Il Mulino: Storia/Memoria
Parla Vittorio Emanuele III
Paolo Puntoni
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1993
pagine: 404
Pubblicato prima a puntate su un settimanale e poi in un volume uscito di commercio nel 1958, il diario di Paolo Puntoni è un documento utile per la conoscenza degli avvenimenti relativi alla fine del fascismo, dal 25 luglio all'8 settembre e agli ultimi anni della monarchia. Opera di un fedele monarchico che non cela la propria devozione al sovrano, questo diario aiuta a seguire dall'interno di casa Savoia la crisi del regime mussoliniano, l'evolversi delle relazioni tra il re e il "cugino" duce e, dopo l'8 settembre, la crisi della monarchia stessa nel riavviarsi della vita democratica, prima nel Regno del Sud, poi nell'Italia liberata.
Diplomazia di guerra. Diari (1937-1943)
Egidio Ortona
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1993
pagine: 294
Il volume inizia col racconto della partecipazione di Egidio Ortona alla Conferenza Economica Mondiale indetta a Londra nel 1933. Sempre a Londra si riferiscono i diari di Ortona relativi al periodo 1937-1940 in cui egli, in qualità di segretario dell'Ambasciata italiana a Londra, fu in grado di osservare l'operato di Dino Grandi e il deteriorarsi dei rapporti anglo-italiani. Il racconto di Ortona prosegue poi assumendo quali punti di osservazione il Ministero degli Esteri a Roma negli anni 1940-1941 e poi ancora nel 1943, e il governo della Dalmazia a Zara tra il 1941 e il 1943.
Dialogo con la morte
Arthur Koestler
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1993
pagine: 248
Oggetto del libro è poco meno di un semestre della vita di Koestler: dal gennaio al maggio del 1937. Militante comunista, corrispondente di un giornale inglese, è in Spagna durante la guerra civile, dalla parte della repubblica; viene catturato, gettato in carcere e condannato a morte. A maggio, grazie a pressioni del governo inglese e a una campagna internazionale di solidarietà, viene liberato con uno scambio di prigionieri. In quei mesi Koestler sperimenta la vita del condannato a morte: vede, o per meglio dire, indovina la carneficina che lo circonda, le torture, le esecuzioni sommarie; misura su di sè l'altalena delle speranze e della disperazione; dà inizio a quel processo di revisione che lo porterà ad abbandonare il comunismo.
Lettere a Marta. Ricordi e riflessioni
Antonio Giolitti
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1992
pagine: 248
Un mondo nel mondo. Ricordi di poesia e politica (1928-1939)
Stephen Spender
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1992
pagine: 392
La scrittura invisibile. Autobiografia 1932-1940
Arthur Koestler
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1991
pagine: 510
La gioia tranquilla del ricordo. Memorie 1905-1934
Manlio Rossi Doria
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1991
pagine: 354
Taccuini mussoliniani
Yvon de Begnac
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1990
pagine: 666
Fra il 1934 e il 1943 il giovane giornalista Yvon De Begnac ebbe numerosi incontri con Mussolini, di cui intendeva scrivere una monumentale biografia. Davanti al suo biografo l'intervistato si abbandonava a lunghi monologhi sulla sua vita trascorsa, le sue idee, gli uomini e i fatti della sua rivoluzione. Mussolini parlava, De Begnac annotava riempiendo, incontro dopo incontro, migliaia di pagine nei suoi taccuini. Da quel materiale è nato questo volume, che al suo primo apparire è stato salutato come una fonte per cogliere appieno la personalità, le opinioni, la cultura e la vita stessa del duce del fascismo.

