Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Giuliano Ladolfi Editore: Perle Poesia

Come un fiore in un crepaccio

Luciana Luzi

Libro: Copertina morbida

editore: Giuliano Ladolfi Editore

anno edizione: 2022

pagine: 60

"Come un fiore in un crepaccio" è la storia di un'anima che ha in sé il fermento della vitalità e la delicatezza della contemplazione levigata da un linguaggio di presa immediata, che impedisce al tenue di scoscendere in toni languidi, mentre le immagini danno forza all'intera struttura linguistica. (Prefazione di Maurizio Minnucci)
10,00 9,50

La gioia dell'acerbo

Vera D'Atri

Libro: Copertina morbida

editore: Giuliano Ladolfi Editore

anno edizione: 2021

pagine: 94

Ci troviamo di fronte a un testo che spinge a meditare sul destino umano, gravido di difficoltà e contemporaneamente ricco di un fascino raramente colto e interiorizzato, spesso sottovalutato con danno irreparabile per la qualità della nostra stessa vita.
10,00 9,50

Sulle foglie

Francesco Capaldo

Libro: Copertina morbida

editore: Giuliano Ladolfi Editore

anno edizione: 2021

pagine: 92

«Quest'ultima raccolta, "Sulle foglie", è la quarta prova poetica di Francesco Capaldo. In sintonia e continuità con i libri precedenti, in particolare col più recente "La promessa del giorno", l'impressione di lettura immediata è quella di un verso di tono elegiaco pennellato con leggerezza sia ritmica che musicale, che sortisce l'effetto di un'atmosfera allo stesso tempo nitida, nelle notazioni d'ambiente, e allusiva, nell'esplicitazione del sentimento. C'è una delicatezza espressiva quasi ritrosa che sfuma le sensazioni e le riflessioni, come nel dipingere in acquerello a stemperare e diluire i singoli colori nella luminosità dell'insieme» (dalla prefazione di Gabrio Vitali).
10,00 9,50

Inventario in metrica

Gabriella Mongardi

Libro: Copertina morbida

editore: Giuliano Ladolfi Editore

anno edizione: 2021

pagine: 90

«[...] ho cercato di imparare a parlare / una lingua non umana, la lingua / della Terra e dell'Aria, / dei Frattali e delle Onde, / per tutta la vita / sono stata a ascoltare», scrive Gabriella Mongardi in uno dei testi contenuti in questa nuova raccolta di poesie, Inventario in metrica, e proprio la capacità di porsi in ascolto spicca come fil rouge nella trama che sottende e tiene insieme tutte le cinque sezioni dell'opera, nella costante alternanza di musica e di pause, di parole e di silenzi, muovendo dall'analisi del più intimo sé in direzione di un'apertura al mondo nella sua complessità di presenze umane e sorprendenti elementi naturali (dalla prefazione di Silvia Rosa).
10,00 9,50

La metodica dell'ombra

Valeria Spallino

Libro: Copertina morbida

editore: Giuliano Ladolfi Editore

anno edizione: 2021

pagine: 116

"La metodica dell'ombra" è un testo che aspira alla plenitudine attraverso la sottrazione: contrariamente a quanto si sia portati a pensare, per darsi respiro, per sentirsi illuminati nel profondo bisogna non farsi abbagliare da tutto ciò che, prepotentemente, si vuole imporre come unica verità. Si tratta, piuttosto, di ascoltare il silenzio, quello abitato da una parola che «muta vibra / il canto che fu scoperta». Si tratta, nel silenzio stesso "della nevicata di marzo", di scorgere quella luce "inquieta" e smaniosa di risplendere davvero. Ecco allora che - per detrazione - si sperimenta l'oblio come "memoria d'esperienza", nel medesimo modo in cui "arcipelaghi di nuvole" fanno sì che «la visione si ting(a) a tutto tondo / di velluto volg(a) lieve all'incupire» (dalla prefazione di Sandro Angelucci).
12,00 11,40

Tra due parentesi e un punto di domanda

Luigi Paraboschi

Libro: Copertina morbida

editore: Giuliano Ladolfi Editore

anno edizione: 2021

pagine: 98

"Ho amato questi testi di Luigi Paraboschi, come appunti di vita trasposti in poesia, dove il vissuto è reso con un vigore audace, talvolta visionario, ma sempre ancorato alla necessità d'essere veritieri, anche nel registrare le emozioni, senza nulla tralasciare di gioie, dolori, speranze, timori che appartengono all'età che avanza e sempre più avvicina a quel momento la cui certezza per molti è fonte di sconcerto". (Cristina Bove).
10,00 9,50

Ore piccole

Emilio Paolo Taormina

Libro: Copertina morbida

editore: Giuliano Ladolfi Editore

anno edizione: 2021

pagine: 88

"Ore piccole" è lo scrigno cosmico nel quale sono racchiuse le potenze che reggono l'equilibrio tra immanenza e trascendenza, costanti sottotracce di un'operazione che il poeta tenta di risolvere alla lavagna dell'universo, nodo critico taorminiano, elevato liricamente dalla sua anima come equazione del mondo (Giulia Metelli).
10,00 9,50

La gioia delle incompiute

Rita Greco

Libro: Copertina morbida

editore: Giuliano Ladolfi Editore

anno edizione: 2021

pagine: 98

«Rita Greco scrive per stare luministicamente dentro le cose e sta dentro le cose aspettando la deflagrazione, lo scoppio del seme, la fioritura del germoglio. Su ogni sillaba aleggia un'aria di giardino dove a prevalere sono le aiuole delle "Composite", una specie botanica impronta di compostezza e complessità, sorgente puntiforme che si estende in un ricorso dolente a ciò che già si possiede, a volte un tu indefinito e trascolorante, a volte la sera del canto solitario "nella culla dolce del chissà". Tutto il paesaggio dell'incompiuto appare, minuzioso e raccolto, nello spazio di un lumen-limen, in una fiammella di preghiera, in un lirismo di stagioni dove tutto è e resta in gestazione» (dalla prefazione di Alfonso Guida).
10,00 9,50

Sessione poesie

Alberti Pasina

Libro: Copertina morbida

editore: Giuliano Ladolfi Editore

anno edizione: 2021

pagine: 64

Ogni pubblicazione di Alberti Pasina riserva sempre una sorpresa, pur all'interno di uno stile ormai riconoscibile: lampi descrittivi, una certa tendenza all'espressionismo, atmosfere oniriche in cui la realtà mantiene e contemporaneamente perde i propri contorni. Eppure in questa raccolta notiamo un'evoluzione nel desiderio di una vera e propria fuga dalla monotonia dell'esistenza alla ricerca di un'integrità, che non va confusa con una moda "naturista", ma va interpretata come il perenne sogno umano di autenticità («il desiderio d'essere altrove e integri, / oltre gli effetti consumati in giorni bluastri»). Se poi consideriamo che questo orizzonte si delinea come necessità di un profondo legame sentimentale, allora la poesia si nutre di forti esigenze di realtà (dalla prefazione di Giulio Greco).
10,00 9,50

La somma imperfetta delle parti

Giuseppe Carlo Airaghi

Libro: Copertina morbida

editore: Giuliano Ladolfi Editore

anno edizione: 2021

pagine: 130

La raccolta, "La somma imperfetta delle parti", costituisce un vero e proprio richiamo all'umiltà di fronte agli odierni risultati portentosi della scienza, della tecnica e della comunicazione. Airaghi riprende in chiave contemporanea alcuni tratti del primo Decadentismo che sorse da un moto di sfiducia nella ragione intesa come strumento di indagine del reale. Secondo il poeta, infatti, l'intelletto non solo non viene più ritenuto in grado di cogliere il noumeno, la cosa-in-sé, ma viene anche considerato responsabile di produrre l'illusione della conoscenza, con la conseguenza di distogliere dalla ricerca di una verità più profonda e di rendere paghi delle apparenze. Al di là degli schemi concettuali sta il mistero della vita che nessuno schema razionale può inquadrare.
12,00 11,40

Al lago mi sento poeta

Yvonne Pelizzari

Libro: Copertina morbida

editore: Giuliano Ladolfi Editore

anno edizione: 2021

pagine: 66

"I paesaggi non sono panorami, sono luoghi interiori e Yvonne Pelizzari ne è testimonianza inconfutabile. Dovunque la poetessa si trovi, pulsano nel suo cuore, chiamano e attendono... Sono amori che dall'infanzia si perpetuano per l'intera esistenza. Non si tratta di nostalgia; il sentimento è assai più profondo e coinvolge il modo stesso di osservare il mondo, di progettare l'esistenza e di rapportarsi con se stessi. Il lago, il profilo dei monti, la percezione di infinito, il variare delle stagioni, i colori del giorno e della natura, i sentieri, i fruscii, le case, le persone sono componenti essenziali di una realtà che germina e che si espande durante l'intera esistenza in un processo continuo di recupero e di creazione. Questa pubblicazione, mista di prose e di poesie, è il risultato di una passione inesausta che necessita di una realizzazione concreta, perché non riesce a mantenersi nel settore sentimentale, affascinando il lettore e coinvolgendolo al punto da condurlo al proprio paese, da immergerlo nella propria vita, da donargli visioni interiori ed emozioni. È un attestato di amore per la bellezza dell'esistenza, soprattutto quando la pandemia sembra spezzare il legame fecondo tra gli esseri umani. La bellezza ha sempre il sopravvento". (Giulio Greco)
10,00 9,50

Ecografia di un congedo

Ecografia di un congedo

Dino Villatico

Libro: Copertina morbida

editore: Giuliano Ladolfi Editore

anno edizione: 2021

pagine: 100

"Ecografia di un congedo" è la rievocazione della storia d'amore tra l'io narrante e il giovane americano Martin, sollecitata dalla notizia della morte di quest'ultimo avvenuta vent'anni prima. Perché scrivere? Per rivivere mediante la scrittura un'esperienza fondamentale di vita? Per colmare un distacco non voluto? O forse per compiere una vera e propria autoanalisi? «Degli scomparsi, ciò che più ferisce» è la parola che «ancora esiste / e ti ferisce, ti dilania il cuore, / proprio perché non c'è». Si rende, pertanto, necessario operare un ritorno in se stessi, ricreare le vicende, sottoporle all'analisi della ragione non per cercare di capire, ma per placare, se mai sia possibile, «un solo inascoltato urlo di morte» e tentare di riempire in qualche modo il «vuoto del presente».
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.