Ibis: Minimalia
Al sole
Guy de Maupassant
Libro: Copertina morbida
editore: Ibis
anno edizione: 2012
pagine: 171
Partito per il Maghreb come giornalista, ma in realtà spinto dal desiderio di sole e di calore, Maupassant finisce per alternare il reportage con la contemplazione, quasi come un turista qualsiasi, dei luoghi e delle persone. Così l'osservatore attento che cerca di penetrare il cuore e il pensiero degli arabi, lascia spesso la parola al narratore, allo scrittore appassionato, affascinato dalla natura e dalla vita del sud. Ne deriva un testo complesso, seducente e ambivalente: da una parte Maupassant ci parla dell'islam e dei gruppi religiosi, delle città popolate e rumorose, dei mercati traboccanti di colori e di voci, ma poi si lascia trascinare dalla bellezza emozionante dei luoghi isolati, dalla tranquillità e dalla solitudine che scopre lungo la costa o nel deserto: le due facce del Maghreb quasi a cercare di ricomporre l'io diviso dell'autore.
Pellegrinaggio nel cuore dell'impero
Robert Byron
Libro: Copertina morbida
editore: Ibis
anno edizione: 2012
pagine: 120
Come è scritto nella presentazione, "questa non è una normale guida" di Londra: Byron ci porta in un 'Pellegrinaggio nel cuore dell'Impero', perché ci fa visitare i luoghi connessi all'epoca imperiale di Londra, ci presenta le figure che hanno contribuito a rendere grande l'Inghilterra, ci mostra aspetti che le guide tradizionali non riportano. Ma Byron è una guida molto 'british' e quindi sa assumere uno sguardo distaccato e ironico nei confronti del passato e della gloria imperiale, sa raccontare avvenimenti e storie con l'eleganza del grande affabulatore.
Discorso della verità
Miguel Mañara
Libro
editore: Ibis
anno edizione: 2012
pagine: 84
Nel "Discurso de la verdad", Miguel Mañara riflette sulla morte e sul valore delle opere buone, ma al di là del suo libro e delle sue affermazioni traspare il riferimento alla fama stessa del suo autore che per il suo passato libertino viene spesso accostato al personaggio teatrale di Don Giovanni e d'altra parte il Discorso rimanda al capolavoro artistico barocco che, per volere di Mañara, i migliori artisti dell'epoca realizzarono nella basilica della Confraternita della Caridad di Siviglia, da lui presieduta.
La carta non è impaziente. Lettura e scrittura: piccole forme d'eternità
Monique Pistolato
Libro: Libro in brossura
editore: Ibis
anno edizione: 2012
pagine: 116
"La scrittura è un risarcimento a solitudini precoci...", esordisce Monique Pistolato. Ma la scrittura, per lei, è un'esperienza totale, che scava nella persona e nel mondo circostante in un continuo rimando tra dentro e fuori. Ripartire dall'autobiografico, dalla scelta precoce della scrittura, per scoprirne il senso profondo, il perché delle storie, il significato di termini lisi dal consumo quotidiano. I sensi sono, per l'autrice, un elemento conoscitivo, una bussola per orientarsi nell'incontro con "l'altro", recettori che incamerano esperienze da tradurre in parole. C'è così un "perché scrivo" e un "di che cosa scrivo" e infine, naturalmente, un "per chi scrivo". E se l'interno si confronta con l'esterno, in quadri di vita, così la parola si lega ad immagini: grazie agli scatti Mariateresa Crisigiovanni i testi trovano un completamento e un'intensificazione.
I racconti del sorriso
Libro
editore: Ibis
anno edizione: 2012
pagine: 80
"I racconti del sorriso" è un boomerang d'amore. Leggerlo non può che far bene al nostro stanco cuore. Cinque racconti e la magia di una scrittrice nel donare con profondo ascolto un contorno alle nuvolette grigie quotidiane che solcano il cielo di: Andrea, Donatella, Marianna, Maria Grazie, Roberto. Solitamente in modo un po' freddo, li chiamano portatori di handicap, ma qui i nostri cinque narratori ci regalano soprattutto teneri abbracci. Tutto lo si deve alla sensibilità e ad una magia della scrittrice: Maria Luisa Barbini Cioffari che ha saputo mischiare nella stessa tavolozza colorata, le tinte dei nostri protagonisti del sorriso e fare di cinque voci un solo armonico coro, un unico affresco dalle tinte pastello. Quanti amici attorno e dentro un libro. Quanto amore tra le pieghe di un handicap. È un libro da leggere sino in fondo per capire come nascono e dove vanno a riposare i sogni. Il sogno di veder pubblicato i propri scritti per Andrea, Donatella, Marianna, Maria Grazia e Roberto si è avverato.
Caratteri di donna
Libro
editore: Ibis
anno edizione: 2012
pagine: 156
La raccolta dei racconti premiati al concorso dell'Assessorato alle pari opportunità del Comune di Pavia, insieme alla Provincia di Pavia e all'Università di Pavia. Una quindicina di racconti scelti tra oltre un centinaio che sono stati inviati da tutta Italia dalle donne che hanno voluto partecipare a questo concorso che ormai, con differenti denominazioni, sta per raggiungere il traguardo del decennio. Storie diverse, ma tutte accomunate dalla particolarità dello sguardo femminile: dai brevi racconti nello stile dei messaggini telefonici, ai divertenti racconti umoristici, alle narrazioni autobiografiche. Una varietà stilistica che rende ancora più piacevole la lettura.
Racconti d'acqua e di terra
Anna Turra
Libro: Libro in brossura
editore: Ibis
anno edizione: 2011
pagine: 128
"Tutto si tiene in questi racconti così apparentemente personali e intimi. Le voci precisamente connotate di ciascun narratore si impongono per prime, con le loro sonorità differenziate, con il loro differente respiro. Ma la scrittura rispettosa e discreta di Anna Turra, appropriandosi di questa oralità perduta, intesse queste voci tra loro, come i fili diversamente colorati di un'unica sapiente trama letteraria. Quasi un piccolo romanzo del secondo Novecento costruito per flashback che illuminano i vissuti non straordinari di gente non straordinaria, ma vera, che dai non luoghi della contemporaneità ci riportano a casa." (Anna Beltrametti)
Tempo e identità. Per ricordare Flavio Cassinari
Libro: Copertina morbida
editore: Ibis
anno edizione: 2011
pagine: 191
A distanza di due anni dalla prematura scomparsa del filosofo Flavio Cassinari, ripubblichiamo qui gli interventi dedicati a discutere il suo ultimo libro "Tempo e identità", recentemente tradotto anche in inglese. Ad essi abbiamo aggiunto gli interventi tenuti in occasione della commemorazione di Flavio svoltasi nell'ottobre 2010 all'Università di Milano Bicocca, e i ricordi di colleghi, amici e allievi.
Contro i tagli alla cultura
Victor Hugo
Libro: Libro in brossura
editore: Ibis
anno edizione: 2011
pagine: 54
Nel 1848 e nel 1849, Victor Hugo prende per due volte la parola all'Assemblea costituente per dichiarare la propria opposizione ai tentativi del governo di ridurre le spese per la cultura. Due discorsi brevi ma molto chiari, in cui il grande poeta e scrittore francese sostiene l'importanza e il valore delle lettere e delle arti per il progresso del paese. Ridurre gli investimenti per la cultura significa compromettere il prestigio della nazione ma significa anche impedire la crescita civile della popolazione e minare le basi stesse dell'organizzazione sociale. Parole pronunciate oltre centocinquant'anni fa ma che potrebbero essere ripetute utilmente anche oggi...
Leggere l'«Introduzione del '57» di Marx
Umberto Curi
Libro: Libro in brossura
editore: Ibis
anno edizione: 2011
pagine: 143
Il testo conosciuto come "Introduzione del '57" è certamente, insieme al "Manifesto del partito comunista", lo scritto marxiano che ha goduto di più larga fortuna e di maggiore risonanza lungo il corso del ventesimo secolo. Ritrovata fra le carte di Marx in un quaderno siglato M e recante la data del 23 agosto 1857, l'Einleitung rimase inedita fino al 1903, quando Karl Kautsky ne curò la prima pubblicazione. Corredata di un ampio saggio introduttivo e di un adeguato apparato di commento critico-esegetico, la presente edizio-ne ambisce a presentarsi come la prima traduzione in lingua italiana fedele al manoscritto originale. Il lettore potrà ritrovarvi alcuni fra i più importanti temi della critica marxiana dell'economia politica, proposti allo stato nascente. Da queste pagine emerge già nitidamente la struttura logico-concettuale che si ritroverà, più ampiamente articolata, nella grande opera che vedrà la luce otto anni dopo, e che consacrerà la fama dell'autore del Capitale.
Lingua pensiero canto. Un seminario sull'essenza della parola
Gino Zaccaria
Libro: Libro in brossura
editore: Ibis
anno edizione: 2011
pagine: 250
Il libro affronta il tema dell'essenza della lingua madre mirando a determinare tale essenza alla luce del suo carattere originariamente poetico-pensante. Il libro prende le mosse da una decostruzione del "comune concetto della parola", mostrando la natura coercitiva degli assunti-di-fondo di ogni approccio tecnico-scientifico al dire. L'elemento interessante per il lettore odierno è che ci aiuta a capire come la dote della lingua sia sì un bene ma anche un'insidia: un bene, perché essa è il necessario orizzonte di ogni via verso la verità - un'insidia, perché, proprio in forza della potenza della parola, l'uomo trova la via dell'inganno e della violenza. Lo stile della trattazione è didattico e chiaro, e non presuppone particolari competenze filosofiche. Il volume è una ristampa ampliata al 2014.
Ore contate. Racconti. Edizione 2010
Libro
editore: Ibis
anno edizione: 2010
pagine: 120
"Le donne scrivono molto, ma pubblicano poco", questa è stata l'idea che ci ha sollecitato nel 2003 a proporre, a Pavia, per la prima volta, un concorso letterario rivolto a donne che scrivono. Il premio sarebbe stato la stampa e la diffusione di un libro che raccogliesse i racconti selezionati. Il titolo esprime il significato del nostro tempo di vita raccontato, tempo che corre, che fugge o che non passa mai, ore di gioia, di sofferenza, di paura, di attesa, di lavoro... ma sempre ore vissute intensamente! Le autrici sono le vincitrici del Concorso di scrittura al femminile voluto dall'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Pavia, dall'Ufficio del Consigliere di Parità della Provincia di Pavia e dal Comitato Pari Opportunità dell'Università degli Studi di Pavia.

