Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Genesi Editrice: I frombolieri

L'elegiaco Tibullo e variazioni e scritture della memoria

L'elegiaco Tibullo e variazioni e scritture della memoria

Franco Zoja

Libro: Libro in brossura

editore: Genesi Editrice

anno edizione: 2016

pagine: 112

12,00

Giornata di bagatelle rasoterra

Barbara Panelli

Libro: Libro in brossura

editore: Genesi Editrice

anno edizione: 2025

pagine: 48

Il volumetto di Poesia di Barbara Panelli, Giornata di bagatelle rasoterra, inizia con una dichiarazione perentoria di disfacimento dei valori in cui credere: tutto è saltato per aria. È una sentenza senza appello, come bene si potrà evincere proseguendo nella lettura che illustra i termini dello sfacelo di principi, significati, autorevolezze, levature, norme: ormai non resta che vorticare / scontrarci come pulviscolo spaziale / inetti e sbrindellati / quel poco di pelle e ossa / e odore di fogna che resta / ignorare i corpi che sfrecciano / si scontrano e maciullano / e consumano uguali a noi / che non siamo altro / che medesima sostanza / da piovere a terra e sparire. Si tratta di un’ambientazione poetica, in chiave di metafora, adattabile alla descrizione dell’apocalisse; addirittura, si può immaginare una sorta di Armageddon biblico, con tutti i Re della Terra (leggi tutti i Dittatori) schierati con Satana a combattere contro Dio e gli Angeli (leggi gli uomini virtuosi e giusti) per la lotta finale del trionfo del Male sul Bene (leggi il trionfo della dittatura nel mondo e la sconfitta delle libertà).
12,00 11,40

Dialoghi con il mondo

Adriana Maria Quaglia

Libro: Libro in brossura

editore: Genesi Editrice

anno edizione: 2025

pagine: 88

La raccolta Dialoghi con il mondo di Adriana Maria Quaglia ha una perfetta struttura tetragona, come il quadrilatero aureo, suddivisa nei quattro temi cardinali di Dialoghi con la natura, Dialoghi con l'amore, Dialoghi con l'esistenza, Dialoghi con la società. L'atmosfera poetica è caratterizzata da un trasporto comunicativo di empatia e affettività diretto verso le persone, le cose e anche le idee, che si pongono a fondamento della bellezza e della pacifica coesistenza nella gioia del vivere: Adriana Maria Quaglia è poetessa che celebra il benessere dell'anima diffuso fra le creature e le cose del mondo.
13,50 12,83

Sottotraccia. Il passo che avanza

Bruno Lijoi

Libro: Libro in brossura

editore: Genesi Editrice

anno edizione: 2025

pagine: 88

C'è un gioco di rifrazioni a specchio tra gli incanti dei paesaggi naturali e gli stati d'animo interiori. C'è una prevalenza delle marine e delle immensità dei cieli stellati, che hanno una ricaduta nell'attività spirituale del Poeta, sempre vigile a rielaborare in sentimenti emozioni, nonché ad articolare in pensieri indagatori, le manifestazioni del creato. Il tempo gioca un ruolo nei meccanismi della memoria e della documentazione cronologica, che è riportata a piè di ogni poesia, quasi come elemento perfettivo di classificazione, talché si riscontra che i grandi fatti epocali che scuotono i destini dell'intera umanità, trovano debito riscontro e giustapposizione nella composizione poetica, come accade per la pandemia del Covid, che costringe tutti a indossare la mascherina respiratoria e, successivamente, i fatti sanguinosi dell'invasione dell'Ucraina. La Poesia di Bruno Lijoi è testimonianza meditata e ricca dei fatti, delle idee e dei sentimenti della contemporaneità.
13,00 12,35

Respiri

Giorgio Colombo

Libro: Libro in brossura

editore: Genesi Editrice

anno edizione: 2025

pagine: 64

Poeta dal lungo percorso di pubblicazioni e premi, Giorgio Colombo rinnova la sua luminosa tradizione di liriche dedicate agli spettacoli mutevoli della natura, portatori di incanti che rallegrano lo spirito, a cui si aggiungono, quasi in controcanto poetico, gli umori del mondo interiore, anch’essi carichi di bellezza, di ricordi del passato, magari con qualche venatura di nostalgia. Giorgio Colombo ha sempre sviluppato una poesia illustrativa e narratrice, in accordo con la sua seconda arte di fotografo e di autore di brevi video o pellicole cinematografiche, veramente adatte a essere accostate alla sua vasta produzione poetica, sensibili ai problemi del mondo e capace di sviluppare empatia verso gli altri, in un unico grande respiro di gioiosa partecipazione alle vicende della vita.
12,00 11,40

Di tre quarti

Corrado Chiarabini

Libro: Libro in brossura

editore: Genesi Editrice

anno edizione: 2025

pagine: 64

Corrado Chiarabini, nella silloge "Di tre quarti", fornisce un autoritratto poietico, cioè creativo e immaginativo attinente la sua attività spirituale, che trascende la comune nozione di liricità, riferita all'esperienza emotiva personale, per divenire anche vocazione empatica aperta all'esperienza comune di tutte le creature – esseri umani o animali o piante – che sperimentano il breve e impagabile miracolo della vita.
10,00 9,50

Viaggio nella città maledetta

Gualtiero Lelli

Libro: Libro in brossura

editore: Genesi Editrice

anno edizione: 2025

pagine: 120

Il volume si compone di tre parti distinte, ma congruenti e in armonia di atteggiamento del Poeta rivolto sia a sé stesso sia all'intera società umana, sostanzialmente ritenuta accidiosa e bassamente intrigante. Le composizioni hanno un andamento narrativo, ma con forme e con cadenze tipiche dell'espressione intensa della poesia, anche contrassegnate da una graffiante ironia e da aspetti di calibrato cinismo. L'ultima parte eponima del volume consiste nell'immaginazione tragica di un viaggio a Sodoma, tale da collegare con un ponte surreale la realtà odierna con la fine nel fuoco della città relativa all'antichità biblica. Si apprezza il calibrato riferimento ad alcuni autori del passato sia remoto sia pressoché contemporaneo e la cura del linguaggio poetico, che affianca alla parlata quotidiana, talvolta anche con inserti scurrili, la preziosità di vocaboli rari, che denunciano la confidenza non comune con la ricchezza e la densità delle espressioni più colte.
15,00 14,25

Vogliamo un tempo nuovo. Ai giovani del mondo

Giorgio Colombo

Libro: Libro in brossura

editore: Genesi Editrice

anno edizione: 2023

pagine: 72

Vogliamo un tempo nuovo è un libro palpitante, composto prevalentemente da parole estranee alla tradizione poetica italiana del Novecento e anche quando, qualche volta, lo sono, sono esatte, misurate, che sanno cogliere, fatte salve alcune rare eccezioni, rapidamente e significativamente tratti e istanti della sua e della nostra esistenza. Il tutto sapientemente e rigorosamente impostato dentro una chiara classicità di pronuncia, che fa di questo poeta milanese, innamorato dell’Irpinia e del Mezzogiorno, uno dei più disincantati e al contempo attenti osservatori della sua e della nostra realtà, anche con risvolti e precise problematiche sociali che assillano il nostro Paese e il mondo, del tutto assenti dalle sillogi d’esordio.
13,00 12,35

Il testo della vita

Carla Killander Cariboni

Libro: Libro in brossura

editore: Genesi Editrice

anno edizione: 2023

pagine: 48

Le poesie di Carla Killander Cariboni sono un percorso di interpretazione e di commento dei modi di vivere, una traccia della vita in versi, che ci ricorda l’argomentare poetico di Giovanni Giudici, ma anche un insieme di spunti velatamente autobiografici, come se fosse un richiamare alla memoria il mestiere di vivere, di Cesare Pavese. Non si deve intendere che Pavese e Giudici siano assunti come autori di riferimento dalla Killander Cariboni, poetessa culturalmente e letterariamente molto attrezzata: è una Poeta che ama la scrittura descrittiva e denotativa, organizzata in quartine, incatenate dalle rime, con versi per lo più liberi o comunque di dimensioni differenti, per cui si ritrovano settenari, novenari, endecasillabi e altro ancora, a riprova dell’ampio registro di possibilità metriche adottato. La Poeta Killander Cariboni sembra volutamente evitare l’endecasillabo – come già era nei proponimenti di Eugenio Montale – e mantenersi ribelle rispetto al fascino della tradizione letteraria italiana, per cui attua soluzioni sostitutive o alternative.
10,00 9,50

Ritorno alle origini. Tra mito e realtà

Rosanna Cracco

Libro: Libro in brossura

editore: Genesi Editrice

anno edizione: 2023

pagine: 88

Il tema centrale del "Ritorno alle origini. Tra mito e realtà" di Rosanna Cracco non è mai apertamente nominato e il lettore lo desume senza neppure cercarlo dall'insieme dei sogni, ricordi, attese, gioie, rivelazioni, fantasmi, incubi, segni di morte, levità ed estasi, in una parola: è la bellezza. Il libro è un assedio circospetto e gentile sulla qualità, la forza, l'inconsistenza, la caducità e la resilienza della bellezza che ci sostiene in ogni attimo della nostra vita. L'unico viatico che non ci ha mai abbandonato: è l'orientamento perenne. La bellezza è la postura con cui stiamo nel mondo reale: si gioisce per la sua presenza, ci si intristisce per la mancanza. È il mito antico. Anzi, sono tutti i miti raccolti nel più vasto repertorio possibile: la creazione della luce, che buca le tenebre.
14,00 13,30

La rete vivente. Deus sive Natura

Isabella Horn

Libro: Libro in brossura

editore: Genesi Editrice

anno edizione: 2022

pagine: 100

La ricca raccolta di poesie di Isabella Horn, intitolata La rete vivente, reca come sottotitolo l’espressione latina Deus sive Natura che riconduce a Baruch Spinoza, il cui pensiero filosofico faceva coincidere l’essenza con l’esistenza, al punto che si possa afferma “Dio ossia Natura”. Pertanto, la raccolta delle liriche della Poeta, suddivisa in due sezioni, celebra il creato come forma unica di tutto ciò che esiste e che contemporaneamente coincide con il concetto di entità, nei termini classici del panteismo: il divino è l’entità che è contemporaneamente anche esistenza. La silloge appare ancora più preziosa in quanto è viaggio anche nel tempo e, quindi, illustrazione del concetto di divinità quale si è manifestato nelle civiltà etrusca, greca, romana e in alcune antiche civiltà orientali.
12,00 11,40

Sorprese

Michele Battaglino

Libro: Libro in brossura

editore: Genesi Editrice

anno edizione: 2022

pagine: 108

La poetica di Michele Battaglino ha raggiunto una persuasiva forma di fascino e di convinzione consistente nell’accostamento della Poesia alla Filosofia ovvero l’approccio del pensiero ispirato dalla cultura delle emozioni con il pensiero condotto dalla forza della ragione e dalle capacità di deduzione e di induzione. In questo approdo di convergenze, che ha sicuramente un’anima antica, con molti degli antenati nella cultura ellenica, ma che è molto ravvicinato a noi, nel tempo della modernità, ritroviamo il pensiero poetante di Giacomo Leopardi e la lezione di "Persuasione e rettorica" di Carlo Michelstaedter.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.