Il Ponte Vecchio: Ursa major
La teoria dei baloni. Come risparmiare anni e delusioni in campo sentimentale
Cristina Stacchini, Luisa Stracqualursi
Libro: Copertina rigida
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2016
pagine: 128
"La teoria dei baloni" insegna come prevedere gli sviluppi delle nostre relazioni sentimentali e come interpretare correttamente i diversi comportamenti del partner. Analizzando e classificando individui e relazioni, il libro mostra come uno dei problemi principali sia quello della ripetitività dei nostri schemi relazionali. Pur essendo convinti di scegliere soggetti decisamente differenti tra loro, siamo sovente attratti dalla stessa tipologia di persone. Investiamo milioni per prevedere andamenti economici, fisici o naturali, ma quando si tratta della nostra vita, ci affidiamo a stati d'animo e speranze. Perché? Perché ci è stato insegnato che l'animo umano non si può prevedere! Noi, al contrario, vi dimostreremo che in campo relazionale ogni comportamento ha una diversa probabilità di manifestarsi a seconda della tipologia di individuo. Attraverso una serie di storie reali, di esempi e di test, guideremo il lettore nella comprensione della teoria e mostreremo come prevedere in pochi semplici passi i risultati che si produrranno nella nostra vita sentimentale.
Frammenti di Novecento. Il volto di un secolo nel filtro dei suoi narratori e poeti
Maurizia Mainardi
Libro: Copertina rigida
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2016
pagine: 183
Si può ricostruire il tempo di una civiltà, le miserie e le grandezze, le angosce e le ansie di futuro attraverso filosofi, narratori e poeti? Si può fare dei libri una fondamentale chiave di interpretazione della nostra vita? Chi ricerca nei libri il senso del nostro destino e un modo di progredire umanamente sa che andiamo nel Mondo Oltre le Colline dei favolatori e dei poeti per ritrovare noi stessi e il senso degli anni e dei luoghi nei quali la vita ci ha "gettato". Maurizia Mainardi, che in questo libro evoca una vasta platea di scrittori e di libri dell'intera civiltà dell'Occidente novecentesco, così annota: «Leggere suscita riflessioni che delineano l'arco temporale del secolo Novecento attraversando la barbarie delle guerre, la costante minaccia ai diritti conquistati, la cementificazione e l'erosione del suolo, l'enorme divario tra i pochi che detengono la ricchezza e la massa impoverita, giungendo fino agli albori del nuovo millennio; l'inizio di un nuovo imbarbarimento?».
Le radici di Fellini. Romagnolo del mondo
Gianfranco Miro Gori
Libro: Copertina rigida
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2016
pagine: 144
Federico Fellini, l'artista italiano del Novecento, se non più importante più famoso nel mondo, lascia la piccola patria (Rimini e più in generale la Romagna) alla fine degli anni Trenta, quando non ha ancora compiuto vent'anni. Intende dedicarsi al giornalismo, alla scrittura. Diventa, invece, il favoloso regista amato dai critici più sofisticati e dal pubblico comune. Allo stesso tempo la partenza insinua in lui un invincibile desiderio di ritornare. Non tanto nella realtà quanto nella finzione cinematografica che rappresenta la sua "verità" più intima e profonda. Per questo assai spesso viene definito "regista di Rimini" o "romagnolo". Non banalmente per la casualità di una nascita. Ma perché i suoi film intrattengono stretti legami con la terra natia che, come un fiume carsico, a volte splende, altre volte si cela. Nondimeno, anche quando essa non si mostra, lo spettatore attento non mancherà di ritrovarne le tracce indirette. Fellini fonda sul ricordo dell'infanzia e della giovinezza buona parte del suo cinema. Questo libro racconta le immagini e i suoni di questa storia che trova il suo apice in Amarcord, scritto con un altro romagnolo Tonino Guerra.
Processo al '68
Libro
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2016
pagine: 152
Dopo quasi cinquant'anni il '68 è un tema che ancora appassiona e divide l'opinione pubblica; e non poche sono le domande che su quel periodo rimangono irrisolte. Il libro racconta le fasi del processo al '68 svoltosi a San Mauro dal 3 luglio al 10 agosto 2015, data del dibattimento e del verdetto finale. Riproduce gl'interventi tenuti nelle udienze preliminari, riporta alcune testimonianze e, infine, le arringhe degli accusatori e dei difensori. La ricchezza dei testi qui raccolti contribuirà di certo a gettare nuova luce su quel periodo controverso, fornendo almeno alcune risposte che genereranno altre domande, come si conviene a qualsiasi ricerca degna di tale nome. Eccone gli autori: Alfredo Antonaros; Carla Baroncelli; Valter Bielli; Marco Boato; Giampaolo Borghello; Fabio Bruschi; Mario Capanna; Saturno Carnoli; Roberto Casalini; Giuseppe Chicchi; Elena Costa; Onide Donati; Marcello Flores; Giuliano Ghirardelli; Carlo Giunchi; Gianfranco Miro Gori; Ennio Grassi; Giancarlo Mazzuca; Aldo A. Mola; Piero Meldini; Adolfo Morganti; Giampiero Mughini; Peppino Ortoleva; Guido Pasi; Romolo Perrotta; Stefano Pivato; Franco Pollini; Maurizio Ridolfi; Giorgio Tonelli; Paolo Turroni.
L'identità culturale dei romagnoli
Marcello Novaga
Libro: Libro rilegato
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2016
pagine: 96
Studiare l'identità culturale di un contesto sociale o di una regione, nell'era della globalizzazione, del virtuale, dell'immagine e della tecnologia avanzata, può sembrare un po' fuori tempo. Ma non lo è per la Romagna, regione dell'Italia Settentrionale, il maggior comparto turistico d'Europa: terra ospitale, ricca di confronti culturali, politici, sociali, economici ed esistenziali, con le sue genti che, pur orientate ai cambiamenti, alimentano ancora forti sentimenti di appartenenza al proprio territorio e alla propria identità. La Romagna attuale è un esempio di "nuovo rinascimento italiano", che poggia sulla valorizzazione del territorio e sullo sviluppo delle relazioni. Questo "umanesimo globale" - colto dalle ricerche di psicologia riportate nel volume - potrebbe essere il modo più realistico per affacciarsi al futuro, ma con alcuni aspetti culturali e identitari forse da ridefinire.
La memoria del gusto di casa. Un viaggio gastronomico tra i sapori e la storia della Romagna e dell'Estremadura
M. Pia Fabbri, Annabela Ferreira
Libro: Copertina rigida
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2015
pagine: 176
Questo viaggio tra i sapori e la storia della Romagna e della Estremadura documenta l'incontro tra studiose appartenenti a generazioni diverse e a vicende culturali lontane tra di loro: sfere che s'intersecano nello spazio della tradizione romagnola, di una cucina di terra, contadina, padronale e mezzadrile, propria a Maria Pia Fabbri, romagnola di Forlì; una cucina riconosciuta e accolta come familiare da Anabela Ferreira, portoghese di Lisbona, anche grazie alle sovrapposizioni con la cucina portoghese dalle antiche radici rurali e contadine, aperta verso l'oceano. Le narrazioni si dispiegano all'unisono, ai ritmi del tempo agrario che scandisce il calendario della mensa, sotto lo sguardo del sole e della luna. Così avviene per il "pane" e il "vino"; la "piada" e i "formaggi"; le "minestre" di Romagna e i "primi piatti" dell'Estremadura; la "carne" e il "pesce"; i "dolci" e le "marmellate", le "spezie" e i "liquori". L'indagine comparativa si traduce nella celebrazione del cibo "felice" della convivialità, che attraverso l'affabulazione di ricette e ingredienti, procedimenti e gesti proietta la mensa familiare verso paesaggi regionali e nazionali, europei e internazionali.
Però sano. Ricette per una nuova cucina
Elisabetta Roli
Libro: Libro rilegato
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2015
pagine: 160
Un libro di ricette di piatti appetibili all'occhio, gustosi e sani, con testi freschi, giovani, a tratti provocatori, talvolta commoventi, ma sempre legati dalle note di una spiccata e contagiosa ironia. Cucinare è creatività, esplosione di gioia, amore e condivisione con chi ci è caro. Ecco perché ogni ricetta è accompagnata da una dedica speciale ad alcune persone significative per l'autrice. Annota nel Prologo Gloria Alcover Lillo: "Scrivere il prologo a un libro di ricette stupende che è stato "cucinato" con tanto gusto e personalità è per me un bel compitino. Bello per tanti motivi. Il primo perché questo libro aspettava da tanto di vedere la luce e finalmente la vedrà. Io auguro un grande successo a tutti quelli di noi che in tal modo potranno godere di questi piatti stupendi e personalizzati che Elisabetta ha voluto offrire e preparare pensandoci quasi quasi uno per uno. Ovviamente questo comporta un gesto delicatissimo di affetto e riconoscimento di une delle cose fondamentali della vita: l'amicizia. Da parte mia farò uso immediatamente di questo stupendo mangiare."
Erano leggende sono diventati dogmi
Dino Merli
Libro: Copertina rigida
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2015
pagine: 112
Pochi studiano le origini del cristianesimo, pochissimi le esaminano con l'intento di scoprire la loro consistenza. Eppure, sapendo che le religioni sono tante nel mondo e che ognuna di loro assicura i suoi aderenti di essere la migliore fra tutte, non è forse opportuno studiare da dove provenga la fede religiosa in Gesù praticata da tante persone? Abbiamo numerosi documenti, come i Vangeli, scritti dopo la crocifissione di Gesù, i quali alla fine del secondo secolo d.C. furono chiamati Nuovo Testamento e dichiarati parola di Dio. Sono affidabili? Si può legare la propria vita ad essi senza conoscerli? Se le conoscenze aumentano in ogni settore, dovranno rimanere fossilizzate quelle che riguardano i destini ultimi dell'umanità?
Halloween. Origini, significato e tradizione di una festa antica anche in Italia
Eraldo Baldini, Giuseppe Bellosi
Libro: Libro rilegato
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2015
pagine: 336
La celebrazione di Halloween ha preso piede anche in Italia, tanto da proporsi oggi come uno degli appuntamenti più attesi. Bambini mascherati, zucche intagliate, clima horror. Ciò non manca di suscitare un dibattito, dato che si tratterebbe di usanze ritenute importate, estranee alle nostre tradizioni. Ma è davvero così? Ora, se è vero che il boom odierno è dovuto a suggestioni mediatiche provenienti da oltreoceano, è vero altrettanto che nel folklore di tutte le regioni d'Italia, nei giorni che vanno dalla vigilia di Ognissanti (31 ottobre) a San Martino (11 novembre) sono da sempre presenti, o almeno lo erano fino a pochi decenni fa, tutti gli elementi costitutivi della festa, improntata sulla celebrazione di un "ritorno dei morti". L'intero bagaglio della ricorrenza è in effetti di derivazione europea, come mostrano Baldini e Bellosi in un viaggio suggestivo nel folklore del nostro Paese, nel mondo delle tradizioni, delle dinamiche culturali e del costume che non mancherà di affascinare ogni genere di lettore.
Caro papa, libraci dal male. Lettere a papa Francesco di bambini e ragazzi d'Italia
Michele da Cesena
Libro: Copertina rigida
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2015
pagine: 56
"Il lettore sarà sorpreso dalla qualità del libro, dalla densità di queste pagine, capaci di rappresentare con particolare efficacia alcuni dei problemi oggi al centro di molte tensioni della nostra vita etica, religiosa e sociale. Fra Michele mette in ordine una serie di lettere che bambini e ragazzi dei nostri giorni inviano a papa Francesco, e tutte hanno la virtù di affrontare molti dei temi che inquietano i fedeli e la Chiesa: la quale, secondo che pensano i cattolici più aperti, pare non sappia liberarsi dai rigori di una dogmatica conservatrice, generatrice - essi sostengono - di sofferenze per gli uomini e le donne dei nostri giorni, le cui ansie e speranze e attese sono come raggelate dall'autoritarismo della parte conservatrice della Chiesa Cattolica. Proprio questi problemi costituiscono il cuore di queste lettere, nelle quali passano, tra l'altro, gli esami genetici pre-impianto, l'aborto e l'obiezione di coscienza; il celibato dei preti, le famiglie gay e l'adozione dei figli; la buona morte; il diritto alla maternità e paternità delle coppie sterili... I lettori apprezzeranno l'ampia prospettazione dei temi." (R.C.)
Da Gesù alla Chiesa. Analisi critica
Dino Merli
Libro: Libro rilegato
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2014
pagine: 184
Che cosa diceva Gesù agli ebrei del suo tempo? Compiva miracoli? Risuscitava anche i morti? Lo studio presente dà risposte a queste e simili domande: Ecco un esempio semplice: Gesù assicurava che, pregando con fede incondizionata, si riesce a risuscitare i morti. Egli stesso avrebbe risuscitato Lazzaro dopo quattro giorni che era stato sepolto, come racconta il Vangelo di Giovanni. Altrettanto avrebbero fatto molti santi durante la storia della Chiesa. Ma da circa duecento anni non avviene nessuna risurrezione né in seguito alla preghiera né per l'intervento di persone sante. Come mai? I temi sono molti, cominciando dalla promessa del regno fino al celebre discorso della montagna; dai sacrifici di animali e di esseri umani per onorare e placare l'ira delle divinità, fino alla natura del peccato, peso (iniquo?) messo sulle spalle dell'uomo.
Le ricette del Monsignore. Meraviglie della cucina romagnola: salse, minestre e dolci
Libro
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2014
pagine: 56
L'Associazione Culturale Pro Rubicone arricchisce la propria collana dei magné con queste "Ricette del Monsignore". Queste si differenziano nettamente dalle precedenti perché non si basano sull'uso esclusivo e forzato dei prodotti ricavati dall'azienda agricola contadina, ma nascono utilizzando, liberamente e senza problemi economici, i diversi ingredienti offerti dal mercato moderno e globalizzato. Tutte le ricette sono di facile esecuzione e sono elaborate con grande maestria e fantasia personale. Esse rivelano chiaramente che il Monsignore ha grande conoscenza dell'arte culinaria classica e popolare, nonché di quella moderna-globalizzata. L'autore di questo ricettario, un sacerdote della diocesi cesenate, ha il merito d'aver trattato anche un altro tema interessante: come risolvere i piccoli problemi che si presentano quotidianamente nella conduzione della casa. Sono consigli semplici, pratici e di grande utilità, che ogni giovane azdora ascolterà con gioia.

