Gruppo Albatros Il Filo: Nuove voci. Strade
Riprendiamoci la nostra vita!
Lorena Giubergia
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2020
pagine: 92
Lucia è una bambina che frequenta la scuola elementare. Nel suo poco "vissuto" ha già sperimentato molti aspetti profondi della vita. Il bacio di sua madre, portatole in dono da Babbo Natale, è uno degli elementi che le consentiranno di risalire dall'oblio. L'insostituibile presenza dei nonni, la volontà di suo padre nel riemergere dal profondo dolore e l'accenno tra i suoi compagni di scuola al sentore delle imminenti vacanze estive scuotono Lucia dal torpore e la guidano verso uno dei percorsi più difficili: l'impegno di superare il dopo, con la tenacia di "riprendere in mano la propria vita" e di assaporarne tutte le sue sfumature.
La cura del tempo
Christian Barsi
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2020
pagine: 152
Il tempo quanto può cambiare una persona? Quanto può influire sulle sue idee e sulle sue scelte? Ma soprattutto, quanto può cambiare le sue priorità? È a queste domande che risponde il protagonista del romanzo, un fotografo del National Geographic che per tutta la vita ha messo il suo lavoro davanti a ogni altra cosa. Un viaggio introspettivo che parte da lontano, che tocca molte vite, che scava nell’intimità con l’imparzialità dell’età adulta. Un percorso a ritroso nella memoria di chi è finalmente disposto a mettere in discussione le scelte fatte e a riconoscere gli errori commessi. Un resoconto a cose fatte, di chi è invecchiato con coerenza sudando ogni cambiamento, ma che è consapevole di aver lasciato andare avanti la propria vita per inerzia, senza la volontà di imprimerle una direzione precisa. Una vita ricca di avventura che però gli ha fatto perdere tanto…
Gringoire
Giulia Ressia
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2020
pagine: 242
Il poeta Gringoire, dopo la morte di Esmeralda, vaga per Parigi avvinto dalla malinconia e dalla solitudine: da quel maledetto giorno tutto in lui è cambiato, e la città che tanto amava non è più la stessa. Quando il suo vecchio amico Jean Marchand gli propone di dirigere la sua compagnia teatrale, accetta senza remore e senza ripensamenti. Da quel momento inizia il suo viaggio, che lo porterà nell'Italia del Rinascimento, tra morti misteriose, tradimenti e colpi di scena ma che gli permetterà di scoprire se stesso e, finalmente, l'amore.
Io sono il mio mistero
Angela Zullino
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2020
pagine: 414
Steve è il classico "bravo ragazzo". La sua vita scorre tranquilla e abitudinaria in un paesino della provincia inglese, tra famiglia, amici e studio. Fino all'incontro con Helen... Da quel momento, per lui niente sarà più lo stesso.
Armonia
Jessica Muller Castagliuolo
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2020
pagine: 74
La morte di un padre è un evento tragico a cui non ci si sente mai pronti. Nel caso della protagonista di questo racconto è un momento che si dilata nel tempo, che ha un prima e un dopo. I momenti spensierati della propria fanciullezza, il trauma della separazione dei genitori, la quotidianità sostituita da una mancanza sempre più palpabile. Mentre una vita fa-ticosamente si tiene a galla e cerca di capire come contenere il Caos che la sovrasta, un'altra, quella del padre, affonda nel non-io della malattia, un cancro ai polmoni incurabile. Armonìa è una storia dolorosa e intensa fatta di ricordi teneri e di momenti catartici, di versi delicati e di drammi esistenziali. Tra apparizioni oniriche, incontri inaspettati e rievocazioni fulminee, il racconto principale è intervallato dalla storia di Marysol, una ragazza messicana, quasi un alter ego della narratrice. Solo alla fine si scoprirà il filo sottile che unisce le due esistenze: una sorta di effetto farfalla volto a ristabilire l'equilibrio e risignificare il Caos, mettendo così anche fine allo sforzo febbrile della scrittura come riparazione.
Una storia capovolta
Daniela Accurso
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2020
pagine: 148
Donatella, ripercorre un lungo sentiero come in mondo incantato e in alcuni momenti tragicomico... nel quale i numeri hanno una forma, un dimensione che accompagnano la sua vita come in una fiaba dalle mille avventure e dalle mille sfaccettature. Un bizzarro inizio la sua nascita, avvolto da un amore materno fagocitante. Troppo caldo quel nido dal quale spiccare il volo e troppo presto è costretta a cabrare in picchiata, dimostrando una forza interiore inaspettata che comprenderà di avere nel corso della sua esistenza. Lei analizza, osserva, ma il più delle volte agisce di istinto, di impulso, in buona fede, mossa da amorevole umanità e da passioni che la attraversano nel pieno del loro fuoco. Poco riflessiva e impantanata in un amore materno che la imbriglia e allo stesso tempo la sospinge verso mete più elevate, anticonvenzionali ed esclusivamente sue. alle volte lo fa, mordendosi le labbra. Intrecci di voluttà trattenute e poi... vissute. Nel suo animo c'è una mamma bambina, che custodirà il suo cuccio sempre con tenerezza ed assoluta, infinita dedizione. Donatella, una valchiria dal cuore d'oro.
Pizzo bianco
Giovanni Robino
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2020
pagine: 334
Favignana, estate 1970. Michele, Salvatore e Pietro sono tre adolescenti innamorati di Maria Assunta, una ragazza bellissima che si compiace della corte dei tre. Una sera d'agosto decide di metterli alla prova per vedere chi avrebbe meritato il suo amore. I tre pretendenti si sarebbero sfidati a nuoto, di notte. Avrebbero dovuto raggiungere l'isola di Levanzo e far ritorno a Favignana. I tre ragazzi accettano ma qualcosa va storto e Michele annega. Dopo l'incidente, Salvatore scoprirà un'amara verità su Pietro e Maria Assunta che lo spingerà ad allontanarsi il prima possibile dalla sua terra. Poi dopo molti anni il destino li farà rincontrare, apparentemente cambiati, eppure ancora simili a sé stessi.
Venezia e una rosa rossa
Roberta Vernè
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2019
pagine: 80
Giulia ha vissuto a Venezia i giorni più belli della sua vita. Era il suo compleanno e Giampiero le aveva fatto dono di una rosa rossa nella magica cornice di Piazza San Marco. Da lì a poco, la storia era finita. Giulia aveva sopportato scuse e bugie e l'ingombrante presenza di un'altra donna... Sì, perché Giampiero non aveva saputo staccarsi da quella madre opprimente e gelosa che pilotava la sua vita. E Giulia era stanca... Non passa però tanto tempo che si ritrova ancora lì, a Venezia, tra le calli ingombre di nebbia, dove ricordi e speranze si mescolano in un'aura che la confonde; a schiarire l'orizzonte di una vita nuova è l'incontro con Stefano. Mancano pochi giorni al Natale e Giulia trova il coraggio di guardare avanti ed esprimere un desiderio.
Un mondo ormai scomparso
Franco Simoni
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2019
pagine: 134
Un paese che non c'è più, se non nei ricordi di chi ci è nato e ci ha vissuto l'infanzia e l'adolescenza. In "Un mondo ormai scomparso", Franco Simoni conduce il lettore in un viaggio indietro nel tempo. Attraverso i racconti di quel periodo "magico" trascorso a Istia - alcuni veritieri, altri frutto della memoria non sempre nitida, condita dall'immaginazione da bambino dell'autore - si viene catapultati in una dimensione di vita quasi surreale, se paragonata alla realtà odierna, ma assolutamente genuina e sincera.
Nottata persa... e figlia femmina
Patrizia D'Elia Palmieri
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2019
pagine: 224
Ginestra, innamorata della vita, dei colori, della natura in tutte le sue forme, per lavoro deve farsi i fatti degli altri e trovar rimedio ai loro guai, ma sfugge alla banalità del quotidiano con volontà indomabile, humour e fantasia. Senza permettere a nessuno di calpestare la sua inesauribile vitalità e riuscendo a girare gli eventi nel modo più favorevole e impertinente. Donna vincente, brillante, colta e divertente, amorevole verso i deboli e passionale nei confronti dei suoi amori. Stupisce piacevolmente e appassiona mostrando ciò che una vera donna può, anzi deve essere: se stessa.
La foto nella scatola
Sveva Mazzarri
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2019
pagine: 74
Se, molto spesso, per descrivere un dolore (come anche un'immensa gioia) non sembrano esserci sufficienti (o adatte) parole, Sveva Mazzarri riesce, con una capacità fuori dall'ordinario, a condensare in questo breve romanzo una carica emotiva straordinaria di fronte ad un dolore incommensurabile, come la perdita di un figlio e di un fratello. Due donne, madre e figlia, che si trovano costrette a reagire ad un evento che potrebbe piegarle per sempre, e la scelta, invece, di farsi carico dell'andare avanti. Con frasi chiare e particolarmente toccanti, prive però di ogni qualsivoglia pietismo, l'autrice ci restituisce tutto il dramma che le pagine trasudano, ma con una delicatezza ed una bellezza capaci di trasmettere un senso e un amore per la vita che vanno oltre, cariche di tutto l'amore possibile.
Storia di un re
Giulio Bianchi
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2019
pagine: 120
Questo libro è una riflessione sulla vita. Lo spunto lo dà una malattia, che improvvisamente colpisce il protagonista narratore. Lì comincia la storia, che si sviluppa tra il mondo onirico e la realtà dei giorni che passano in ospedale. C'è un Re, con la sua "Gioia di vivere", i suoi generali ed i loro eserciti. C'è il pollo Billi, che poi forse tanto pollo non è. Ci sono i "nasi fini", gli "ormaioili" e gli "occhi d'aquila". E poi spade scintillanti, scudi roboanti, eserciti di valorosi soldati che si battono fino all'ultimo contro la malattia, che affrontano il nemico con lo sguardo di una tigre e la forza di mille draghi. Insomma di tutto un po'. Vita e sogno si confondono, e in questa realtà magica crescono il coraggio e la speranza; pagine che contagiano il lettore con la loro potenza emotiva ed espressiva, infondendo fiducia e ottimismo e invitando tutti noi a riflettere sull'importanza di saper gioire delle cose semplici, quelle che quando siamo presi da mille impegni ci dimentichiamo di vedere, di sentire, di percepire. In una parola, di vivere. Un libro sulla capacità di riscossa che ognuno di noi può trovare dentro di sé. Per combattere, con la testa e con il cuore. È un libro per bambini e per ragazzi, ma forse ancor di più un libro per adulti. A condizione che questi ultimi abbiano voglia di tornare un po' bambini