Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Il Mulino: Itinerari. Psicologia

Neuropsicologia del linguaggio

Neuropsicologia del linguaggio

Salvatore M. Aglioti, Franco Fabbro

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2006

pagine: 237

Integrando concetti classici della neurolinguistica con le più recenti nozioni derivanti dalle moderne tecniche per lo studio del cervello, il manuale fornisce un quadro completo dei processi e delle basi nervose sottostanti il farsi, disfarsi e rifarsi del linguaggio, sia in età adulta sia in età evolutiva, e tratta non solo i temi fondamentali della disciplina, ma anche gli aspetti relativi alla riabilitazione del linguaggio.
20,00

16,00 15,20

Storia della psicologia

Storia della psicologia

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2012

pagine: 243

Il volume, qui presentato in una nuova edizione riveduta e aggiornata, fornisce un inquadramento storico delle origini e degli sviluppi teorici ed empirici della psicologia fino ad arrivare ai giorni nostri e alle ultime scoperte e contributi delle neuroscienze. Gli autori danno conto delle principali teorie, procedure e pratiche che hanno segnato l'evoluzione della disciplina. Un faticoso processo di maturazione sul quale per lungo tempo hanno pesato vincoli e pregiudizi, che hanno messo in forse la possibilità stessa di studiare ­ con metodo scientificamente corretto ­ le sensazioni, le idee, le emozioni dell'uomo. Un utile strumento per quanti si avvicinano per la prima volta alla storia della psicologia.
22,00

La persuasione

La persuasione

Nicoletta Cavazza

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2018

pagine: 190

I processi attraverso cui possono essere modificati atteggiamenti, opinioni e comportamenti delle persone rappresentano uno degli ambiti più indagati della psicologia sociale. Tratto peculiare della persuasione è l'elemento intenzionale, come si può vedere ogni qualvolta un agente (venditore, candidato, genitore, medico ecc.) si adopera affinché il bersaglio (cliente, elettore, figlio, paziente ecc.) adotti un comportamento desiderato. Questa nuova edizione riveduta e aggiornata illustra i modelli teorici sul tema, oltre ai filoni di ricerca tradizionali e recenti e agli strumenti per valutare l'efficacia dei messaggi persuasivi.
18,00

Stimolare il cervello. Manuale di stimolazione cerebrale non invasiva

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2015

pagine: 224

Le neuroscienze presentano oggigiorno tecniche e metodologie di ricerca sempre più avanzate e con livelli di invasività sempre minori. Questo volume esamina i principali strumenti di stimolazione cerebrale indicandone non solo uso e funzionamento, ma soffermandosi anche sulle implicazioni etiche. Particolare spazio è riservato alla stimolazione magnetica transcranica (TMS) e all'applicazione nei diversi ambiti clinico e di ricerca. Un testo utile sia per la pratica sia come approfondimento in tutti i corsi di neuroscienze cognitive.
24,00 22,80

Fare ricerca situata in psicologia sociale

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2013

pagine: 157

La ricerca situata è tra le prospettive metodologiche più innovative con cui oggi si conducono indagini in ambito psicologico sociale. L'azione e la cognizione in interazione sono studiate nei contesti culturali e materiali della vita quotidiana, mantendo tutta la loro complessità, specificità e varietà, senza riduzionismi o generalizzazioni improprie. Il volume offre tutti gli strumenti teorici e pratici necessari per fare ricerca situata.
14,00 13,30

I sistemi motivazionali

I sistemi motivazionali

Joseph D. Lichtenberg, Frank M. Lachmann, James Fosshage

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2012

pagine: 198

Questo volume offre una completa e aggiornata revisione della teoria dei sistemi motivazionali e si propone come testo di riferimento nel campo dell'analisi delle dimensioni del Sé nel contesto delle relazioni interpersonali. Secondo l'approccio qui presentato la teoria dei sistemi motivazionali integra regolazione fisiologica, attaccamento, esplorazione-assertività, avversività, piacere sensuale e sessuale, affiliazione e accudimento. Attingendo a casi reali, gli autori intendono così dimostrare le interazioni reciproche dei diversi sistemi motivazionali all'interno dell'individuo, oltre che indicare nuove prospettive di utilizzo clinico.
22,00

La percezione multisensoriale

La percezione multisensoriale

Nicola Bruno, Francesco Pavani, Massimiliano Zampini

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2010

pagine: 323

Tradizionalmente, lo studio della percezione coincide con lo studio della percezione visiva, o la percezione acustica, tattile, olfattiva, e così via. In questo libro viene proposta una prospettiva diversa e al tempo stesso attuale, quella multisensoriale, in cui si mette in discussione il concetto tradizionale di modalità di senso, in favore di un approccio in cui i processi percettivi vengono studiati come sistemi attivi interconnessi fra loro piuttosto che come sensi passivi e indipendenti.
28,00

I percorsi di vita. Dall'adolescenza alla vecchiaia

I percorsi di vita. Dall'adolescenza alla vecchiaia

Marlène Sapin, Dario Spini, Eric Widmer

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2010

pagine: 126

Questo manuale propone un'introduzione all'analisi dei percorsi di vita individuali in una prospettiva interdisciplinare che integra sociologia, demografia, psicologia sociale e dello sviluppo. Quali sono le più importanti trasformazioni dell'identità che caratterizzano il percorso di vita e quali strategie di regolazione del Sé sono utilizzate dagli individui per superare gli eventi critici dell'esistenza? In che modo il contesto storico e sociale influisce sulle traiettorie individuali? Nel rispondere a tali interrogativi gli autori illustrano, sintetizzando i principali contributi della ricerca, l'evoluzione delle traiettorie familiari e relazionali, professionali e di partecipazione sociale, oltre a quelle collegate alla salute fisica e psichica, dall'adolescenza alla vecchiaia.
13,00

L'ascolto

L'ascolto

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2010

pagine: 238

Aspetto importante nella psicologia della comunicazione, l'ascolto ha ricevuto una alterna e non sempre adeguata attenzione nei modelli teorici e nella ricerca. Questo volume, frutto del contributo di importanti studiosi, presenta le basi relazionali e psicologiche dell'ascolto, ne individua le dinamiche portanti attraverso l'analisi di alcuni ambiti della vita quotidiana e professionale in cui si esercita l'"arte di ascoltare". Un testo utile non solo a studenti, ma a tutti coloro che si occupano della relazione di aiuto: psicologi, psicoterapeuti, insegnanti, medici, professionisti dell'area sanitaria...
20,00

I test in psicologia. Esercitazioni pratiche

Lucia Boncori

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2008

pagine: 289

Strumento fondamentale per lo psicologo, spesso i test psicologici sono utilizzati in modo inadeguato dal punto di vista sia teorico sia tecnico-pratico. Se la scelta del test adatto all'ambito di intervento è il primo passo per ottenere un risultato professionalmente valido, la sua corretta applicazione pratica è cruciale al fine di non inficiarne la validità e l'attendibilità dei risultati. Le esercitazioni pratiche proposte in questo volume introducono il lettore all'uso efficace dei test in psicologia: a partire da una serie di esercizi tratti dalla vita reale e di casi di studio vengono così chiarite le modalità di somministrazione, l'attribuzione dei punteggi, l'interpretazione dei risultati.
24,00 22,80

Culture e mediazioni

Paola Villano, Bruno Riccio

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2008

pagine: 144

Viviamo in un'era in cui la diversità culturale è ritenuta un problema e crea le condizioni di interventi sociali che vengono spesso definiti di educazione alla relazione o al dialogo, atti a facilitare le relazioni interculturali. La figura del mediatore interculturale ha acquisito pertanto un ruolo centrale nei discorsi riguardanti i rapporti interetnici. Questo volume mette in luce e passa in rassegna le dimensioni che intervengono nei processi di mediazione e di negoziazione secondo la prospettiva psicosociale e antropologica. Questo "doppio" sguardo permette una panoramica completa su un tema che sta ricevendo sempre più attenzione sia in ambito accademico sia in ambito formativo. Il libro è infatti pensato per gli studenti e gli operatori - educatori, insegnanti, mediatori culturali, psicologi scolastici, ecc. - che quotidianamente si trovano ad affrontare tali problematiche.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.