Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Gremese Editore: Grandi romanzi

Morte nel giardino di Socrate

Sascha Berst-Frediani

Libro: Libro in brossura

editore: Gremese Editore

anno edizione: 2018

pagine: 272

Atene, 408 a.C: un giovane campione olimpionico viene ucciso in circostanze misteriose. Nicomaco, comandante degli arcieri, riceve l'incarico ufficioso di scovare l'assassino prima che la morte del ragazzo - di simpatie anti-democratiche - inneschi una guerra fratricida in seno alla Polis. Le sue indagini si muovono attraverso gli angusti vicoli e le strade maestre della città, dall'Acropoli all'Agorà, allo Strategheion, e lo portano a contatto con figure di spicco come Alcibiade, Socrate, Platone, Ippocrate - che sul corpo del morto farà una terribile scoperta -, Lisia e molti altri. Man mano che avanza nella sua ricerca, però, Nicomaco si ritrova sempre più invischiato in una rete di spionaggio, cospirazione e tradimento che non solo coinvolge l'ambiente politico, ma la sua stessa famiglia. Intanto, il lungo conflitto con Sparta assume connotati impensabili e irreversibili, rivelandosi fatale per tutta la civiltà ellenica. L'Atene classica - con i suoi filosofi e i suoi costumi quotidiani - è lo scenario di un thriller dai ritmi incalzanti, con un protagonista moderno, pieno di contraddizioni: Nicomaco è un uomo in carne e ossa che ha paura e chiede consiglio, si fa corrompere ma si pente, ama sua moglie Aspasia e i loro figli ma soffre anche di gelosia nei confronti del giovane amante Licone. Allo stesso modo, vivi e palpitanti ci appaiono anche i grandi personaggi ai quali Sascha Berst affida alcuni ruoli del racconto, tra i quali il vecchio, leale Socrate e l'ombroso, sfuggente Platone. Insieme, protagonista e comprimari danno vita a un racconto di grande respiro, teso fino alle ultime pagine, quando la verità sulla morte di Periandro si intreccerà a una rocambolesca fuga da Atene e a una drammatica battaglia tra gli esuli ateniesi e l'esercito dei Trenta tiranni.
14,90 14,16

Rossini. Codice di sangue

Enrico Stinchelli

Libro: Copertina morbida

editore: Gremese Editore

anno edizione: 2017

pagine: 181

Appena trentasettenne, il grande Gioachino Rossini abbandonò misteriosamente la composizione di opere liriche, dedicandosi alla stesura di musiche sacre e da camera che tuttavia non pubblicò mai. A Parigi dove si era trasferito, nel 1863 realizzò il suo ultimo capolavoro, la Petite Messe Solennelle. Ebbene, è proprio in questo periodo che Enrico Stinchelli ambienta il suo romanzo: un terribile segreto pesa sulla crepuscolare esistenza del compositore, qualcosa di spaventoso e tragico che si muove nelle viscere oscure della Ville Lumière e che deve essere fermato a tutti i costi. Ma come? Come potrebbe mai combattere contro lo stridore del Male chi per tutta la vita ha coltivato solo l'armonia aurea della musica? Una Parigi oscura, viziosa, insospettabile, composta da un dedalo di luoghi esoterici di straordinario fascino, fa da sfondo a un coro di personaggi che si affollano intorno al protagonista e sembrano far parte di uno spettacolo al tempo stesso spaventoso, ambiguo e ipnotico. Teso alla sua risoluzione finale in un incalzante crescendo di rivelazioni, "Rossini. Codice di sangue" rivela a ogni passo anche la vasta cultura operistica e storica del suo autore. La società francese del secondo Ottocento, le figure realmente esistite che insieme al protagonista agiscono nel racconto, la stessa aneddotica del grande Pesarese, come l'incontro con Richard Wagner: ogni dettaglio storico, qui, conferisce verosimiglianza e spessore a una trascinante invenzione letteraria. Sino al punto di conferire una plausibile, fascinosa aura "esoterica" al testamento musicale cui Rossini affidò l'epilogo della sua avventura artistica.
14,90 14,16

Kill Benito

Renzo Martinelli

Libro: Libro in brossura

editore: Gremese Editore

anno edizione: 2016

pagine: 192

"Gli americani volevano Mussolini vivo a Norimberga. Invece gli inglesi, che formalmente perseguivano gli stessi scopi degli americani, Mussolini a Norimberga non ce lo volevano proprio. Avrebbe potuto creare loro dei grandi imbarazzi..." (Renzo De Felice).
18,00 17,10

L'Eunuco di Costantinopoli

Ömer Z. Livaneli

Libro: Copertina morbida

editore: Gremese Editore

anno edizione: 2012

pagine: 188

Costantinopoli, XVII secolo. In una notte di agosto, i corridoi del palazzo imperiale risuonano delle grida del Sultano, condotto a forza nella sala delle maioliche, dove viene murato vivo insieme a una delle sue concubine. Ad assistere inorridito al brutale colpo di Stato è il Capo degli Eunuchi, servitore fedele alla cui cura e al cui controllo è da sempre affidato l'Harem imperiale. Chi ha ordito il complotto? Quali sciagure si stanno riversando sull'Impero, turbinando impetuose come i venti che sibilano tra le assi di legno delle case di Costantinopoli? Le risposte non tardano ad arrivare, disegnando i contorni di un'oscura faida dinastica e trascinando il protagonista in un disperato tentativo di restituire l'amato Sultano al suo trono. Approdato finalmente in Italia dopo le molte edizioni internazionali succedutesi a partire dal 1996, anno della sua apparizione in Turchia, il romanzo di Livaneli evoca il mondo cortigiano del Sultanato, in pieno Impero Ottomano, con i suoi sovrani capricciosi e spietati, le sue concubine in perenne attesa all'ombra dell'opprimente Harem, gli ieratici cerimoniali di corte, le umide prigioni sotterranee, le folle vocianti dinnanzi alle porte del palazzo. Allo stesso tempo, l'affresco si rivela una parabola: sull'eterna contrapposizione tra chi domina e chi è dominato, ma anche sul potere insopprimibile delle passioni umane...
14,00 13,30

La notte del diavolo

Miguel Dalmau

Libro: Copertina morbida

editore: Gremese Editore

anno edizione: 2011

pagine: 317

Maiorca, 1946. In un sanatorio per tubercolotici, un uomo solitario, un religioso, sta per morire. Oppresso dalla colpa, ritorna con la memoria al ricordo della macabra danza di morte nella quale, dieci anni prima, per viltà si è lasciato trascinare da un sinistro personaggio, il conte Rossi. In un tragico percorso a ritroso nel tempo, padre Julián Alcover rievoca i giorni della guerra civile spagnola, quando - in seguito al colpo di Stato militare del '36 - Maiorca è rimasta in mano ai nazionalisti. Apparentemente l'isola è sotto controllo, ma dopo poche settimane lo sbarco dei repubblicani scatena la tragedia. A giorni di scontri e rappresaglie, segue l'arrivo a Palma di un comandante fascista italiano, carismatico e violento, con l'incarico di espellere i rossi invasori. Appoggiato da alcuni aristocratici locali, Aldo Corsini - questo il suo nome - recluta un piccolo esercito di giovani sanguinari, dediti a reprimere il "pericolo rosso"... Rappresentazione dell'ascesa e del declino di un uomo giunto a stringere nel proprio pugno un'isola intera, "La notte del Diavolo" è innanzitutto un romanzo di guerra, un resoconto spietato di quella collaborazione tra fascismi europei che condusse i miliziani italiani a Maiorca all'alba dell'Alzamiento franchista. Al tempo stesso, però, spinge lo sguardo del lettore oltre la nuda realtà storica del conflitto tra le opposte fazioni, per raccontare la guerra ingaggiata dalle coscienze individuali costrette al contatto con l'orrore.
18,00 17,10

I'm all in. Le emozioni del Texas hold'em e le scommesse della vita

Andrea Cannizzaro

Libro: Copertina morbida

editore: Gremese Editore

anno edizione: 2010

pagine: 204

"l'm all in" è una frase con un doppio livello di interpretazione. In gergo pokeristico, rappresenta una puntata estrema in cui si decide di scommettere tutto ciò che si ha. Letteralmente, le parole inglesi richiamano l'immagine di un individuo che mette in gioco tutto se stesso, proprio come il protagonista di questo romanzo, un uomo qualunque, un padre di famiglia quarantenne in crisi con il lavoro e con gli affetti. Un uomo che per caso conosce il Texas Hold'em e che di lì a poco arriva a giocare nel più prestigioso torneo europeo. È il punto di svolta di un'intera esistenza, quando senti che se Dio vuole la ruota potrebbe finalmente prendere a girare dalla parte giusta. In una partita, esaltazione e disperazione si avvicendano nel volgere di pochi attimi, le decisioni cruciali non possono aspettare e l'avversario è pronto a sbranarti se non sei più scaltro di lui... Insieme con il protagonista, il lettore vive pagina dopo pagina le atmosfere e i fremiti delle partite, partecipa alle scelte tattiche e segue l'andamento del gioco, raccontato con la precisione chirurgica di chi non può e non vuole permettersi errori. l'm ali in è un romanzo avvincente, un "thriller" che scandaglia lo strano, adrenalinico mondo orbitante intorno ai tavoli da poker. Un romanzo sul gioco e i giocatori, i loro sogni, i loro travagli. E allo stesso tempo, un racconto sulle repentine accelerazioni a cui tavolta siamo costretti per inseguire la felicità.
14,00 13,30

Chaos

Claire Dowie

Libro: Copertina morbida

editore: Gremese Editore

anno edizione: 2007

pagine: 312

Inghilterra, inizi degli anni Settanta. Il ricco Jonathan riceve in eredità dal padre la tenuta di Tadley Hall. Nell'atmosfera disinvolta e spregiudicata dell'epoca il giovane decide di trasferirsi nella villa insieme ai suoi compagni di università Ewan, Sarah, Dave e Miriam, per costituire una comune fondata sull'autosufficienza economica, la libertà personale e sessuale, il rispetto per la natura e per l'ambiente. Tra alti e bassi, progressi e ripensamenti, cresce e si sviluppa la comunità di Tadpole, nella quale nasce anche il primo bambino, Chaos. Gli anni passano e Chaos, ormai adulto, diventa un cantante di successo, leader del gruppo cult Frog, nonché guru dei seguaci della band, i Frogspawn. Questi ultimi credono fermamente non solo nella sua musica, ma anche nelle idee e nello stile di vita da lui sostenuti, e arrivano a fare di Chaos un vero e proprio simbolo vivente. Ai Frogspawn si contrappongono i Caotici, ala radicale dei seguaci di Chaos e fautori dell'azione diretta contro le istituzioni. Incalzato da queste posizioni antitetiche, Chaos si trova ben presto a dover combattere tra il desiderio di essere fedele ai suoi principi e la voglia di rincorre un successo sempre più grande, mentre le idee innovatrici ma anche le contraddizioni del mondo in cui è cresciuto e che si è sviluppato intorno a lui diventano di portata ben più vasta, suscitando inaspettate reazioni. Finché un decisivo incontro con Tony Blair e una cerimonia di premiazione non conduce alla resa dei conti.
18,00 17,10

Lo stambecco bianco

Carlo Sgorlon

Libro: Libro in brossura

editore: Gremese Editore

anno edizione: 2007

pagine: 224

Negli anni della guerra civile libanese, il giovane Mansùr fugge in Italia per sottrarsi al conflitto che sta dilaniando il suo paese e per ritrovare suo padre Walid, che lo ha preceduto nella ricerca di un lavoro e di un destino migliore. Qui, lo attendono la delusione e l'amarezza di una perdita dolorosa (Walid è stato ucciso dal rigido inverno alpino mentre tentava di raggiungere la Svizzera), alla quale però Mansùr sa opporre una straordinaria adattabilità alle situazioni e una voglia irrefrenabile di sopravvivere e di cavarsela. Ospitato da Gregorio, un uomo saggio e solitario che gli fa da padre, ed entrato nelle simpatie di Ines, una ricca vedova, Mansùr riesce a integrarsi perfettamente nel mondo al quale è approdato. Anzi, con il loro aiuto, riesce a sventare la minaccia della costruzione di una strada in montagna, contribuendo a preservare la montagna, a lui estranea eppure affascinante nella sua maestà, nella sua purezza e nelle sue leggende, come quella dello stambecco bianco. Temi di bruciante attualità, come i rapporti fra mondo musulmano e mondo occidentale, o il problema della salvaguardia della natura, trovano in questo romanzo il passo e il ritmo dell'epica e del mito; un passo e un ritmo che confermano ed esaltano la più autentica e felice vena di uno scrittore capace di trarre dal prediletto canto della civiltà contadina il senso profondo di un'eticità integrale, forse dimenticata o forse mai conosciuta dai valori vincenti del mondo occidentale.
16,00 15,20

Il sangue dei sogni

Il sangue dei sogni

Mine G. Kirikkanat

Libro: Libro in brossura

editore: Gremese Editore

anno edizione: 2011

pagine: 202

In un futuro non lontano, in seguito al grande terremoto che l'ha completamente distrutta, e dopo essere passata sotto il controllo delle Nazioni Unite, Istanbul è stata ribattezzata Nova Roma, ed è ridiventata la capitale del mondo ortodosso, rivale del Vaticano: è l'inizio di una nuova guerra fredda. Tra sogni profetici, intrighi e misteriosi omicidi, i servizi segreti americani ed europei si mettono alla ricerca di un capo storicamente incontestabile: intendono risalire al discendente di Crispo Cesare, primogenito di Costantino il Grande, assassinato per ordine dello stesso padre. L'incarico di ritrovare l'erede imperiale viene affidato a tre agenti europei di origini turche, Daryal, Sinan e Hilmi, i quali conoscono meglio di chiunque altro il teatro e gli attori della storia. Daryal segue le tracce dell'erede di Nova Roma attraverso un sogno indotto da un microchip che gli è stato impiantato nel cervello. Ma a questo, se ne mescola un altro, scaturito dal conflitto con la sua memoria genetica: l'omicidio del principe ottomano Mustafà. Tra oscuri crimini e pericolose avventure mozzafiato, il cammino di Daryal si intreccia con quello della bella archeologa Destina. Ma chi è, in realtà, quella donna? Quale ruolo gioca nella ricerca del discendente imperiale e sulla scena degli intrighi politici internazionali?
14,00

Il denaro non muore mai

Il denaro non muore mai

Marc Fiorentino

Libro: Libro in brossura

editore: Gremese Editore

anno edizione: 2010

pagine: 208

"Credevo di essere guarito. Otto anni senza neanche una dose. Otto anni senza adrenalina. Otto anni di morte lenta. Non ne posso più. Sto impazzendo. Non voglio morire in pensione. Voglio morire in rovina oppure miliardario. Devo speculare. Morire speculando non è morire, è vivere. Sono un trader, e un trader non muore mai". Aprile 2008. Sam Ventura, ex trader e golden boy in rovina, torna nell'arena dei mercati finanziari per combattere la sua ultima battaglia, dove mette in gioco la sua stessa vita. Conoscendo a fondo le leggi e le strategie che governano le speculazioni economiche internazionali, punta tutto sul calo del prezzo del petrolio, che ha invece un'impennata. E le cose si mettono male. È in guel momento che una donna riemerge dal passato. Trader anche lei, Eva ha scelto il lato oscuro degli affari: macchinazioni, insidiose compravendite, segreti d'alcova. Riuscirà Sam a resisterle, quando lei gli proporrà di entrare in una torbida operazione su scala mondiale?
13,90

Millennio a Belgrado

Millennio a Belgrado

Vladimir Pistalo

Libro: Libro in brossura

editore: Gremese Editore

anno edizione: 2010

pagine: 256

Questa è la storia di un gruppo di giovani amici sullo sfondo del travagliato decennio degli anni Novanta in Jugoslavia, paese risvegliatosi amaramente dai suoi sogni di libertà e squassato dalla guerra civile. È la storia del loro amarsi e scontrarsi, delle loro speranze e della loro disillusione. Insieme, è la storia di una città, Belgrado, elevata al ruolo di "personaggio". E infine è la storia di un incubo: su una fine millennio all'insegna dello sfacelo con il paese ostaggio di un nuovo Tarquinio il Superbo, nome dietro il quale si nasconde la sprezzante follia di Milosevic - e sull'avvicinarsi di un nuovo Millennio all'insegna dei dubbi e delle incognite. Pistalo affida ai brevi capitoli del suo romanzo l'asprezza della realtà serba di quegli anni - il mondo e la guerra visti dalla parte dei perdenti - ma lascia che sia Io sguardo poetico di Milan (uno dei protagonisti e voce narrante del racconto) a svelarcela pagina dopo pagina: nelle conversazioni con gli amici di sempre, percorse dai fremiti dello scontento e del disinganno; nei rapidi squarci di vita cittadina con cui trasmette al lettore il senso straniante e surreale di una realtà posticcia, condizionata dalla propaganda televisiva; nel dipanarsi dei destini individuali di Zora, Irina, Boris e Bane verso direzioni impreviste, ma tutte ispirate a un'incontenibile necessità di fuga.
16,00

La notte italiana

La notte italiana

Nicole Fabre

Libro: Libro in brossura

editore: Gremese Editore

anno edizione: 2007

pagine: 400

Giulia, tredici anni nel 1924, cresce in un'Italia che assomiglia ad un'opprimente caserma. È uno spirito libero il suo, sensibile all'amore per l'arte e la letteratura e insofferente alla cruda arroganza dell'autoritarismo. Qualche anno più tardi, rotti i ponti con la famiglia ed entrata a lavorare nella redazione del giornale di Margherita Sarfatti - colta e affascinante musa intellettuale del regime, nonché amante di Mussolini Giulia è costretta a confrontarsi con le asprezza della dittatura e con le violenze di cui sono capaci i suoi sgherri in camicia nera. Ma deve anche fronteggiare l'imprevedibilità di un sentimento che si fa beffe delle sue convinzioni: l'amore per Silvio, un giovane pittore antifascista, non è sufficiente a metterla al riparo da una torbida attrazione per il potente ministro Balbo, presentatole da Margherita per ragioni di lavoro. Quell'attrazione, ricambiata, per Giulia significherà combattere non soltanto con i sensi di colpa, ma contro insidie concrete e temibili, in un clima generale di paura e delazione.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.