Guida: Lente d'ingrandimento
Dio vi ricompensi. Karol Wojtyla il Papa della famiglia e della vita
Raffaele Mazzarella
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2021
pagine: 131
«Scrivere un libro è sempre un atto di coraggio e, nel caso di specie, una testimonianza di fede. Le pagine scritte da Raffaele Mazzarella sono il racconto in presa diretta di un incontro a Cracovia, con il cardinale Mons. Dziwisz, vissuto con intensità e con forte spirito di consapevolezza. Da quella esperienza, una consegna: far conoscere sempre più San Giovanni Paolo II come il papa amante della famiglia e difensore della vita. Questo libro vuole essere uno strumento a servizio di tutti coloro che, nella continua e frenetica corsa quotidiana, vogliono dedicarsi un tempo per rigenerare il proprio spirito, la propria anima, sull'esempio ed implorando la guida di un santo contemporaneo. Un testimone significativo di alcuni momenti importanti della nostra esistenza...» (Dalla Prefazione di Don Ampelio Crema)
Intervista alla persuasione. Dalla retorica al marketing
Dora Serritiello
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2021
pagine: 114
Marta Cooper è una giovane giornalista a Milano che sogna di diventare un'avventuriera del mondo e scrittrice di verità. Frances Josephine Hill è la figlia del generale Inman Hill e del premio Nobel della fisica Katerina Edgewood. Abile nella parola e illustre esperta delle Scienze Cognitive e di Marketing Internazionale. Due donne, apparentemente diverse, si incontrano in un dialogo filosofico percorrendo le origini e la storia di uno dei temi che affascinano di più l'uomo: la persuasione.
Pandemia e psicopolitica. Ipercapitalismo, medicina, filosofia
Andrea Pitto
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2021
pagine: 440
La pandemia crea una sfera concettuale che include vari aspetti Andrea Pitto del sapere: medico, psicologico, filosofico, economico e politico. La psicopolitica esamina una metodologia di potere e le relazioni tra aspetti psicologici, eventi sociali e politici, ossia, come la psicologia si traduce in atti politici e in che modo le strutture di potere influenzano la personalità. Nel libro vi sono riferimenti al fascismo e alla vexata quaestio del pensiero "di destra" e "di sinistra". Inoltre sono sviluppati alcuni argomenti pertinenti alla pandemia: il valore della scienza, del progresso, le fake news, i movimenti no-vax, il complottismo, il rapporto Occidente/Oriente. Il libro emette giudizi, fa critiche, analizza gli avvenimenti, partendo dal presupposto che l'ipercapitalismo può indurre l'estinzione precoce di Homo sapiens.
La realtà del passato. Studi filosofici sulla conoscenza storica
Vinicio Busacchi
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2021
pagine: 186
Lavorando in linea prevalente tra pragmatismo ed ermeneutica, questo libro indaga l’efficacia e la possibilità applicativa nella conoscenza storica dell’approccio di un realismo critico e di un obiettivismo critico-ermeneutico. Il dilemma fondamentale che lo attraversa nasce dall’intreccio di una doppia preoccupazione di carattere filosofico e, al tempo stesso, teorico-scientifico: da un lato, comprendere che realtà sia la realtà del passato – cioè la realtà di fatti storicamente accaduti, frutto dell’azione umana –, da un altro lato definire quale procedimento conoscitivo sia il più sicuro nella determinazione e (ri-)costruzione scientifica della storia.
Human-Machine Interaction. L'ingegneria dell'esperienza
Dora Serritiello
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2021
pagine: 102
L'Interazione Uomo Macchina (o Human Machine Interaction, HMI) è uno dei temi più attuali e discussi nel campo delle tecnologie digitali. Esso coinvolge numerosi settori: da quello automobilistico al mondo degli smart phone e delle APP; dall'automazione industriale alla domotica; dai sistemi medicali agli elettrodomestici. Ovunque vi sia un punto di contatto tra utente e funzioni di un apparato tecnologico, lì è sempre presente un'interfaccia; l'utente impartisce istruzioni e riceve feedback. Progettare interfacce è un processo complesso. Percorrendo l'evoluzione dell'HMI, questo libro persegue l'obiettivo di supportare la progettazione tenendo conto dell'esperienza degli utenti e delle loro necessità. In altre parole vuole avvicinare il mondo degli uomini a quello delle tecnologie. Un testo per professionisti, neofiti, studenti e curiosi, per approcciare e comprendere la complessità di questo mondo.
Zoe-zetesis. Natura vivente e ricerca per una didattica ecodiadromica
Fiorella Bellachioma
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2021
pagine: 240
È un testo rivolto a tutti coloro che ancora credono nella politica, nel dialogo, nella necessità di trovare soluzioni condivise e democratiche ai problemi, nonostante l'imbarbarimento dilagante. A queste persone - alla loro sensibilità empatica orientata in senso morale dal pensiero critico, dal rispetto e da una profonda passione per la giustizia - l'autrice chiede di mettersi all'opera, come sanno e come possono, facendosi guidare dall'indignazione, ma anche dalla ragione, dalla passione, dal coraggio e, perché no?, dalla paura, per dare origine, dal basso, ad un'ondata rivoluzionaria non violenta, ma incontenibile, in grado di restituire vigore alle nostre democrazie.
«Aboliamo la Juventus». Proposta per la ri-nascita dell'Italia
Pompeo Di Fazio
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2021
pagine: 48
Sono gli interrogativi che accompagnano l’umanità dalla notte dei tempi: come si organizza una società giusta? Quali sono i principi che dovrebbero regolarla così da garantire a tutti spazi di libertà e di affermazione personale? A queste domande ha cercato di rispondere l’autore in questo libro, indicando un metodo operativo: l’abolizione della Juventus. Punto di partenza per una nuova umanità, nel solco del genere letterario dell’utopia. Un pamphlet ironico, ricco di rimandi e citazioni, nel quale il calcio diventa la chiave per interpretare il presente e la crisi della rappresentanza politica, il tutto legato insieme dalle vicende personali e con un finale che è un segnale di speranza per un futuro migliore.
I miei cento passi nelle «terre dei fuochi»
Antonio Marfella
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2020
pagine: 280
"Io combatto dal 2006 in Campania per evidenziare le correlazioni tra disastro ambientale e danno sanitario. Ho deciso di raccogliere alcuni tra i miei oltre cento post pubblicati a partire dal 2014 su “Il Fatto Quotidiano Online” in un piccolo libro, per segnare come Peppino Impastato i miei cento passi verso la Verità in Terra dei Fuochi. Che le emozioni che spero di suscitare nella lettura di questi post possano restare nel cuore di chi avrà scelto di leggerli. Lo scopo di questo libro è aiutare il lettore a costruire una forte motivazione all’impegno per la tutela dell’Ambiente cui è chiamato oggi ognuno di noi per tutelare la Vita e il futuro del nostro unico e sempre più piccolo Pianeta. Destinerò i miei diritti d’autore alla diffusione nelle scuole e tra i medici della Laudato si’ di Papa Francesco". (Antonio Marfella). Prefazione Antonio Giordano e Giuseppe Petrarca.
Io non mi faccio male. L'infortunio e la sua soggettività
Francesco Altobelli
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2020
pagine: 126
«La globalizzazione ha devastato il nostro cervello e tutto il pianeta… Avevo intenzione di scrivere questa affermazione nelle conclusioni di questo libro, ma, a quel tempo, ancora non sapevamo che un microrganismo virale di nome COVID 19 avrebbe cambiato, forse per sempre, le nostre abitudini. Nel giro di una settimana si è fermato il mondo, in soli due mesi, i fiumi sono tornati nuovamente limpidi, l'aria è tornata ovunque respirabile, nei nostri mari è stata nuovamente riscontrata la presenza di pesci che non si vedevano più da tempo. E pure, io, anche senza poter minimamente sospettare tutto quello che poi sarebbe accaduto, avevo già scritto nel mio libro: come se in giro per il globo si fosse liberata una polverina di "dissolvenza". Meglio potremmo dire: siamo miliardi di perle sparse, abbiamo smarrito la "fibra" che ci teneva unite, in questo globo imbrigliato di fibre. Mi riferivo a quelle corse sfrenate, che sono divenute tipiche del nostro tempo, e pensavo che, a breve, non avremmo più avuto nemmeno il tempo di respirare. Grazie al "COVID 19" (si fa per dire), abbiamo nuovamente ritrovato la fibra. Quella fibra che tiene uniti gli abitanti di questa magnifica terra. Azzardo a dire che a livello planetario servirebbero due settimane di chiusura ogni sei mesi, come se fosse una terapia consigliata dal medico, il "dottor pianeta", e credo che si possa fare: sicuramente ne guadagneremmo tutti. La potremmo chiamare la terapia del "lockdown" planetario. Ci vuole solo coraggio per cambiare le pessime abitudini.»
Breve storia di re Ferrandino
Ciro Raia
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2020
pagine: 157
Ferdinando II d'Aragona, detto Ferrandino, figlio di Alfonso II e Ciro Raia di Ippolita Maria Sforza, fu re di Napoli per poco meno di due anni (dal 23 gennaio 1495 al 22 febbraio dello stesso anno e dal 6 luglio 1495 al 7 settembre 1496). Anche la sua vita fu di breve durata. Morì, infatti, a nemmeno trent'anni, per avere contratto la malaria nella guerra contro il re francese Carlo VIII. Ma c'è anche chi racconta che Ferrandino sia morto "per troppo usare il coito con la moglie". Il giovane re aragonese, infatti, passò a miglior vita pochi giorni dopo il matrimonio con sua zia Giovanna IV d'Aragona. Non è esclusa, però, una morte, per avvelenamento, per mano di Cesare Borgia (detto il Valentino), uno dei figli del papa Alessandro VI. "Breve storia di Re Ferrandino" è un vivace affresco di un periodo storico molto turbolento con attori dai profili intriganti, che incrociano le vite di papi, sovrani, nobili, mogli ed amanti.
La consulenza direzionale
Vittorio Vecchione
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2020
pagine: 118
L'economia italiana è trainata quasi totalmente da piccole e medie imprese. L'autore ha sperimentato negli anni quella che sarebbe poi diventata la Consulenza Direzionale per le PMI. Questa pubblicazione approfondisce questo nuovo approccio alla consulenza, con la giusta attenzione alle dinamiche umane sottese. Si rivolge ad imprenditori e professionisti, domanda ed offerta di un mercato della consulenza in continua trasformazione, nel quale la Consulenza Direzionale esprime la più interessante novità.
Sistema feudale e civiltà mediterranea. Economia, istituzioni, società, cultura
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2020
pagine: 304
Atti del convegno in memoria di Mario Pellicano Castagna, studioso del feudalesimo e autore dell'opera in sei volumi "La storia dei feudi e dei titoli nobiliari della Calabria", nel trentennale della morte. Il volume affronta la trattazione di alcuni aspetti del feudalesimo meridionale.

