Il Mulino: Itinerari
La ricerca sociale: metodologia e tecniche. Volume Vol. 1
Piergiorgio Corbetta
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2015
pagine: 106
Questo manuale, dedicato alla metodologia e alle tecniche di cui si avvale la ricerca sociale, si compone di 4 volumi che, pur rappresentando tappe di un percorso di approfondimento unitario, possono essere utilizzati in modo autonomo. In questo primo volume sono illustrati i due paradigmi fondamentali della ricerca sociale - quello qualitativo e quello quantitativo - a partire dalle loro origini nel pensiero filosofico per giungere fino alle concrete applicazioni empiriche.
La ricerca sociale: metodologia e tecniche. Volume Vol. 2
Piergiorgio Corbetta
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2015
pagine: 320
La ricerca sociale: metodologia e tecniche. Volume Vol. 4
Piergiorgio Corbetta
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Il Mulino
anno edizione: 2015
pagine: 282
Questo manuale, dedicato alla metodologia e alle tecniche di cui si avvale la ricerca sociale, si compone di 4 volumi (I. I paradigmi di riferimento; II. Le tecniche quantitative; III. Le tecniche qualitative; IV. L'analisi dei dati) che, pur rappresentando tappe di un percorso di approfondimento unitario, possono essere utilizzati in modo autonomo. Questo quarto volume descrive il trattamento statistico del dati raccolti con le tecniche della ricerca quantitativa. Una volta tradotta la teoria in fatti empirici e trasformati i concetti in variabili, occorre studiare tali variabili e le loro relazioni: è questo il compito dell'analisi dei dati.
Piccolo dizionario di metrica
Pietro G. Beltrami
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2015
pagine: 148
Pur se la metrica non è una disciplina a sé stante, per chi studia la produzione poetica della tradizione è essenziale conoscerne gli aspetti essenziali - sillaba, accento, verso, rima - ed essere in grado di riconoscere la struttura delle sue forme. Organizzato per lemmi ordinati alfabeticamente, questo dizionario intende offrire agli studenti e al pubblico non scolastico di chi legge poesia, uno strumento di primo impiego, agile ed essenziale, ma anche preciso e scientificamente rigoroso, a cui ricorrere per una definizione dei principali concetti della metrica. Un nutrito corredo di esempi illustra il repertorio delle voci.
La critica letteraria contemporanea
Alberto Casadei
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2015
pagine: 200
Il volume traccia una panoramica delle principali tendenze che hanno caratterizzato la critica letteraria dall'inizio del Novecento a oggi, facendo riferimento non solo alle teorie o alle scuole più note (dal formalismo alla stilistica, dalla semiotica al decostruzionismo e così via), ma anche agli studi più significativi dedicati alle singole opere. Questo volume contiene importanti aggiornamenti soprattutto nell'ultimo capitolo, dove si dà conto delle tendenze attuali e dei dibattiti in corso, come quello sul ritorno al realismo, su letteratura e globalizzazione, o su letteratura e scienze cognitive.
I suoni delle lingue, i suoni dell'italiano. Nuova introduzione alla fonetica
Pietro Maturi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2014
pagine: 179
Il libro - qui presentato in una nuova edizione riveduta e ampliata, costituisce uno strumento per la comprensione dei meccanismi di produzione dei suoni e, insieme, dei principi e delle pratiche della trascrizione fonetica, che con quei meccanismi sono strettamente connessi. Si fornisce inoltre un'introduzione alla fonetica italiana, con particolare riferimento alla varietà standard, ma anche con ampi cenni alle principali varietà regionali. Per quanto riguarda le lingue straniere, viene presentata una descrizione delle varietà standard del francese, dell'inglese, del tedesco e dello spagnolo.
La regolazione delle comunicazioni elettroniche
Stefano Mannoni
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2014
pagine: 282
La disciplina delle comunicazioni elettroniche, chiamata a inseguire una tecnologia in tumultuosa evoluzione, si appella a molteplici saperi: diritto, economia, ingegneria, politologia. Tutti indispensabili per arare un campo d'indagine dai confini continentali: lo spazio del mercato europeo. Esperimento riuscito, la regolazione ha mantenuto le sue promesse, anche se la convergenza digitale non si è concretizzata. Ma nuove sfide si stagliano all'orizzonte. Da una parte, le telecomunicazioni si confrontano con l'avvento della fibra, nel mezzo di una epica lotta di paradigmi. Dall'altra, l'audiovisivo si misura con Internet, inedito protagonista dell'offerta di servizi. Storia di imprese e di istituzioni, la regolazione è anche la saga del riscatto del consumatore dal monopolio e del cittadino dall'oligarchia.
Fondamenti di psicologia generale
Paolo Legrenzi, Alessandra Jacomuzzi
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2014
pagine: 248
Questo volume affronta i concetti fondamentali della psicologia generale al fine di introdurre gli studenti alla disciplina evitando bias e stereotipi propri della psicologia del senso comune e, al tempo stesso, presentando il metodo scientifico della psicologia, con un cenno alle possibili applicazioni. Un testo introduttivo pensato per gli insegnamenti di base di Psicologia generale nei corsi di laurea afferenti alle più diverse scuole: da medicina a scienze della formazione a lettere e filosofia.
I beni culturali. Storia, tutela e valorizzazione
Carlo Tosco
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2014
pagine: 191
Il volume presenta un quadro complessivo, sintetico e interdisciplinare, dei problemi del patrimonio, della tutela e della valorizzazione dei beni culturali. Viene dapprima indagata, con un excursus storico che parte dall'antichità, la natura del bene culturale, la sua identità, ciò che lo distingue dagli altri beni presenti nel territorio; è quindi presa in considerazione l'azione specifica nei confronti del bene, l'azione di tutela, finalizzata alla sua salvaguardia; infine si fissa l'attenzione sulla valorizzazione e sul patrimonio considerato come ricchezza collettiva, accessibile a tutti.
L'analisi del contenuto e i mass media. Oggetti, metodi e strumenti
Giuseppe Tipaldo
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2014
pagine: 216
Lo studio delle comunicazioni di massa (ma non solo) ha da tempo contratto un ingente debito con l'analisi del contenuto, grazie alla quale è stato possibile definire su basi empiriche accurate fenomeni sociali e culturali altrimenti descritti in chiave impressionistica. Questo manuale presenta in modo semplice una rassegna delle principali tecniche di analisi del contenuto affermatesi nelle scienze sociali, con particolare riguardo alle loro potenzialità d'impiego per lo studente e per tutti coloro che si occupano dei mass media.
Introduzione ai corpora dell'italiano
Emanuela Cresti, Alessandro Panunzi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2013
pagine: 210
L'uso dei corpora elettronici nello studio delle lingue e del linguaggio è un dato di fatto ormai diffuso; di conseguenza, l'indagine linguistica si fonda oggi sempre più sull'analisi sistematica di grandi raccolte di testi reali, scritti o parlati. Il volume fornisce gli elementi teorici di base della disciplina, illustra le caratteristiche strutturali di un corpus e offre infine una panoramica completa dei principali corpora disponibili per lo studio dell'italiano.
La giustizia penale in Roma antica
Bernardo Santalucia
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2013
pagine: 161
Un profilo sintetico ma esaustivo di storia dell'amministrazione della giustizia penale a Roma, dalle origini alla fine dell'impero. Il volume illustra l'evoluzione del diritto criminale nel quadro della storia costituzionale romana, rilevando l'influenza esercitata nelle varie epoche dal potere politico sia sull'incriminazione dei fatti, sia sulla procedura, sulla composizione e sulla decisione degli organi giudicanti.

