Il Sole 24 Ore: I libri di Guida al Lavoro
Amministrazione del personale
Gabriele Bonati
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2013
pagine: 1141
Tutte le risposte operative in una trattazione organica, ampia e completa aggiornata alla luce della normativa, della giurisprudenza e della prassi amministrativa più recenti e importanti. Ogni aspetto del rapporto di lavoro, esposto con linguaggio chiaro e diretto, è analizzato tramite l'ausilio di numerosissimi schemi riassuntivi, esemplificazioni, facsimile e tabelle riepilogative, per la soluzione ottimale delle fattispecie concrete e dei problemi applicativi sottoposti all'attenzione delle aziende. Amministrazione del personale è lo strumento di lavoro indispensabile per tutte le figure professionali e gli altri operatori della materia che quotidianamente sono tenuti al corretto assolvimento di tutti gli adempimenti previsti dalla legge per la costituzione, lo svolgimento e la risoluzione del rapporto di lavoro e dei relativi obblighi previdenziali e fiscali.
Formulario del lavoro
Emanuele Montemarano
Libro
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2013
pagine: 1090
L'opera comprende tutte le formule del lavoro, da quelle derivanti dalla gestione del rapporto di lavoro subordinato a quelle che riguardano il lavoro autonomo e parasubordinato, i rapporti e le controversie con gli enti di previdenza e assicurativi, il processo del lavoro, previdenziale e tributario, l'autocertificazione e la sicurezza sul lavoro. Ogni capitolo è preceduto da una introduzione diretta a evidenziare le caratteristiche principali dei vari istituti e per ogni formula vengono sintetizzate le più importanti informazioni attinenti all'atto: a cosa e a chi serve, quando va compilato, i termini per l'utilizzo e la conservazione, le sanzioni, l'individuazione dei destinatari, i requisiti formali, i riferimenti normativi e l'indicazione delle altre formule collegate. Il volume contiene anche un DVD-Rom che consente di personalizzare e utilizzare direttamente la formula nel proprio sistema di videoscrittura e inoltre costituisce una ricca banca dati, con il testo integrale di tutti i riferimenti normativi e giurisprudenziali contenuti nelle formule cartacee.
Formulario del rapporto di lavoro
Gabriele Bonati, Elisa Bonati
Libro
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2013
pagine: 250
I contratti collettivi 2013
Franco Balbi, Carolina Paiola
Libro
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2013
pagine: 194
Il volume, aggiornato con le più importanti novità introdotte dai recenti accordi interconfederali e dall'art. 8, D.L. 13/2011 sulla contrattazione di prossimità, illustra la struttura delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e delle associazioni dei datori di lavoro per passare poi alla descrizione dei diversi livelli di contrattazione (nazionale, territoriale e aziendale), soffermandosi in particolare sul rapporto tra disciplina legislativa e contratto collettivo e tra questo e il contratto individuale. Il DVD-Rom allegato raccoglie l'archivio storico della contrattazione collettiva nazionale, dal 1984 fino a dicembre 2012, con il testo integrale di più di 2.500 tra contratti collettivi vigenti e previgenti, accordi sindacali e accordi interconfederali di oltre 280 settori. I testi contrattuali possono essere consultati mediante due diverse modalità di ricerca: utilizzando l'indice della contrattazione collettiva per settori (fornisce l'elenco dei diversi settori contrattuali in ordine alfabetico), si seleziona il settore di interesse e viene visualizzato il testo integrale del contratto nella sua struttura originaria: parti, capitoli, sezioni, articoli. Ogni articolo è direttamente collegato al documento contrattuale precedente e successivo; questo permette di ricostruire, in ogni momento, la disciplina di un certo istituto; utilizzando l'indice degli accordi interconfederali, si possono, invece, consultare gli accordi interconfederali raggruppati in macroargomenti.
Amministrazione del personale
Gabriele Bonati
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2012
pagine: 1109
Tutte le risposte operative in una trattazione organica e completa aggiornata alla luce della normativa, della giurisprudenza e della prassi amministrativa più recenti e importanti. Ogni aspetto del rapporto di lavoro è analizzato tramite l'ausilio di numerosissimi schemi riassuntivi, esemplificazioni, facsimile e tabelle riepilogative, per la soluzione ottimale delle fattispecie concrete e dei problemi applicativi sottoposti all'attenzione delle aziende. Amministrazione del personale è lo strumento di lavoro utile per tutte le figure professionali e gli altri operatori della materia che quotidianamente sono tenuti al corretto assolvimento di tutti gli adempimenti previsti dalla legge per la costituzione, lo svolgimento e la risoluzione del rapporto di lavoro e dei relativi obblighi previdenziali e fiscali.
Formulario del rapporto di lavoro
Gabriele Bonati, Elisa Bonati
Libro
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2012
pagine: 211
Il volume permette di avere a disposizione tutte le formule che consentono la gestione dei rapporti di lavoro dipendente nelle loro forme e modalità (a tempo indeterminato, determinato, part time, apprendistato ecc.) dalla fase di costituzione e di stipula dei contratti individuali di lavoro a quella del loro svolgimento in cui assumono specifico rilievo - per esempio l'attribuzione delle qualifiche, il regime dei riposi, dei permessi e dei congedi, la malattia, la retribuzione. Il volume permette a tutti i lettori di contestualizzare il particolare istituto del rapporto di lavoro nel quadro normativo di riferimento. Ogni singola scheda, infatti, è sviluppata secondo un preciso ordine logico: disposizione di riferimento, funzione, sanzioni, aspetti fiscali e contributivi. Il software allegato consente la creazione di formule, standard o personalizzabili. L'utente, inoltre, ha la possibilità di integrare ogni formula con i dati dell'anagrafica dell'azienda e del dipendente e con quelli del CCNL applicato, selezionando quest'ultimi direttamente dall'archivio di tutti i contratti collettivi in vigore organizzati in forma di schede sintetiche ed estremamente operative. Le formule create, infine, possono essere stampate, modificate e salvate sul proprio computer.
Amministrazione del personale
Gabriele Bonati
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2011
pagine: 1058
Tutte le risposte operative in una trattazione organica e completa aggiornata alla luce della normativa, della giurisprudenza e della prassi amministrativa più recenti e importanti. Ogni aspetto del rapporto di lavoro è analizzato tramite l'ausilio di numerosissimi schemi riassuntivi, esemplificazioni, facsimile e tabelle riepilogative, per la soluzione ottimale delle fattispecie concrete e dei problemi applicativi sottoposti all'attenzione delle aziende. Amministrazione del personale, giunto alla ventunesima edizione, è lo strumento di lavoro utile per tutte le figure professionali e gli altri operatori della materia che quotidianamente sono tenuti al corretto assolvimento di tutti gli adempimenti previsti dalla legge per la costituzione, lo svolgimento e la risoluzione del rapporto di lavoro e dei relativi obblighi previdenziali e fiscali.
La certificazione dopo il collegato lavoro (L. 183/2010). Manuale di teoria e pratica
Michele Tiraboschi, Flavia Pasquini
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2011
pagine: 324
Introdotto nel nostro ordinamento dalla legge Biagi, l'istituto della certificazione è stato recentemente rilanciato dal Legislatore, con la legge n. 183 del 2010, nell'ambito di un più ampio e articolato intervento sulla giustizia del lavoro, che ha riguardato anche i temi della conciliazione e dell'arbitrato. Originariamente destinato ad accompagnare le flessibilità introdotte dalla legge Biagi, il ricorso alle sedi di certificazione è stato progressivamente esteso alla qualificazione di tutti i contratti di lavoro per poi riferirsi, con la recente riforma, al più generale contenzioso in materia di lavoro che possa insorgere nell'ambito di rapporti e contratti in cui sia dedotta, direttamente o indirettamente, una prestazione di lavoro. È proprio l'incessante evoluzione del quadro legale a suggerire ora la predisposizione di una guida sul corretto ed efficace utilizzo della certificazione. Una guida fondamentalmente pensata per gli operatori e per le imprese, ma al tempo stesso finalizzata alla riconduzione del dato di dettaglio a una visione unitaria e di sistema in modo da chiarirne l'essenziale funzione di innovativa tecnica di tutela e promozione del lavoro di qualità sui mercati del lavoro. Nell'ottica di una rivisitazione delle metodologie didattiche, l'opera è rivolta altresì ad un utilizzo nelle aule universitarie, nell'auspicio di poter contribuire con essa a una maggiore concretezza e aderenza dei percorsi formativi alla realtà dei rapporti di lavoro.
Processo del lavoro e previdenziale. Formulario e commentario. Contiene 250 formule personalizzabili
Aldo Carrato, Alfonso Di Filippo, Filomena Foccillo
Libro
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2011
pagine: 824
Questa edizione focalizza in modo incisivo l'attenzione sui profili applicativi riconducibili alle nuove tipologie contrattualistiche nell'ambito del diritto del lavoro, sui risvolti complessivi implicati dalle più recenti riforme di carattere processuale (Legge n. 69/2009) che hanno investito anche il giudizio di cassazione sulle nuove tematiche prospettatesi a seguito dell'entrata in vigore della legge n. 183/2010 (cd. Collegato lavoro). L'opera, inoltre, assume ancor più rilievo dopo la recente riforma apportata dal D.Lgs. n. 150/2011, entrato in vigore il 6 ottobre 2011, con il quale il rito del lavoro è divenuto uno dei tre riti per la cd. riduzione e semplificazione dei procedimenti civili di cognizione e dopo le ultime modifiche al codice di procedure civile introdotte dall'art. 27 della legge 12 novembre 2011 (cd. Legge di stabilità).
Colf & badanti 2010
Massimo Brisciani
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2010
pagine: 185
Il rapporto di lavoro delle colf e delle badanti si intreccia con la dimensione privata della vita familiare e si svolge essenzialmente tra le mura domestiche: per questo sono poco conosciute le regole che ne disciplinano la costituzione, la gestione e la cessazione. Il volume esamina con taglio pratico tutti gli aspetti del lavoro domestico: l'assunzione e gli adempimenti correlati, con tutte le particolarità relative agli stranieri; il corretto inquadramento contrattuale e retributivo; la gestione dell'orario di lavoro, dei riposi e delle ferie; la contribuzione all'INPS; la cessazione per licenziamento e per dimissioni con la liquidazione delle competenze di fine rapporto. La trattazione offre numerosi esempi di calcolo e simulazioni e si sofferma sugli aspetti che presentano maggiori difficoltà applicative o rischi per il datore di lavoro. Il volume è arricchito da un software per il calcolo e la stampa della busta paga, della contribuzione da versare all'INPS e per la gestione del TFR.
Amministrazione del personale
Gabriele Bonati
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2010
pagine: 1024
Tutte le risposte operative in una trattazione organica, ampia e completa aggiornata alla luce della normativa, della giurisprudenza e della prassi amministrativa più recenti e importanti. Ogni aspetto del rapporto di lavoro, esposto con linguaggio chiaro e diretto, è analizzato tramite l'ausilio di numerosissimi schemi riassuntivi, esemplificazioni, facsimile e tabelle riepilogative, per la soluzione ottimale delle fattispecie concrete e dei problemi applicativi sottoposti all'attenzione delle aziende. Amministrazione del personale, giunto alla ventesima edizione, è lo strumento di lavoro indispensabile per tutte le figure professionali e gli altri operatori della materia che quotidianamente sono tenuti al corretto assolvimento di tutti gli adempimenti previsti dalla legge per la costituzione, lo svolgimento e la risoluzione del rapporto di lavoro e dei relativi obblighi previdenziali e fiscali.
Guida pratica ai nuovi ammortizzatori sociali
Michele Tiraboschi, Silvia Spattini, Joseph Tschöll
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2010
pagine: 344
Guida pratica ammortizzatori sociali, aggiornata alla luce delle novità introdotte dalla Legge finanziaria 2010, intende chiarire l'ambito di utilizzo e le procedure relative alle diverse tipologie di ammortizzatori sociali, sia in caso di sospensione dell'attività produttiva sia in caso di licenziamento, da quelli a regime (CIG, CIGS, mobilità, indennità di disoccupazione), a quelli in deroga (CIG, CIGS e mobilità in deroga), fino agli ammortizzatori di recente introduzione e al cosiddetto "canale bilaterale", senza dimenticare di approfondire il nuovo campo di applicazione soggettivo, aperto a tutte le tipologie di lavoro subordinato, gli adempimenti e le relative sanzioni, i nuovi strumenti di condizionalità dei benefici (la ed. DID - dichiarazione di immediata disponibilità - ex art. 19, Di. 10 febbraio 2009, n. 5), nonché gli incentivi per l'assunzione di beneficiari di prestazioni sociali.Questo volume si propone, quindi, come uno strumento di lavoro utile per gli operatori e le imprese per una lettura della normativa e della prassi amministrativa vigente in materia di ammortizzatori sociali, alla luce delle più recenti novità, attento alla ricostruzione e al chiarimento del dato normativo di dettaglio, per indicarne le corrette modalità di utilizzo e gestione della complessa strumentazione oggi esistente.