Il Rosso e Il Blu: Paese mio
Dai dai, cünta sü. La Vigezzo si racconta
Benito Mazzi
Libro: Copertina morbida
editore: Il Rosso e Il Blu
anno edizione: 2015
pagine: 158
È un libro di gruppo, nato a ruota libera dalle testimonianze, dai ricordi e dalle chiacchierate con la gente della valle. Ai diari di guerra e prigionia, intrisi di dolore e di sofferenza, si alternano racconti di avventura, coraggio, serena miseria, ma anche momenti di spensierato buonumore. Il lettore troverà in queste pagine l'esuberanza della Vigezzo vera, la sua arguzia e, distribuite qua e là, pennellate di antica saggezza.
Ristòttul d'ìne vòte. Storielle di una volta nel dialetto di Malesco
Luciano Piffero
Libro: Copertina morbida
editore: Il Rosso e Il Blu
anno edizione: 2015
pagine: 98
Storielle nel dialetto di Malesco, che Luciano Piffero propone in questo libro, curioso e divertente, dopo averle scelte nel vasto repertorio che si è costruito in decenni di dedizione al patrimonio culturale e di tradizione del suo paese. I testi sono supportati da un centinaio di fotografie, la maggior parte delle quali opera del fotografo Luigi Maffini.
S. Maria Maggiore. Nelle cartoline d'epoca (1900-1970)
Libro: Copertina morbida
editore: Il Rosso e Il Blu
anno edizione: 2015
pagine: 112
Rivisitare S. Maria Maggiore attraverso le cartoline dei primi settant'anni del secolo scorso, non è solo un piacere per il collezionista, ma anche un momento di struggente ringiovanimento per chi quegli anni li ha in parte vissuti e una scoperta per le nuove generazioni, che del passato vigezzino hanno la vaga immagine del "sentito raccontare". 130 cartoline che ripropongono un paese dalle grandi risorse naturali e umane.
Il Toro nell'anima. Emozioni e ricordi della provincia Granata
Benito Mazzi
Libro: Copertina morbida
editore: Il Rosso e Il Blu
anno edizione: 2015
pagine: 134
Il Toro di Mazzola, Ferrini e Meroni; il Toro di Pianelli, Radice, Pulici e Graziani; il Toro di Sergio Rossi, Borsano e Mondonico; il Toro di Cairo, Ventura e Petrachi. ma anche il Toro del Lauro, di Febo e di Nico; il Toro del Pace, di Lureenz e Rudi, il Toro di Giona e Paolino, del "grande Bonacini" del "terribile Ferro". Un Toro speciale, il Toro della provincia ossolana, un Toro vissuto in un groviglio sanguigno di passioni, di piccole avventure, di straordinaria quotidianità.
Gente di Vigezzo
Benito Mazzi, Alessandro Ghisla
Libro: Copertina morbida
editore: Il Rosso e Il Blu
anno edizione: 2015
pagine: 90
In "Gente di Vigezzo" Alessandro Ghisla propone un'ottantina di fotografie che vanno dagli ultimi anni Cinquanta a oggi. Sono pennellate pastose che ben colgono momenti diversi della vita vigezzina, di una quotidianità semplice e ricca di calore umano che si sta sempre più allontanando: i vecchi mestieri al coperto, le processioni, le interminabili sfide a scopa, le merende improvvisate, i carnevali, i pranzi della Società Operaia, le quattro chiacchiere delle donne sull'uscio di casa e degli uomini accanto al camino, inebriati dal rosso spumeggiante della boccalina e dal profumo della polenta cotta nel bronzino. Al centro delle ricerca di Ghisla, fotografo delle emozioni, c'è soprattutto l'uomo coi suoi stati d'animo, che traspaiono vividi e toccanti dai volti, ripresi spesso in primo piano.