Hoepli: WebPro+
Digital marketing con AdWords. Le dinamiche del keyword advertising nel marketing funnel
Andrea Testa
Libro: Copertina morbida
editore: Hoepli
anno edizione: 2017
pagine: 172
Dalla nascita del digitale il marketing è radicalmente cambiato e anche Google AdWords - la piattaforma che permette di noleggiare le keyword per posizionarsi in cima alle pagine dei risultati del motore di ricerca più famoso del mondo - si è evoluto. Focalizzato sul mercato italiano, questo volume approfondisce le funzioni di AdWords partendo dalle basi per arrivare alla costruzione di campagne tattiche customizzate. La conoscenza dello strumento, però, non può fermarsi alle impostazioni manuali: la sua "educazione" consente infatti di renderlo autonomo, e per questa ragione nel libro vengono analizzate anche le funzioni di Smart Bidding, con cui AdWords prende il controllo di sé stesso. Digital Marketing con AdWords è pensato per condurre l'azienda o il freelance all'uso intelligente della piattaforma, guardando non solo agli aspetti tecnici ma anche e soprattutto al percorso del cliente nei molteplici touchpoint. È una guida passo passo, che insegna l'uso del prodotto nell'ottica del marketing funnel con un approccio pratico, strategico e integrato.
Strategie SEO per l'e-commerce. Guida completa per ogni tipo di piattaforma
Lucia Isone
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2017
pagine: XXVI-262
Questo libro, unico nel suo genere, spiega come applicare diverse strategie di Search Engine Optimization (SEO) a un sito e-commerce e rivela i segreti per arrivare tra i primi risultati dei motori di ricerca. Il volume, adatto a qualsiasi tipologia di piattaforma e-commerce e ricco di esempi concreti, si rivolge sia a coloro che possiedono un sito e vogliono posizionare al meglio i propri prodotti sul web, sia agli esperti di marketing che desiderano migliorare le proprie conoscenze. Grazie a questa guida potrete migliorare le vostre abilità nel campo del web marketing, acquisendo una conoscenza approfondita della SEO e delle principali tecniche di ottimizzazione on-page e off-page, e del link building. Scoprirete così come lavorano i consulenti SEO con le aziende per ottenere i risultati desiderati e apprenderete le strategie principali per ottimizzare i contenuti di un e-commerce, in modo che siano graditi sia ai lettori che ai motori di ricerca. Dalla progettazione di un piano di promozione di un sito web all’analisi approfondita della sua struttura (home page, pagine di categoria e di prodotto) verranno mostrati diversi strumenti SEO per incrementare la produttività di un e-commerce, prestando particolare attenzione alla Google Search Console. Non manca, infine, un capitolo che illustra i 50 motivi per cui Google decide di penalizzare un e-commerce.
Webmaster con WordPress. Creare rapidamente e facilmente siti web professionali a costo zero
Bonaventura Di Bello
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2017
pagine: 306
Nato come piattaforma di blogging, WordPress si è evoluto rapidamente e oggi è tra gli strumenti più utilizzati per la creazione di siti web dinamici professionali, in molti casi sviluppati senza alcun investimento, grazie alla grande varietà di temi e altri componenti (plugin) gratuiti disponibili. Ricco di numerose possibilità di personalizzazione, WordPress permette di sviluppare ogni genere di sito, da quello personale o aziendale, al portale e al sito di e-commerce. In questa seconda edizione di un manuale che ha già riscosso un grande successo i lettori troveranno tutte le informazioni per installare, configurare e utilizzare al meglio la versione più recente di WordPress e per dedicarsi, attraverso una serie di esempi e progetti pratici, alla costruzione di siti destinati a varie tipologie di utilizzo e per poter poi sviluppare, facilmente e a costo zero, progetti web professionali.
Web usability. Guida completa alla user experience e all'usabilità per comunicare e vendere online
Jacopo Pasquini, Simone Giomi
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2014
pagine: XX-252
La comunicazione fra gli uomini viene sempre più mediata dalle tecnologie digitali. Questa trasformazione sociale impone la necessità di interrogarsi sui meccanismi che rendono facile e piacevole l'interazione tra una persona e un'interfaccia web e mobile: la progettazione di un'esperienza d'uso memorabile è il fattore che oggi determina il successo dei siti Internet. User Experience (UX) è, non a caso, la buzzword salita di recente alla ribalta nel marketing digitale perché decisiva nella riuscita di qualsiasi iniziativa di comunicazione online. Ma, nonostante l'interesse crescente degli addetti ai lavori, il web purtroppo è ancora pieno di siti carenti in termini di usabilità e pieno di e-commerce che non riescono a raggiungere gli obiettivi di business prefissati. Il libro è suddiviso in dieci capitoli ognuno dei quali contribuisce alla stesura di una checklist di linee guida: un decalogo per creare siti belli da vedere, facili da usare e vicini alle esigenze degli utenti. Il mondo dell'esperienza d'uso è, quindi, presentato con un taglio pratico per dare al lettore la possibilità di utilizzare da subito, nello svolgimento del suo lavoro, la nuova conoscenza acquisita.
Algoritmi per l'intelligenza artificiale. Progettazione, Machine Learning, Neural Network, Deep Learning, ChatGPT, Python
Roberto Marmo
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2024
pagine: XXVI-406
Cosa è l’intelligenza artificiale? Quali problemi computazionali può risolvere? Quali passi fare per creare un algoritmo? Come organizzare i dati di input e interpretare l’output? Quale modello matematico scegliere e come programmarlo in linguaggio Python? La nuova edizione del volume di Marmo intende rispondere a queste domande in modo pragmatico, per capire come funziona l’algoritmo, risolvere problemi tecnici e creare nuovi utilizzi. Ricca di esempi, consigli, link scelti, codice in linguaggio Python, l’opera è stata aggiornata inserendo alla fine di ogni capitolo una raccolta di prompt da usare in ChatGPT, con i quali sarà possibile approfondire di volta in volta l’argomento trattato.
AI pro. Progettare, creare e comunicare con l’intelligenza artificiale generativa
Bonaventura Di Bello
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2024
pagine: X-312
L’intelligenza artificiale generativa sta rivoluzionando ogni aspetto del mondo professionale e imprenditoriale. Il manuale che avete fra le mani illustra le diverse modalità con cui l’AI generativa potenzia la comunicazione, affiancando e ottimizzando il lavoro delle figure professionali legate al marketing, al design di contenuti e al business, attraverso una serie di casi pratici. Dall’applicazione dell’AI nell’apprendimento di nuove skill fino all’impiego dei diversi tool nelle campagne di content marketing e copywriting, il libro offre un supporto concreto per sfruttare al meglio le molteplici capacità degli strumenti generativi attuali e futuri. Gli esempi che presenta illustrano i casi d’uso più sofisticati e complessi dei prompt per il testo e le immagini, per aiutare professionisti, studenti e semplici appassionati a comprendere e applicare l’AI nelle proprie attività. AI Pro è la guida più aggiornata e affidabile per usare l’AI generativa a livello professionale: grazie alle sue indicazioni, trasformerete ChatGPT, Midjourney e tutti gli altri modelli nei vostri eccezionali assistenti.
Landing page efficace. Copywriting Webdesign Neuromarketing
Luca Orlandini
Libro: Copertina morbida
editore: Hoepli
anno edizione: 2023
pagine: 258
Conquista il tuo mercato con un'offerta invincibile! Sei un imprenditore? Allora perché vuoi continuare a spendere soldi in attività che non funzionano? (E che sapevi fin dall'inizio non avrebbero mai funzionato.) "Landing page efficace" ti insegna ad agire solo sulle "leve giuste" per ottenere vendite e richieste di contatto, trasformando il web in un'inesauribile fonte di clienti e in un passaparola positivo. Crea la migliore risposta al problema dei tuoi utenti con: Consigli pratici ed esempi per creare una pagina web che vende. - Il funnel di vendita efficace, che ti indica le vere priorità per sviluppare il tuo business in modo sostenibile. - Tecniche di scrittura persuasiva che sfruttano la psicologia cognitiva e stimoli visivi che mantengono alta l'attenzione. - Trucchi dei pubblicitari per attirare l'attenzione e creare empatia. - Un sistema unico per ottenere la fiducia di chi legge l'offerta.
Manuale di sopravvivenza per UX designer. Guida pratica alla progettazione
Matteo Di Pascale
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2023
pagine: XVI-256
Dopo aver letto il "Manuale di sopravvivenza per UX designer" sarete equipaggiati di nozioni, tecniche e atteggiamenti per affrontare a viso aperto un qualsiasi progetto di user experience design nella vita reale. Una guida pensata per professionisti del settore creativo, graphic designer, product designer e art director - ma anche imprenditori, startupper, project manager - che sentono la necessità di comprendere e applicare il processo di UX. Grazie a questo manuale potranno resistere (e combattere!) nel mondo del lavoro vero, fatto di clienti con idee poco chiare e spesso privi di budget adeguati, direttori creativi che alzano la voce e picchiano pugni sui tavoli, e advisor poco qualificati, che usano acronimi a sproposito e portano le startup del tutto fuori strada. È uno strumento concreto e versatile: trasmette metodologie pratiche e racconta situazioni realmente vissute in cui è facile identificarsi, e aprirà tutte le porte della progettazione per l'utente. In questa seconda edizione si approfondisce il tema del business aware design, un approccio olistico che considera anche le dinamiche d'impresa e che offre una visione fondamentale per sviluppare progetti sostenibili e profittevoli.
Digital marketing & ecommerce. Vendere online in tutti i canali
Albert Antonini Mangia
Libro: Copertina morbida
editore: Hoepli
anno edizione: 2023
pagine: 254
Un libro che approfondisce i vari argomenti "obbligatori" per tutti i professionisti del marketing e della comunicazione, e rivolto soprattutto ai vertici (proprietà, dirigenti, quadri) delle piccole e medie imprese che intendono digitalizzare e vendere online. Il digital marketing e l'ecommerce sono materie spesso trattate a compartimenti stagni, quando invece sono complementari e la loro conoscenza è fondamentale per chi lavora nel digitale. Il digital marketing, in particolare, è il primo passo da saper fare per vendere online: chi fa ecommerce, di fatto, sta promuovendo il proprio prodotto o servizio su Internet. È dunque fondamentale approfondire la materia con un testo che affronti tutti gli aspetti da tenere in considerazione: sito internet e marketplace, come funzionano Google e gli altri motori di ricerca, display advertising ed email marketing, mobile e social media, digital PR e influencer, senza dimenticare la logistica e i corrieri, i pagamenti online e il customer care.
Wordpress. La guida completa. Creare blog e siti professionali
Bonaventura Di Bello
Libro: Copertina morbida
editore: Hoepli
anno edizione: 2022
pagine: 336
Giunto alla terza edizione, il manuale su WordPress amplia i suoi contenuti per includere tutte le novità che il famoso CMS ha introdotto nell'arco del 2020 e del 2021. L'approccio graduale e completo a tutti gli aspetti che caratterizzano l'uso di questo programma per lo sviluppo di siti professionali consente a chiunque di apprendere con facilità le tecniche necessarie per un utilizzo corretto di WordPress. In particolare, questa nuova edizione del testo, tratta le nuove funzionalità dell'editor a blocchi che, con la versione 5.9 di WordPress, si sono estese globalmente anche alla personalizzazione del tema e alla struttura del sito. I lettori che si registreranno seguendo le istruzioni presenti nella parte finale del volume riceveranno in omaggio tre guide di approfondimento in versione e-book e una versione portatile di WordPress pronta per l'uso (per Windows) da utilizzare per la pratica e lo sviluppo e per finalità dimostrative anche senza connessione a Internet, dal disco interno o da una memoria esterna tipo pendrive.
Strategie di conversione. Validazione , ottimizzazione, competizione
Luca Orlandini
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2022
pagine: XXVI-294
Una guida pratica per ottimizzare la propria idea di business, renderla più efficace e trovare la strada giusta per lanciarla sul mercato e sul web. Il libro spiega come applicare la strategia di conversione più efficace per il proprio business e fornisce tutti gli strumenti necessari per diventare autonomi. Insegna ad analizzare la propria nicchia di mercato per capirne il potenziale e a valutare il budget a propria disposizione. Infine, mostra come potenziare il proprio brand positioning con il personal branding e il metodo ikigai e ad adattare il proprio content marketing a tutti i livelli di consapevolezza.
Progettare e realizzare un sito web. Guida completa a User experience, CMS, SEO e e-commerce
Cristiano De Scisciolo
Libro: Copertina morbida
editore: Hoepli
anno edizione: 2021
pagine: 216
Questo libro affronta, in maniera semplice e con un approccio pragmatico, i principali argomenti relativi alla progettazione, alla realizzazione e alla gestione di un sito web in ottica multi-device. Negli ultimi dieci-quindici anni il ruolo del sito web si è profondamente evoluto, divenendo a tutti gli effetti uno strumento commerciale articolato e complesso attraverso il quale mettere in campo strategie e raggiungere obiettivi. Si è passati così dal concetto di informazione a quello di usabilità e poi di user experience. Per questo realizzare e mantenere aggiornato il proprio sito web, per un professionista o per un'azienda, oggi non è più sufficiente. L'obiettivo del testo è fornire, anche grazie a numerosi esempi, un supporto e una guida a tutti coloro che si apprestano a realizzare e poi gestire un sito web per il proprio business.

