Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Impressioni Grafiche: Storia arte territorio

Tra scrittura privata e «grande storia». Il diario dell'artigliere Ezio Bartoli gennaio-ottobre 1943

Manlio Calegari

Libro: Libro in brossura

editore: Impressioni Grafiche

anno edizione: 2023

pagine: 128

In alto sulla collina, al coperto d'una trincea naturale di rocce, sono cinque tra i 20 e i 25 anni, uno solo, il più giovane, di 17 o forse 18. Imbracciano mitra e infilate alla cintura hanno bombe a mano. Al centro della trincea una mitragliatrice puntata sul versante in basso dove si intravvede una strada. Il nemico, il rastrellamento, verrà da laggiù; solo questione di tempo. La trincea non è un avamposto né retrovia; i cinque non dovranno resistere al nemico ma avvistarlo, contarlo, misurarlo e portare ai compagni le informazioni necessarie per muoversi in sicurezza. eseguito il compito, il presidio sarà abbandonato. L'attesa dura da più di un giorno, forse da due. La stanchezza alimenta il nervosismo, l'insofferenza. C'è chi arriva a dubitare dell'utilità della loro presenza sul posto. Se i rastrellatori avessero preso un'altra strada e si trovassero ormai alle loro spalle? E loro abbandonati e tagliati fuori da ogni via di ritirata? Per cosa e quanto importante si stanno giocando la vita?
10,00 9,50

Legni policromi e candidi marmi. Sculture tra l'Appennino e la pianura Alessandrina

Sergio Arditi

Libro: Copertina morbida

editore: Impressioni Grafiche

anno edizione: 2022

pagine: 160

Lo studio si propone il tema della statuaria religiosa nei due filoni della scultura lignea e della scultura marmorea, dei loro autori, datazioni appurate o presunte, attraverso ricerche archivistiche, bibliografiche e proposte attributive. Si tratta di un'ampia panoramica di opere manieristiche, barocche e rococò dalla fine del sec. XVI sino all'inizio del sec. XIX, conservate in parrocchiali, oratori e cappelle del territorio in esame. Si tratta di un semplice e parziale tentativo di riordino che non si concentra su singoli oggetti isolati, ma prende in considerazione un contesto, permeato da un unico messaggio religioso, ancora in trasformazione. L'analisi ad ampio raggio non manca di indicare affascinanti scoperte ed ipotesi, che solo il tempo potrà confermare o integrare con ulteriore documentazione e nuove acquisizioni.
18,00 17,10

Mombaruzzo: 1900/1960. Attività commerciali, artigianato, cronache, usanze

Carlo Audello

Libro

editore: Impressioni Grafiche

anno edizione: 2022

pagine: 112

L'autore, che già con il suo precedente "La Müsica 'd Mumbarìs" ci aveva descritto diversi aspetti del periodo qui preso in considerazione, con questo suo ultimo lavoro riprende il discorso seguendo un indirizzo che permette un'osservazione più ampia e approfondita di quella che fu la nostra esistenza nel secolo scorso. Nel corso della presentazione, vengono enunciate le motivazioni che hanno portato a questa decisione, sulla quale si può sempre discutere, affermando nel contempo l'assenza di qualsiasi pretesa indagine storica, decisamente non necessaria sono quanto già esaurientemente pubblicato in merito, anche se non strettamente inerente al periodo a noi più vicino qui contemplato. Lo stile colloquiale, la struttura del racconto - che è poi la cronaca di quanto vissuto da una parte di noi - conferiscono un interesse sicuramente locale a quanto qui riportato ma, stanti le diverse particolarità di quel momento (speriamo non ripetibili) l'interesse generale non si può escludere.
10,00 9,50

Michele Ferrero. Un imprenditore alla luce della dottrina sociale della Chiesa

Michele Ferrero. Un imprenditore alla luce della dottrina sociale della Chiesa

Michela Gaviglio

Libro: Libro in brossura

editore: Impressioni Grafiche

anno edizione: 2022

pagine: 112

Questo libro evidenzia il motto della Ferrero: lavorare-creare-donare. Al primo posto la centralità della persona umana che va trattata come fine e mai come mezzo, punto di riferimento dell'attività economica. Un secondo principio per rileggere il motto della Ferrero è il bene comune: non è una somma di beni particolari; è comune perché indivisibile e solo insieme si può raggiungere. L'autrice ha raccolto e verificato delle testimonianze che evidenziano il senso di appartenenza e di cura del bene comune dove ognuno si sente realmente parte dell'azienda definita dalla Dottrina Sociale della Chiesa "comunità di uomini".
10,00

Pallapugno. Cento anni di sfide tricolori

Giorgio Caviglia

Libro: Copertina morbida

editore: Impressioni Grafiche

anno edizione: 2022

pagine: 360

Cento anni di sfide tricolori è senz'altro un omaggio ai grandi campioni del campionato italiano di serie A, che quest'anno si svolge nella sua centesima edizione, e alle loro gesta sportive le quali hanno entusiasmato i tifosi e hanno permesso alla disciplina di avere, ancora oggi, una collocazione, seppur ridimensionata rispetto al passato, nel panorama sportivo nazionale. Ma non solo. Il libro è soprattutto un omaggio alla pallapugno, la quale non è stata solo sport ma ha rappresentato prima l'identità della nobiltà rinascimentale, poi è divenuta icona di una civiltà, quella contadina del Piemonte meridionale e della Liguria di Ponente.
20,00 19,00

Il sangue e gli ideali. Cronaca degli eventi che infiammarono Savona tra il 1919 ed il 1924. Volume Vol. 3

Il sangue e gli ideali. Cronaca degli eventi che infiammarono Savona tra il 1919 ed il 1924. Volume Vol. 3

Giuseppe Milazzo

Libro

editore: Impressioni Grafiche

anno edizione: 2022

pagine: 480

Questa terza parte de “Il sangue e gli ideali” descrive con cura e densità di informazioni storiche – anche inedite – i tragici fatti dell’avvento del fascismo a Savona ed in provincia, dopo la narrazione degli eventi – contenuti nei due testi precedenti – che precedettero questa nefasta fase della nostra storia recente.
20,00

La Divisione Pinerolo in Grecia, dopo l'8 settembre 1943

La Divisione Pinerolo in Grecia, dopo l'8 settembre 1943

Charalambos K. Alexandrou

Libro: Libro in brossura

editore: Impressioni Grafiche

anno edizione: 2022

pagine: 240

Il libro di Babis Alexandrou ripercorre alcune delle pagine che, nel cuore del conflitto mondiale 1939-1945, hanno segnato i rapporti tra l’Italia e la Grecia. Narrando le drammatiche vicende della Divisione Pinerolo, l’autore sottolinea le contraddizioni che albergavano nel cuore dei soldati italiani spediti al fronte e, citando il Generale De Gaulle, “poco convinti” di fronte alla brutale aggressione subita dal popolo ellenico per volere dell’Italia fascista e di Mussolini. Nello stesso tempo, Alexandrou restituisce al nostro Paese l’onore perduto dimostrando come, dopo l’8 settembre 1943, molti soldati della Pinerolo scelsero di combattere accanto ai partigiani greci.
20,00

1920-2020. Cent'anni di storia dell'Associazione Bocciofila Savonese
24,00

La solitudine del paesano e altri saggi

Gianni Repetto

Libro

editore: Impressioni Grafiche

anno edizione: 2021

pagine: 180

C'è chi guarda la televisione tutto il giorno, chi fa viaggi periodici organizzati, chi passa le sue giornate nei supermercati, chi si rifugia negli hobby, chi segue i nipoti come reliquie, chi si siede nel viale o nella piazza facendo il contropelo a questo o a quello, chi continua a lavorare forse per dimenticare... Ma c'è anche chi non riesce a mandare giù che un mondo, una cultura sanguigna ed effervescente come quella di un paese sparisca così, per sempre, magari ancora prima che sparisca lui. E allora rimugina su come sia potuto accadere, su quali siano gli sbagli che abbiamo fatto oppure se tutto ciò fosse un destino ineluttabile indipendente da noi, e si sforza di capire, e continua a lottare per tornare indietro nonostante veda tutto scivolare via travolto da una piena, e continua a soffrire. Ma soprattutto si sente solo, in un mondo che non è più suo.
10,00 9,50

Il sangue e gli ideali. Cronaca degli eventi che infiammarono Savona tra il 1919 ed il 1924. Volume 2

Giuseppe Milazzo

Libro

editore: Impressioni Grafiche

anno edizione: 2021

pagine: 560

Con il secondo volume - incentrato sui fatti che ebbero come teatro Savona fra il novembre del 1920 e l'estate del 1922 - prosegue la pubblicazione dell'ampia ricerca storica di Giuseppe Milazzo, che abbraccia complessivamente gli anni compresi fra il 1919 e il 1924.Dopo la conclusione del "biennio rosso", oggetto del volume precedente, segue la puntuale descrizione di quanto avvenuto nei mesi e negli anni immediatamente successivi, quando la città visse l'esperienza - per usare l'efficace espressione scelta dall'autore nel sottotitolo - dei "rossi al potere".
20,00 19,00

Un viaggiatore senza bagaglio. Don Eduardo Beccuti, arciprete

Un viaggiatore senza bagaglio. Don Eduardo Beccuti, arciprete

Libro: Libro rilegato

editore: Impressioni Grafiche

anno edizione: 2013

pagine: 192

10,00

Scritti in ricordo di don Angelo Carlo Siri

Scritti in ricordo di don Angelo Carlo Siri

Libro

editore: Impressioni Grafiche

anno edizione: 2021

pagine: 232

Dieci anni sono trascorsi dalla scomparsa di don Angelo Carlo Siri, docente illuminato e professionalmente all'avanguardia, capace di rappresentare, nel suo porsi con colleghi e con allievi in atteggiamento dialettico e sempre incline e pronto all'ascolto. Con questo volume vuole essere un ricordo e un omaggio a colui che ha volgere la sua missione sacerdotale al servizio degli altri soprattutto dei meno fortunati.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.