Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Guanda: Le Fenici tascabili

Gola

Gola

John Lanchester

Libro

editore: Guanda

anno edizione: 2002

pagine: 238

Tarquin Winot è un inglese molto snob, un esteta innamorato di se stesso e della buona cucina francese, ed è proprio questa passione che lo porta a collegare ogni evento della sua vita al più terreno e sublime dei piaceri umani: il cibo. Tra un menù e l'altro ci prende per mano e ci conduce nel suo 'viaggio dei sensi' da un albergo della brumosa Portsmouth a una casetta della solare Provenza. Un viaggio durante il quale impareremo a condividerne l'incomparabile attenzione per quanti ha incontrato nel corso della sua vita e per gli ambienti che ha amato. Ma chi è veramente Tarquin Winot? Un brillante erudito? Un innocuo gaudente o un maniaco omicida?
7,80

La gallina volante

La gallina volante

Paola Mastrocola

Libro: Copertina morbida

editore: Guanda

anno edizione: 2002

pagine: 224

Carla insegnante di lettere in un liceo di Torino, è la voce narrante di questo romanzo. Al centro della vicenda sono i problemi quotidiani con cui la protagonista deve confrontarsi, ma soprattutto il rapporto intenso e profondo che instaura con una sua allieva particolarmente sensibile e intelligente, Tanni. Nasce tra loro una complicità che porterà la ragazzina a confessare una difficile situazione familiare, con la madre che se ne è andata, il padre che ha qualche problema con l'alcol e un fratello più piccolo da accudire. Ed è solo con lei che Carla condividerà un progetto apparentemente folle, cui ha dedicato tempo e passione: quello di far volare le galline che alleva nel giardino di casa.
11,00

Racconti senza patria

Racconti senza patria

Libro

editore: Guanda

anno edizione: 2002

pagine: 190

Un uomo in crisi raggiunge Parigi dalla Spagna; un architetto ricorda uno straordinario quanto allucinante episodio della sua giovinezza; un fotoreporter colombiano sempre in viaggio seduce, una dopo l'altra, le hostess di varie compagnie aeree; due orfani abbandonati a se stessi vivono in una grande casa piena di fantasmi; un cileno in Germania si trova a giocare un ruolo imprevisto e rischioso. Dal noir al racconto d'avventura, all'erotismo: storie eterogenee di scrittori che si sentono fratelli benché appartenenti a diverse nazionalità. Scrittori che hanno scelto temi vicini e che sono accomunati dall'inesorabile vocazione a raccontare storie.
7,50

Il canto degli alberi

Il canto degli alberi

Hermann Hesse

Libro: Copertina morbida

editore: Guanda

anno edizione: 2001

pagine: 108

Un libro di poesie, prose e racconti di Hermann Hesse che hanno come tema unificante gli alberi, considerati simbolo della caducità, dell'eterna rinascita e della spensieratezza della vita istintiva e naturale. Faggi, castani, peschi, betulle, tigli, querce e molti altri, nella magnificenza della fioritura o con i rami nodosi offerti alle brinate notturne, illuminati dal sole o al chiarore della luna: sono loro i protagonisti indiscussi di questa raccolta. Essi accompagnano lo scrittore, silenziosi e saggi, nel corso della sua vita, segnano momenti precisi, suscitano riflessioni e ricordi, vengono invocati come esseri viventi, come amici.
10,00

Un ciclone sulla Giamaica

Un ciclone sulla Giamaica

Richard Hughes

Libro

editore: Guanda

anno edizione: 2001

pagine: 236

Quando sulla Giamaica si abbatte un devastante uragano, i Bas-Thornton, famiglia di coltivatori di origine inglese, decidono di far tornare i figli in Inghilterra per metterli al sicuro. Imbarcati sulla Clorinda e affidati al capitano, i cinque ragazzini cominciano così l'avventura: i giorni di idillio e spensieratezza trascorsi fra le piantagioni tropicali svaniscono subito nel passato e loro si godono la novità sulla nave come fosse un continuo spettacolo. Finché i pirati assaltano la nave e li rapiscono. E questa sarà l'avventura che insegnerà loro cose utili e cose crudeli: ubbidire e ribellarsi, difendersi e infierire e, soprattutto, vedere come si può morire.
7,23

Un paese di temporale e di primule

Un paese di temporale e di primule

Pier Paolo Pasolini

Libro

editore: Guanda

anno edizione: 2001

pagine: 320

"Un paese di temporali e di primule" può essere considerato il libro della giovinezza pasoliniana, il libro che con piena novità, attraverso scritti che vanno dal'45 al '51, racchiude ed esprime l'esperienza friulana dell'autore. Per la formazione umana, intellettuale e letteraria di Pasolini, questi sono anni decisivi. Il mondo friulano, intensamente vissuto e profondamente amato, resterà per lui un punto di riferimento esistenziale e insieme mitologico. Sono qui raccolti racconti, ricordi dell'intenso periodo di insegnamento, descrizioni di paesaggi e scritti in cui Pasolini tocca i temi dell'autonomia regionale.
8,26

Il vecchio che leggeva romanzi d'amore

Il vecchio che leggeva romanzi d'amore

Luis Sepúlveda

Libro

editore: Guanda

anno edizione: 2001

pagine: 140

Il vecchio Antonio José Bolivar vive ai margini della foresta amazzonica equadoriana. Antonio vi è approdato dopo molte disavventure che non gli hanno lasciato molto: i suoi tanti anni, la fotografia sbiadita di una donna che fu sua moglie, i ricordi di un'esperienza - finita male - di colono bianco e alcuni romanzi d'amore che legge e rilegge nella solitudine della sua capanna sulla riva del grande fiume. Ma nella sua mente, nel suo corpo e nel suo cuore è custodito un tesoro inesauribile, che gli viene dall'aver vissuto "dentro" la grande foresta, insieme agli indios shuar: una sapienza particolare, un accordo intimo con i ritmi e i segreti della natura che nessuno dei famelici gringos saprà mai capire.
9,50

Le ragazze che seguivamo. Testo inglese a fronte

Le ragazze che seguivamo. Testo inglese a fronte

Charles Bukowski

Libro: Libro in brossura

editore: Guanda

anno edizione: 2001

pagine: 232

L'autore ha sempre affiancato l'attività di narratore quella di poeta. La sua è una poesia squisitamente narrativa, dove ogni testo è una storia che obbedisce alla vocazione prima di Bukowski, quella del racconto. Il mondo descritto in questa antologia è lo stesso che abbiamo conosciuto nei suoi romanzi: un mondo popolato di barboni e alcolizzati, scrittori falliti e prostitute, bari e vagabondi. Ritroviamo anche i ricordi dell'infanzia e della giovinezza, i vagabondaggi e la miseria dei primi anni, il tardivo successo accolto con incredulo e divertito cinismo.
8,50

Morte d'estate

Morte d'estate

William Trevor

Libro

editore: Guanda

anno edizione: 2001

pagine: 216

Quando un pomeriggio d'estate la moglie Letitia muore in un incidente stradale, Thaddeus Davenant si ritrova improvvisamente vedovo e con una figlioletta da crescere. Decide di assumere una bambinaia, ma non trovandone una adatta accetta l'offerta della suocera, che si trasferisce così a vivere da lui. Il già precario equilibrio di questa difficile convivenza si incrina ulteriormente quando una delle candidate comincia a nutrire pericolose fantasie romantiche nei confronti di Thaddeus e dopo la mancata assunzione organizza un piano per rapire la figlia. La vicenda vira allora verso il giallo e altre morti segneranno la tragica estate.
7,23

Sulla violenza

Sulla violenza

Hannah Arendt

Libro: Libro in brossura

editore: Guanda

anno edizione: 2001

pagine: 111

La violenza ha sempre svolto un ruolo importante negli affari umani. In questo breve saggio la Arendt dà ragione della sua affermazione ripercorrendo i fatti della nostra storia recente: dal Black Power americano alle manifestazioni studentesche degli anni Sessanta. Il rapporto fra violenza, potere, forza e autorità; i limiti della violenza; la differenza tra violenza collettiva e individuale; le sue cause e le sue origini. Questi sono solo alcuni degli argomenti trattati. Una radiografia del fenomeno in tutte le sue espressioni, variazioni e implicazioni, alla quale non mancano il tono di una passione politica e morale.
10,00

Se mai verrà il mattino

Se mai verrà il mattino

Anne Tyler

Libro: Copertina rigida

editore: Guanda

anno edizione: 2001

pagine: 224

Si chiama Ben Joe Hawkes, è nato nel North Carolina e per tutta la vita è stato circondato da donne: una madre imperscrutabile, una nonna irriducibile e sei sorelle. Se n'è andato a New York per studiare e per cercare la sua strada, ma un giorno decide di ritornare nella sua piccola città. Ritrova così il suo mondo di donne, ma molte cose sono cambiate. Il passato ritorna, con tutti i suoi ricordi. Ma ritorna anche l'amore verso la timida Shelley, con la quale potrebbe decidere di ripartire per New York.
7,23

Modelli di donna

Modelli di donna

Almudena Grandes

Libro: Libro in brossura

editore: Guanda

anno edizione: 2001

pagine: 208

Sembravano condannate al mondo della sconfitta, ognuna per ragioni diverse, ma un bel giorno hanno detto basta. Stanche di obbedire, decidono di riappropriarsi della loro esistenza e di mettercela tutta per sentirsi vive, belle e per conquistare uno sguardo innamorato. È grazie all'amore che gli occhi di una quarantenne segnata dalla malattia si illuminano; ed è sempre l'amore a trasformare il corpo grasso e sgraziato di un'adolescente in quello di una donna sensuale e affascinante, o a regalare a una ragazza insicura l'occasione di scoprire la sua vera identità, o a rivelare a una slavista assai formosa la propria bellezza riflessa negli occhi di un ammiratore. Un libro sulle donne e per le donne.
11,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.