Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Gilgamesh Edizioni: Anunnaki. Narrativa

Spirit. Il cavallo che sapeva sussurrare alla vita

Susy Bombana

Libro: Libro in brossura

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 80

Ci sono momenti dove noi umani siamo così minuscoli ed incapaci di muoverci, è proprio lì che impari ad accogliere il percorso della vita. Ti accorgi della sensibilità di queste maestose Anime. Ricevere fiducia da un grande cavallo, dona un'emozione di grande rispetto verso un piccolo uomo, senza chiedere nulla in cambio. Sì, questo è Spirit.
14,00 13,30

Sharon evoca

Ruco Magnoli

Libro: Libro in brossura

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 160

Con la ventitreesima discesa in campo Sharon raggiunge la massima maturità investigativa, trasformando in indizi efficaci delle pure coincidenze, che per chiunque sarebbero prive di senso. Si può dire che desuma le sue abilità dalla critica letteraria e artistica più aleatorie, e perfino dalla creatività poetica più disinvolta. È un apice che, per chiudere la sua carriera in bellezza, prelude al ritiro a vita coniugale e pantofolaia con Carlotta, libero dall'ossessione per il crimine, delegando a lei di occuparsene. Ma non vorrà arrivarci prima del venticinquesimo caso, numero tondo come frazione di cento, fino a cento non potendo procedere. Nel frattempo un'influenza gli offre un assaggio della futura vita dominata da Carlotta, che assume il potere della cura, nonostante qualche piccola ribellione. Dal suo letto d'infermo, Sharon prepara comunque l'esecuzione dell'assassino seriale, con un sistema complicato e pericoloso, che sarà abbandonato.
12,00 11,40

Sharon filosofeggia

Ruco Magnoli

Libro: Libro in brossura

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 160

Obnubilato da un delirio citazionale, nel quale il suo inconscio evoca programmaticamente l'antichità dei testi contro la cancel culture, in parte inutilmente profetico, espressivo della repulsione a indagare di un temperamento malinconico, sfida per qualunque pazienza a continuare nella lettura, Sharon affronta il ventiquattresimo mistero, quello di un attentato esplosivo alla sede di RadioLago, in cui muore una procace e generosa ragazza delle pulizie. Ma non basta: si aggiunge l'assassinio di un giornalista di quella radio privata, la cui attività orienta finalmente l'indagine. Chi ha resistito a leggere è premiato dall'azione, che serpeggia in un fantasmagorico esplodere di indizi insensati, collegati alle ipotesi più strane nei contesti più balordi. La conclusione sarà parecchio movimentata, con la partecipazione attiva di Murphy. L'epilogo sarà quasi identico a quello di uno splendido film in bianco e nero di Alfred Hitchcock.
12,00 11,40

Sharon parcheggia

Ruco Magnoli

Libro: Libro in brossura

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 160

Dopo questa venticinquesima e ultima indagine, che è inutile riassumere, basta leggerla, Sharon, sopravvissuto al dito di Olympia, sposò Carlotta, e i Coriandolesi cantarono: "Scendi propizia dall'ardente sfera ove tu brilli a i fortunati amanti, figlia del mar, che co' tuoi lumi santi spesso rallegri ancor Pafo e Citera. Vieni e corona il caldo amor, la intera fede di queste due alme costanti. non sai quanti sospir sparsero e quanti nel desiar questa beata sera? Profano già de li uomini consiglio non è il bel nodo. Ah! di sua man, gioconda madre, lo strinse il tuo celeste figlio. Vieni e t'assidi su la destra sponda del talamo felice: e, dal bel ciglio versando i dolci rai, l'ardi e feconda." Nel contempo, lo scriptomontaggio, dopo un lungo collaudo, si era dimostrato pienamente funzionante, e non c'era nulla da aggiungere.
12,00 11,40

Conrad l’infame

Enrico Beretta

Libro: Libro in brossura

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 208

La Germania Democratica è durata quarant’anni, il muro di Berlino meno di trenta; eppure, non si può credere che siano stati solo un provvedimento provvisorio, conseguenza del secondo conflitto mondiale. Hanno rappresentato qualcosa di assai più significativo nel panorama politico, umano, ideologico e spirituale europeo e, soprattutto, nell’animo del popolo tedesco, uscito traumaticamente dall’esperienza del nazismo. Due sistemi si sono confrontati e fronteggiati per meno di mezzo secolo: da un lato un liberismo sfrenato e opulento, dall’altro il sistema socialista concepito in un’ortodossia più rigorosa che nella stessa Unione Sovietica. Il risultato è di avere separato un popolo non solo politicamente ma, soprattutto, antropologicamente. Della vita dell’uomo Conrad Schumann si conosce assai poco, oltre alla sua fuga a ovest e la sua tragica fine. Soltanto l’invito dei coniugi Reagan alla Casa Bianca l’hanno riportato temporaneamente all’attenzione della cronaca. Eppure l'effigie del vopo che salta il filo spinato è una delle foto più significative di quegli anni. Questo romanzo ipotizza l'odissea occidentale dell'uomo Conrad Schumann dopo la fuga dalla DDR, nella lontananza di un luogo che non esiste più e alla ricerca di una patria mai esistita, a contatto con i miti che l'hanno sostituita, ognuno di essi espressione di una apparente libertà e vittima del medesimo destino.
15,00 14,25

La scelta

Gloria Vana

Libro: Libro in brossura

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 144

In "La scelta" di Gloria Vana assistiamo al viaggio intimo e coraggioso di Laura, una donna che, di fronte a un bivio della sua esistenza, decide di fermarsi e riflettere sulla direzione da prendere. In una domenica piovosa lascia improvvisamente la routine della vita familiare per ritrovarsi nelle strade di Firenze, città simbolo di rinascita e di bellezza. Con sé porta solo i frammenti di una vita che sente non appartenerle più, nella speranza di ricomporli in un nuovo mosaico di senso e felicità. Il romanzo si snoda attraverso le vie dell’anima e quelle di una Firenze vivida e avvolgente, una città che diviene lo sfondo di un percorso di scoperta interiore che fa interrogare sul significato della libertà, sulle decisioni da prendere e sul vero amore. Laura incontra volti nuovi e ricordi del passato, ognuno portatore di una sfida o di una rivelazione che la costringe a guardarsi dentro con onestà e coraggio. La scelta è un romanzo che parla a tutte le donne che almeno una volta nella vita hanno sentito il peso della routine soffocare i loro sogni e i desideri più autentici. È un invito a riflettere sulle proprie scelte e sul coraggio necessario per affrontare qualunque cambiamento, quando la vita che conduciamo non rispecchia più chi siamo o chi desideriamo diventare. Un'opera intensa e delicata che con una prosa elegante e riflessiva ci ricorda che il viaggio più lungo e difficile è quello che porta alla scoperta di sé stessi. Un viaggio da intraprendere al fianco di una protagonista indimenticabile, alla ricerca della propria essenza perduta. Perché questa è sì la storia di Laura, ma potrebbe essere la storia di ognuna di noi.
15,00 14,25

Lo sguardo nudo. Pensieri e aforismi

Nicole Sabatini

Libro: Libro in brossura

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 128

Nel cuore pulsante della vita, dove le parole si intrecciano con le emozioni più profonde, nasce "Lo sguardo nudo" di Nicole Sabatini. Un viaggio intimo e rivelatore attraverso aforismi e riflessioni che toccano l’essenza stessa dell’esistenza. In queste pagine, l’autrice si spoglia di ogni orpello, invitandoci a un confronto diretto con le grandi tematiche dell’amore, del dolore, della verità e della redenzione. Non un semplice libro di pensieri e aforismi, quanto piuttosto un percorso di introspezione, una guida delicata, ma decisa, verso la comprensione del sé e del mondo che ci circonda. Ogni pagina è un passo in più verso la pace interiore, ogni pensiero un tassello di un mosaico che, una volta completato, svela l’immagine di un’esistenza vissuta con autenticità e consapevolezza. Con una scrittura che sfiora l’anima, Nicole Sabatini ci conduce per mano in una ricerca spirituale libera da dogmi, in cui ogni domanda diventa un ponte verso risposte che risiedono nel profondo di noi stessi.
13,00 12,35

Sharon europeizza

Ruco Magnoli

Libro: Libro in brossura

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 160

La ventunesima indagine si apre, usando le stesse parole di Sharon, come un romanzo rosa illustrato da Milo Manara, e tale continua per Carlotta, che Sharon non informa del ritrovamento di una lingua tagliata, per il cui enigma incarica l’investigatore islandese Magnús. Al fine di non rivelarlo a Carlotta, si tiene in contatto con lui da tutte le latrine che frequenta, giustificandosi con improvvisi attacchi di diarrea. Un’investigazione latrinaria, come dice. Ma intanto c’è una grande novità: la presentazione della famiglia di Carlotta, che li ospita, ed è per le tisane obbligatorie della futura suocera che lo stratagemma diventa diarrea effettiva, e la materia fecale impazza, dando luogo anche a una sessualità latrinaria. Però, guarda caso, proprio in quella famiglia emergono spunti investigativi. Tuttavia è Orso, da lontano, consultato dal cesso, a fornire a Sharon l’ultimo miglio, percorso in bicicletta, in fondo al quale ci sarà la scoperta della verità, come al solito sconvolgente, in una baraonda di sesso attivo e passivo.
12,00 11,40

Sharon riposa

Ruco Magnoli

Libro: Libro in brossura

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 160

La ventiduesima indagine è innescata da un volo di poiane stranamente in stormo, che conducono a un cadavere abbandonato nel prato adiacente alla trattoria dove si prepara il pranzo dei coriandolesi. Le piste sono parecchie, fra droga, riciclaggio, automi, terrorismo, vendetta, ed è difficile scegliere finché non si conosce nemmeno il nome dell’ucciso, ma l’indizio chiave è finalmente offerto dalla sua congetturabile adipofilia. Il morto se la vedeva con un mucchio di donne grasse, e a ricostruirne la schiera sono dedicate le energie di Sharon e compagni. E Sharon ne approfitta per fare l’esperienza del grasso femminile, che tanto lo affascina da suscitare perfino un pizzico di emulazione in Stella. Grazie ai potenti mezzi messi a disposizione dai suoi amici, Orso in particolare, e dalla sua anatomia, Sharon si avvicina alla verità, ma, come nell’indagine precedente, il giustiziere non sarà lui, bensì l’epilogo sorgerà dall’incrocio inatteso di due delle piste.
12,00 11,40

Tornanti

Paolo M. Durante

Libro: Libro in brossura

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 304

Il termine "tornante" indica, in un tracciato stradale, due rettifili congiunti da una curva a gomito, prossima ai 180°. I due rettifili hanno un andamento pressoché parallelo e pertanto, seguendo il tracciato, ci si trova, a ciascun rettifilo, in direzione opposta rispetto a quella precedente, generando l’impressione di tornare indietro, al punto di partenza. D’altronde, ‘tornante’ è anche il participio presente del verbo tornare. Tornare significa andare nuovamente in un luogo dove si è già stati, da cui ci si è allontanati, farvi ritorno. Ritornare a una precedente condizione. Sinonimi di tornare sono: riandare, riapparire, ripresentarsi, ridiventare, ricominciare, riemergere, ripetere, rievocare… Otto racconti a formare la presente raccolta, alcuni percorsi dalla straniante sensazione di tornare indietro, verso luoghi dimenticati dello spazio-tempo, frettolosamente considerati morti e sepolti; altri incentrati su ritorni all’apparenza inaspettati, sorprendenti, impossibili. Eppure ineluttabili, fatali.
18,00 17,10

2040

Mauro Acquaroni

Libro: Libro in brossura

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 240

Nel 2040 l'eco di un passato tumultuoso risuona nelle vite intrecciate di Charlotte Corday e Colette Roux, figure emblematiche di un mondo sospeso tra la rievocazione storica e l'ardito sguardo verso il futuro. Con una narrazione che fluttua tra la Rivoluzione francese e un'utopia futurista, Acquaroni tesse una tela di destini che sfidano il tempo, la morale e il potere. Charlotte, eco vibrante di un coraggio senza tempo, e Colette, araldo di una nuova era, si confrontano con sistemi oppressivi che, nonostante i secoli di distanza, conservano la stessa fame di assolutismo e controllo. Il romanzo "2040 "non è solo una riflessione sul ciclo perpetuo della storia e sulla lotta per la libertà, ma anche un viaggio nella profondità dell'animo umano, nelle sue luci e ombre, nelle sue speranze e disillusione. È un invito a interrogarsi sul significato della giustizia, dell'uguaglianza e dell'identità in un mondo che, incessantemente, cerca di ridefinirli. Un'opera che, con maestria, intreccia il filo rosso del sacrificio e dell'ideale, portando il lettore a domandarsi: fino a dove siamo disposti a spingerci per ciò in cui crediamo?
14,00 13,30

Sulla rotta della Queen's Anne Revenge

Emanuela Rastrelli

Libro: Libro in brossura

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 224

Nelle acque turchesi dei Caraibi, dove il tempo sembra essersi fermato e le storie di pirati echeggiano ancora tra le onde, Sulla rotta della Queen's Anne Revenge si dipana come un viaggio intriso di mistero, avventura e sottili legami umani. Alejandro Aguilar, ispettore dal cuore coraggioso e dal passato segnato dalle battaglie per la giustizia, si trova a navigare oltre i confini della legge e del mare, inseguendo l'ombra di una nave perduta, la Queen Anne's Revenge, appunto. Accanto a lui, Catarina, erede di una storia che affonda le radici nella polvere dei secoli, donna di straordinaria intelligenza e di una bellezza che disturba l'acqua calma dell'esistenza. In un intreccio di destini che si cercano e si sfuggono, tra i silenzi carichi di parole non dette e gli sguardi che tagliano più della lama di uno spadone, i protagonisti di questo romanzo saranno chiamati a confrontarsi con la verità sepolta nei meandri della storia e nelle profondità del mare. Da l'Avana a Plymouth, passando per documenti antichi e per incontri inaspettati, questa storia è un inno alla ricerca di quel tesoro che ogni uomo porta dentro di sé: l'amore, la lealtà e la speranza. Molto più che un semplice romanzo d'avventura, Sulla rotta della Queen's Anne Revenge è una tela tessuta in modo che ogni parola pesi come un doblone d'oro e ogni pagina si svolga con la grazia di una nave che solca il mare sospinta dal vento dei Caraibi. Lasciatevi trasportare in un viaggio che è un canto all'umanità, ai suoi abissi e alle sue vette luminose, dove il confine tra storia e leggenda si fa sottile come la lama di un coltello.
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.