Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Guerini e Associati: Trasformazioni

Oltre la crisi. Cambiamenti possibili nei servizi sociosanitari

Oltre la crisi. Cambiamenti possibili nei servizi sociosanitari

Franca Olivetti Manoukian

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini e Associati

anno edizione: 2015

pagine: 189

I Servizi sociali e sanitari da troppi anni sembrano affannati da varie crisi collegate a riduzioni di finanziamenti e di organici, delegittimazioni e sottili contrapposizioni ideologiche, nostalgie di un welfare mai raggiunto, incitamenti verso riorganizzazioni di cui non si vede il senso. A chi sta dalla parte dei Servizi, a chi pensa che i Servizi possano contribuire alla qualità della vita di singoli e famiglie, tocca raccogliere idee, motivazioni, cooperazioni per andare oltre: prendere distanza da strade troppo note, ascoltare segnali deboli, esplorare nuove ipotesi di collocazione nei territori, di svolgimento del lavoro, di esercizio della professione, di funzionamento delle organizzazioni. Il libro tratta delle potenzialità e delle difficoltà entro cui vanno affrontati i cambiamenti possibili. Non espone prescrizioni. Non raccomanda speranze. Non alimenta denunce e non sostiene indignazioni. Cerca di offrire sguardi perspicaci e indicazioni provvisoriamente assumibili. È rivolto a operatori dei Servizi pubblici e privati, a responsabili e dirigenti, ad amministratori, consulenti, formatori e supervisori, a tutti coloro che sono interessati a impegnarsi per affrontare insieme problemi che nei micro contesti territoriali condizionano la nostra vita.
17,50

Stanze di vita. Crescere in comunità di accoglienza

Stanze di vita. Crescere in comunità di accoglienza

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini e Associati

anno edizione: 2011

pagine: 272

Il ventesimo compleanno di una comunità di accoglienza a Moncalieri è l'occasione per sviluppare una riflessione su questa particolare forma di interventi di tutela dei minori in situazione di difficoltà. Nel libro, i contributi di analisi professionale e scientifica degli operatori si integrano con quelli di persone, ormai giovani o adulte, che riflettono sulla loro esperienza di vita in comunità (quando erano bambini o adolescenti) e aiutano a "vedere" la comunità stessa da una prospettiva diversa. L'obiettivo è ricostruire - con voci e con sguardi diversi il senso dell'esperienza, specifica e in generale, della comunità e, inoltre, le trasformazioni intervenute, nella storia degli ultimi vent'anni, nell'ambito degli interventi a favore dei minori e delle famiglie in situazione di disagio. In particolare, assistenti sociali, educatori, psicologi e magistrati hanno cercato di ricostruire le trasformazioni nel modo di pensare la professione, giungendo a riflettere sui cambiamenti nelle modalità di leggere e interpretare il disagio minorile, negli approcci teorico-metodologici e negli strumenti utilizzati per leggere tali disagi, nonché nelle modalità di risposta e nelle relazioni tra i diversi soggetti coinvolti.
26,00

Il governo dell'Università. Rettori e presidenti in Italia e Francia

Stefano Boffo, Pierre Dubois, Roberto Moscati

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini e Associati

anno edizione: 2006

pagine: 352

Una ricerca comparativa tra il sistema universitario francese e quello italiano: due sistemi di autonomia a confronto sul ruolo dei rettori e dei presidenti per migliorare la gestione organizzativa e finanziaria degli Atenei. Italia e Francia assistono alla medesima trasformazione del ruolo del rettore universitario, da semplice rappresentante istituzionale a capo-presidente di una struttura, con precise responsabilità di fronte a docenti e studenti, vincoli legislativi e poteri presidenziali. Quali sono i vantaggi di questo veloce cambiamento? Quali i rischi?
32,00 30,40

Minori stranieri in carcere

Minori stranieri in carcere

Valerio Belotti, Roberto Maurizio, Alfredo Carlo Moro

Libro: Copertina morbida

editore: Guerini e Associati

anno edizione: 2006

pagine: 280

Alla "doppia pena" di essere soggetti vulnerabili in quanto minorenni e di essere oggetto di processi di esclusione in quanto migranti, per gli adolescenti stranieri si aggiunge l'ulteriore pena di essere - più di altri - trattati come dei criminali. La ricerca presentata in questo volume propone, con argomentazioni sostenute anche da dati statistici, un forte ridimensionamento dell'allarme sociale riferito alla delinquenza minorile straniera: il fenomeno è certamente di rilievo, ma più che per questioni di ordine pubblico, per il risicato sostegno e il drastico insuccesso dei processi d'inclusione sociale messi in campo per sostenere la crescita delle ragazze e dei ragazzi stranieri presenti nel Paese.
29,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.