Il Palindromo: Le città di carta
Trieste di carta. Guida letteraria della città
Gianni Cimador
Libro: Libro in brossura
editore: Il Palindromo
anno edizione: 2020
pagine: 280
"Trieste di carta" è una guida della città attraverso la letteratura che ne ha restituito innumerevoli rappresentazioni: l’orizzonte aperto e vasto del mare ha stimolato, infatti, il fermento creativo e il confronto con l’alterità e ha messo in comunicazione la Mitteleuropa con il mondo latino. Da questa finestra, incastonata tra rocce e mare, il lettore si sporgerà fin quasi a toccare i protagonisti delle opere di autori e autrici che, dalla fine del XIX secolo a oggi, hanno designato Trieste fulcro e motore primario della narrazione: da James Joyce, Italo Svevo, Umberto Saba, Silvio Benco, Virgilio Giotti, Scipio Slataper, Giani Stuparich e Srečko Kosovel fino ai contemporanei Claudio Magris, Marisa Madieri, Enzo Bettiza, Anna Maria Mori, Fulvio Tomizza, Paolo Rumiz, Dušan Jelinčič, Mauro Covacich, passando per Stelio Mattioni, Carolus Cergoly, Biagio Marin, Boris Pahor, Pier Antonio Quarantotti Gambini, Anita Pittoni e Bobi Bazlen. Il volume si chiude con la postfazione di Elvio Guagnini e contiene in allegato la mappa letteraria di Trieste con l’indicazione dei luoghi chiave delle opere passate in rassegna.
Genova di carta. Guida letteraria della città
Alessandro Ferraro
Libro: Libro in brossura
editore: Il Palindromo
anno edizione: 2020
pagine: 256
"Genova di carta" è una guida letteraria della città, uno strumento per osservarla attraverso il filtro magico della scrittura. Capitale della poesia dalle molteplici possibilità, Genova dà sollievo a Guido Gozzano ed esalta Dino Campana, qui vaga Camillo Sbarbaro; è la città dei ricordi per Eugenio Montale e dell’anima per Giorgio Caproni. Ritroviamo Genova nel gusto dell’aneddoto di Edoardo Sanguineti e nel senso di gratitudine di Eugenio De Signoribus, ed è la città in cui Enrico Testa riesce a riconoscere l’“altrove”. Porto sicuro di molti romanzieri, fra i quali Remigio Zena, Flavia Steno, Giovanni Arpino, Mario Soldati, Antonio Tabucchi, Rossana Campo, Maurizio Maggiani, Ernesto Franco e Bruno Morchio. Città a cui approdano o da cui salpano Carlo Emilio Gadda, Anna Maria Ortese e altri celebri scrittori; Genova è anche la casa dei cantautori, da Fabrizio De André a Gino Paoli. Il volume si chiude con un’appendice in cui l’autore dialoga con il poeta Enrico Testa e lo scrittore Ernesto Franco. In allegato la mappa letteraria di Genova con l’indicazione dei luoghi chiave delle opere passate in rassegna.
Palermo di carta. Guida letteraria della città
Salvatore Ferlita
Libro: Libro in brossura
editore: Il Palindromo
anno edizione: 2019
pagine: 216
Palermo di carta è misterica, uno scrigno romanzesco dalle incredibili potenzialità, che spesso però rispecchia scorci e strade con impressionante accuratezza. Un affascinante invito al viaggio, rivolto a lettori curiosi, escursionisti della pagina scritta, pronti ad avventurarsi in un continente canagliesco e ambiguo, che alterna le rovine di una città apocalittica e la sua improvvisa e sorprendente rifondazione. Al centro di questa guida inconsueta c'è una città sospesa tra realtà e invenzione: la Palermo compromessa con l’immaginario di oltre trenta scrittori, da Luigi Natoli, Oscar Wilde, passando per Tomasi di Lampedusa, Leonardo Sciascia, Salvo Licata e Michele Perriera, sino ai contemporanei come Fulvio Abbate, Roberto Alajmo, Vanessa Ambrosecchio, Niccolò Ammaniti, Stefania Auci, Agata Bazzi, Marcello Benfante, Giacomo Cacciatore, Giosuè Calaciura, Domenico Conoscenti, Gian Mauro Costa, Emma Dante, Piergiorgio Di Cara, Davide Enia, Santo Piazzese, Giuseppe Rizzo, Evelina Santangelo, Giuseppe Schillaci, Giorgio Vasta e Nino Vetri. Il volume contiene in allegato la mappa letteraria di Palermo con l’indicazione dei luoghi chiave delle opere passate in rassegna.
Torino di carta. Guida letteraria della città. Con mappa
Alessandra Chiappori
Libro: Libro in brossura
editore: Il Palindromo
anno edizione: 2019
pagine: 220
"Torino di carta" è una guida letteraria della città e dei suoi quartieri, un’escursione narrativa per le strade di Torino, raccontata attraverso le opere di grandi scrittori, classici della letteratura italiana del Novecento e romanzi di autori contemporanei. Uno strumento per orientarsi attraverso le molteplici storie che, seppure in periodi differenti, hanno Torino come protagonista. Da Edmondo De Amicis fino alla produzione letteraria degli ultimi anni, la città viene ridisegnata e presentata intercettando e restituendo al lettore il punto di osservazione e lo stile di ogni autore. Tra gli scrittori che popolano la Torino di carta incontrerete: De Amicis, Natalia Ginzburg, Pavese, Calvino, Levi, Arpino, Fruttero & Lucentini, Oggero, Pandiani, Frascella, Perissinotto, Culicchia, Remmert. Il volume si apre con una prefazione di Alice Avallone e contiene in allegato la mappa letteraria di Torino con l’indicazione dei luoghi chiave delle opere passate in rassegna.
Milano di carta. Guida letteraria della città
Michele Turazzi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Il Palindromo
anno edizione: 2018
pagine: 168
Milano di carta è una guida letteraria della città, un reportage narrativo sulle tracce dei grandi scrittori del Novecento. Uno strumento originale per lanciarsi alla scoperta della metropoli meneghina e incontrare gli autori e le autrici che l’hanno raccontata, i personaggi che l’hanno vissuta. Ogni capitolo segue un itinerario, uno scrittore e un’epoca. Ne nasce un inesauribile dialogo tra la Milano reale e le diverse città immaginate, tra il mondo contemporaneo e quello sommerso dalla storia. Si va dai percorsi più tradizionali, come la Brera bohémien di Bianciardi e le vie attorno al Duomo amate dal giovane Hemingway, fino ad arrivare a tragitti singolari che invitano a esplorare zone periferiche e a rispolverare autori meno conosciuti. Una costante oscillazione all’interno e all’esterno della cerchia dei Navigli, in una città che cambia faccia giorno dopo giorno. Milano di carta ripercorre le orme dei protagonisti delle opere di Luciano Bianciardi, Dino Buzzati, Carlo Emilio Gadda, Ernest Hemingway, Alda Merini, Lalla Romano, Giorgio Scerbanenco, Emilio Tadini, Giovanni Testori, Elio Vittorini, e ne incrocia molte altre. Il volume si apre con una prefazione di Fabio Deotto
Roma di carta. Guida letteraria della città
Raffaello Palumbo Mosca
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Il Palindromo
anno edizione: 2017
pagine: 164
“Roma di carta” è una guida della città attraverso alcune delle più importanti opere letterarie che vi sono state ambientate, in particolare nel Novecento. E rivolta agli appassionati di letteratura, romani e non, e ai visitatori che intendano addentrarsi in un universo urbano ammaliante: una città di carta svelata grazie alle indicazioni e ai percorsi consigliati da scrittrici e scrittori che da oltre un secolo ne narrano meraviglie e storture. Itinerari letterari, strade nascoste, quartieri periferici, anfratti misteriosi, sempre in compagnia di tutti quei personaggi, veri o fittizi — da Andrea Sperelli di D'Annunzio al poeta Pietro Tripodo evocato da Emanuele Trevi, dal don Ciccio del Pasticciaccio di Gadda fino ad arrivare al giovane Martino di Mario Desiati — capaci di svelare l'anima nascosta della città eterna. Una passeggiata per Roma che vanta delle guide d'eccezione: Edoardo Albinati, Gioacchino Belli, George Berkeley, Gabriele D'Annunzio, Mario Desiati, Carlo Emilio Gadda, Henry James, Carlo Levi, Marco Lodoli, Angelo Mellone, Elsa Morante, Alberto Moravia, Silvio Negro, Aldo Palazzeschi, Pier Paolo Pasolini, Sandra Petrignani, Alessandro Piva, Mario Praz, Walter Siti, Stendhal e Emanuele Trevi. Il volume contiene in allegato la mappa letteraria di Roma, con l'indicazione dei principali luoghi letterari dei romanzi trattati.
Catania di carta. Guida letteraria della città
Massimo Schilirò
Libro: Libro in brossura
editore: Il Palindromo
anno edizione: 2015
pagine: 144
Catania di carta è molteplice e indefinita, primitiva ed elegante, ma comunque fatalmente unica e univoca per chi la vive o l'ha vissuta. Uno sull'altro si contano e si distinguono gli spessi strati letterari, una materia iridescente che dona vita a un immaginario collettivo, condiviso e disomogeneo: una città fantastica ma con un'essenza corporea irresistibile, una superficie solida e ruvida da calpestare e allo stesso tempo una fragile e asimmetrica composizione urbanistica, su cui incombe la minaccia congenita di un dissolvimento imprevisto e improvviso. Questa è una guida rivolta a visitatori accorti che intendano addentrarsi in un universo urbano criptico e ammaliante, ma in cui è facile perdersi e non ritrovarsi. Una città di carta svelata grazie alle indicazioni e ai percorsi consigliati da scrittrici e scrittori che da un secolo a questa parte ne hanno raccontato inganni e meraviglie e tra le cui pagine ci conduce per mano Massimo Schilirò. Il volume contiene in allegato la mappa letteraria della città con l'indicazione dei luoghi chiave dei romanzi trattati.
Agrigento di carta. Guida letteraria della provincia
Salvatore Ferlita
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Il Palindromo
anno edizione: 2025
pagine: 304
Agrigento di carta è il racconto di un racconto: quello, ad esempio, di uno dei più grandi scrittori del secolo scorso, Pirandello, che ha elevato la sua città a gigantesca quinta teatrale di casi strampalati. Le pagine del premio Nobel faranno da straniante “tom tom” per il lettore disposto a sollevare il velo in cemento e malta (ma anche in tufo se di mezzo c’è la Valle dei templi) di Girgenti-Montelusa-Richieri, nel tentativo di sorprenderne l’anima misteriosa e sfuggente. Ma Agrigento di carta è anche la mappatura di una provincia “letteraria” mirabolante: a pochi chilometri dal suo capoluogo sono nati infatti altri due giganti come Camilleri, a Porto Empedocle, e Sciascia, a Racalmuto; paesi che stanno sulla linea infernale dello zolfo. Basta allungare di più lo sguardo per incrociare la Favara di Russello, primitiva e vitale, o per imbattersi nel palazzo della famiglia Lampedusa, evocato nel capolavoro del principe palermitano, o per scorgere Lampedusa stessa, isola tragicamente mitopoietica, e Linosa con la sua prepotenza affabulatoria. Il volume contiene la mappa letteraria della provincia di Agrigento con l’indicazione dei luoghi chiave delle opere passate in rassegna.
Sardegna di carta. Guida letteraria dell'isola
Alessandro Cadoni
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Il Palindromo
anno edizione: 2024
pagine: 312
"Sardegna di carta" è la guida letteraria di una regione unica e affascinante, dal volto aristocratico e selvaggio. Tra i capitoli di questo libro le pagine di colpo diventano strade, i sentieri impervi dell’entroterra o le spettacolari litoranee tracciano il perimetro di un’isola che sembra racchiudere un mondo. Le parole di decine di romanzi, ma anche di saggi, lettere e liriche, si intrecciano dando forma a itinerari di carta, riproducibili da tutti, ma soprattutto da chi non si stanca mai di viaggiare nella confortevole carrozza della letteratura. In queste pagine riecheggiano le voci di quanti hanno raccontato uno dei crocevia di culture più importanti del Mediterraneo, da Lawrence a Vittorini, da Balzac a D’Annunzio, da Gramsci a Dessì, da Piovene a Mannuzzu passando per i numi tutelari della letteratura sarda del XX secolo: Grazia Deledda e Salvatore Satta. Tra remote campagne e sorprendenti realtà urbane si incontreranno numerosi autori e autrici, anche contemporanei, tra questi: Atzeni, Todde, Murgia, De Roma, Fois, Carlotto, Clarkson, Caruso. Il volume si apre con una prefazione di Massimo Onofri e contiene in allegato la mappa letteraria della Sardegna in A3.
Venezia di carta. Guida letteraria della città
Raffaella Cavalieri
Libro: Libro in brossura
editore: Il Palindromo
anno edizione: 2024
pagine: 236
Venezia di carta è una guida letteraria che consente di attraversare la città accompagnati dalle voci e dalle parole di tantissimi autori che l’hanno visitata e raccontata, spesso scegliendo di soggiornarvi più o meno a lungo, ammaliati come dal canto di una sirena. Non c’è Italia senza Venezia: uno dei luoghi più affascinanti del mondo e per questo fonte inesauribile di ispirazione artistica. Città labirintica sospesa sulle onde del mare, da sempre attira e seduce i viaggiatori che vi giungono da ogni dove. Scivolando lungo i canali, il lettore ascolterà i passi di scrittori e scrittrici che riecheggiano insieme a voci lontane tra le calli, nei campielli e nei sotoporteghi. Molteplici i volti che si sono riflessi nelle acque della Perla d’Italia miscelando inchiostro e incanto, solo per citarne alcuni: Shakespeare, Goldoni, Casanova, Goethe, Chateaubriand, Lord Byron, Dickens, Poe, Alcott, Ruskin, Barrès, Henry James, D’Annunzio, Suarès, Mann, Morand, Montale, Sartre, Brodskij, fino a Hugo Pratt, Prosperi, Barbero, Mazzucco, Steiner, Scarpa. Il volume contiene in allegato la mappa letteraria di Venezia con l’indicazione dei luoghi chiave delle opere passate in rassegna.
Ragusa di carta. Guida letteraria della provincia iblea
Stefania Campo
Libro: Libro in brossura
editore: Il Palindromo
anno edizione: 2023
pagine: 224
Questa guida letteraria è un viaggio attraverso le meravigliose città della provincia di Ragusa e al contempo un’avventura alla scoperta della letteratura che ha reso questi luoghi immortali. Ragusa, Modica, Comiso, Vittoria, Acate, Santa Croce Camerina, Scicli, Pozzallo, Ispica, Chiaramonte Gulfi, Monterosso Almo, Giarratana: dodici comuni che rappresentano un serbatoio ricchissimo di storia, cultura e letteratura. E insieme a essi alcuni suggestivi siti resi noti dalla fiction televisiva “Il Commissario Montalbano”, tratta dalle opere di Andrea Camilleri, come Punta Secca e il castello di Donnafugata. A raccontare queste meraviglie e queste storie è un coro di voci che, oltre a scrittrici e autori contemporanei, annovera firme di primo piano della storia della letteratura siciliana, nazionale e non solo: Capuana, il Nobel Quasimodo, Brancati, Calvino, Bufalino, Vittorini, Sciascia, Piovene, Soldati; ma anche narratori, poeti e poetesse, intellettuali da riscoprire come Mariannina Coffa, Vann’Antò, Raffaele Poidomani, Serafino Amabile Guastella, passando per il celebre caso editoriale di Vincenzo Rabito. Il libro contiene in allegato la mappa letteraria della provincia iblea.
Roma di carta plus. Guida letteraria della città
Raffaello Palumbo Mosca
Libro: Libro in brossura
editore: Il Palindromo
anno edizione: 2022
pagine: 200
"Roma di carta" è una guida della città attraverso alcune delle più importanti opere letterarie che vi sono state ambientate, in particolare nel Novecento. È rivolta agli appassionati di letteratura, romani e non, e ai visitatori che intendano addentrarsi in un universo urbano ammaliante: una città di carta svelata grazie alle indicazioni e ai percorsi consigliati da scrittrici e scrittori che da oltre un secolo ne narrano meraviglie e storture; itinerari letterari, strade nascoste, quartieri periferici, anfratti misteriosi, sempre in compagnia di tutti quei personaggi, veri o fittizi, capaci di svelare l’anima nascosta della città eterna. Una passeggiata per Roma che vanta delle guide d’eccezione: Edoardo Albinati, Gioacchino Belli, George Berkeley, D’Annunzio, Mario Desiati, Ennio Flaiano, Gadda, Henry James, Carlo Levi, Marco Lodoli, Angelo Mellone, Elsa Morante, Moravia, Silvio Negro, Anna Maria Ortese, Palazzeschi, Pasolini, Sandra Petrignani, Andrea Piva, Dolores Prato, Mario Praz, Walter Siti, Mario Soldati, Stendhal e Emanuele Trevi. Il volume contiene in allegato la mappa letteraria di Roma, con l’indicazione dei principali luoghi letterari dei romanzi trattati.

