Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Hoepli: Letteratura e civiltà straniere

Cultura letteraria neerlandese. Autori, testi e contesti dal Medioevo a oggi

Libro: Libro in brossura

editore: Hoepli

anno edizione: 2020

pagine: XXXIV-526

Opera di taglio storico-culturale, il manuale illustra i testi, le correnti, i movimenti e gli autori più rappresentativi (da Beatrice di Nazareth ad Arnon Grunberg) della letteratura in lingua neerlandese, integrando e ampliando il tradizionale apporto degli studi letterari con le interazioni provenienti da arti figurative e performative, musica, architettura, religione, politica e movimenti sociali. Un viaggio che inizia nel Medioevo neerlandese, alla scoperta della ricchezza mistica, devozionale e artistica di una civiltà urbana proto- borghese a cavallo tra mondo romanzo e germanico, per proseguire con l'esplosione dei commerci e la rivoluzione teatrale, scientifica e filosofica del Secolo d'Oro e approdare infine a quel laboratorio politico, sociale e culturale che i Paesi Bassi e il Belgio rappresentano da due secoli a questa parte. Lo sguardo interculturale rivela infine preziose interconnessioni tra i Paesi Bassi, le Fiandre, l'Italia, il resto del continente europeo e le ex-colonie, senza dimenticare gli apporti delle numerose ondate migratorie verso questo dinamico angolo d'Europa. Il testo, pensato in primo luogo per gli studenti di lingua e letteratura, si rivolge anche agli specialisti di altre discipline alla ricerca di collegamenti con la cultura neerlandese e ai numerosi appassionati dell'universo culturale dei Paesi Bassi e delle Fiandre.
34,90 33,16

Introduzione alla cultura coreana. Aspetti linguistici, storici e religiosi del Paese del Calmo mattino

Andrea De Benedittis

Libro: Libro in brossura

editore: Hoepli

anno edizione: 2018

pagine: XII-148

Questo volume illustra gli aspetti fondamentali della cultura della Corea, oggetto di sempre maggiore interesse da parte del mondo occidentale. Corredato di un apparato iconografico di illustrazioni, mappe e schemi che rendono più vivace e intuitiva la trattazione, il testo si articola in cinque sezioni principali che descrivono aspetti specifici della civiltà coreana: la lingua e la scrittura, la geografia del Paese, le origini del popolo coreano, la storia e le religioni della Corea. Il manuale fornisce una chiave di lettura della cultura coreana nel suo complesso, lasciando che i coreani raccontino direttamente se stessi; i contenuti del volume si basano pertanto principalmente su fonti locali. Nel testo e nelle mappe i personaggi storici, i toponimi e i termini tecnici sono accompagnati dalla trascrizione in alfabeto coreano. Il volume si rivolge non solo agli studenti universitari di lingua e cultura coreana, ma a chiunque sia interessato a conoscere la storia e la civiltà dell’Asia Orientale.
29,90 28,41

Beseda s tekstom. Analisi del testo letterario per temi

Daniela Bonciani

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2017

pagine: 212

Il volume è una guida alla lettura e all'analisi del testo letterario russo rivolta agli studenti universitari dei corsi di Letteratura russa e di Traduzione dei testi letterari, e in generale a tutti i russisti che abbiano acquisito una conoscenza del russo almeno a livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. L'obiettivo principale è sia fornire gli strumenti necessari ad ampliare e approfondire la conoscenza della letteratura russa in originale, sia guidare alla comprensione approfondita di testi complessi e all'acquisizione di adeguate strategie di lettura ed analisi. In questo modo si sviluppa una competenza letteraria critica che consente di comprendere linguisticamente un testo letterario, capirne lo scopo, apprezzarne il contenuto, coglierne le implicazioni intertestuali ed extratestuali. La metodologia è finalizzata a un apprendimento costruttivo che privilegi l'autonomia del lettore nel processo di scoperta ed esplorazione del testo letterario e gli consenta di esprimere in forma personale e creativa le impressioni ricevute e di fare collegamenti con altri saperi. Il manuale è suddiviso in 4 unità tematiche che presentano opere di autori russi dal XIX secolo ai nostri giorni tra i più rappresentativi sia per attualità e interesse delle problematiche proposte, sia per la possibilità di operare collegamenti tra la cultura dello studente e quella del paese straniero. Ciascun testo è corredato di attività ed esercizi che consentono un approccio a vari livelli di competenza in base alle conoscenze dei discenti. I moduli proposti non sono collegati in base a un principio di crescente difficoltà e di sequenzialità diretta, e possono pertanto essere scelti nell'ordine e nella quantità desiderata anche in modo trasversale.
24,90 23,66

Cultura letteraria giapponese. Le mille forme della scrittura dal VII al XXI secolo

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2023

pagine: XVI-368

Un’introduzione organica alla cultura giapponese, dal VII sec. alla contemporaneità, che offre una prospettiva nuova affrontando i temi letterari come parte di movimenti più ampi. L'impostazione della trattazione non è dipendente dai singoli autori/opere, ma piuttosto si concentra su quei movimenti, figure e generi adatti a delineare gli sviluppi di una “cultura letteraria.” Il libro si articola in quattro sezioni, ciascuna introdotta da un saggio che delinea il contesto storico-artistico di riferimento, le principali tendenze e gli aspetti più rappresentativi. Scritti da singoli esperti, i vari contributi prendono in esame corpora di opere e repertori di generi afferenti ai diversi campi del sapere che hanno conosciuto sviluppi rintracciabili nella forma scritta. Nella sezione sul periodo contemporaneo trovano spazio filoni dalla complessa genesi e ricezione, come la letteratura dell’atomica, nonché forme di espressione come il manga, categoria imprescindibile della storia culturale dell’ultimo secolo, e il cinema. Il volume è corredato da un’appendice cronologica e da un indice dei nomi.
29,90 28,41

Culture di lingua portoghese. Itinerari, testi, immagini

Simone Celani, Giorgio De Marchis, Francesco Genovesi, Maria Caterina Pincherle

Libro: Libro in brossura

editore: Hoepli

anno edizione: 2023

pagine: XIV-258

Un’introduzione unitaria e organica alle storie e alle culture dei paesi di lingua ufficiale portoghese, in Europa e nel resto del mondo, dal Medioevo all’attualità contemporanea. Filo conduttore dell’opera è la lingua portoghese che nel corso dei secoli è stata portata oltreoceano da secoli di esplorazioni, commerci, sfruttamento, colonizzazione e si è diffusa in contesti geografici e culturali estremamente diversi: America (Brasile), Africa (Angola, Capo Verde, Guinea-Bissau, Mozambico, São Tomé e Príncipe) e Asia (Timor Est, India, Cina e Giappone). I dodici capitoli del libro, scritti da singoli esperti, offrono un’ampia visione, sia storica che spaziale, di luoghi fra loro molto distanti, ma accomunati da un’unica lingua con declinazioni sempre nuove, un’eredità complessa in cui convivono elementi di continuità e di conflittualità. La trattazione a più voci è strutturata in parole chiave, ognuna delle quali dà accesso a un percorso costruito su testi (letterari e non) per avvicinarsi a quegli eventi e a quei personaggi che costituiscono le tappe più significative del complesso processo di innesto identitario e culturale. Il volume è corredato da un’appendice di mappe, cronologie e testi di approfondimento, oltre a un indice dei nomi e delle parole chiave.
29,90 28,41

Le letterature africane in lingua portoghese. Temi, percorsi e prospettive

Roberto Francavilla, Inocencia Mata, Valeria Tocco

Libro: Libro in brossura

editore: Hoepli

anno edizione: 2022

pagine: XXVI-310

Il manuale traccia un quadro d'insieme delle letterature africane in lingua portoghese, concentrandosi su alcuni snodi tematici e concettuali fondamentali, proponendo riflessioni dalla prospettiva degli studi culturali, postcoloniali e della critica letteraria in senso ampio. Articolato in tre sezioni, la prima delinea i profili storico-culturali delle zone oggetto di studio – Angola, Capo Verde, Guinea Bissau, Mozambico e São Tomé e Príncipe – legate dal concetto di lusofonia. La seconda sezione, invece, è dedicata a temi specifici, con l’obiettivo di mappare fenomeni recenti e contemporanei in dialogo con la tradizione autoctona, utili a comporre un quadro dinamico delle manifestazioni culturali prodotte nell’Africa che parla portoghese. Infine, la terza sezione analizza la ricezione e la divulgazione delle letterature africane di lingua portoghese in Italia, e in italiano, proponendo una sistematizzazione della materia con particolare attenzione ai processi di traduzione e diffusione. Il glossario conclusivo chiarisce termini e concetti ricorrenti. Il volume è arricchito dalla presenza di mappe, approfondimenti critici e brani di testi letterari in lingua originale.
27,90 26,51

Lineamenti di letteratura neogreca. Correnti, autori e testi dalle origini ai giorni nostri

Maria Angela Cernigliaro Tsouroula

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2021

pagine: 366

Un manuale che affronta la storia della tradizione letteraria neogreca, dalle sue origini fino ai giorni nostri, attraverso la selezione degli autori e dei testi più rappresentativi inquadrati nel loro periodo storico e sociale. Articolato in nove capitoli, l'opera mira a far conoscere lo sviluppo della letteratura greca moderna, andando quindi oltre l'immagine della "Grecia classica", per quanto unica. La letteratura greca non si è interrotta d'un tratto, né si è persa nella notte dei tempi, ingoiata dai meravigliosi flutti del suo azzurro mare, anzi ha continuato e continua a mostrare originalità e vitalità, offrendo al mondo il suo contributo culturale. Attraverso una trattazione sobria ed efficace l'autrice si propone di far assaporare una narrazione semplice e chiara che permetta al lettore di assaporare la bellezza dei testi letterari prescelti e insieme definire l'identità greca come si è andata affermando di secolo in secolo fino all'epoca odierna. A tal scopo, i testi vengono riportati in lingua originale, seppur trascritti con il sistema monotonico, e tradotti in italiano.
29,90 28,41

Storie di Praga. Un percorso nella cultura ceca

Annalisa Cosentino

Libro: Libro in brossura

editore: Hoepli

anno edizione: 2021

pagine: VIII-216

Storie di scrittori e poeti, di scienziati e pittori, di teologi e santi, di principesse e imperatori: un libro che passa in rassegna la cultura ceca a partire dal suo epicentro dalle atmosfere antiche al dinamismo della contemporaneità. Nel cuore dell'Europa e all'intersezione del mondo germanico e del mondo slavo, Praga è nei secoli, dal medioevo alla modernità, il centro di una cultura plurale: ceca e tedesca, cattolica, protestante nonché ebraica, ricca per incroci e mescolanze. Il volume propone uno dei possibili viaggi nella cultura praghese, attraverso il racconto di alcune storie: di personalità, di libri, di opere d'arte e di paesaggi. La scelta delle storie, lungi dal creare una rassegna storico-culturale di tipo manualistico, permette all'autrice di combinare un'agile serie di suggestioni, che toccano anche i legami fra la cultura centroeuropea e quella italiana. Ogni breve sezione, raccontando la storia di un libro o di un personaggio, o di un evento culturale o politico, consente di percorrere alcune tappe salienti nella storia della cultura ceca, dal Medioevo alla fine del Novecento aprendo al tempo stesso nuclei di approfondimenti tematici. Alla narrazione delle storie si alternano brani di testi e immagini, in un dialogo con le voci autentiche dei protagonisti del racconto.
19,90 18,91

Scopri e conosci la Cina. Manuale di storia, letteratura e civiltà

Scopri e conosci la Cina. Manuale di storia, letteratura e civiltà

Tommaso Rossi, Cristina Caterina Rambaldini

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Hoepli

anno edizione: 2021

pagine: XIV-514

"Scopri e conosci la Cina" è un manuale suddiviso in quindici unità che ripercorrono la storia cinese e approfondiscono numerosi aspetti di natura letteraria, oltre ad offrire spunti culturali e di attualità, spesso analizzati in un'ottica comparativa. Il lessico e l'uso ragionato delle strutture morfosintattiche si sviluppano progressivamente passando da un livello A2+ a un livello B1+ del QCERL. I contenuti sono in cinese e ogni unità è conclusa da una sezione riassuntiva in lingua italiana volta a fornire gli elementi fondamentali delle pagine precedenti. Le letture sono corredate da glossari in italiano, esercizi e da una selezione di ascolti in formato Mp3.
29,90

La cultura cinese. Manuale di mediazione linguistica

La cultura cinese. Manuale di mediazione linguistica

Miriam Castorina

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2011

pagine: XII-180

29,90

Introduzione alla cultura russa

Introduzione alla cultura russa

Stefania Cochetti

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2009

pagine: 250

Il volume si rivolge a tutti coloro che, in possesso di un livello base o intermedio (A2/B1) di competenza linguistica, desiderino intraprendere lo studio della cultura russa, leggere in originale testi letterari, arricchire il proprio vocabolario, migliorare la capacità comunicativa, verificare le proprie cognizioni e abilità. Il percorso proposto è suddiviso in tre parti: inizia con lo studio della geografia della Russia, esamina poi alcune tappe significative della sua storia e si conclude con la letteratura, illustrata attraverso una lettura guidata di racconti e brani originali, nonché attraverso l'analisi di alcuni dei movimenti letterari e degli autori più rappresentativi. Ricco di box dedicati al lessico, il volume presenta sempre testi calibrati sulle prevedibili difficoltà degli studenti, mentre gli esercizi proposti, orali e scritti, consolidano e accrescono la conoscenza della lingua, sviluppando le capacità di comprensione e produzione.
27,90

Literatura hispanicoamericana: historia y antologia. Volume 1

Literatura hispanicoamericana: historia y antologia. Volume 1

Martha Luana Canfield

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2009

Articolata in tre volumi questa Literatura hispanoamericana:historia y antología, interamente in lingua, presenta un percorso completo della letteratura ispano-americana, dove la storia, sintetizzata in brevi introduzioni e schede per autore, è affidata ai testi letterari stessi, scelti, commentati e illustrati. Il primo volume muove dalle grandi culture esistenti nel continente americano prima dell'arrivo degli spagnoli, continua con il processo della Conquista e della colonizzazione e arriva fino alle lotte per l'indipendenza. Qui, come negli altri volumi che seguiranno - il secondo dedicato a Romanticismo, Modernismo y Vanguardias e il terzo Siglos XX y XXI - l'attenzione è rivolta non solo alla letteratura nel suo contesto storico e culturale, ma anche alla lingua, analizzata e spiegata negli apparati che integrano i testi scelti: le note a piè di pagina, concepite come chiarimenti contestuali e intertestuali, e i glossari (indigenismi, arcaismi, formule d'epoca). L'opera si rivolge soprattutto agli studenti universitari, sia per i corsi di letteratura ispanoamericana sia per i corsi di lingua, in particolare per chi intraprende lo studio dello spagnolo d'America con tutte le varianti regionali. Tuttavia per completezza di trattazione e ricchezza di testi e apparati è adatta anche a tutti gli appassionati di letteratura e cultura ispanoamericana.
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.