Il Foglio Letterario Edizioni: Autori contemporanei. Narrativa
Ofelia e la luna di paglia
Antonio Messina
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 160
2122. La programmatrice Nina ha progettato un videogioco di ultima generazione. Si chiama Erasmus4 ed è stato commissionato da una potente multinazionale. Poi, Nina, per una sorta di incantesimo riesce a entrare nel videogame. Si è ritrovata a viverci dentro. Si sta orientando nel mondo nuovo. Altrove, un manager ha assunto Isabel per perfezionare il programma, per cambiarlo. Nina si accorge che qualcuno sta modificando il codice della programmazione, capisce che sta rischiando la vita, perché il malvagio Julius, un personaggio che doveva essere cancellato, la sta minacciando. Julius ora è vivo, agisce come un umano in carne e ossa: il videogioco sta uccidendo Nina. Il virtuale, adesso, è soggetto al male, agli inganni, all'errore. Avidità, prepotenza e invidia sporcano la fantasia. E così, come fiammelle, le creature si spengono dopo aver lasciato un segno. Nell'infinito.
Radio notte
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 200
"Radio Notte" è un susseguirsi di percezioni, fallimenti, polvere da sparo, sabbia e morte. Radio Notte racconta le macerie del cuore, soppesa un futuro incerto, partorito da un passato devastante. L'antologia contiene: Radio notte - quasi un romanzo breve scritto dai quattro autori - e i racconti La divisa del nemico di Maria Silvia Avanzato, Legame apparente di Alessandro Napolitano, Il creatore di mondi di Claudio Fallani e La spina infinita di Massimo Maglione.
La voce degli ultimi
Bruno Panebarco
Libro
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 260
Gli "ultimi" adolescenti e bambini dei paesi dell'Est europeo, rapiti, portati a Torino e dati in pasto ai pedofili, non hanno voce. È Sirio Merisi, giornalista d'inchiesta, a svelare le trame di un traffico in cui sono coinvolti servizi deviati e poliziotti corrotti, manovrati da potenti burattinai che faranno di tutto perché la botola dei misfatti non venga scoperchiata.
Il cancello dell'anima
Sauro Testi
Libro
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 120
Un romanzo noir ambientato a Torino che ricalca schemi tipici del giallo italiano anni Settanta.
Balla Juary. Sferragliando verso sud
Fabio Izzo
Libro
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 137
Dalla prefazione di Gianluca Morozzi: "Facciamo così: una doppia prefazione, per chi ama il calcio e per chi non ama affatto il calcio. Per chi ama il calcio: Juary era famoso per la sua danza intorno alla bandierina del calcio d'angolo, una delle prime esultanze veramente pittore-sche della storia del pallone, prima delle mitragliatrici e delle maglie sulla testa e dei trenini e tutto il resto. Ora: da maniacale tifoso del Bologna quale sono, per me i giocatori si dividono nelle due categorie Ci hanno fatto del ma-le-Non ci hanno fatto del male. Juary non ci ha mai fatto del male (leggi: non ci ha mai fatto gol), forse perché quando ballava intorno alle bandierine del calcio d'angolo in serie A il Bologna languiva in immonde categorie inferiori. Se ha fatto gol al Bologna in un sessantaquattresimo di finale di coppa Italia che ho dimenticato, ebbene, lo perdono. Balla in pace, fra-tello".
Musica per orologi molli
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 170
Gli orologi molli sono: Tommaso Giagni, Tiziana Battisti, Mauro Casiraghi, Gaja Cenciarelli, Andrea Coffami, Daniela Rindi, Federico Miozzi, Teresa Nulci, Cristiano Armati, Davide L.Malesi, Duccio Battistrada, Davide Martini, Enrico Pietrangeli, Gianluca Colloca, Marco Varriale, Lorenzo Favella, Matteo Nucci, Luca Dresda, Nicoletta De Angelis, Emanuele Kraushaar, Dario Morgante, Alessandro De Santis.
Il Lodo Alfa
Ernesto Gastaldi
Libro
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 100
Il racconto grottesco di quattro impuniti con la licenza di uccidere nella chiassosa Repubblica di Bananas si snoda con improbabili colpi di scena, dando vita a personaggi fantastici che mai potrebbero calpestare il sacro suolo d'Italia. Se qualche malpensante dovesse malignare su alcune vaghe somiglianze con la realtà nel nostro Paese, non dategli ascolto: si tratta certamente di comunisti o di magistrati, gente antropologicamente diversa dalla razza umana.