Giunti Editore: Atlanti storia
Carri armati. Storia illustrata dei mezzi corazzati
Robin Cross, David Willey
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2020
pagine: 192
Il primo carro armato, il Mark I, era ingombrante, inaffidabile e lento, ma il suo impatto fu drammatico. Incarnò la meccanizzazione e l'industrializzazione della guerra quando, nel 1918, contribuì a sbloccare la situazione di stallo del primo conflitto mondiale. Riuniva potenza di fuoco, protezione e mobilità e in breve divenne una componente chiave dell'arte militare moderna. Questo volume è un impressionante resoconto visivo della storia dei veicoli corazzati, dai primi tentativi di sviluppo di un modello fuoristrada alle macchine letali del Ventunesimo secolo. Copre i principali sviluppi tecnici e tipi di carri armati, dal Mark I inglese al Renault FT francese attraverso il Tiger tedesco, il russo T-34 e l'americano Sherman, arrivando al carro armato da battaglia M1 Abrams utilizzato ancora oggi. Non mancano le più famose battaglie né i principali comandanti di carri armati, tra cui John Frederick Charles Fuller, Heinz Guderian e George S. Patton. Le immagini, spettacolari e toccanti, e i rarissimi documenti raccolgono il patrimonio iconografico del Tank Museum di Dorset, tra le collezioni più importanti al mondo.
Filosofia. Antologia illustrata
Ubaldo Nicola
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2020
pagine: 480
Da Talete a Husserl, le voci dei più grandi filosofi dell'umanità presentate in ordine cronologico nei loro aspetti più significativi. Ogni testo è preceduto da un'esposizione del problema e della tesi che si va a dimostrare ed è accompagnato da una serie di frasi di commento che riassumono i passaggi principali del procedimento logico-filosofico. All'inizio del libro, nei Suggerimenti di ricerca, si indica la possibilità di leggere i testi non in ordine cronologico, ma seguendo il filo delle risposte che i diversi filosofi hanno dato nel corso dei secoli ad alcune domande fondamentali: qual è l'origine del tutto? Esiste la verità? Come funziona la mente? Che cos'è il tempo?...
Nazismo. Storia illustrata
Delia Guasco
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2018
pagine: 192
Le basi ideologiche, le leggi razziali e la persecuzione degli ebrei, gli strumenti e gli apparati del terrore politico e militare. I protagonisti, il culto del Führer, la propaganda, e ancora il progetto del "nuovo ordine europeo". Oltre 100 immagini iconiche degli storici archivi Magnum/Contrasto e Roger-Viollet ricostruiscono una delle fasi più buie nella storia dell'umanità.
Miti greci e di Roma antica
Angela Cerinotti
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2018
pagine: 432
Un grande viaggio alle radici della cultura occidentale che raccoglie le storie di dei ed eroi, le genealogie, i temi della mitologia greco-romana. Un racconto illustrato con le opere degli artisti che in tutti i tempi sono stati ispirati dal mito. Completa il libro un dizionario dei nomi, per orientarsi nell'immenso universo della mitologia.
Migrazioni. Storia illustrata di popoli in movimento
Robin Cohen
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2019
pagine: 224
Le migrazioni esistono fin dagli albori dell'umanità, ma in anni recenti dominano le prime pagine dei giornali e i titoli dei TG come mai prima d'ora. Il libro del professor Robin Cohen indaga tutto l'arco della storia per offrire un quadro di uno dei fenomeni umani più antichi. Ma se il fenomeno delle migrazioni è vecchio come il mondo, perché ora è un argomento tanto rilevante a livello politico? Perché i migranti partono? Dove vanno, in quanti e per quali motivi? I migranti rappresentano una minaccia per l'ordine sociale e politico? Sono necessari per fornire manodopera, portare sviluppo nei paesi d'origine, aumentare il consumo e generare ricchezza? Le migrazioni si possono fermare? Su questi e su molti altri interrogativi indaga Robin Cohen. Pur riconoscendo che le distinzioni tra categorie sono spesso sfumate, "Migrazioni" prende in considerazione tanti tipi di migranti di ieri e di oggi, come esploratori, schiavi, pellegrini, operai, esiliati, rifugiati, sex worker, studenti, turisti, pensionati ed expat. Il libro esplora un lungo arco di tempo, tante regioni e molti temi, contestualizzando una delle questioni più incalzanti del nostro tempo. Completano il testo cartine dettagliate, un vasto apparato di immagini e grafici di approfondimento.
Grecia antica. Storia illustrata
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2019
pagine: 192
Politica, filosofia, teatro, letteratura, arti, architettura: non esiste campo del pensiero e della civilizzazione in cui l'antica Grecia non ci abbia lasciato un'eredità tuttora vivente. Come è nata quella felice congiuntura, ai cui ideali si sono rivolte tante epoche successive, alla ricerca di lumi e soluzioni che avessero la stessa forza? Ricco di informazioni, approfondimenti e profili storici dei personaggi che hanno costellato il mondo greco antico, il volume offre una visione d'insieme di questa straordinaria fase della storia dell'umanità. Dal Medioevo ellenico fino alla romanizzazione, quando “la Grecia, conquistata, conquistò il feroce vincitore”, una narrazione avvincente traccia il corso degli avvenimenti politici, diplomatici, bellici e approfondisce i molti aspetti di natura culturale e antropologica che hanno reso grande la Grecia.
Battaglie. Le 100 grandi battaglie della storia da Qadesh ai giorni nostri
Paolo Cau
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2018
pagine: 304
Le strategie, le armi, il genio militare e i fatali errori tattici che hanno cambiato il corso della storia sui campi di battaglia. L'evoluzione tecnologica, dai carri falcati alla guerra elettronica. Un testo di riferimento, completo e accessibile, arricchito da più di trenta tavole estremamente dettagliate, elaborate sulla base della documentazione storica più aggiornata. Prefazione di Nicola Labanca.
Islam. Storia illustrata
Raffaele Russo
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2018
pagine: 320
L'Islam è la forma più rigorosa di monoteismo che sia apparsa nella grande famiglia delle religioni abramitiche, che comprende anche Ebraismo e Cristianesimo. Ma alla base dell'Islam c'è una moltitudine di storie, solo in parte confluite nel Corano. Orientarsi in questa tradizione costitutivamente plurale, è indispensabile per provare a comprendere la religione che conta oggi nel mondo il più grande numero di praticanti e per capirne le iniziative di volta in volta assunte nella Storia. Questo libro permette, attraverso una trattazione dettagliata, strutturata e aggiornata, di approfondire la propria conoscenza di una delle grandi esperienze religiose della storia umana, un'esperienza che riguarda da vicino un numero ogni giorno crescente di nostri concittadini.
Seconda guerra mondiale. Storia illustrata
Flavio Fiorani
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2017
pagine: 288
Evento cardine del XX secolo, il secondo conflitto mondiale si è svolto per sei lunghi anni, dal primo settembre 1939 al 2 settembre 1945, nelle acque del Mediterraneo, dell'Atlantico, del Pacifico e in quattro principali aree geografiche: Africa settentrionale, Europa orientale, Europa occidentale, Estremo Oriente. È stata una “guerra totale”, perché nazioni e popoli sono stati coinvolti in misura enormemente maggiore che in precedenza, sia sul fronte di guerra che su quello interno. È stato anche il conflitto dei valori democratici opposti al totalitarismo nazifascista, delle diplomazie e dello spionaggio, della propaganda bellica. Ha portato in primo piano le donne, ha registrato un'impressionante mobilitazione delle economie e lo straordinario sviluppo delle capacità tecnologiche. Lo sterminio degli ebrei, il ruolo delle Resistenze, la bomba atomica, la nascita delle superpotenze e l'insorgere della “guerra fredda” sono tra i nodi più complessi che questa conflagrazione ha lasciato in eredità alle generazioni successive.
Pantheon
Caroline Lawrence
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 208
Se ami la mitologia greca e romana o vuoi ritrovare le radici di storie che ancora oggi ci affascinano, questo libro è un viaggio imperdibile nel cuore di storie immortali. I miti antichi sono molto più che semplici storie: hanno spiegato il mondo per secoli e continuano a influenzare la cultura contemporanea. Gli dèi greco-romani, un tempo venerati nei templi, oggi rivivono in romanzi, graphic novel, serie TV e musical, affrontando temi moderni come violenza, identità di genere, giustizia e trasformazione personale. Attraverso racconti appassionanti e illustrazioni tratte da antiche ceramiche, dipinti e manufatti, scoprirai gli Dei dell'Olimpo, ma anche eroi, eroine, mostri e creature leggendarie.
XX secolo. Storia illustrata
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 480
Il Novecento ha visto crescere progressivamente, più che in ogni altro periodo del passato, le relazioni e i legami tra i differenti Paesi e le loro singole realtà. Per questa ragione, la Storia illustrata del XX secolo è, in primo luogo, una storia mondiale. La narrazione degli eventi politici e sociali è il filo conduttore attorno al quale si intrecciano l'evoluzione dell'economia, della cultura, dell'arte, del costume, i grandi fatti dello sport, le scoperte scientifiche e le straordinarie trasformazioni tecnologiche. Il libro è articolato in 15 sezioni che scandiscono la successione cronologica degli eventi più significativi e delle grandi tematiche che hanno caratterizzato la storia del Novecento. A conclusione di ciascuna sezione una tavola sinottica riassume i fatti principali del periodo trattato. La particolare originalità dell'impianto grafico dell'opera è tale da consentire tre diversi livelli di lettura. Possiamo scegliere, seguendo la parte centrale del testo, di percorrere la storia del secolo attraverso il racconto dei fatti; oppure farci guidare dalle sequenze delle immagini e riviverne lo sviluppo come in un film. Infine, scorrendo illustrazioni, didascalie e grafici possiamo ricostruire il panorama dei grandi personaggi, degli oggetti della vita quotidiana e degli aspetti quantitativi che hanno caratterizzato questo secolo.
Roma antica. Storia illustrata
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 224
L'impero romano non è mai caduto. Per capirlo basta assistere a una corrida nell'anfiteatro di Arles, attraversare il triplice Pont du Gard, perdersi sotto la cupola di Santa Sofia a Istanbul, entrare nelle terme di Bath in Inghilterra, cercare le tracce di san Paolo nella piazza di Efeso, seguire il tracciato delle vie carovaniere di Palmira. Oppure, più semplicemente, passeggiare per le strade e le piazze di Roma, dove ogni scorcio parla di una continuità storica e architettonica in cui la cultura del mondo antico si stempera e si fonde con quella del Medioevo e dell'età moderna. In un fecondo gioco di continuità e di fratture, somiglianze e diversità, fino a diventare un elemento fondante della nostra identità occidentale ed europea.

