Hoepli: Digital Marketing Pro
Il GDPR per il marketing e il business online. Gestire correttamente siti, blog e social network
Federica De Stefani
Libro: Copertina morbida
editore: Hoepli
anno edizione: 2019
pagine: 164
Il processo di adeguamento al GDPR riguarda anche il mondo online. I siti web, le campagne di ADV, il pixel di Facebook realizzano trattamenti di dati personali che devono rispettare i principi introdotti dal Regolamento Europeo 679/2016. Questo significa che è necessario da un lato conoscere le caratteristiche tecniche dello strumento che si utilizza, dall'altro è indispensabile avere dimestichezza con le norme giuridiche che tutelano i dati personali. Incrociando questi due diversi aspetti si arriva a comprendere esattamente come poter promuovere il proprio business senza incorrere in violazioni che espongono a sanzioni milionarie. Il GDPR per il marketing e il business online ha esattamente questa finalità e si propone come guida pratica per tutti coloro che vogliono promuovere la propria presenza in rete nel pieno rispetto della normativa sulla privacy.
Vendere online con la mappa dei marketplace. Strategie su misura per microimprese e artigiani
Martina Vazzoler
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2019
pagine: XXIV-136
Questo libro è la guida per ogni piccola impresa e per tutti i consulenti di marketing che vogliono creare la migliore strategia di vendita per i propri clienti. Uno strumento semplice e accessibile a tutti per realizzare la vendita online con una strategia digitale specifica per settore, che permette di evitare esperienze senza successo. La vendita attraverso i marketplace, illustrata in maniera semplice e intuitiva grazie alla mappa dei marketplace realizzata in collaborazione con lo IUSVE di Mestre, permette a ogni piccolo imprenditore di approcciare il canale web ideale con una strategia digitale pensata ‘su misura’. La premessa è l’analisi preventiva di quelle che sono le difficoltà reali e concrete di questa categoria di imprenditori italiani: i costi notevoli di un e-commerce di proprietà e la mancanza di conoscenza degli strumenti appropriati di web marketing. A fronte di questa premessa, l’autrice illustra la strategia più performante per la vendita online, ovvero lo sfruttamento dei canali digitali già esistenti: i marketplace.
SEO & journalism. Strategie e tecniche di comunicazione per aumentare la visibilità dei contenuti online
Salvatore Russo, Giulia Bezzi
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2019
pagine: XXII-266
Su Google è il pubblico che cerca la notizia. Capire la SEO e scoprire come gli utenti si informano permette a giornalisti, freelance e blogger, di realizzare contenuti performanti, essere presenti nei risultati del motore di ricerca e acquisire un enorme vantaggio competitivo. Questo libro fornisce una risposta concreta ai professionisti che vogliono comprendere a fondo le strategie e le tecniche di comunicazione per aumentare la visibilità dei contenuti online, ottenere nuove fonti di guadagno e creare una comunità di lettori attiva, interessata e partecipe. Non è solo un manuale, è anche un saggio, una lettura che insegna "come si fa" e costringe a una riflessione profonda sul "perché si debba fare". Uno scenario completo sugli aspetti che possono decretare il successo di un progetto editoriale, con numerosi suggerimenti basati sull'esperienza pratica degli autori, che permettono di costruire una perfetta strategia di contenuti e comunicazione.
Web marketing per micro imprese e professionisti. Comunicare e vendere online con poco budget
Elena Farinelli
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2018
pagine: XX-236
L’Italia è composta da micro-realtà, piccole attività commerciali, liberi professionisti, negozi, che non possono spendere i budget delle grandi aziende, che invece si muovono sulla Rete con la stessa disponibilità economica che in passato riversavano in TV. Per fortuna su Internet si possono fare cose interessanti anche con pochi soldi, a patto di sapere dove valga la pena investire e come evitare di incappare in fregature. Vuoi capire come si usa Facebook? In che modo Google può avvantaggiarti, rendendo disponibili i tuoi contenuti ai potenziali clienti? Che tipo di sito ti serve? Come fare a scegliere il giusto fornitore? Per rispondere a queste domande, devi conoscere gli strumenti. Web marketing per micro imprese e professionisti è una guida dal taglio pratico, con tanti esempi reali e scritta con linguaggio semplice, che ti aiuterà a capire come risparmiare e come poter vendere i tuoi prodotti e servizi, anche con poche decine o centinaia di euro.
Video marketing pro. Come utilizzare i video per promuovere prodotti e servizi sul web
Massimo Turco
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2018
pagine: XXXVI-268
Questo libro si rivolge a professionisti, imprenditori e aziende che vogliono realizzare in autonomia video utili alla loro attività di comunicazione e marketing, senza perdere tempo in riprese elaborate e investire in apparecchiature costose. In queste pagine troverete preziosi consigli per: identificare i temi e gli argomenti da sviluppare per presentare un prodotto o servizio; definire una strategia per intercettare potenziali clienti; strutturare una sequenza o una scaletta di un video promozionale; utilizzare gli strumenti per la post produzione e l’editing; promuovere i contenuti realizzati. Tutti gli argomenti sono supportati da casi di studio di aziende, professionisti e imprenditori che hanno realizzato video perfetti per comunicare al meglio con i loro potenziali clienti.
Digital strategy. La trasformazione delle vendite tra posizionamento digitale e nuove opportunità
Andrea Cioffi
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2018
pagine: XXIV-312
Questo libro si rivolge a tutte quelle imprese che devono pianificare, attuare e misurare efficaci strategie di comunicazione sui canali digitali. Il testo offre al lettore tutti gli strumenti utili per supportare i processi di cambiamento necessari per un presidio efficace dei canali digitali. La metodologia operativa presentata sposa una logica di tipo inbound, essendo incentrata sullo sviluppo di strategie di content marketing con l’obiettivo di mettere un’impresa nella condizione di attrarre il proprio target di riferimento. Il libro è diviso in tre parti. Parte I – Normativa. Si fa chiarezza su termini inflazionati come digitale, economia digitale, strategia digitale, canali digitali e i principali trend a cui prestare oggi attenzione. In questa sezione, inoltre, si fa luce sull’evoluzione dei modelli di consumo e del concetto di customer journey. Parte II – Posizionamento sui canali digitali. In questa sezione sono illustrati metodologie e strumenti di visual management, con consigli per la definizione di strategie di contenuto e per la promozione dello stesso sul web e sui social network. In questa parte si offre anche una panoramica dei principali servizi a supporto della comunicazione digitale. Parte III – Organizzazione. Questa sezione esamina gli aspetti di natura organizzativa, sia a livello macro sia micro, per aiutare il lettore a comprendere non solo l’impatto che la trasformazione digitale può avere sui processi manageriali di marketing e di comunicazione, ma anche le influenze sull’intera organizzazione di impresa.
L'inglese per il web. La comunicazione professionale online
Irene Vivarelli, Jasmine Nicole Spavieri
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2018
pagine: VI-234
Comunicare in inglese sul web dove vuoi, con chi vuoi. Quando arriva il fatidico momento di disegnare o ridisegnare la propria esperienza professionale, bisogna dare prova di capacità comunicative sempre più competitive con il mercato. L’inglese è oggi una risorsa imprescindibile, non solo per chi voglia trasferirsi all’estero o abbia intenzione di aprire il proprio brand al mercato internazionale, ma anche per chi senta la necessità di interagire nel privato con il mondo del web, dagli sviluppi continui e incessanti. Questo libro, unico nel suo genere in Italia, è in linea con le metodologie più moderne di insegnamento della lingua inglese. Propone archivi di frasi pronte all’uso e suggerimenti per gestire le situazioni comunicative più frequenti sul web. I contenuti sono ispirati a esperienze reali, nei panni di diversi interlocutori, e ogni sezione è arricchita da esercizi didattici. Lo strumento fondamentale con cui portare a segno i propri obiettivi professionali senza limiti.
Le regole della privacy. Guida pratica al nuovo GDPR
Federica De Stefani
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2018
pagine: X-158
Professione Marketing Manager. Strategie, tattiche e casi di studio per il piano marketing perfetto
Giorgio Soffiato
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2024
pagine: XVI-244
Il marketing è una cosa seria. È questa l’idea alla base del manuale che avete tra le mani. Lo sforzo che ha portato alla stesura di questo scritto è stato duplice: in primis, il libro contiene un lavoro di selezione e cura di storie di marketing da cui apprendere almeno una lezione. Oltre a questo, l’autore propone un viaggio dal contenuto alla performance, dalla strategia alla misurazione. Ci sono almeno tre motivi per considerare questo libro di marketing innovativo e strategico: l’autore propone modelli (framework) originali costruiti nel tempo e testati in azienda oltre che nelle aule accademiche; i riferimenti teorici e pratici sono innumerevoli e consentono un approfondimento pressoché infinito delle tematiche di interesse; il libro è completato da contributi di primo livello sotto forma di intervista ai protagonisti del marketing moderno. Professione Marketing Manager guarda al futuro del marketing partendo dalle sue basi più intime e consolidate. È una guida robusta per avere successo tra prodotto e mercato ai tempi del digitale.
Professione content marketer. Strategie, tattiche e tool
Cristiano Carriero
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2024
pagine: XVI-272
Chi è il content marketer? Di che cosa si occupa? Come si intraprende questa carriera? E che relazione c'è tra content marketing e storytelling? Professione Content Marketer risponde a queste e a molte altre domande in 11 capitoli che condensano i vent'anni di esperienza dell'autore, guidando il lettore in un viaggio nella realizzazione di contenuti. Si parte dall'evoluzione del content marketing – con qualche preziosa pillola storica – e si arriva alle indicazioni pratiche e concrete per proporsi sul mercato, trovare lavoro e crescere professionalmente. Durante la lettura conoscerete l'importanza della strategia, il valore delle forme dei contenuti, il ruolo dello storytelling e della SEO. Scoprirete cosa significa (davvero) impostare un progetto di comunicazione, realizzare un piano editoriale e utilizzare i social media non solo per i vostri clienti, ma anche per il vostro personal branding. Capirete cosa mettere nella vostra "cassetta degli attrezzi", prima di intraprendere la professione del content marketer, e perché – per eccellere – è necessario fare esperienza e non smettere mai di formarsi. E in che modo farlo. Questo manuale è una guida alla costruzione della vostra professionalità: vi conduce fino alla porta dell'agenzia o dell'azienda alla quale da tempo desiderate proporvi o a quella del commercialista che aprirà la vostra Partita IVA. Strumenti, strategie, canali, piattaforme, tool, ma anche i suggerimenti e l'incoraggiamento che vi darebbe un amico: questo libro fornisce tutto quello che vi serve per fare il vostro grande passo nel mondo del content marketing.
Legal ecommerce. Guida completa agli aspetti legali del commercio elettronico
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2023
pagine: XXII-298
"Legal ecommerce" affronta tutti gli aspetti legali che si presentano nella gestione di un negozio online, dalla scelta del modello di business più adeguato alla redazione dei contratti di vendita, passando per la protezione dei dati personali e la gestione delle controversie con i clienti. Il libro, curato da Antonino Polimeni, è redatto a più mani e raccoglie le firme di consulenti qualificati verticalmente nel diritto della rete, ognuno con una differente specializzazione. Il manuale offre consigli pratici e casi studio reali per aiutare i lettori a evitare gli errori comuni e a sviluppare al meglio la loro attività di ecommerce. Rivolto a ecommerce manager, avvocati, marketer, studenti e imprenditori, il volume consente facilmente di verificare lo stato di adeguamento degli ecommerce anche grazie alla pratica checklist di conformità alla normativa posta in chiusura.
People-based marketing. Dal nurturing al live shopping: strategie e strumenti orientati all'era post-cookie
Marianna Chillau
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2023
pagine: VIII-200
Il volume esplora il concetto di “people-based marketing”, collegandolo all’avvento di una nuova era segnata dal superamento dei cookie di terze parti. Marianna Chillau mostra come oggi sia di primaria importanza per le aziende adottare un nuovo modello di marketing basato sulle persone prima che sui dati, aggiornando il marketing mix classico in una prospettiva esperienziale, relazionale e omnicanale, l'unica adatta a far fronte alle trasformazioni in corso e alla rivoluzione post-cookie di cui da tempo si parla. Nel libro vengono presentate strategie concrete di attuazione di un marketing orientato alle persone, accompagnate da esempi reali e casi studio, con uno sguardo alle tendenze più recenti del mondo ecommerce, come le evoluzioni legate al commercio conversazionale e al live shopping. Il volume punta a essere un manuale pratico per ecommerce manager, responsabili marketing, imprenditori e freelance alla ricerca di strumenti di immediata applicazione con cui affrontare i cambiamenti alle porte e abbracciare il marketing del futuro, sempre più incentrato sulle relazioni umane.