Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Il Ponte Vecchio: Amaduzzi

Atti della 13° Giornata amaduzziana

Atti della 13° Giornata amaduzziana

Libro: Libro rilegato

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2018

pagine: 112

Non è vero che l'Italia è ai margini della cultura illuministica: infatti a dialogare con la cultura europea e talvolta a fare scuola sono in tanti: Ludovico Antonio Muratori per l'erudizione al servizio della storia, Antonio Vallisneri per le ricerche mediche e biologiche, Giambattista Vico per la speculazione filosofica, Giuseppe Parini per la poesia; e se Napoli e Milano non sono Parigi, è però vero che Dei delitti e delle pene è nato nella Milano dell'Accademia dei Pugni; ed è altrettanto vero che Napoli con Pietro Giannone, prima, e a caro prezzo, poi con Gaetano Filangeri, Ferdinando Galiani, Antonio Genovesi, Giuseppe Maria Galanti, Giuseppe Palmieri, Mario Pagano, ha proposto una nuova impronta riformatrice a tutti i risvolti della vita socio-politica ed economica. A Roma la dimensione culturale interseca inevitabilmente quella religiosa: il vento delle novità che soffia in Europa coinvolge le istituzioni religiose e l'istituzione culturale più prestigiosa, l'Arcadia, la cosiddetta terza Arcadia… Di queste vicende l'abate Amaduzzi è uno dei protagonisti.
15,00

Atti dell' 12° Giornata Amaduzziana

Atti dell' 12° Giornata Amaduzziana

Libro

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2016

pagine: 232

I quattro saggi qui raccolti sono il risultato di ricerche di prima mano, presso l’Accademia dei Filopatridi, o in altri archivi e biblioteche. Il primo, Il Carteggio Amaduzzi-De Rossi e lo studio dell’Ebraico nell’Italia del XVIII secolo di Guido Bartolucci, sorprenderà non solo il lettore comune, ma persino lo specialista di storia dell’ebraistica cattolica. Il secondo, L’amore per la glittica e la passione etrusca nella corrispondenza tra Giovanni Cristofano Amaduzzi e l’antiquario cortonese Reginaldo Sellari di Ilaria Bianchi, riguarda l’etruscologia, che soprattutto nel Settecento appassionò molti antiquari d’area toscana. Il terzo, Le «corrispondenze convenientemente combinate». Torremuzza e gli altri «Siciliani» nel carteggio di Giovanni Cristofano Amaduzzi di Francesco Muscolino, conferma la vastità degli interessi amaduzziani e attesta la vivacità dell’ambiente culturale isolano, avido di notizie dal continente. Il quarto, Musica e sociabilità nelle lettere di Antonio di Gennaro a Giovanni Cristofano Amaduzzi di Lucio Tufano, richiama l’attenzione sull’ambiente napoletano di cui il duca di Belforte fu figura di primo piano.
15,00

Atti della 10° giornata amaduzziana

Libro: Copertina rigida

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2013

pagine: 232

I quattro saggi qui raccolti sono il risultato di ricerche di prima mano, presso l'Accademia dei Filopatridi, o in altri archivi e biblioteche. Il primo, Il Carteggio Amaduzzi-De Rossi e lo studio dell'Ebraico nell'Italia del XVIII secolo di Guido Bartolucci, sorprenderà non solo il lettore comune, ma persino lo specialista di storia dell'ebraistica cattolica. Il secondo, L'amore per la glittica e la passione etrusca nella corrispondenza tra Giovanni Cristofano Amaduzzi e l'antiquario cortonese Reginaldo Sellari di Ilaria Bianchi, riguarda l'etruscologia, che soprattutto nel Settecento appassionò molti antiquari d'area toscana. Il terzo, Le «corrispondenze convenientemente combinate». Torremuzza e gli altri «Siciliani» nel carteggio di Giovanni Cristofano Amaduzzi di Francesco Muscolino, conferma la vastità degli interessi amaduzziani e attesta la vivacità dell'ambiente culturale isolano, avido di notizie dal continente. Il quarto, Musica e sociabilità nelle lettere di Antonio di Gennaro a Giovanni Cristofano Amaduzzi di Lucio Tufano, richiama l'attenzione sull'ambiente napoletano di cui il duca di Belforte fu figura di primo piano.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.