Il Mulino: Itinerari. Psicologia
La regolazione delle emozioni
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2009
pagine: 229
La cultura occidentale è attraversata dall'idea che le emozioni vadano controllate dalla ragione affinché non interferiscano con il retto comportamento. Lo studio psicologico delle emozioni ha mostrato che esse favoriscono, piuttosto che ostacolare, le decisioni e le azioni umane ma ha altresì posto l'accento sulla loro intrinseca regolabilità, riprendendo l'idea aristotelica secondo cui le emozioni adeguatamente modulate migliorano l'interazione sociale e il benessere individuale. Quali sono le caratteristiche strutturali delle emozioni che ci consentono di regolarle? Quali sono le conseguenze psicologiche, cognitive e sociali di tale regolazione? Esistono modi più o meno efficaci di regolazione? Sono alcuni degli interrogativi a cui risponde il volume, nel descrivere il processo attraverso cui gli individui pervengono a gestire le proprie risorse in materia di emozioni, per far fronte alle domande dell'ambiente nel modo più flessibile e adattivo.
Psicologia dei nuovi media
Giuseppe Riva
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2008
pagine: 339
Punto di incontro tra scienze umane e nuove tecnologie, questa disciplina ha come oggetto la comprensione, la previsione e l'attivazione dei processi di cambiamento individuali e sociali che scaturiscono dall'interazione con i media digitali. Proposto qui in una nuova edizione riveduta e aggiornata, il volume risulta essere un utile strumento che interseca diversi corsi formativi: dalla psicologia alle scienze della formazione alle scienze della comunicazione, fino al commercio elettronico e all'area dell'informatica applicata.
Psicologia dello sviluppo sociale
Luisa Molinari
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2007
pagine: 246
Chi conta nello sviluppo di un bambino? Chi, o che cosa, è responsabile dei suoi percorsi di vita e contribuisce a renderlo l'adulto che sarà? L'autrice ritiene che se ci si vuole addentrare nella comprensione dello sviluppo sociale è necessario partire dalla considerazione che i bambini vedono il mondo con occhi diversi da quelli degli adulti. È in questa prospettiva che occorre studiare un intreccio di fattori, soggetti e situazioni molto complesso: le caratteristiche individuali, le relazioni con i genitori, con i compagni di scuola, con gli amici e gli insegnanti e infine la cultura che conferisce significato alle pratiche quotidiane dei bambini nei contesti di vita.
Psicologia del linguaggio
Cristina Cacciari
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2006
pagine: 338
La psicologia del linguaggio, o psicolinguistica, si è ormai solidamente affermata come settore di punta della psicologia cognitiva. Questo volume illustra le teorie che negli ultimi decenni hanno spiegato il ruolo del linguaggio all'interno dei sistemi di comunicazione, il modo in cui esso viene compreso e utilizzato tanto nei discorsi quotidiani quanto nella lettura e nella scrittura, le principali patologie che possono alterarne l'elaborazione, il confine fra ciò che rende il linguaggio attributo specifico degli esseri umani e ciò che, invece, lo accomuna agli strumenti di comunicazione usati da altri sistemi o specie viventi.
Neuropsicologia dei lobi frontali. Sindromi disesecutive e disturbi del comportamento
Dario Grossi, Luigi Trojano
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2005
pagine: 288
Il volume affronta in modo trasversale i principali temi della neuropsicologia clinica con particolare riferimento alle sindromi dei lobi frontali e fornisce sia strumenti e metodi di analisi sia competenze specifiche per la valutazione e riabilitazione. Il testo risponde alla crescente esigenza da parte dei cIinici (medici e psicologi) di acquisire una competenza teorico-pratica fino ad oggi ritenuta specialistica, tuttavia divenuta indispensabile per l'esercizio clinico quotidiano. Il testo è indirizzato agli studenti di psicologia, ma è diretto anche a neurologi, psichiatri, geriatri.
Ricerca e analisi dei dati in psicologia
Riccardo Luccio
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2005
pagine: 290
La metodologia della ricerca è lo studio alla base di tutti i corsi di psicologia e risulta fondamentale nella formazione di ogni psicologo indipendentemente dal settore in cui andrà a operare. Quest'opera, che si caratterizza per un forte taglio pratico ed è ricca di esercizi e di esempi, illustra in modo chiaro e approfondito sia i concetti fondamentali per l'impostazione della ricerca e la raccolta dei dati (voi. I), sia tutti gli strumenti statistici per la successiva analisi e interpretazione (voi. II).
Ricerca e analisi dei dati in psicologia. Volume Vol. 1
Riccardo Luccio
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2005
pagine: 270
La metodologia della ricerca è lo studio alla base di tutti i corsi di psicologia e risulta fondamentale nella formazione di ogni psicologo indipendentemente dal settore in cui andrà a operare. Quest'opera, che si caratterizza per un forte taglio pratico ed è ricca di esercizi e di esempi, illustra in modo chiaro e approfondito sia i concetti fondamentali per l'impostazione della ricerca e la raccolta dei dati (vol. I), sia tutti gli strumenti statistici per la successiva analisi e interpretazione (vol. II).
Psicologia dell'apprendimento multimediale. E-learning e nuove tecnologie
Nicola Mammarella, Cesare Cornoldi, Francesca Pazzaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2005
pagine: 184
Questo volume analizza l'apprendimento multimediale nelle sue componenti cognitive, metacognitive e emotivo-motivazionali, proponendo un modello teorico comprensivo delle diverse variabili e delle loro relazioni. Qual è il ruolo svolto da attenzione, memoria, motivazione ed emozioni nell'apprendimento multimediale e fino a che punto queste variabili possono facilitarlo o impedirlo? A tali interrogativi gli autori forniscono una chiave di lettura dell'apprendimento multimediale centrata sulle conoscenze, competenze e atteggiamenti del soggetto che apprende. Il volume può offrire utili spunti operativi e di riflessione a insegnanti, psicologi e professionisti che operano nell'ambito dell'educazione e della comunicazione.
Psicologia della motivazione
Falko Rheinberg
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2003
pagine: 248
L'osservazione del bambino nel contesto educativo
Luigia Camaioni, Cristina Bascetta, Tiziana Aureli
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2003
pagine: 155
È possibile trasformare le nuove conoscenze sullo sviluppo, acquisite dalla ricerca, in abilità per guidare e favorire lo sviluppo reale dei bambini reali? Il volume muove da quest'interrogativo per fornire alcune linee di intervento operativo. Dopo una panoramica delle metodiche e delle tecniche di osservazione sistematica sul campo, viene presentato uno specifico strumento di osservazione del bambino nel contesto educativo, illustrandone caratteristiche, modalità d'uso e possibili applicazioni.
La percezione
Paul Rookes, Jane Willson
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2002
pagine: 152
La percezione, ovvero il modo in cui il cervello elabora le informazioni provenienti dagli apparati sensoriali, è un processo cognitivo di primaria importanza e lo studio delle percezioni è compreso in una grande molteplicità di percorsi formativi, non solo di ambito strettamente psicologico. Il volume introduce alla materia in forma accessibile e concisa, pur non trascurando di trattare argomenti rilevanti, come le differenze individuali, sociali e culturali nell'organizzazione percettiva.