Hoepli: Management
Get better. 15 regole per costruire relazioni efficaci sul lavoro
Todd Davis
Libro: Libro rilegato
editore: Hoepli
anno edizione: 2018
pagine: XVI-256
In Get Better Todd Davis va oltre l’adagio secondo il quale le persone sono l’asset principale di un’azienda. Sono invece le relazioni che, guidando l’efficienza personale e professionale, alla fine diventano il più grande vantaggio competitivo dell’azienda. Con uno stile accessibile e coinvolgente, usando storie del mondo reale, Davis svela le più comuni trappole che possono danneggiare le carriere e i risultati di un’azienda. Avendo osservato, guidato e istruito altre persone per più di 30 anni, l’autore identifica 15 regole comprovate che chiunque può mettere in pratica per raggiungere il successo professionale, migliorare i risultati aziendali e gestire veramente relazioni efficaci.
Le regole del turismo. Manuale pratico per gestire le strutture ricettive tra online e offline
Federica De Stefani
Libro: Copertina morbida
editore: Hoepli
anno edizione: 2018
pagine: 304
Questo libro è una vera e propria bussola per orientarsi nel complicato sistema normativo che ogni impresa turistica deve rispettare ma è anche una guida ai temi della comunicazione. Un manuale pratico che offre alle strutture ricettive una panoramica completa delle norme che disciplinano il settore turistico online e offline (come il Contratto di albergo) e uno strumento che offre soluzioni concrete ai problemi quotidiani. Che cosa pubblicare nel proprio sito? Come gestire un blog? Come coordinare i commenti? Come muoversi tra diritto di cronaca, diritto di critica e libertà di espressione? Come possono essere pubblicate le immagini dei clienti? Come devono essere trattati i loro dati? E ancora: i minorenni possono alloggiare in hotel da soli? Quali responsabilità ricadono in capo all'albergatore? Le regole del turismo, oltre a fornire una risposta a queste e altre domande, è anche un manuale di comunicazione sui social media e spiega tutto quello che serve a un imprenditore turistico per organizzare un marketing integrato su Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest e LinkedIn, e per creare una community di clienti affezionati.
Comunicare con l'agenzia delle entrate. Strategie per orientarsi fra le norme vigenti e contenere il rischio di sanzioni
Vincenzo Errico
Libro: Copertina morbida
editore: Hoepli
anno edizione: 2018
pagine: 268
Negli ultimi anni la strategia adottata dall'Agenzia delle Entrate per l'utilizzo dei dati provenienti dai soggetti esterni si basa su due elementi principali: la promozione della compliance e il contrasto all'evasione e all'elusione fiscale. L'intento dichiarato è quello di raggiungere sempre migliori risultati in termini di gettito, di realizzare, attraverso l'adempimento spontaneo, la riduzione dei controlli nei confronti dei soggetti a basso rischio e, nello stesso tempo, potenziare il contrasto delle frodi e il recupero dell'evasione. Per realizzare questi obiettivi è necessario che il patrimonio informativo in possesso dell'Agenzia sia sempre più ricco e raffinato. La dichiarazione dei redditi precompilata ne rappresenta un esempio eclatante. Rispetto a tale disegno diventa fondamentale la partecipazione di altri soggetti, pubblici e privati, alla definizione della capacità contributiva dei contribuenti e quindi di un fisco più corretto, attraverso le comunicazioni all'Agenzia delle Entrate dei dati in proprio possesso. Questo libro contiene tutte le informazioni necessarie per effettuare correttamente le trasmissioni all'Agenzia delle Entrate, dando indicazioni sulle disposizioni vigenti, con suggerimenti operativi per evitare di incorrere in sanzioni. Scritto in modo chiaro e semplice, pur senza rinunciare alla completezza, l'opera risulta di facile lettura per tutti e si rivolge soprattutto agli addetti ai lavori che possono trovare utili approfondimenti per svolgere al meglio i propri compiti. Disponibili online tutte le principali norme e i provvedimenti attuativi in materia di comunicazioni all'Agenzia delle Entrate.
Vincere negli acquisti. Come incrementare le performance e raggiungere gli obiettivi
Maurizio Roman, Stefano Rizzo, Paolo Ferrari
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2013
pagine: XII-164
Il Result Driven Management (RDM) è un approccio di gestione innovativo ed efficace che ha portato le aziende in cui è stato applicato a raggiungere risultati eccezionali. Unisce infatti tecniche di gestione, aspetti comportamentali e valori con l'obiettivo di far crescere l'azienda, integrando l'intuizione con la razionalità. I vantaggi consistono nel rendere la gestione di tutte le problematiche aziendali estremamente semplice ed efficace, nell'aiutare a mantenere la visione d'insieme, nel facilitare la definizione delle priorità, nell'avere una maggiore velocità quando si affrontano attività e progetti importanti. Il felice incontro tra l'RDM e gli acquisti, trova le ragioni del suo successo attraverso il ruolo sempre più strategico ricoperto da questa funzione, per sua natura guidata e orientata dai risultati, in un contesto di mercato tanto complesso e dinamico, quanto imprevedibile. Vincere negli acquisti è un testo assolutamente innovativo nella bibliografia di settore in quanto applica a una funzione tanto strategica, quanto in realtà spesso trascurata, un approccio gestionale del tutto nuovo, coniugando contenuti estremamente fruibili per affrontare la gestione con un atteggiamento non scontato e uno sguardo sempre rivolto al futuro. L'intendimento degli autori è quello di offrire non solo spunti di riflessione ma anche esempi applicativi concreti che aiutino il manager degli acquisti nell'intraprendere le decisioni più coerenti con gli obiettivi attesi.
Le 10 regole del pricing efficace. Come trasformare la gestione dei prezzi per massimizzare i profitti
Danilo Zatta
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2025
pagine: XVIII-240
La determinazione dei prezzi è diventata un focus cruciale per garantire una redditività sostenibile nelle aziende leader a livello globale. Fenomeni come l’inflazione, la drammatica volatilità dei costi delle materie prime e l’emergere di nuovi modelli di pricing evidenziano l’urgenza di sviluppare un approccio coerente e strategico alla definizione dei prezzi, superando le logiche tradizionali. "Le 10 regole del pricing efficace" è un’esplorazione intuitiva ed entusiasmante dei modelli di pricing trasformativi per le aziende di qualsiasi settore e area. L’autore, autorità in questo ambito, guida attraverso strategie, implementazioni e concetti fondamentali per sviluppare approcci innovativi alla definizione dei prezzi. Utilizzando framework di pricing sia a breve che a lungo termine, potrete garantire un vantaggio competitivo e sostenibile alla vostra azienda. Imparate a superare il tradizionale approccio “cost-plus” e iniziate a sfruttare concetti come la cultura del profitto, il value selling e l’immagine di prezzo per individuare nuove opportunità di profitti straordinari e nuove tattiche di crescita. Attraverso casi di studio concreti di aziende reali che utilizzano il pricing a proprio vantaggio, scoprirete come implementare una trasformazione dei prezzi all’interno della vostra organizzazione. Un manuale illuminante per padroneggiare le strategie di pricing, "Le 10 regole del pricing efficace" è una lettura imprescindibile per dirigenti, manager e imprenditori.
10 strategie per l'innovazione. Dai fallimenti ai successi: linee guida per il cambiamento in azienda
Gabriella Scapicchio
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2025
pagine: XXX-194
Un manuale pratico pensato per chi desidera intraprendere il percorso dell'innovazione, che si tratti di manager, imprenditori, studenti o fondatori di startup. Basato su esperienze concrete, il libro esplora dieci linee guida imprescindibili per avviare e sviluppare progetti innovativi, affrontando sia i successi che gli insuccessi, cruciali per evitare errori già sperimentati. Un viaggio attraverso hub, startup e aziende che, con modalità diverse, hanno saputo affrontare le sfide dell'innovazione. Il testo offre un vademecum per comprendere gli ingredienti fondamentali dell'innovazione e come applicarli con efficacia, e costituisce un aiuto prezioso per chi vuole guidare il cambiamento in modo consapevole e strategico, senza dimenticare il valore dell’apprendimento dai fallimenti.
I principi del successo-I principi del successo. Il tuo diario. Kit
Ray Dalio
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Hoepli
anno edizione: 2024
pagine: 848
Scoprite le chiavi del successo di Ray Dalio e come metterle in pratica. In questo kit, Hoepli unisce il suo bestseller "I principi del successo" e "Il tuo diario per ottenere ciò che vuoi nel lavoro e nella vita". Nelle sue pagine Dalio ci svela i principi che considera alla base del suo successo e propone esercizi guidati per raggiungere efficacemente i nostri obiettivi. Due volumi ricchi di indicazioni e approfondimenti preziosi, che presentano i principi anticonformisti di vita e lavoro che hanno trasformato un ragazzino della middle-class di Long Island in uno degli imprenditori di maggior successo della nostra epoca, ora disponibili anche in un elegante cofanetto.
Generazioni a confronto. Accogliere la differenza di età. Costruire una comprensione reciproca. Favorire la collaborazione verso un cambiamento positivo
Rachele Focardi
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2024
pagine: XX-236
Boomer, Gen X, Millennial e Gen Z hanno mentalità, aspettative e modi di comunicare differenti. Sono però accomunati da una caratteristica: tutti si sentono incompresi. La consapevolezza dei bisogni altrui, delle sfide, dei punti di vista, delle capacità e perfino delle paure è la chiave per sbloccare il potenziale della collaborazione intergenerazionale. Basandosi su episodi di vita professionale, Generazioni a confronto rivela l’origine dei conflitti sul luogo di lavoro, fornisce strategie innovative per contrastarli e condivide le best practice delle principali organizzazioni globali. Che tu sia leader, professionista delle risorse umane, dipendente, formatore, studente o fondatore o erede di un business familiare, questo libro è per te.
Business Model You. Il metodo in una pagina per reinventare il tuo lavoro e la tua carriera
Tim Clark, Bruce Hazen, Luigi Centenaro
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2024
pagine: 272
Desideri una carriera sostenibile? Era un mondo già complesso prima della pandemia. Ora viviamo un clima di incertezza e volatilità senza precedenti. Le professioni di oggi sono plasmate e messe alla prova da trend inarrestabili: l’ubiquità dell’intelligenza artificiale, la normalizzazione del lavoro ibrido e la crescente ondata di conflitti e crisi globali. In questo nuovo contesto i lavoratori devono essere in grado di reinventare sempre più spesso il proprio lavoro e la propria carriera. Ma come farlo affinché sia sostenibile e coerente con i nostri valori? Grazie al metodo in un pagina che ha già aiutato centinaia di migliaia di persone a livello globale! La seconda edizione esce capitalizzando oltre dieci anni di ricerche e applicazioni sul campo e include nuovi metodi semplici e comprovati per reinventarsi in qualsiasi stadio della propria carriera o professione.
Digital strategy. La trasformazione delle vendite tra posizionamento digitale e nuove opportunità
Andrea Cioffi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Hoepli
anno edizione: 2024
pagine: XXIV-392
Studiare i metodi e i processi per migliorare il posizionamento di un’impresa sui canali digitali è un obiettivo fondamentale per tutte le aziende ed è diventato un oggetto di studio importante nei corsi universitari a matrice economica. Digital Strategy risponde a questa esigenza affrontando in modo completo il tema della strategia digitale secondo la prospettiva del marketing, della comunicazione e delle vendite, e offrendo gli strumenti per un presidio efficace dei canali digitali. Il libro è diviso in quattro parti: la prima si focalizza sui principali trend che caratterizzano l’economia digitale e che possono avere un impatto sulla formulazione di una strategia. Un’attenzione particolare è dedicata al concetto di customer journey descritto nelle sue principali evoluzioni nel corso del tempo. La seconda e la terza parte sono invece dedicate al posizionamento comunicativo e descrivono, attraverso l’analisi di casi studio di imprese di diversi settori, le metodologie e le tecnologie per posizionare l’impresa nella mente del consumatore. Sono qui trattati temi come il nucleo strategico di impresa, i fattori critici di successo, il business model canvas, le buyer personas, la Jobs Theory, la matrice di posizionamento comunicativo, la strategia di contenuto, il ruolo della SEO e la misurazione delle performance. Infine, la quarta parte affronta il tema dell’evoluzione del contesto di consumo e illustra come rendere più efficace la vendita nei confronti di consumatori sempre più digitalizzati. In questa sezione entrano in gioco temi come la metodologia dell’inbound sales a supporto della trasformazione delle vendite, cenni di neuromarketing e i risvolti organizzativi che è necessario prendere in considerazione per far evolvere la funzione deputata alle vendite.
Il mio MBA personale. I segreti del business per far decollare la carriera
Josh Kaufman
Libro: Libro rilegato
editore: Hoepli
anno edizione: 2023
pagine: LX-388
Un intero master in gestione d'impresa racchiuso in un solo libro: per imparare a lavorare meglio, a prendere le decisioni giuste e a sfruttare al massimo le capacità personali e le opportunità che si presentano. «Il mio MBA personale» offre una panoramica completa di temi quali: imprenditorialità, sviluppo prodotti, marketing, vendite, trattative, contabilità, finanza, produttività, comunicazione, psicologia, leadership, management, progettazione, analisi e operatività dei sistemi… Il tutto in termini chiari, semplici e diretti. Kaufman affronta inoltre alcuni concetti essenziali come: le cinque parti di ogni business attraverso cui qualsiasi impresa grande o piccola può essere compresa e migliorata; le dodici forme (non solo prodotti e servizi) in cui si può creare valore per i clienti; i quattro metodi per far crescere il fatturato. Non c'è bisogno di frequentare una business school. Il mio MBA personale vi insegna a lavorare meglio, qualsiasi sia il lavoro che si sta facendo o che si vorrebbe fare.
Circular economy manager. Nascita di una professione che cambierà le regole
Andrea Geremicca, Nicola Tagliafierro
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2023
pagine: X-150
La transizione ecologica in atto non è solo una questione etica o morale, è anche un'enorme opportunità di business. E per coglierla, è necessario che emerga una nuova figura professionale: il Circular Economy Manager. In questo libro, gli autori illustrano, attraverso esempi di business e le esperienze dei primi Circular Economy Manager di aziende internazionali, tra cui BMW, Bosch, Cisco, Enel X e Tetra Pak, i 5 modelli alla base dell'economia circolare e provano a definire il perimetro di attività nell'ambito del quale si muovono le risorse manageriali coinvolte, dimostrando che le sole competenze tecniche non sono sufficienti. Apprenderete come ridisegnare prodotti, servizi e processi per abbracciare l'economia circolare, e quali competenze costruire o migliorare affinché l'organizzazione in cui lavorate, nel presente o in futuro, possa realmente cogliere tutte le opportunità di mercato e acquisire un vantaggio competitivo. Preparatevi a scoprire un nuovo modo di concepire il business e il mondo che ci circonda.

