Homo Scrivens: Polimeri
Scacco al re
Gruppo 9
Libro: Copertina morbida
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2018
pagine: 159
Africa 2117. Il partito ALPHA è diventato la prima forza politica di Cape Town dopo aver preso il potere fomentando l'odio nei confronti del genere femminile. Il programma del Woman Apartheid, avviato da mesi, sta trovando una sua tragica attuazione: le donne spariscono, molte vengono uccise, mentre altre sono segregate in una base segreta, per farne cavie da laboratorio. Un laboratorio che ha lo scopo di creare una nuova umanità, in cui la procreazione potrà prescindere dal corpo femminile. L'incubo del genocidio delle donne ha un solo nemico: l'organizzazione clandestina che ha nome di "Scacco al re". Le persone sono pedine di un'immensa scacchiera, per giocare una partita la cui posta in palio è la sopravvivenza. E la libertà.
Un giorno per la memoria
Libro: Libro in brossura
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2018
pagine: 204
Ventotto autori per ventotto vittime. Uomini e donne uccisi, anche se del tutto estranei a ogni connivenza con il sistema o altro tipo di malaffare. Morti che troppo spesso vengono impropriamente definiti "uno scambio di persona", come a voler giustificare l'errore umano, anche se compiuto per mano di delinquenti. In un libro le storie di molti di loro, tratteggiate da autori famosi, "affidando" a ognuno la memoria di una vittima. "L'unica cosa che le mafie proprio non tollerano è la memoria, perché mina il consenso sociale, demistifica la vulgata buonista e, al pari di una cicatrice, non consente di cancellare la ferita inferta. Se il dolore resta, come sempre accade per le morti che appaiono tanto più assurde quanto più sono immotivate, le iniziative che nascono dalla memoria sono semi di speranza per il futuro, soprattutto per le generazioni più giovani" (dall'introduzione di Raffaele Cantone). "L'immane, impressionante elenco dei caduti delle guerre di mafia, camorra, 'ndrangheta e non solo, senza confini di tempo, di spazio, di ruoli, di condizione economica e sociale. I protagonisti dei singoli racconti sono diversissimi tra loro: avvocati/politici, giornalisti, imprenditori, collaboratori di giustizia o persone comuni entrate in contatto con ambienti criminali per nascita o per contingenze, non certo per scelta. Vittime di ogni età in un arco temporale di oltre centoventi anni" (dalla prefazione di Maurizio de Giovanni).
Dai fiori del male ai fiori di zucca. L'arte di scrivere a tavola
Homo Scrivens
Libro: Libro in brossura
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2018
pagine: 250
Illustri amici, la compagnia Homo Scrivens ha cucinato per voi un prelibato menù letterario a base di racconti, liriche e giochi letterari. Dalla carbonara al babà, dalla parmigiana di melenzana ai piatti più ricercati, con assaggi di classici della letteratura e preziose citazioni sull’arte del ben mangiare. Si invita ad accompagnare con un buon vino e un pizzico di allegra spensieratezza. Il testo è servito!
Vecchio sarai tu!
Libro: Copertina morbida
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2018
pagine: 152
Una raccolta di undici racconti, di diverso genere, dedicati al ruolo degli anziani nella nostra società. Ad aprire il volume è Angelo Petrella con un giallo nel quale la rigorosa logica deduttiva di un professore in pensione sventa.il tentativo di evasione d'un pericoloso criminale. Seguono la storia noir di un'anziana madre che vendica con le proprie mani la morte del figlio tossicodipendente; la comicità suscitata da un vecchio marchese che emigra in Russia per amore; il legame d'affetto che unisce un nonno e sua nipote. E altre ancora. "Vecchio sarai tu!" è lo sdegnato rifiuto di un epiteto ritenuto offensivo in una società che pratica il culto del giovanilismo a ogni costo, ma può assumere anche il senso di un anatema biblico chtTctdditi l'inesorabile destino di tutti. Testi di Angelo Petrella, Silvana Bruno, Maria Giovanna Castaldo, Salvatore Cicenia, Al Gallo, Maria Marmo, Maria Antonietta Mattei, Raffaele Messina, Annamaria Fucino, Lucio Rùtolo, Elio Serino.
Alla periferia della galassia stanca
Carboneria letteraria
Libro: Libro in brossura
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2017
pagine: 320
Questa antologia, in anteprima nel nostro pianeta, raccoglie il fior fiore dei diari di viaggio spazio-temporali di Jonaqqh Laaztf, detto Jon, autore poco noto di questa regione della Galassia, come, purtroppo, tutta la letteratura della costellazione dell'Auriga. Qui troverete tradotte e raccolte le storie del pianeta Sol3, con note introduttive, spesso inerenti a cibi e bevande locali. Da Douglas Adams a Matheson: ecco a voi un pregevole cocktail di fantascienza, orrore e satira per illuminare quel che si nasconde sotto la superficie delle cose.
Non avrai altro dio all'infuori di Claudio
Rosa Alvino, Ivan Fedele
Libro: Libro in brossura
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2017
pagine: 288
Luca è un fanatico di Claudio Baglioni: possiede tutti i suoi dischi, vinili e rarità, e va a quasi a tutte le tappe di ogni tour. Insomma, un vero ossessionato. Sara invece vive a Milano col fidanzato Arturo; finché suo padre, proprietario di una grande farmacia nel centro di Roma, se ne fugge a Cuba per incidere dischi di musica latinoamericana. E allora torna a Roma per correre in soccorso della madre in depressione. Una sera Luca e Sara si conoscono in un pub del centro e, complice qualche bicchiere di troppo, finiscono a letto insieme. Quel che doveva essere l'avventura di una notte diventa il preludio a un inaspettato, e complicato, innamoramento.
Nostra signora degli alieni. Racconti di fantareligione
Libro: Copertina morbida
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2017
pagine: 320
Il Paradiso, l'Inferno e altre ipotesi sull'Aldilà. La Chiesa come Potere Temporale che estende il suo dominio oltre la Terra e oltre il Tempo, ma anche la Chiesa come Potere Spirituale che colonizza altri pianeti affrontando nuovi problemi esistenziali. Nuove scoperte scientifiche che mettono in crisi la Fede. Questo e altro in una antologia che coniuga fantasia, teologia, religione, riflessioni sul futuro, senza tuttavia dimenticare la giusta dose di azione e avventura.
Le donne di Napoli
Libro: Copertina morbida
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2017
pagine: 160
Undici storie per scandagliare l'universo femminile, tra antichi modi d'essere, sedimentati nei proverbi, e nuove funzioni. Da una struggente vicenda d'amore materno che si dipana attraverso le strade di Materdei, alle vicissitudini di una piccola orfanella che trova la forza di riscattarsi nonostante gli abusi subiti. E poi, giovani impiegate rampanti, anziane venditrici di preghiere miracolose e tante altre, protagoniste di undici racconti, omaggio alle donne e, in particolare, alle donne di Napoli.
Gli affamati
Gruppo 9
Libro: Libro in brossura
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2017
pagine: 224
La Shangri-La, colosso editoriale in crisi, per tornare a dominare il mercato coinvolge in un contest i quattro scrittori più in voga del momento: il giallista Riccardo Masi; Linella Sforza, regina della letteratura al femminile; Juliana Moss, la scandalosa autrice di romanzi erotici; Joshua Di Bello, nerd stralunato che ha griffato alcuni horror di impatto. I quattro ingaggeranno una battaglia a colpi di penna, per accaparrarsi il contratto della vita e la fama eterna. Ma non tutto va come dovrebbe e il contest si rivela un incubo...
Faximile. 101 riscritture di opere letterarie
Homo Scrivens
Libro: Libro in brossura
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2016
pagine: 460
Tutto si può riscrivere e in mille modi! Con questo spirito, oltre 50 scrittori hanno messo mano ai loro testi di riferimento profanando il verbo dell'autore, aggiungendovi una parte, ribaltando un concetto o un punto di vista, muovendoli nel tempo e nello spazio, facendoli diventare, insomma, altro. Così la Divina Commedia è diventata un problema di geometria, l'Iliade una partita di calcio e il teorema di Pitagora un racconto. Dall'Incoscienza di Zeno al Giro del mondo in 80 rime, dall'ultima mail di Jacopo Ortis fino alla Costituzione italiana in endecasillabi: un viaggio unico e irriverente nel mondo della parola scritta.
Crimini dell'anima. Sei autrici, sei storie, sei anime tormentate
Libro: Libro in brossura
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2016
pagine: 160
Sei racconti per scrutare nel "Nero dell'anima", a partire da un corso di scrittura noir di Maurizio de Giovanni che cura la prefazione al volume. Rispettando lo stile e l'individualità di ciascuna, ogni singolo racconto compone un romanzo collettivo in cui ogni autrice ha passato il testimone all'altra, creando un effetto domino di pulsioni, paure, rabbia per i protagonisti dei loro racconti. Sono nate così sei storie di personaggi tormentati, anime nere in conflitto, prima di tutto con se stesse, e alla ricerca di un'assoluzione.
Berlin Alex-Mitte
Libro: Libro in brossura
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2016
pagine: 312
Theo e Gustav, fratelli che non si frequentano da anni, hanno una sorella maggiore, Alex, abbandonata da piccola. In punto di morte, la madre chiede loro di trovarla e avvertirla della malattia genetica in procinto di colpirla. Ma la ricerca non è facile: a Berlino, da dieci anni, è in atto il Progetto Mitte, con la suddivisione dei quartieri in comunità autonome. Spostarsi da un quartiere all'altro è quasi impossibile. Ma c'è di più: la mente del Progetto Mitte si chiama Alexandra Parker. Tutti però la chiamano Alex.

