Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Il Mulino: Itinerari. Psicologia

La regolazione delle emozioni

La regolazione delle emozioni

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2009

pagine: 229

La cultura occidentale è attraversata dall'idea che le emozioni vadano controllate dalla ragione affinché non interferiscano con il retto comportamento. Lo studio psicologico delle emozioni ha mostrato che esse favoriscono, piuttosto che ostacolare, le decisioni e le azioni umane ma ha altresì posto l'accento sulla loro intrinseca regolabilità, riprendendo l'idea aristotelica secondo cui le emozioni adeguatamente modulate migliorano l'interazione sociale e il benessere individuale. Quali sono le caratteristiche strutturali delle emozioni che ci consentono di regolarle? Quali sono le conseguenze psicologiche, cognitive e sociali di tale regolazione? Esistono modi più o meno efficaci di regolazione? Sono alcuni degli interrogativi a cui risponde il volume, nel descrivere il processo attraverso cui gli individui pervengono a gestire le proprie risorse in materia di emozioni, per far fronte alle domande dell'ambiente nel modo più flessibile e adattivo.
20,00

Psicologia dei nuovi media

Psicologia dei nuovi media

Giuseppe Riva

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2008

pagine: 339

Punto di incontro tra scienze umane e nuove tecnologie, questa disciplina ha come oggetto la comprensione, la previsione e l'attivazione dei processi di cambiamento individuali e sociali che scaturiscono dall'interazione con i media digitali. Proposto qui in una nuova edizione riveduta e aggiornata, il volume risulta essere un utile strumento che interseca diversi corsi formativi: dalla psicologia alle scienze della formazione alle scienze della comunicazione, fino al commercio elettronico e all'area dell'informatica applicata.
25,00

Psicologia dello sviluppo sociale

Psicologia dello sviluppo sociale

Luisa Molinari

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2007

pagine: 246

Chi conta nello sviluppo di un bambino? Chi, o che cosa, è responsabile dei suoi percorsi di vita e contribuisce a renderlo l'adulto che sarà? L'autrice ritiene che se ci si vuole addentrare nella comprensione dello sviluppo sociale è necessario partire dalla considerazione che i bambini vedono il mondo con occhi diversi da quelli degli adulti. È in questa prospettiva che occorre studiare un intreccio di fattori, soggetti e situazioni molto complesso: le caratteristiche individuali, le relazioni con i genitori, con i compagni di scuola, con gli amici e gli insegnanti e infine la cultura che conferisce significato alle pratiche quotidiane dei bambini nei contesti di vita.
22,00

Psicologia del linguaggio

Psicologia del linguaggio

Cristina Cacciari

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2006

pagine: 338

La psicologia del linguaggio, o psicolinguistica, si è ormai solidamente affermata come settore di punta della psicologia cognitiva. Questo volume illustra le teorie che negli ultimi decenni hanno spiegato il ruolo del linguaggio all'interno dei sistemi di comunicazione, il modo in cui esso viene compreso e utilizzato tanto nei discorsi quotidiani quanto nella lettura e nella scrittura, le principali patologie che possono alterarne l'elaborazione, il confine fra ciò che rende il linguaggio attributo specifico degli esseri umani e ciò che, invece, lo accomuna agli strumenti di comunicazione usati da altri sistemi o specie viventi.
22,00

Neuropsicologia dei lobi frontali. Sindromi disesecutive e disturbi del comportamento

Neuropsicologia dei lobi frontali. Sindromi disesecutive e disturbi del comportamento

Dario Grossi, Luigi Trojano

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2005

pagine: 288

Il volume affronta in modo trasversale i principali temi della neuropsicologia clinica con particolare riferimento alle sindromi dei lobi frontali e fornisce sia strumenti e metodi di analisi sia competenze specifiche per la valutazione e riabilitazione. Il testo risponde alla crescente esigenza da parte dei cIinici (medici e psicologi) di acquisire una competenza teorico-pratica fino ad oggi ritenuta specialistica, tuttavia divenuta indispensabile per l'esercizio clinico quotidiano. Il testo è indirizzato agli studenti di psicologia, ma è diretto anche a neurologi, psichiatri, geriatri.
21,00

Ricerca e analisi dei dati in psicologia

Ricerca e analisi dei dati in psicologia

Riccardo Luccio

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2005

pagine: 290

La metodologia della ricerca è lo studio alla base di tutti i corsi di psicologia e risulta fondamentale nella formazione di ogni psicologo indipendentemente dal settore in cui andrà a operare. Quest'opera, che si caratterizza per un forte taglio pratico ed è ricca di esercizi e di esempi, illustra in modo chiaro e approfondito sia i concetti fondamentali per l'impostazione della ricerca e la raccolta dei dati (voi. I), sia tutti gli strumenti statistici per la successiva analisi e interpretazione (voi. II).
17,50

Ricerca e analisi dei dati in psicologia. Volume Vol. 1

Ricerca e analisi dei dati in psicologia. Volume Vol. 1

Riccardo Luccio

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2005

pagine: 270

La metodologia della ricerca è lo studio alla base di tutti i corsi di psicologia e risulta fondamentale nella formazione di ogni psicologo indipendentemente dal settore in cui andrà a operare. Quest'opera, che si caratterizza per un forte taglio pratico ed è ricca di esercizi e di esempi, illustra in modo chiaro e approfondito sia i concetti fondamentali per l'impostazione della ricerca e la raccolta dei dati (vol. I), sia tutti gli strumenti statistici per la successiva analisi e interpretazione (vol. II).
16,00

Psicologia dell'apprendimento multimediale. E-learning e nuove tecnologie

Psicologia dell'apprendimento multimediale. E-learning e nuove tecnologie

Nicola Mammarella, Cesare Cornoldi, Francesca Pazzaglia

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2005

pagine: 184

Questo volume analizza l'apprendimento multimediale nelle sue componenti cognitive, metacognitive e emotivo-motivazionali, proponendo un modello teorico comprensivo delle diverse variabili e delle loro relazioni. Qual è il ruolo svolto da attenzione, memoria, motivazione ed emozioni nell'apprendimento multimediale e fino a che punto queste variabili possono facilitarlo o impedirlo? A tali interrogativi gli autori forniscono una chiave di lettura dell'apprendimento multimediale centrata sulle conoscenze, competenze e atteggiamenti del soggetto che apprende. Il volume può offrire utili spunti operativi e di riflessione a insegnanti, psicologi e professionisti che operano nell'ambito dell'educazione e della comunicazione.
16,00

Psicologia della motivazione

Psicologia della motivazione

Falko Rheinberg

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 2003

pagine: 248

19,00

L'osservazione del bambino nel contesto educativo

L'osservazione del bambino nel contesto educativo

Luigia Camaioni, Cristina Bascetta, Tiziana Aureli

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 2003

pagine: 155

È possibile trasformare le nuove conoscenze sullo sviluppo, acquisite dalla ricerca, in abilità per guidare e favorire lo sviluppo reale dei bambini reali? Il volume muove da quest'interrogativo per fornire alcune linee di intervento operativo. Dopo una panoramica delle metodiche e delle tecniche di osservazione sistematica sul campo, viene presentato uno specifico strumento di osservazione del bambino nel contesto educativo, illustrandone caratteristiche, modalità d'uso e possibili applicazioni.
10,50

La percezione

La percezione

Paul Rookes, Jane Willson

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 2002

pagine: 152

La percezione, ovvero il modo in cui il cervello elabora le informazioni provenienti dagli apparati sensoriali, è un processo cognitivo di primaria importanza e lo studio delle percezioni è compreso in una grande molteplicità di percorsi formativi, non solo di ambito strettamente psicologico. Il volume introduce alla materia in forma accessibile e concisa, pur non trascurando di trattare argomenti rilevanti, come le differenze individuali, sociali e culturali nell'organizzazione percettiva.
10,00

Storia della psicologia

Storia della psicologia

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 2002

pagine: 264

20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.