Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Hoepli: Vini e bevande

Un birraio in cucina. Storia, caratteristiche e abbinamenti degli stili di birra

Jacopo Gatto

Libro: Libro in brossura

editore: Hoepli

anno edizione: 2019

pagine: 176

Il testo descrive in modo semplice ma accurato 40 diversi stili di birra, consigliando per ogni stile solo eccellenze artigianali italiane e presentando abbinamenti cibo-birra studiati per la nostra cucina. L’autore propone inoltre 30 ricette con ingredienti tipici nostrani di facile realizzazione, corredate da fotografie del risultato finale. Completano il volume appendici che presentano le migliori birre artigianali italiane e una guida completa su luppoli, malti e bicchieri. Utile al lettore neofita come a quello esperto, questo testo ha una struttura che lo rende adatto sia per una lettura tutta d’un fiato sia per una consultazione di volta in volta.
24,90 23,66

Il grande libro della grappa

Giuseppe Vaccarini, Cesare Pillon

Libro: Copertina rigida

editore: Hoepli

anno edizione: 2017

pagine: 240

Quando è nata la grappa? Rispondere a questa domanda non è difficile, è impossibile. È stata la più plebea delle acquaviti (forse quella italiana la prima al mondo a essere stata distillata) fino a quando non è riuscita a proporsi nella pienezza del suo fascino, e allora si è rivelata la più aristocratica delle essenze. In assenza di un disciplinare rigoroso che ne tuteli la produzione e la trasparenza in etichetta, gli autori di questo volume si mettono in gioco per questa difficile impresa per fornire al consumatore gli strumenti per orientarsi da solo nella giungla delle bottiglie che gli sono proposte; il tutto all'insegna della verità documentata. Un lungo lavoro di ricerca, interviste e confronto con realtà storiche del territorio italiano legate alla creazione dell'acquavite d'uva per costruire un'autentica guida alla conoscenza della storia della grappa, di ieri e di oggi.
39,90 37,91

Il manuale della birra. Storia, produzione, servizio, degustazione e abbinamento

Giuseppe Vaccarini

Libro: Copertina rigida

editore: Hoepli

anno edizione: 2015

pagine: 224

Nel costante sforzo di rinnovare le competenze del sommelier, in questo suo nuovo volume Giuseppe Vaccarini spalanca le porte alla birra, valutandola sotto l'aspetto della degustazione e dell'abbinamento con il cibo. Il manuale della birra è un testo di riferimento per i professionisti del settore ristorativo e uno straordinario strumento di promozione e valorizzazione della birra quale bevanda che può contribuire ai piaceri della tavola.
27,90 26,51

Manuale del sommelier

DE NICOLA

Libro: Copertina rigida

editore: Hoepli

anno edizione: 2014

pagine: 322

47,90 45,51

I migliori spumanti del mondo

I migliori spumanti del mondo

Giuseppe Sicheri

Libro: Libro rilegato

editore: Hoepli

anno edizione: 2016

pagine: 144

Guida alla scoperta e alla degustazione della grande aristocrazia dei vini. Le bollicine dei vini effervescenti sembrano sprizzare gioia e vitalità. Fin dai tempi antichi hanno rappresentato il mezzo per celebrare un’occasione speciale e da sempre sono associati all’idea di festa, di vita gaudente, di momenti felici. Ci sono voluti però quasi tremila anni perché raggiungessero la qualità e la perfezione enologica di oggi. Frutto di una selezione tra oltre mille vini spumanti degustati, Giuseppe Sicheri presenta in queste pagine le bollicine che, nelle loro diverse peculiarità, hanno raggiunto il top dell’eccellenza.
19,90

I cocktail mondiali. Tutti i cocktail approvati dall'IBA

I cocktail mondiali. Tutti i cocktail approvati dall'IBA

Federico Mastellari

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2013

pagine: 144

I 77 cocktail mondiali riconosciuti dall'International Bartenders Association. Before Dinner Cocktail, After Dinner Cocktail, All Day Cocktail, Sparkling Cocktail, Hot Drink e Long Drink suddivisi nelle tre grandi categorie: The Unforgettables: dall'Alexander al White Lady, gli indimenticabili; i cockatil che saranno per sempre un punto fermo nelle liste IBA; Contemporary Classics: dal Bellini al Tequila Sunrise; cocktail già affermati, tanto da essere considerati i nuovi classici; New Era Drinks: dal Barracuda al Yellow Bird; i nuovi drink, pronti a diventare i classici di domani.
19,90

La birra

La birra

Giuseppe Sicheri

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2010

pagine: VI-138

Il volume tratta tutti gli argomenti inerenti al mondo della birra, dalla storia, ormai acquisita con certezza scientifica in tutta la sua nascita ed evoluzione, ai vari sistemi di produzione. I diversi ingredienti sono descritti minuziosamente, evidenziando gli aspetti che influiscono sulla qualità del prodotto finale. Contrariamente a quanto accade per il vino, gli agenti della fermentazione che portano a ottenere questa diffusissima popolare bevanda sono differenti a seconda del tipo di birra che si desidera ottenere. Inoltre si trovano birre prodotte con frumento e altri cereali, birre prodotte unicamente nel mese di marzo (le famose e gustose "marzoline"), le birre "rosse", le birre "bianche", le birre analcoliche, le Bock, le Ale, le Pils, le Dortmunder, le Kriek, le ormai rare ma gustosissime birre Trappiste, le doppio malto, le birre aromatizzate e numerose altre. Di ognuna vengono descritti i sistemi di produzione e le principali caratteristiche organolettiche. Spazio opportuno trovano sia la degustazione della birra, sia la temperatura di servizio e i bicchieri idonei per ciascun tipo di birra, sia, infine, la normativa nazionale ed estera con relativa etichettatura. Vengono spiegati i modi di esprimere i gradi alcolici nei vari Paesi ed è fatta chiarezza sulla birra ad alta e a bassa fermentazione.
16,90

Dizionario enologico

Dizionario enologico

Giuseppe Sicheri, Michele Perinotti

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 1999

pagine: VIII-152

Il notevole interesse per il vino come bevanda edonistica e conviviale ha contribuito a diffondere il piacere di ricercare e conoscere i vini esteri delle zone più disparate. E' cresciuto anche il desiderio di imparare ad apprezzare e valutare il vino impiegando i termini più correntemente utilizzati per definire il colore, l'odore, l'aroma, il gusto e le varie caratteristiche organolettiche. Il "Dizionario enologico" intende rispondere a queste esigenze, riportando in sei lingue i termini che concernono la degustazione.
16,90

L'alcoritmo. La guida rivoluzionaria ai sapori per scoprire i drink che preferisci con un algoritmo infallibile

Rob Buckhaven

Libro: Libro rilegato

editore: Hoepli

anno edizione: 2025

pagine: 280

Esiste un intero universo di vini, birre, liquori e cocktail incredibili che aspettano solo di essere scoperti. Basandosi sui tuoi gusti personali, questa guida rivoluzionaria saprà rivelarti i sapori più adatti al tuo palato, suggerendoti innumerevoli nuove bevande che amerai, incluse 40 ricette di cocktail classici e irresistibili che potrai preparare a casa. Dopo aver letto questo libro, non berrai più allo stesso modo.
24,90 23,66

I cocktail mondiali. Tutti i cocktail ufficiali IBA e i grandi esclusi

Federico Mastellari

Libro: Libro rilegato

editore: Hoepli

anno edizione: 2024

pagine: 336

Edizione aggiornata all’ultima lista ufficiale IBA con i cocktail più conosciuti, affermati e apprezzati dall’International Bartending Association, ma anche i grandi esclusi dalla lista. Il volume è diviso in tre parti: le prime due parti raccolgono tutte le informazioni che il bartender deve conoscere per miscelare e ottenere un cocktail (prodotti alcolici e gli altri ingredienti, le attrezzature, i bicchieri, le tecniche di costruzione dei cocktail e le preparazioni “home made” dalle materie prime). La terza parte è il cuore del libro: per ogni cocktail è presente una scheda descrittiva, corredata di foto del drink, con nozioni storiche, la ricetta ufficiale IBA, la ricetta con i prodotti e i bilanciamenti suggeriti dall'autore, la descrizione della preparazione e i consigli da non perdere, il tenore alcolico e il sapore. Il servizio fotografico è curato da Felix Reed, uno dei 200 migliori fotografi pubblicitari al mondo.
29,90 28,41

Cromococktail. La chimica del colore nella miscelazione contemporanea

Terry Monroe

Libro: Libro rilegato

editore: Hoepli

anno edizione: 2024

pagine: 288

Non un semplice ricettario, ma il dietro le quinte di un bancone fuori dal comune, dove Terry crea i suoi cocktail tra ampolle, profumi, aromi, fiori e frutti di ogni genere. Un libro che è il risultato di studio, ricerca e sperimentazione. Terry Monroe racconta alcuni istanti della sua vita prima e dopo il fatidico incontro con lo shaker. Spiega il rapporto con il colore e la sua predilezione per la “via delle tinte” e attraverso aneddoti e ricette svela i segreti legati alle tecniche di preparazione di tinture, essenze, estratti, puree e sciroppi, trasformando la miscelazione contemporanea in un viaggio unico alla ricerca del colore. Con un aspetto finale da chiarire, il punto forse più difficile e delicato: come si trasforma un colore in un cocktail?
44,90 42,66

Il caffè. Specialty coffee, roasting e assaggio tecnico, espresso e brewing, latte art e bevande vegetali

Chiara Bergonzi

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2021

pagine: 180

Il mondo del caffè dalla A alla Z per professionisti e consumatori esigenti: ogni fase del processo di produzione e tostatura fino all'assaggio tecnico, il "cupping", tutto spiegato da una figura di riferimento del settore. Il volume si articola in parti corpose, ricche di foto, illustrazioni, infografiche e box di approfondimento, dedicate alle informazioni sul prodotto e alle figure coinvolte nella filiera del caffè: il produttore, il trader, il roaster (o tostatore), il barista e il barista specialty. Le prime parti del volume, grazie alle esperienze vissute dal vivo dall'autrice in piantagione, aiutano a conoscere il percorso dal seme della pianta del caffè fino alla raccolta, alla sua classificazione, al viaggio verso i paesi di consumo e agli aspetti meno noti legati alla coltivazione. Questa è la cultura dello Specialty, ovvero del caffè ad elevata tracciabilità. Nelle parti successive, quelle più operative, sono descritte le analisi dei difetti, la tostatura, le tecniche di assaggio e gli elementi di analisi sensoriale, le tecniche di estrazione standard e con metodi alternativi; sono presenti infine accenni sulla latte art, sulle bevande a base di caffè e sulle bevande vegetali.
29,90 28,41

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.