If Press: Essay research series
La Banca Mondiale e le politiche educative
Giovanni Patriarca
Libro: Copertina morbida
editore: If Press
anno edizione: 2018
pagine: 96
In un contesto di crescente complessità delle relazioni economiche, le politiche educative hanno assunto un ruolo strategico in seno alle Istituzioni Internazionali che hanno, nel corso degli anni, aumentato i fondi e rinnovato le modalità di accesso ai finanziamenti per i programmi di istruzione e la formazione professionale. Recenti studi di economia dell'istruzione hanno, inoltre, dimostrato l'assoluta necessità di questi investimenti per uno sviluppo integrale. Attraverso un percorso non soltanto tecnico e normativo ma attento alle istanze pedagogiche e didattiche viene presentato il ruolo della Banca Mondiale in questo settore di primaria importanza.
L'inconscio: storia e attualità della psicodinamica
Davide Perrotta, Pier Christian Verde
Libro
editore: If Press
anno edizione: 2018
pagine: 112
Questo lavoro rispecchia l'intenzione di esaminare nel dettaglio la tradizione psicodinamica, rivendicando l'ancora attuale rilevanza del pensiero di Freud, sebbene con uno sguardo attento verso alcuni dei suoi successori. L'inconscio sarà definito quale concetto chiave della ricerca psicologica, di cui la psicodinamica rispecchia la profonda portata teorica. Autori come Bowlby, Kohut e Stern sono qui esaminati e presentati come continuatori della tradizione freudiana, in modo da suggerire una lettura del pensiero psicodinamico in chiave sistematica e complementare. Il testo è anche corredato da riferimenti agli sviluppi contemporanei delle neuroscienze, rilevando l'importanza della comunicazione reciproca tra le due discipline e l'ancora vitale influenza che la tradizione freudiana può offrire agli approcci propriamente sperimentali. Indagare e comprendere cosa è l'inconscio ci rende certo attenti osservatori dell'essere umano, ma ci offre anche una linea guida per l'indagine clinica.
Identità, individuo, società. Processi di identificazione in epoca moderna
Libro: Libro in brossura
editore: If Press
anno edizione: 2017
pagine: 96
Il presente è un piccolo contributo allo scopo, composto dai saggi degli studenti del secondo anno della Laurea Magistrale in Storia della Civiltà Cristiana dell’Università Europea di Roma (anno accademico 2016/17). I giovani studiosi hanno partecipato a un progetto di studio sul tema dell’identità in età moderna, che ha affrontato la questione secondo differenti aspetti di loro interesse ed esperienze storiche. Le ricerche sono state svolte durante il biennio magistrale sotto il coordinamento della professoressa Francesca Romana Lenzi.
Proceedings of the 2nd mini Symposium of the roman number theory association (Roma, 26 aprile 2016)
Libro: Libro in brossura
editore: If Press
anno edizione: 2017
pagine: 96
La goccia che fa traboccare il vaso
Michael Ryan
Libro: Copertina morbida
editore: If Press
anno edizione: 2017
pagine: 112
Questo libro vuol essere preventivo e curativo di un problema che spesso minaccia la felicità del matrimonio e della famiglia: le ferite causate involontariamente. La infelicità che può insinuarsi in una coppia non è dovuta normalmente alla cattiva volontà ma ha origine in eventi piccoli ("gocce") che danno fastidio e feriscono. Gli sposi devono essere consapevoli di questa dinamica. Ma non solo: quando la persona che sente un disagio o un dolore lo esteriorizza, spesso l'altra parte si sente accusata ingiustamente, e questo la spinge a rispondere in forma inadeguata, che non aiuta a rimettere le cose al loro posto. Questa risposta è spesso di difesa della propria innocenza o di contrattacco, generando così una situazione di malessere nella coppia. Aiutare a capire queste dinamiche negative è lo scopo del libro. Ma c'è un di più: nello stesso modo in cui posso ferire l'altro senza rendermene conto, così posso far piacere all'altro involontariamente, e senza fare uno sforzo particolare. In questo secondo caso è importante che la coppia sappia condividere costantemente il riconoscimento di questi fiori con cui, entrambi, adornano quotidianamente il cammino dell'altro.
Na parábola do Bom Samaritano (Lc. 10, 25-37): o caminho da Misericórdia do Desvalido
Ramiro Délio Borges Meneses
Libro: Libro in brossura
editore: If Press
anno edizione: 2016
pagine: 232
Testa o croce? Quando fede e ragione sono le due facce della stessa medaglia
Giusy Mastromatteo
Libro: Copertina morbida
editore: If Press
anno edizione: 2016
pagine: 112
Andando indietro, indietro e ancora indietro nel tempo fino ad avvicinarsi al Big Bang, due sono le alternative possibili: ci deve essere stato o un inizio, oppure qualcosa che non ha avuto inizio, qualcosa che essendo sempre stato è per sua natura eterno. Credere, insomma, che tutto viene dal caso e che tutto è destinato a finire nel nulla significa fermare la ragione. Paradossalmente è il credente che tiene aperta la ragione, perché ciò che la tiene aperta è proprio l'infinito. È molto più ragionevole credere che Dio abbia creato l'universo, ed è molto più irragionevole credere che sia stato il caso. Credere che ci sia un Creatore non significa solo aver ricevuto un dono: quello della fede. Significa vagliare tutte le ipotesi a nostra disposizione e scegliere la più ragionevole.
¿De quién somos hijos? Qué futuro nos espera. La oración del Padrenuestro y las raíces cristianas de la vida, de la familia y de la sociedad
Stefano Tardani
Libro: Libro in brossura
editore: If Press
anno edizione: 2016
pagine: 472
Presentazione di Giovanni D'Ercole.
L'educazione mediale nell'insegnamento sociale di papa Francesco
Robert Necek
Libro: Copertina morbida
editore: If Press
anno edizione: 2016
pagine: 144
"Nella lettura di questo libro mi sono reso conto di avere a che fare con un'opera nata in seguito ad un lungo percorso educativo e ad innumerevoli riflessioni, presentate con virtuosismo da questo straordinario autore. Un altro aspetto degno di nota è la perfetta conoscenza degli scritti di papa Francesco. Don N'cek, nel suo libro, mostra di aver compreso profondamente l'insegnamento del Pontefice in merito alla comunicazione nella Chiesa. L'autore capisce alla perfezione le riflessioni del Papa, basandosi sui Suoi documenti, sulle omelie quotidiane pronunciate in Santa Marta e sugli interventi di fronte ai mass media. Don N'cek si rende conto dell'importanza del documento di Aparecida come punto di riferimento per il Santo Padre. Occorre ricordare che il cardinale Bergoglio ha svolto un ruolo di primo piano nella preparazione di questo documento per gli Episcopati dell'America Latina e dei Caraibi." (Cardinale Luis Hector Villalba)
La pipa di padre Tomas. Scritti teologici
Gianni T. Battisti
Libro
editore: If Press
anno edizione: 2016
pagine: 224
P. Tomas uomo di Fede indiscussa, ma P. Tomas uomo di ragione e raziocinio spinti al loro estremo. Ecco la vera lezione del padre domenicano: la Fede come fondamento di una ragione che pur inchinandosi alla fine di fronte a Essa ne coglie tutti gli spunti, per disegnare un sillogismo difficilmente confutabile.
La società dell'allegria. Don Bosco raccontato dai salesiani del XXI secolo
Libro: Libro in brossura
editore: If Press
anno edizione: 2016
pagine: 160
"Ritengo che, oggi più che mai, il mondo abbia bisogno della famiglia che Don Bosco fondò, la sua "famiglia spirituale" e credo che nella nostra missione, dobbiamo riempire di spirito il nostro sforzo educativo-missionario-pastorale." (Card. Óscar Andrés Rodríguez Maradiaga)