Ipsoa: Dichiarazioni fiscali
Redditi enti non commerciali
Marta Saccaro
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2020
pagine: 317
Redditi enti non commerciali offre un aiuto concreto alla compilazione della dichiarazione grazie al supporto di una ricca casistica, esempi di compilazione e calcolo e check lists. Il volume è organizzato seguendo la struttura dei modelli: tabella riassuntiva delle principali novità e del contenuto di ciascun quadro; analisi delle novità della dichiarazione e orientamento normativo per gli enti non commerciali; ampia trattazione quadro per quadro dei casi più significativi di compilazione e delle relative esemplificazioni numeriche. Il volume analizza anche le modalità di compilazione dei quadri relativi al Consolidato nazionale e mondiale.
I nuovi ISA 2020
Devis Nucibella
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2020
In sostituzione dei parametri e degli studi di settore, i soggetti che svolgono in via prevalente le attività considerate dai Nuovi ISA - Indici di affidabilità fiscale, potranno verificare il proprio grado di affidabilità e accedere così ai benefici premiali previsti. Il volume tiene conto dei modelli ed istruzioni dei nuovi indicatori di affidabilità fiscale (ISA) approvati dall'Agenzia delle Entrate. Il termine per la presentazione del modello segue quello dei Modelli Redditi 2020, di cui è parte integrante. Il volume è organizzato seguendo la struttura dei modelli: 1. tabella riassuntiva delle principali novità e del contenuto di ciascun Quadro; 2. analisi delle novità della dichiarazione e orientamento normativo per gli Enti non commerciali; 3. ampia trattazione quadro per quadro dei casi più significativi di compilazione e delle relative esemplificazioni numeriche. La guida offre un aiuto concreto alla compilazione della dichiarazione grazie al supporto di una ricca casistica, esempi di compilazione e calcolo e check lists.
Redditi società di persone
Giovanni Cremona, Paolo Monarca, Nicola Tarantino
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2020
pagine: 600
"Redditi società di persone" offre un aiuto concreto alla compilazione della dichiarazione grazie al supporto di un'ampia casistica, esempi di compilazione e calcolo e check lists. Il volume è organizzato seguendo la struttura dei modelli: 1. tabella riassuntiva delle principali novità e del contenuto di ciascun Quadro 2. analisi delle novità della dichiarazione e orientamento normativo 3. ampia trattazione quadro per quadro dei casi più significativi di compilazione e delle relative esemplificazioni numeriche. Il volume è organizzato in parti che seguono la struttura dei modelli. Ad una prima parte dedicata all'analisi delle novità della dichiarazione e all'orientamento normativo per i redditi delle società di persone, segue un'ampia trattazione quadro per quadro dei casi più significativi di compilazione e delle relative esemplificazioni numeriche.
Dichiarazione 770 e certificazione unica
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2020
pagine: 400
"Dichiarazione 770 e Certificazione unica" offre un aiuto concreto alla compilazione della dichiarazione grazie al supporto di una ricca casistica, esempi di compilazione e calcolo e check lists. Il volume è organizzato seguendo la struttura dei modelli: 1. tabella riassuntiva delle principali novità e del contenuto di ciascun Quadro 2. analisi delle novità e delle caratteristiche della dichiarazione 3. ampia trattazione quadro per quadro dei casi più significativi di compilazione e delle relative esemplificazioni numeriche. Il volume è strutturato in: Certificazione unica; Modello 770 semplificato; Modello 770 ordinario. Per ciascuna parte vengono analizzate le novità dell'anno e le caratteristiche della dichiarazione. Ad una prima parte dedicata all'analisi delle novità della dichiarazione e all'orientamento normativo, segue un'ampia trattazione quadro per quadro dei casi più significativi di compilazione e delle relative esemplificazioni numeriche.
Dichiarazione IVA
Franco Ricca
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2020
pagine: 400
"Dichiarazione IVA" offre un aiuto concreto alla compilazione della dichiarazione grazie al supporto di un'ampia casistica, esempi di compilazione e calcolo e check lists. Il volume è organizzato seguendo la struttura dei modelli: 1. tabella riassuntiva delle principali novità e del contenuto di ciascun Quadro; 2. analisi delle novità e delle caratteristiche della dichiarazione; 3. ampia trattazione quadro per quadro dei casi più significativi di compilazione e delle relative esemplificazioni numeriche.
Redditi persone fisiche
Raffaele Artina, Valerio Artina, Giovanni Cremona, Paolo Monarca, Nicola Tarantino
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2020
pagine: 1160
"Redditi persone fisiche" offre un aiuto concreto alla compilazione della dichiarazione grazie al supporto di un'ampia casistica, esempi di compilazione e calcolo e check lists. Il volume è organizzato seguendo la struttura dei modelli: 1. tabella riassuntiva delle principali novità e del contenuto di ciascun Quadro 2. analisi delle novità della dichiarazione e orientamento normativo 3. ampia trattazione quadro per quadro dei casi più significativi di compilazione e delle relative esemplificazioni numeriche. Il volume è organizzato in parti che seguono la struttura dei modelli. Ad una prima parte dedicata all'analisi delle novità della dichiarazione e all'orientamento normativo per i redditi delle persone fisiche, segue un'ampia trattazione quadro per quadro dei casi più significativi di compilazione e delle relative esemplificazioni numeriche.
I nuovi ISA 2019
Devis Nucibella
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2019
pagine: 400
Una guida alla compilazione della dichiarazione che tiene conto dei modelli ed istruzioni dei nuovi indicatori di affidabilità fiscale (ISA) approvati con Provvedimento del Direttore dell'Agenzia del 30 gennaio 2019 e successivamente modificati con il Provvedimento del 15 febbraio 2019.
Dichiarazione 770 e certificazione unica
Libro
editore: Ipsoa
anno edizione: 2019
Il volume fa parte della collana “Ipsoa Dichiarazioni fiscali”, ed è una guida alla compilazione della dichiarazione. Taglio operativo con la tabella iniziale riassuntiva delle principali novità e del contenuto di ciascun Quadro. Ampio spazio è riservato alla specifica trattazione dei casi più significativi di compilazione e delle relative esemplificazioni numeriche quadro per quadro. Una ricca casistica, esempi di compilazione e calcolo, check lists rappresentano gli elementi distintivi.. Tra le novità del Modello 770/2019 si segnala l’inserimento di un nuovo prospetto per la gestione del regime fiscale dei proventi derivanti da prestiti erogati per il tramite di piattaforme di prestiti per soggetti finanziatori non professionali (piattaforme peer to peer lending) e per i prestiti finalizzati al finanziamento ed al sostegno di attività di interesse generale (social lending). La Certificazione unica si arricchisce dei campi dedicati al credito INPS per l’anticipo finanziario a garanzia pensionistica (APE) e di una nuova sezione riservata alle locazioni brevi. Il volume è strutturato in: Certificazione unica; Modello 770 semplificato; Modello 770 ordinario. Per ciascuna parte vengono analizzate le novità dell'anno e le caratteristiche della dichiarazione. Ad una prima parte dedicata all'analisi delle novità della dichiarazione e all'orientamento normativo, segue un'ampia trattazione quadro per quadro dei casi più significativi di compilazione e delle relative esemplificazioni numeriche.
Dichiarazione IVA
Franco Ricca
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2019
pagine: XIV-330
Il volume tiene conto del modello dichiarazione IVA 2019 con le relative istruzioni approvati con Provvedimento dell'Agenzia delle Entrate del 15 gennaio 2019. Per il 2019, il termine di presentazione della dichiarazione è fissato tra il 1° febbraio e il 30 aprile. Tra le novità: rigo VA16 per i soggetti che dal 1° gennaio 2019 parteciperanno ad un Gruppo IVA; campo 2 del rigo VX2, in cui riportare la parte dell'eccedenza detraibile risultante dalla dichiarazione, pari all'ammontare dei versamenti IVA effettuati con riferimento al 2018, che deve essere trasferita al Gruppo dal 1° gennaio 2019; casella 3 nel rigo V034 per i contribuenti che nel 2018 hanno optato per il regime forfetario, revocando la scelta per il regime fiscale di vantaggio previsto dal D.L. n. 98/2011 fatta nel corso del 2015.
Dichiarazione 730
Saverio Cinieri
Libro
editore: Ipsoa
anno edizione: 2019
pagine: 800
Il volume fa parte della collana “Ipsoa dichiarazioni fiscali”, ed è una guida alla compilazione della dichiarazione. Taglio operativo con la tabella iniziale riassuntiva delle principali novità e del contenuto di ciascun Quadro. Ampio spazio è riservato alla specifica trattazione dei casi più significativi di compilazione e delle relative esemplificazioni numeriche quadro per quadro. Una ricca casistica, esempi di compilazione e calcolo, check lists rappresentano gli elementi distintivi. Per la presentazione della dichiarazione 730/2019 il contribuente ha tempo fino al 23 luglio. Da quest’anno si possono dedurre anche le spese sostenute per: l’abbonamento al trasposto pubblico; le assicurazioni contro gli eventi calamitosi stipulati per unità immobiliari a uso abitativo; gli strumenti e gli ausili in caso di disturbi dell’apprendimento; la sistemazione a verde di aree private - bonus verde; gli interventi su parti comuni condominiali volti sia al risparmio energetico sia alla riduzione del rischio sismico.
Redditi persone fisiche
Raffaele Artina, Valerio Artina, Giovanni Cremona, Paolo Monarca, Nicola Tarantino
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2019
pagine: XX-1130
Il volume fa parte della collana “Ipsoa dichiarazioni fiscali”, ed è una guida alla compilazione della dichiarazione. Il volume tiene conto del modello Redditi persone fisiche 2019 e delle relative istruzioni approvati con Provvedimento dell'Agenzia delle Entrate del 30 gennaio 2019. La dichiarazione deve essere inviata telematicamente entro il 30 settembre 2019 o presentata in forma cartacea presso gli Uffici postali dal 2 maggio 2019 al 1° luglio 2019. Tra le novità: l'ingresso degli indicatori di affidabilità fiscale (ISA), che sostituiscono gli studi di settore e i parametri; nuove voci di spesa detraibili (es. abbonamento trasporto pubblico, bonus verde, assicurazioni contro gli eventi calamitosi); nuovi limiti di detrazione (es. per contributi associativi alle società di mutuo soccorso il limite è innalzato a 1.300 euro); la deducibilità dei premi e dei contributi versati per la previdenza complementare dal 1° gennaio 2018 per i dipendenti del pubblico è uniformata alle regole di quelli del privato; in tema di perdite, la compensazione orizzontale è limitata ai soli soggetti IRPEF lavoratori autonomi. Spazio, inoltre, è riservato anche alle proroghe per le misure agevolative di superammortamento e iperammortamento e alle novità in materia di rivalutazione delle quote societarie.