il fratello maggiore di Misa è il capitano della squadra di karate dell'Università ed è disposto a stringere un patto: Reiji potrà entrare nella squadra se darà lezioni di Algebra Lineare a Misa. Reiji cerca di esporre a Misa le basi di questo argomento delicato e sfuggente, descrivendole operazioni da capogiro come le trasformazioni lineari, il calcolo dei determinanti e la determinazione di autovalori e autovettori. Con l'aiuto di esempi davvero incredibili, come il minigolf e gli incontri di karate, Reiji trasforma concetti astratti in fatti concreti, comprensibili e persino divertenti. Insieme a Misa, nel suo corso accelerato di Algebra Lineare capirete e applicherete nozioni come operazioni di base tra vettori e matrici, come addizione e moltiplicazione, dipendenza e indipendenza lineare, basi di spazi vettoriali, eliminazione di Gauss per il calcolo della matrice inversa, sottospazio, dimensione e "span" lineare, applicazioni pratiche dell'algebra Lineare in campi come la grafica computerizzata e la crittografia.
11,90 11,31

Biochimica. I manga delle scienze. Volume 9

Biochimica. I manga delle scienze. Volume 9

Takemura Masaharu, Kikuyaro

Libro: Copertina morbida

editore: Gedi (Gruppo Editoriale)

anno edizione: 2018

pagine: 253

Kumi adora il cibo spazzatura ma teme che alla lunga possa incidere sulla sua salute. Decisa a capire i segreti dell'alimentazione, arruola il suo amico cervellone Nemoto e una bellissima biochimica, la professoressa Kurosaka. Ne "I manga delle scienze. Biochimica" accompagnerete Kumi alla scoperta di biopolimeri come il dna e le proteine, degli incredibili processi biochimici che ci mantengono in vita, delle vie metaboliche che ricavano energia dagli alimenti e degli enzimi che catalizzano le reazioni chimiche all'interno dell'organismo. Addentrandovi sempre più nei misteri delle cellule vegetali e animali, imparerete: il metabolismo di macromolecole come carboidrati, lapidi e proteine, o quello dell'alcol; come quelle autentiche centrali di energia chiamate mitocondri producono l'atp; la trascrizione del dna e i diversi tipi di rna che contribuiscono alla decodifica del codice genetico permettendo la sintesi delle proteine; come si misura la cinetica di un enzima e come funziona l'inibizione enzimatica. Che siate appassionati di scienza, studenti di medicina o semplici curiosi di come il nostro organismo trasforma un dolcetto in energia, "I manga delle scienze. Biochimica" vi indicherà la strada per capire al meglio i misteri della scienza della vita.
11,90

Elettromagnetismo. I manga delle scienze. Volume Vol. 8

Kazuhiro Fujitaki, Matsuda

Libro: Libro in brossura

editore: Gedi (Gruppo Editoriale)

anno edizione: 2018

pagine: VII-207

Rereko vive a Electopia, il paese dell'elettromagnetismo, e non è riuscita a passare l'esame...di elettricità! Per questo è costretta a passare l'estate a studiare sulla terra con il suo pazientissimo insegnante, Hikaru, pronto ad aiutarla. Sono alle prese con apparecchi elettrici di uso comune come torce elettriche, termosifoni e interruttori, per apprendere il significato di concetti come voltaggio, potenziale, corrente, resistenza, conduttività e forza elettrostatica. Gli esempi tratti dal mondo reale che troverete in queste pagine vi insegneranno: come funziona, come viene prodotta e come la si può utilizzare l'elettricità; il rapporto tra voltaggio, corrente e resistenza (la legge di Ohm); concetti fondamentali come induttanza e capacità; il funzionamento di componenti complessi come trasformatori, semiconduttori, diodi e transistor; in che modo esattamente produciamo calore dall’elettricità e il rapporto tra corrente e campi magnetici Se fino ad oggi i misteri dell'elettromagnetismo vi friggevano il cervello, questo volume vi insegnerà tutto quello che c'è da sapere in maniera unica e divertente.
11,90 11,31

Database. I manga delle scienze. Volume Vol. 7

Mana Takahashi, Shoko Azuma

Libro: Libro in brossura

editore: Gedi (Gruppo Editoriale)

anno edizione: 2018

pagine: 211

L'impero ortofrutticolo della principessa Ruruna e di Cain è un insieme di dati duplicati e in conflitto tra loro, un vero problema! Cosa possono fare? Facile! Definire un database relazionale ocn l'aiuto di Tico, la fatina dei database. Tico ci insegnerà a costruire un database per la gestione delle vendite e delle esportazioni. Impareremo il funzionamento dei database e il significato di termini come “schema”, “chiavi”, “normalizzazione” e “transazioni”. Insieme a Ruruna e Cain impareremo a: Estrarre dati da un database relazionale usando operatori d'insieme e relazionali applicare il modello entità-relazione per rappresentare i dati in maniera accurata gestire i permessi dell'utente e i blocchi per impedire il conflitto tra i dati o la loro duplicazione usare le istruzioni SQL per aggiornare o recuperare dati e creare report. Arriveremo ad esplorare i fondamenti di indicizzazione, sicurezza, recupero, replicazione dei database e altro ancora. Se quando sentite parlare di “database” vi gira la testa o vi sembra di perdervi in un labirinto di numeri e dati fuori dal vostro controllo, fate compagnia a Ruruna e Cain mentre imparano tutto ciò di cui hanno bisogno ne “I Manga delle Scienze - Database”.
11,90 11,31

Astronomia. I manga delle scienze. Volume Vol. 6

Kenji Ishikawa, Kiyoshi Kawabata

Libro: Libro in brossura

editore: Gedi (Gruppo Editoriale)

anno edizione: 2018

pagine: 230

Ne "I manga delle scienze" esploreremo i più grandi misteri dell’universo, come la materia oscura e l’espansione del Cosmo. Sfrecceremo nel cielo imparando tutto di Astrofisica, della moderna Astronomia e delle scoperte su cui si basano le nostre conoscenze. Scoprirete anche perché alcuni scienziati pensano che un incontro con la vita extraterrestre sia inevitabile! Apprenderemo inoltre: Le teorie sull'origine, l'evoluzione e la geometria dell'universo; Come si misurano e si osservano i corpi celesti e come gli astronomi hanno imparato a misurare le distanze nello spazio Le scoperte di Copernico, Galileo, Keplero, Hubble e altri grandi astronomi La relazione tra temperatura, dimensioni e magnitudine di una stella Il mistero della radiazione cosmica di fondo e le incredibili previsioni degli scienziati per il futuro dell'universo.
11,90 11,31

Statistica. I manga delle scienze. Volume Vol. 5

Shin Takahashi

Libro: Libro in brossura

editore: Gedi (Gruppo Editoriale)

anno edizione: 2018

pagine: 215

Se la statistica non vi fa dormire sonni tranquilli o semplicemente volete applicarla alla vita di tutti i giorni, "I manga delle scienze – Statistica" vi aiuterà a superare i vostri problemi. Questa guida a fumetti vi metterà in men che non si dica sulla strada giusta per arrivare al cuore della statistica. E che libro di matematica sarebbe senza esercizi? All’interno troverete tutti gli strumenti per verificare i vostri progressi passo dopo passo. Questi e altri bizzarri esempi tratti dal mondo reale vi aiuteranno a padroneggiare concetti statistici che altri trovano complessi. Se volete capire la statistica ma vi sentite scoppiare la testa o semplicemente avete bisogno di una bella rinfrescata, lasciatevi guidare da Rui e dal pazientissimo Mr Yamamoto.
11,90 11,31

Biologia: DNA e genetica. I manga delle scienze. Volume 4

Takemura Masaharu, Sakura Ikeda

Libro: Copertina morbida

editore: Gedi (Gruppo Editoriale)

anno edizione: 2018

pagine: 225

Rin e Ami hanno saltato le lezioni di biologia per tutto il semestre, e il professor Moro non l'ha presa bene: se non vogliono perdere l'anno, le ragazze dovranno seguire dei corsi di recupero estivi sull'isola privata pel professore. Ma quello che le aspetta è una lezione veramente speciale: la macchina della realtà virtuale pel professor Moro le permetterà di viaggiare all'interno pel corpo umano, e di avere un incontro ravvicinato con il meraviglioso mondo della biologia molecolare. Insieme a Marcus, l'affascinante assistente del professore, le ragazze apprenderanno tutto su dna, rna, proteine, amminoacidi e molto altro ancora: gli organelli e le proteine all'interno pelle cellule, e come si svolgono le funzioni cellulari; i processi di trascrizione e traduzione, e il ruolo che ricoprono i geni nella sintetizzazione pelle proteine; gli elementi che compongono il codice genetico, quali nucleotidi, codoni, introni ed esoni; il processo di replicazione del dna, mitosi e citochinesi; tecnologie genetiche quali trasduzione, clonaggio e clonazione, e il ruolo fondamentale ricoperto palla biologia molecolare in campo medico. Che abbiate bisogno di un semplice ripasso sulla biologia molecolare, o che siate incuriositi da questo fantastico mondo, I manga delle scienze-biologia vi aiuterà ad avere informazioni e nozioni in maniera unica, e divertente.
11,90 11,31

Relatività. I manga delle scienze. Volume 3

Hideo Nitta, M. Yamamoto, Keita Takatsu

Libro: Copertina morbida

editore: Gedi (Gruppo Editoriale)

anno edizione: 2018

pagine: 178

Il liceo Takai è una gabbia di matti! Quando quel matto del preside costringe l'intero corso di Minagi a studiare la relatività di Einstein durante l'estate, Minagi si offre volontario al posto dei compagni. C'è solo un piccolo problema: prima d'ora lui la relatività non l'ha mai neanche sentita nominare! ma è fortunato, perché a spiegarcela ci penserà l'impavida miss Uraga. Seguendo il povero Minagi in questo volume imparerete insieme a lui le leggi controintuitive che governano il nostro universo. Senza neanche accorgervene, avrete appreso nozioni impegnative come quella di "riferimento inerziale", "spaziotempo unificato" e "principio di equivalenza". I manga pelle scienze - relatività vi permetterà anche di: capire e fare uso di E=mc2, l'equazione più famosa del mondo; calcolare gli effetti della dilatazione dei tempi utilizzando il teorema di Pitagora; comprendere esperimenti mentali come il paradosso dei gemelli e capire come mai a velocità relativistiche le lunghezze si contraggono e la massa aumenta; padroneggiare le fondamenta delle teorie della relatività ristretta e generale di Einstein. Capirete come dalla relatività dipenda la moderna astronomia e come le straordinarie intuizioni di Einstein abbiano permesso di sviluppare i sistemi GPS e altre tecnologie di uso quotidiano. Se l'idea dello spazio e del tempo che si deformano vi fa girare la testa, a raddrizzare le cose ci penserà questo volume!
11,90 11,31

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.